Vai al contenuto

Mondo Apple (sempre più QUALITY)

Brarez

Messaggi raccomandati

Ci voleva un nuovo OSX

iOS nana è bello, spigne, e tutto quello che vuoi ma è un abile collage di roba che spigneva già altrove messa insieme con lo stile di Jony-tan. La svolta è l'onda, quà siamo ai livelli del tigrotto delle nevi :pazzia::fap. E sto parlando della beta, eh!

L'update della terebi è interessante ma continuo a sostenere (qui e solo qui, ovvio) che con un ID non-USA è buona solo per Airplay. iTunes Radio sarà già una bella botta di vita per lo scatolino nero però ci vogliono i contenuti, che fuori dagli USA latitano

Ah, buonasera kameraten! :D

Modificato da Il grande Mu
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci voleva un nuovo OSX

iOS nana è bello, spigne, e tutto quello che vuoi ma è un abile collage di roba che spigneva già altrove messa insieme con lo stile di Jony-tan. La svolta è l'onda, quà siamo ai livelli del tigrotto delle nevi :pazzia::fap. E sto parlando della beta, eh!

Forse volevi dire Leopardo delle Nevi, che resta la migliore release di OSX sino ad oggi. Ma non perché fosse innovativa, quanto piuttsto perché rendeva concreto e usabile quanto malamente introdotto con Leopard. Anche Mavericks in effetti sembra introdurre degli elmenti da power user, e soprattutto pare abbandonare il binario voluto da Jobs: "far scomparire il file system dall'OS user experience". Speriamo in bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, ovviamente lui... per noi al lavoro è "il tigrotto", semplicemente  :thumbsup:

Oggi dopo svariati giorni mi sono imbattuto nel primo minibug della località da surf (:lolla:): aprendo notification center, per qualche secondo ha preso possesso dello schermo pieno invece della classica porzione a lato destro. 

Avercene di beta così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Neppure Tiger è più supportato. Neppure Leopard. Il più vecchio OS Apple a essere supportato è Snow Leopard, al momento.

Non per questo non posso usare un bel G4 Cube per lavorare o che. :-)

Sbaglierò, ma leggo un che di dispregiativo in quel tuo 'fossili'. Sei un fan dell'innovazione obbligatoria? Io, no.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è cattiveria o disprezzo (perlomeno non da parte mia, ma penso neanche da parta di Gara per come lo conosco), è solo che se hai un OS che non è più supportato ti si può dare poco aiuto.

Un utente "di vecchia data", a prescindere dal come vuoi etichettare il "vecchia data", può trovarsi meravigliosamente bene a lavorare nel suo ecosistema ma rischia di perdersi tutto quello che si può fare con i nuovi strumenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè molto spesso "innovazione ad ogni costo" cela solo una certa fossilizzazione sulle proprie posizioni, un po' come la gente che si è strappata i capelli quando è cambiata la GUI di Office con il 2007.

Ammetto che mi ci sono volute diverse settimane ad adattarmi (al tempo non lavoravo quindi mi è andata pure bene) ma oggi che ho imparato a conviverci mi chiedo come ne possa oggi fare a meno, e anzi, la vecchia interfaccia era molto più limitante.

Non di meno, essendo stato un cambiamento estremamente radicale in un ecosistema estremamente stabilizzato come quello di Office (nella release precedente l'innovazione fu cambiare il colore della toolbar, dico solo questo) ci furono davvero le crociate di gente incazzatissima perchè gli avevano toccato una GUI che era stabile da, credo, 20 anni circa, 10 di sicuro.

Il mondo va avanti signori, adattatevi o perite, non si sfugge a Darwin

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, però non puoi fare un paragone tra un prodotto d'ufficio e un sistema operativo.

Un sistema operativo comprendo lo stack network, sistemi volti ad aumentare la sicurezza dell'ambiente, browser, programmi stessi che ci girano.

Una volta che rimani indietro rischi di avere un ecosistema insicuro, bucabile, mettendo a rischio la sicurezza tua e di tutta la rete a cui sei connesso.

No, non è innovazione ad ogni costo, è che avere un sistema non più aggiornato è un rischio e va valutato seriamente.

Connettersi allegramente a internet rischiando di essere bucato/zombizzato è un pericolo per se stessi e per tutti i pc della rete.

La mia personale rule of thumb è che un sistema operativo non più supportato non deve connettersi a internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio era un ragionamento generico sulle resistenze agli upgrade che vengono sbandierati al grido di MA HA SEMPRE FUNZIONATO BENE AVETE ROVINATO TUTTO e poi nascondono solo pigrizia da parte dell'utente al non voler nemmeno provare a comprendere le nuove meccaniche.

Sotto un profilo prettamente sistemistico invece non posso che sottoscrivere ogni tua sillaba, gli OS non più supportati NON DEVONO essere utilizzati all'interno di una rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia personale rule of thumb è che un sistema operativo non più supportato non deve connettersi a internet.

Infatti il mio Cube è offline. ;-)

Il mio era un ragionamento generico sulle resistenze agli upgrade che vengono sbandierati al grido di MA HA SEMPRE FUNZIONATO BENE AVETE ROVINATO TUTTO e poi nascondono solo pigrizia da parte dell'utente al non voler nemmeno provare a comprendere le nuove meccaniche.

Questo è vero ed è umano, tuttavia per contro anche la logica (non dico sia la tua) del 'il nuovo è sempre meglio del vecchio' è cecità acritica. Inoltre, pure non si può *pretendere* che il pubblico abbia voglia di re-imparare a comando indotto qualcosa che riesce a fare con soddisfazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il mio Cube è offline. ;-)

Questo è vero ed è umano, tuttavia per contro anche la logica (non dico sia la tua) del 'il nuovo è sempre meglio del vecchio' è cecità acritica. Inoltre, pure non si può *pretendere* che il pubblico abbia voglia di re-imparare a comando indotto qualcosa che riesce a fare con soddisfazione.

Il problema é che solo una parte di quello che è un SO è percepito dall'utente, la maggior parte è invisibile.

A meno di enormi vaccate la parte visibile è gusto quella invisibile migliora sempre (o almeno lo fa dopo la prima patch >_< )

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che appunto il 'problema' sia di discernere questo discorso tra genericamente i programmi e l'SO; gli aggiornamenti dell'SO sono inevitabili, quelli dei singoli programmi... a volte sono ai limiti dell'estorsione; ora ad esempio mi trovo con l'alternativa su di un pc di fare un upgrade che non mi serve di un 'certo' programma, con appunto lo stop del supporto (?) e la non chiara possibilita' di avere problemi per attivazioni future (cosa successa di recente con Adobe, ma questo non e' il caso); quindi dovrei scucire 'tot' soldi entro fine mese oppure non potro' neanche fare un upgrade. Mah. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Ma le batterie dei MacBook si degradano anche non usandoli?

Ho un MacBook Pro che uso praticamente solo quando non sono in ufficio, quindi quando vengo al mare e quando sono fuori ufficio per un po' di tempo. 

In 3 anni sarà stato usato, credo, 300-400 ore... Quindi relativamente poco. Eppure in questi giorni di esilio, ho notato che la batteria, durante la navigazione, dura si e no 3 ore... In più, vedo che dall'ultima serie di aggiornamenti fatta prima di partire a distanza di sei mesi dall'ultimo avvio, ci impiega davvero tanto ad avviarsi. Ma una cosa che mi ricorda tanto Win98SE dopo 4 anni di funzionamento...

Qualcuno sa darmi una dritta?

O chiamo Apple per sentirmi dire che la colpa può essere solo mia? :pfff:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto, ma credo che qualsiasi batteria, avendo un funzionamento basato sulla chimica, si degradi nel tempo comunque, persino se non viene mai utilizzata.

Quanto alla questione aggiornamenti, non ho ben capito. Sicuramente i primi avvi dopo agggiornamenti 'chiave' (profondi) richiedono sempre più tempo, anche se personalmente io da vecchio Mac user ho abitudini particolari per l'aggiornamento in ambiente OS X. ^^

Sicuramente ho notato che Snow Leopard ha uno start-up più lento di Tiger. Con Tiger stavo sotto i 15 secondi, con Snow Leopard sto sotto i 30.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella e grazie.

Intel Core I5 2,3 GHz - 4 Gb 1333 Mhz DDR3

Mac OS 10.6.8

Dovrebbe avere 3 anni, non di più e da quanto ricordi esce di fabbrica con Snow Leopard.

Ho proprio visto un crollo delle prestazioni in avvio, dopo gli ultimi aggiornamenti... 

Modificato da kevin8
Link al commento
Condividi su altri siti