Vai al contenuto

Mondo Apple (sempre più QUALITY)

Brarez

Messaggi raccomandati

Perché hanno funzioni più o meno avanzate, tasti funzione custom etc etc - oltre a volore Blutooth tipo 4.1 iirc.

Certo hai ragione nel dire che per il trackpad è ben più comprensibile. Ma suppongo che, alla fine, sia una questione di driver. Che su Mac o metti con l'OS, o non li metti più. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Una giornata normale nella vita di un applefan

2016-11-25 Let's look at the 15" Touchbar Macbook Pro: 1st "pro" machine w/ SOLDERED IN SSD!!!
(Louis Rossmann)

Interesting points:
1) When doing an ffmpeg encode, CPU goes to 99c. No throttling that I saw in a cool room after 5 minutes, worked at 2.90 GHz, this was the 2.7 GHz model.
2) When running Unigine, it heated up more than ffmpeg, to the point of keys being considerably warm.
3) When using the Powerbit USB-C dongle, video worked! Video did not work on the 13" with this one, or wifi, but wifi/video works. HOWEVER, with the non-Apple USB-C dongle, I was limited to USB 2 speeds on my HDMI capture hardware. 
4) Further, when I used a USB to SATA 

dmesg before plugging in adapter: https://bpaste.net/show/c07a3cad92a1
dmesg after plugging in powerbit adapter before turning on open broadcaster https://bpaste.net/show/d26dd523277b
dmesg after plugging in powerboat adapter after turning on open broadcaster https://bpaste.net/show/a8d371ad043f
dmesg after removing powerbit dongle https://bpaste.net/show/1698c713f4bb
dmesg after plugging in apple dongle, before opening OBS https://bpaste.net/show/b8cc6ab0091f
dmesg after plugging in apple dongle, after opening OBS https://bpaste.net/show/56b627862825

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, sono stato all'Apple Store della mia amata Firenze e ho provato un po' i nuovi MacBook.

Che dire?

Il design dello chassis è uno schianto, c'è poco da fare. Bello bello bello.

La tastiera nuovissimissima (nuova -butterfly invece di scissor- ma 2nd gen) è bella e funge, ma a me piaceva pure laa 1st gen sul MB12, quindi...

La touchbar è una tremenda minchiata, c'è poco da fare. Pensavo male, ma è peggio. NON HA SENSO che ci sia una cosa che induce l'utente a GUARDARE la TASTIERA - in un prodotto 'pro' poi, ahah. Ridicolo, anzi, offensivo. Davvero è tutto sbagliato, dal concetto alla realizzazione.

Morale:

il MBP13 senza touchbar è overpriced da schifo, ma almeno è bello bello - oh, se si hanno i soldi, lo si può prendere perché è bello e tutto.

il MBP15 non esiste più.

Augh.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi sono fatto un altro regalo di Natale.

Ho acquistato un nuovo vecchio monitor, di riserva. :-)

I monitor che uso io sono questi:

IMG_0027.JPG

...e sono gli ultimi monitor opachi che Apple abbia prodotto.

Vennero lanciati, in tre misure (20", 23" e 30"), nel 2004. Nel Giugno del 2004, per la precisione.

A vedere questo keynote davvero ci si rende conto che la Apple Computer (si chiamava ancora così) era davvero tutta un'altra azienda, pubblico, epoca. Applausi e entusiasmo per dei nuovi monitor" Wow!

La nuova linea era fenomenale:

04display_fam-450.jpg

Io ADORO il design di questi monitor. L'equilibrio tra parti squadrate e parti arrotondate è perfetto. Il bilanciamento tra i materiali è perfetto. I più attenti noteranno che è lo STESSO design di Mac Mini (messo di taglio) e di iPod Shuffle 2nd Gen: una cintura di alluminuo satinato e i due top di plastica bianca. Love.

cinema.jpg

Sì, il panno di pulizia grigio ufficiale è incluso e inteso nella confezione. :-)

E davvero, ho provato e lavorato su monitor molto più moderni e anche obiettivamente performanti di questi. Questi sono LCD display retroilluminati con lampade al mercurio, gli LCD-LED erano di là a venire. E ho provato degli EIZO, sì, ci ho lavorato, e ho lavorato su monitor sottili la metà, lucidi e brillanti, quel che si vuole, ma...

apple3.jpg
... questi monitor sono di un'eleganza, di una solidità, di una perfezione estetica che è IM-BAT-TI-BI-LE.

Anche quanto di successivo a fatto Apple non ha la stessa pulizia, lo stesso nitore, si volgarizza in forme e colori e materiali:

apple_led_cinema_display.jpg

A PARTE il vetro lucido. A PARTE hce questo qui su è un 16/9, mentre quello bello è giustamente un 16/10, ma qui cosa dire del volgare bordo nero (con il logo che si staglia), l'inconsistenza della base/staffa che si sfina... nonono, tutto sbagliato, davvero. Manco per i videogiochi. Imparagonabile alla sobria, solenne bellezza di:
DISP-30-DVI-2.jpg
Anche il profilo, con gli ancoli arrotondati sul fronte della maschera:

apple-thunderbolt-display.jpg
Non è elegante e funzionale, specie affiancando due monitor uguali, quanto il precedente, a taglio dritto sulla verticale:

g9qvbydHuZzNUCeD.jpeg

Comunque, nel 2004 Apple stava cominciando ad aprirsi verso tecnologie condivise col mondo PC, il salto ai processori intel era già in programma, e così abbandonò l'ADC (Apple Display Connector, totalmente proprietario) e adottò il DVI. La precedente linea di monitor Apple, gli Studio Display, bellissime 'lavagne' con una cornice in acrilico trasparente che rendevano il display come 'galleggiante' -lo stile del Mac G4 Cube, per capirci- usavano ancora l'ADC.

23de8b4639fab890639aa70c10e16b47.jpg

E il bello dell'ADC è che un solo cavo portava: corrente, segnale video, segnale di connessione digitale. Così, per sopperire, la Apple fece un cavo che raccoglieva i cavi (alimentazione, DVI, FireWire, USB2) e che poi 'si splitta'. Un sano compromesso.

Comunque, nel 2004, i prezzi erano tipo UUUGH, ovvero:

20" - $1299
23" - $1999
30" - $3299

...per non dire che già in quel tempo il "cambio Apple da dollari a eurono  era esattamente al ribasso:

(press realease italiana ufficiale: https://www.apple.com/it/pr/library/2004/06/28Apple-Unveils-30-Cinema-HD-Flat-Display.html)

20" - €1519
23" - €2349
30" - €3868

...che erano ancora più UUURGH!

In ogni caso, sono prezzi che oggi fanno paura. ^^;

Dunque, questi display uscirono di produzione nel Febbraio 2009, e per la cronaca nel 2005 la Apple ne aveva abbassato un po' i prezzi:

(press release italiana ufficiale: https://www.apple.com/it/pr/library/2005/04/27Apple-Reduces-Prices-on-Cinema-Displays.html)

20" - €819
23" - €1559
30" - €3119

Una riduzione di prezzo quanto più significativa, specie per il 20" il cui prezzo risultava quasi dimezzato, di fatto. Il che di certo contribuì non poco al successo di questi monitor , che avevano entusiasmato il pubblico professionale sin da subito. Fortuna mia, che sono anni che io li compro, rigorosamente usati. :-)

Siccome lavoro in dual display, ho sempre comprato i 20". Il primo credo di averlo comprato a ridosso del 2009, forse. Usato perché col cavolo che mi sarei potuto permettere un nuovo. Venne da Vienna e lo chiamai per questo: Sacher.

Poi, quando passai al mio secondo Mac Mini, credo nel 2010, presi un secondo monitor perché potevo finalmente fare dual display (il mio primo Mac Mini lo otteneva solo con magheggi matti da cui mi tenni a distanza). Questo secondo esemplare veniva da Milano e lo chiamai: Damatrà.

A quel punto però avevo anche scoperto una cosa.

SENZA NULLA DIRE, diciamo sempre verso la fine del 2005 (insieme al taglio dei prezzi ? Nuovo lotto di produzione?), ma più realisticamente a metà 2006, la Apple bumpò significativamente le specifiche di questi display. Luminosità, contrasto, tempo di risposta e angolo di visuale: tutte le cose significative. Nel caso del mio amato 20", si passò da:

Viewing Angle.......170° horizontal; 170° vertical
Brightness............ 250 cd/m²
Contrast Ratio..... 400:1
Response Time......16 ms

A:

Viewing Angle.......178° horizontal; 178° vertical
Brightness............ 300 cd/m²
Contrast Ratio......700:1
Response Time......14 ms

Come si nota, soprattutto il rapporto di contrasto è quasi RADDOPPIATO!

Ma la Apple non ha MAI annunciato, o anche solo ammesso, questa revisione.  Tipico di Apple. "Silent update", li chiamavano. Per non turbare gli stock nei magazzini.

Il che vuol dire ache che la revisione NON è segnalata in nessun modo sui prodotti: il loro codice di manifattura e distribuzione resta lo stesso, nel caso del 20":

Model Number: A1081
Order Number: M9177LL/A
(nota: le ultime lettere cambiano per il territorio di distribuzione, da cui un diverso alimentatore/spina - il modello italiano è 9177ZM/A).

Ok, comunque questa cosa, in un mondo in cui gli utenti Apple erano INFORMATI e INTERESSATI, scatenò una vera e propria ricerca matta per capire, per discernere, per essere sicuri di avere il modello nuovo. Restano alcune leggende e cose non verificate. Anche la data di acquisto non è sicura: chi può sapere da quanto tempo il singolo pezzo stesse nel magazzino del negozio? C'è chi ha tracciato una linea di 'gruppo di numeri seriali', e cose del genere.C'è chi ha chiamato il servizio Apple come se non ci fosse un domani. C'è chi assicura che la revisione interessò solo i monitor distribuiti in USA.  Più probabilmente, la revisione comportò una prima distribuzione in USA (primo mercato per Apple, sempre) e poi su tutto il resto dei territori del mondo. Chi volesse divertirsi potrà scavare nel web le tracce di questa lunga a faticosa storia - le cose che i commessi dell'Apple Store oggi dì non sanno, non capiscono, non immaginano. Mentre ti consigliano un monitor LG, certo. -.-

Comunque, quando comprai il mio secondo monitor ne cercai uno più recente, a braccio, e difatti chi scrive ha qui un modello vecchio affianco a uno nuovo e la differenza si vede. Damatrà >>> Sacher. Quindi provai a comprarne anche un terzo, sempre auspicabilmente di 'nuovo modello', ma questo acquisto finì male - come si rischia sempre con l'usato. Veniva da Belgioioso e così l'avevo chiamato. Ne comprai anche un quarto, di provenienza veneta (e qui censura sul nomignolo) che fu un altro buco nell'acqua. E quindi sono ancora con un "nuovo modello" (Damatrà) e un "vecchio modello" (Sacher).

Nel frattempo ho notato che c'è un'ulteriore piccolo numero seriale sotto il codice a barre che differisce, e forse segnala la differenza.

Quest'anno ho comprato ancora un 20", e qui viene il bello. Solite domande al (gentile) venditore, dato che sono un igienista patologico e cose. Poi domande sulla data d'acquisto e cose. Ok, pare sia del 2008, quindi dovrei essere sicuro.

E quando mi arriva, ecco l'OVVIO:

Questa è la scatola dei miei quattro precedenti monitor (di cui due 'scartati', come dicevo):

$_3.JPGù

E questa è la scatola di quello che mi è arrivato oggi - che btw viene da Torino e devo ancora battezzare, credo si chiamerà Boiafaus, o forse Countàch.

original-shipping-box-for-apple-cinema-d

Ahahahah, ma si può essere più scemi di me?

E' ovvio: per gli ultimi lotti di produzione, Apple fece in tempo ad aggiornare l'immagine da OSX 10.4 Tiger a OSX 10.5 Leopard. Altro che codicilli!

Leopard fu rilasciato il 26 Ottobre 2007, quindi ragionevolmente qualsiasi monitor con la scatola 'nuova' è stato prodotto dopo quella data (per gli storiografi, si tratta di un 'ante quem' - alla rovescia). Ovviamente ci sono anche monitor 'nuovo modello' inscatolati ancora con la scatola 'vecchio stile', ma tant'è.

Non credo che avrò modo di provare questo nuovo vecchio monitor prima della fine delle vacanze, e spero che davvero non abbia graffi, pixel briciati o morti o bloccati, né nulla - come mi è stato promesso. Ma se davvero la qualità fosse ancora migliore del mio attuale campione, credo ne comprerò un altro paio - per sicurezza e per il futuro.

Il futuro era ieri. :-)

(ps: magari potrei passare a una bella coppia di 23", chissà... devo fare le prove)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non erano fallati. Come materiale usato, mostravano difetti. In un caso, l'oggetto venne restituito. In un altro, rivenduto. :-)

Speriamo bene per Pinòt (altro tentative name per il nuovo arrivato).

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

http://www.hwupgrade.it/news/apple/il-libro-design-by-apple-in-california-e-disponibile-da-oggi-anche-in-italia_66577.html

110117_DesignbyApple_2.jpg

Il libro realizzato da Apple per celebrare il suo fondatore, Steve Jobs, ma anche il design dei suoi prodotti è disponibile da oggi anche in Italia. "Design by Apple in California", questo il titolo del volume, non è altro che un racconto tramite le immagini dei prodotti della casa di Cupertino che l'hanno caratterizzata nel corso di questi ultimi 20 anni. Una "foto-storia"realizzata con oltre 450 immagini dei dispositivi e dei loro processi produttivi.

Stiamo chiaramente parlando di un volume da collezionista e dunque decisamente pregiato che verrà venduto in due diversi formati da 260x324 mm e da 330 x 413 mm al prezzo rispettivamente di 199€ e 299€. 

Il Libro.

Reinventato.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Sono riuscito a comprare una di queste:

550x-macbookair-USB-2.jpg

Originariamente sarebbe un recovery USB drive per (un certo tipo di) MacBookAir.

Però è bella, vero? :-)

Per poterla usare, dovrò prima sbloccarne il firmware. E l'unico modo per farlo è usare un soft PC.

Quindi sto scaricando la ISO da 90day di evaluation di Win10, ahah.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 3 months later...
  • 1 month later...

Domanda per Shito... ma una volta che Mavericks diventerà inutilizzabile la tua scelta per sistema operativo dove ricadrebbe?

Perché dovrebbe diventare inutilizzabile?

Io uso ancora Snow Leopard, sul MacMini2, e Tiger, sul MacMini1. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità dipende sempre uno che ci deve fare per il computer ma dovrà arrivare il punto in cui bisogna arrendersi e trovare qualcosa di più moderno no? Non è che la gente possa usare roba come l'originale Macintosh per un uso produttivo o anche casuale... al massimo ci si può giocare un pò come se fosse una "fotografia del tempo che fu". 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità dipende sempre uno che ci deve fare per il computer ma dovrà arrivare il punto in cui bisogna arrendersi e trovare qualcosa di più moderno no? Non è che la gente possa usare roba come l'originale Macintosh per un uso produttivo o anche casuale... al massimo ci si può giocare un pò come se fosse una "fotografia del tempo che fu".

Vabbè per molti usi vanno ancora bene macchine e SO di 10 anni (internet,video,musica,office,base...)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti