Vai al contenuto

Mondo Apple (sempre più QUALITY)


Brarez

Messaggi raccomandati

Seguo poco e niente ormai, ma credo che i nuovi iMac presentati oggi siano la perfezione delle linee di quel prodotto.

Solo, mi chiedo:

avendo ormai lo stesso processore, la stessa architettura, le stesse linee... PERCHÉ iMac e iPad Pro sono due prodotti ancora diversi?

Solo perché uno è troppo grosso per staccarlo e portarlo in giro? E allora l'altro non deve far girare macOS, e l'uno non essere touchscreen?

Sembra ridicolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approcci diversi a use-case diversi, com'è giusto che sia.
Più che il paragone iMac vs iPad quello che inizia ad essere anacronistico è il Macbook, soprattutto ora che pure l'iPad ha la combo mouse/tastiera, probabilmente è qualcosa che succederà tra qualche anno grazie alle universal app.

Link al commento
Condividi su altri siti

con la potenza di calcolo che abbiamo oramai nei dispositivi portatili è tutto destinato a sparire in favore a tastiere e schermi aggiuntivi.

I computer rimarranno sempre più roba professionale all'utenza "home" non serviranno più

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono convinto così anche io, rimarranno solo le workstation e forse ancora i fissi da gaming, tutto il resto verrà soppiantato da dispositivi portatili che si agganceranno (se non direttamente streammeranno) a schermi più grandi per maggior agio d'uso, questione ancora di qualche anno e sono certo che Apple tirerà fuori dal cilindro la fusione tra iOS e MacOS, la logica delle universal app è già in quella direzione, ci aveva provato Microsoft ma era troppo in anticipo e con un ecosistema inconsistente

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che anche iPad Pro monterà M1 come iMac e Macbook vuol dire che hanno in programma qualcosa lato software che ancora non hanno presentato, altrimenti non si spiega a cosa gli possa servire quella potenza e funzionalità aggiuntive.

Poi vorrei capire il perché di quell'orribile bordo inferiore del iMac quando appunto montano lo stesso hardware sul iPad Pro che è anche più piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Kiba85 said:

Il fatto che anche iPad Pro monterà M1 come iMac e Macbook vuol dire che hanno in programma qualcosa lato software che ancora non hanno presentato, altrimenti non si spiega a cosa gli possa servire quella potenza e funzionalità aggiuntive.

Poi vorrei capire il perché di quell'orribile bordo inferiore del iMac quando appunto montano lo stesso hardware sul iPad Pro che è anche più piccolo.

C'è tutto il comparto audio dentro che fa volume, Apple blaga di aver messo li dentro praticamente una soundbar Atmos, son curioso di vedere cosa ci sarà di vero, Apple è sempre riuscita a stupire relativamente all'audio dei suoi dispositivi.

La svolta dell'M1 su iPad immagino si avrà con la prossima release di iOS15, vedremo cosa gli aggiungono sopra per sfruttare tutta quella potenza computazionale in un tablet...

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

In fondo non è che pubblicità e tentativo di creare hype con presentazioni di prodotti che ormai sono anche grottesche, ma il dare nomi strani a cose comuni per farle sembrare speciali è una cosa che Jobs aveva imparato d SONY (cosa dichiarata). Voglio dire, AirPort non suonava così tanto più hispter di Wi-Fi? E retina display invece di hi-definition display?

We call 'em... "whatever & whatsnot". :-D

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, Shuji said:

Mi spiegate sta cosa di sti aggeggi per trovare la roba, visto che anni fa li prendevo dallo shop di vodafone? Tnx.

Sono più integrati nel sistema e quindi in futuro uno potrebbe trovare tali funzionalità in varie app, l'unica vera differenza e che supportano l'ultrawideband per la localizzazione precisa dell'oggetto.

Per il resto se ti compri quello di chicchesia o quello di samsung che pure ha l'UWB è uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

aldilà del giusto o sbagliato

never 👏🏻 buy 👏🏻 digital 👏🏻 for 👏🏻 the 👏🏻 stuff 👏🏻 you 👏🏻 care 👏🏻 about

Link al commento
Condividi su altri siti

bhò a una media di 10 $ ad aquisto sono 2500 acquisti una marea.... praticamente uno al giorno per 7 anni di fila

comunque di base è il concetto stesso di "acquisto" che sul digitale è sbagliato, basti pensare che non puoi rivendere "l'oggetto" e che comunque in caso di chiusura del "portale" sei fregato.

Quello che si "acquista" è la possibilità di vedere infinite volte un film su una piattaforma e stop non il film in se, sono licenze d'uso.

Forse in futuro cambierà la cosa del tipo l'acquisto sulla piattaforma X viene registrato da una "mega siae" che te la sblocca su tutte le piattaforme.

Tempo fa avevo letto che Bruce Willis volesse fare una causa ad apple per l'impossibilità di lasciare in eredità ad esempio i suoi acquisti digitali.

Certo in caso di ban secondo me dovrebbe essere previsto un rimborso degli acquisti effettuati.

 

In effetti non comprerei mai un bene digitale che rimane "in cloud" preferisco gli abbonamenti tipo prime/Netflix/spotify eccc per l'acquisto digitale per il resto solo se scaricabile fisicamente.

 

Il problema qui non è solo apple è un qualcosa di più diffuso, certo apple è più chiusa e rigida di altri e ci rientra anche la questione  delle eredità digitali personali (foto personali ad esempio non roba acquistata).

Anche in questo caso mi pare ci siano cause di famiglie che volevano accedere agli ultimi "ricordi" di un caro scomparso improvvisamente. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

Il sunto della WWDC: il nostro ecosistema è ogni giorno più interoperabile... A patto che tu e i tuoi amici abbiate solo dispositivi Apple.
Facetime si getta nel mercato sempre più congestionato dei servizi di videoconferenza introducendo (zomg!) un client web che funziona su iOS, Android e pure Windows ma mi sembra un po' too little, too late, idem le innovazioni di Messages, mi chiedo chi cavolo lo usi quando esistono Whatsapp e Telegram che funzionano su TUTTO.
Interessanti però le API che potrebbero interagire con app di streaming per la visione condivisa dei contenuti, Disney+ e HBO Max sono a bordo ma guardo ste cose con un po' di sospetto.

L'impressione generale è comunque di un ecosistema sempre più "polished" che (troppo) lentamente sta capendo che le applicazioni sandboxate sono qualcosa che avevano (poco) senso all'inizio quando l'hardware era limitato, oggi hai letteralmente un pc in saccoccia e come tale giustamente l'utente smaliziato pretende di poterlo utilizzare.

Altro feeling che sto avendo è che secondo me macOS andrà lentamente a scomparire (o iOS) e che grazie ad Apple Silicon si convergerà su un sistema operativo unico per tutti i dispositivi con qualche customizzazione dettata dal form factor (vedi ad esempio le differenze tra iOS e iPadOS).

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Lord Gara said:

Altro feeling che sto avendo è che secondo me macOS andrà lentamente a scomparire (o iOS) e che grazie ad Apple Silicon si convergerà su un sistema operativo unico per tutti i dispositivi con qualche customizzazione dettata dal form factor (vedi ad esempio le differenze tra iOS e iPadOS).

Questo era il 2018, anche l'anno scorso nel podcast di Gruber alla stessa domanda Federighi disse "forse dovevamo usare un font più grande per la scritta No."

Modificato da LeleSocho
Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Lord Gara said:

Altro feeling che sto avendo è che secondo me macOS andrà lentamente a scomparire (o iOS) e che grazie ad Apple Silicon si convergerà su un sistema operativo unico per tutti i dispositivi con qualche customizzazione dettata dal form factor (vedi ad esempio le differenze tra iOS e iPadOS).

La speranza (mia) è più di terminali polifunzionali che possa switchare tra uno, due o più modelli di GUI e user experience (tanto gli OS sono solo quello...) a seconda della modalità d'uso. Un Mmcbook a cui staccando il monitor si ottiene un tablet. Non capisco perché, se il fondamento di iOS (au tenpi iPhone OS) era comunque OSX io non debba avere l'interfaccia di OSX quando attacco una tastiera a un iPad. Sono solo due pezzi, due periferiche volendo, si un computer: output (schermo) e input (tastiera-trackpad). Quindi? Ah, sì, se lo facessero sarebbe Surface, giusto.

Mi pare che per ora si tenda a voler tenere forzosamente segmentato un settore che non ha più soluzioni di continuità in alcun fatto, né di uso, né tecnologico.

Quindi suppongo finirà come l'iPhone: perché dovresti avere (ma li vendevi) un telefono, un iPod e un PDA separati?

Nel caso, la Apple non fece che inglobare due dei tre mercati su uno, perché tanto di quei tre era attiva solo n uno, e conn il MacPocket, chiamato iPhone, fece un iPod che era anche PDA e telefono, ok.

Ma ora, poiché la Apple è attiva sui due mercati in questione (notebook e tablet) credo la cosa sarà più lenta.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo