Vai al contenuto

Browsers War

harlock

Messaggi raccomandati

Ne parlavamo anche nel "vecchio" forum.

Da quando è uscito Google Chrome gli avversari si sono dati ancora più da fare per migliorare le loro affidabilità, stabilità e sicurezza.

I concorrenti sono:

Internet Explorer 8

Mozilla Firefox (v. 3.5.5)

Opera (appena uscita la versione 10.10)

Safari (4.0.4)

Personalmente sui miei pc uso Opera e Firefox, ma nell'ultimo mese ho potuto constatare i miglioramenti di Chrome (v. 3.0.195.33) e devo dire che sono rimasto piacevolmene sorpreso dalla velocità e leggerezza di quest'ultima versione.

Stando a questa tabella comparativa sarebbe secondo solo a Firefox.

Certo se avesse qualche plug-in o se si potesse integrare col mio download manager penso che lo userei come browser principale, ma per ora Firefox (nonostante i numerosi crash) e Opera li preferisco.

Devo dire però che anche Safari è molto stabile, anche se è molto pesante da installare su Win... :thumbdown:

Per tenersi aggiornati date uno sguardo a questo sito. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 286
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Stando a quella tabella Chrome sarebbe più veloce di Safari ma in "Speed & Compatibility" gli sarebbe inferiore, il che è palesemente una stronzata visto che Safari e Chrome usano lo stesso motore di rendering (webkit).

Io prenderei per buone solo le impressioni personali, che non ingannano mai e sono più utile di una tabella di comparazione soggettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando a quella tabella Chrome sarebbe più veloce di Safari ma in "Speed & Compatibility" gli sarebbe inferiore, il che è palesemente una stronzata visto che Safari e Chrome usano lo stesso motore di rendering (webkit).

Io prenderei per buone solo le impressioni personali, che non ingannano mai e sono più utile di una tabella di comparazione soggettiva.

No in realtà potrebbero esserci parecchie differenze sia per come è utilizzato il motore di rendering, che sarà lo stesso ma bisogna vedere come viene usato (Chrome gestisce ogni tab come processo separato), e sia perchè la velocità complessiva è anche inficiata da quanto veloce riesco ad elaborare i javascript (e qui ogni browser ha il suo motore personale diverso a seconda delle necessità, Apple lo ha dichiarato più volte ha puntato più sulla velocità che sulle altre componenti.)

Certo mi fa sorridere che Safari faccia punteggio pieno... è di parte visto che l'implementazione Javascript di Safari è un passo indietro rispetto sia a Chrome che a Firefox come compatibilità.

Inoltre a mio avviso Speed e Compatibility sono due voci che andrebbero gestite separate.

A breve ho letto che arriverà IE9 si fanno progressi o è IE8 leggermente più standard come al solito? :goccia:

Certo che Microsoft si perde in un bicchier d'acqua... oramai non siamo più a chi vince la guerra della funzionalità più esotica... siamo in pieno era "più standard è meglio è"... potrebbe abbandonare l'idea di produrre il motore di rendering in prorpio e usare Webkit anche loro, sarebbe una scelta a mio avviso più saggia allo stato attuale delle cose... anche perchè immagino che il team di IE non faccia il lavoro gratis....

Modificato da War3333
Link al commento
Condividi su altri siti

No in realtà potrebbero esserci parecchie differenze sia per come è utilizzato il motore di rendering, che sarà lo stesso ma bisogna vedere come viene usato (Chrome gestisce ogni tab come processo separato), e sia perchè la velocità complessiva è anche inficiata da quanto veloce riesco ad elaborare i javascript (e qui ogni browser ha il suo motore personale diverso a seconda delle necessità, Apple lo ha dichiarato più volte ha puntato più sulla velocità che sulle altre componenti.)

Beh, non è che quello di chrome sia lento, anzi.

Ma a parte questo nella voce speed mi pare mettessero più che altro la velocità di avvio, in ogni caso come dici anche tu è abbastanza divertente che Safari faccia punteggio pieno, al massimo si sarebbe potuto capire un pareggio tra i due browser, così rimangono molti dubbi sull'attendibilità della tabella.

A breve ho letto che arriverà IE9 si fanno progressi o è IE8 leggermente più standard come al solito? :goccia:

Certo che Microsoft si perde in un bicchier d'acqua... oramai non siamo più a chi vince la guerra della funzionalità più esotica... siamo in pieno era "più standard è meglio è"... potrebbe abbandonare l'idea di produrre il motore di rendering in prorpio e usare Webkit anche loro, sarebbe una scelta a mio avviso più saggia allo stato attuale delle cose... anche perchè immagino che il team di IE non faccia il lavoro gratis...

http://blogs.msdn.com/ie/archive/2009/11/18/an-early-look-at-ie9-for-developers.aspx

A vederle così sembrano novità interessanti, e l'abbandono della GDI(+) è cosa buona e giusta.

Non credo comunque che passeranno mai a webkit, tanto il motore di rendering non è una delle discriminanti principali per il passaggio ad un browser, ed inoltre essendo parte di webkit in LGPL Microsoft sarebbe costretta a includere la licenza in IE e fornire un link al codice sorgente (di webkit) ecc ecc, il che non credo gli farebbe grande pubblicità.

A conti fatti il gioco non vale la candela, e cambiare motore di rendering nel breve periodo richiederebbe comunque un sacco di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi inserisco per una domanda,

le nuove versioni di firefox mi sembra rallentino non di poco il mio vetusto pc,

in attesa di comprarne uno nuovo sarei alla ricerca di un browser veloce, leggero e affidabile come il firefox di qualche versione fa (pre 3.0).

consigli? (versioni vecchie di firefox a parte intendo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato di chiedere a chi risponde a questo topic di dire quale browser usa e come si trova.

Io uso principalmente firefox per motivi di compatibilità e sicurezza e per flashgot. Se voglio invece una navigazione più veloce e sicura uso Opera, ma siccome opera ha ancora problemi di compatibilità con alcuni siti, ora sto usando Chrome per la navigazione "liscia" (tipo facebook e i suoi giochetti) peccato che non si possa personalizzare.

Safari non lo uso praticamente mai, anche se sembra interessante, Exploder ce l'ho ma non lo apro più da almeno due anni, a meno che ci sia qualche sito che proprio non ne vuol sapere di girare su ff o opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mini OT; scusate, ma sono io che a mia insaputa sto assumendo qualche forma di sostanza psicotropa, o le varie voci della home di Google, una volta caricata la pagina, appaiono dopo una breve dissolvenza che all'inizio lascia sullo schermo solo il logo di google, la finestra di input e i due gadget sottostanti?

:PallaFieno:

Link al commento
Condividi su altri siti

la domanda sorge spontanea.. a che pro? :ph34r:

Loro dicono che cosi' al caricamento della pagina c'e' solo la finestra centrale per mettere la ricerca, in esasperazione, dico io, della paranoia minimalista che li accompagna da anni.

E se si vuole anche il resto intorno basta spostare il mouse.

La risposta concreta e' che .... non ne ho la minima idea.... :pazzia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso Firefox + Tor + Noscript e mi trovo assolutamente bene.

Firefox mi piace perché è molto personalizzabile, ed ormai da anni me ne sono innamorato, non lo cambierei con nessun altro browser.

Tor + Noscript mi aumentano la sicurezza. Certo va un po' piano rispetto al normale, ma nulla di non sopportabile.

Modificato da Bill The Vampire
Link al commento
Condividi su altri siti

:lolla: :lolla: :lolla:

Hai provato about:mozilla? :giggle:

Divertente pure quando si fa about:config, ti dice "quest'operazione può invalidare la garanzia", e bisogna cliccare sul pulsante "farò attenzione, prometto" :lolla:

:rotfl:

A chi legge, occhio pero' che con about:config, al di la' del discorso del gadget, dopo si possono fare danni :paura:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tasso di Nerditudine dei Coders a volte e' incredibile :discobongo:

Se usate Firefox, cliccate in alto dove si mettono gli indirizzi web (la address bar) e scrivete:

about:robots

Science Fiction Nerd Level: 9

:fash1:

:lolla: :lolla: :lolla:

Hai provato about:mozilla? :giggle:

Divertente pure quando si fa about:config, ti dice "quest'operazione può invalidare la garanzia", e bisogna cliccare sul pulsante "farò attenzione, prometto" :lolla:

:pazzia::lolla:

Tutte voo le sapete!

Ho trovato questa pagina con un po' di "easter eggs". 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso abbiate e usiate FIREFOX vi siate rotti le ****e di muovere il mouse una volta caricata la pagina di Google, questo rimedio funziona benissimo:

http://www.mydigital...earch-homepage/

In pratica si mette un plugin per applicare dei fogli di stile, e poi se ne aggiunge uno copia-incollando il testo in fondo al link in questione.

PER LA PRECISIONE sulla pagina sono indicati un bel po' di suggerimenti per evitre il 'fade' della pagina di Google, quello che ho usato io e' quello del plugin+foglio di stile.

Link al commento
Condividi su altri siti