Vai al contenuto

Gli esperti rispondono (alle domande niubbe)

Mirko

Messaggi raccomandati

un router si può cmq riavviare a mano?

che cavo devo staccare e poi riattaccare?

Quello telefonico e gli eventuali cavi ethernet e/o USB.

Lascia invece attaccato quello dell'alimentazione, che di certo non può servirti a riavviare un apparecchio elettronico.

:rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mirko: che router/modem hai?

Io sono costretto mio malgrado a staccare e riattaccare il cavo d'alimentazione al mio netgear per problemi di linea adsl (non avete idea di quante volte "sparisca" o cada soprattutto negli ultimi tempi (tiscali di m....!)) oppure c'è sempre il controllo "remoto" almeno nel mio caso apro una pagian web nel browser con l'indirizzo ip e "scollego" e "ricollego" il modem, ma se non sbaglio è una cosa che esiste per tutti i modem adsl.

Mi togliete un dubbio?

Avete presente quando cancellate dei files di setup (exe) o disinstallate un programma e il sistema conserva una copia di tali files in una cartella di sistema denominata "System volume information"?

Ora mi è capitato di dover cancellare parecchi files di setup ma mi vedo sempre il mio hard disk pieno, anzi continua a diminuire lo spazio libero!

Come posso fare per cancellare definitivamente tali files senza andare manualmente a cancellarli uno per uno? (lo facevo sul vecchio pc dove avevo un hd più piccolo) Esiste una regola per far sì che certi files vengano eliminati definitivamente o che comunque non restino a occupare spazio sull'hard disk.

La cosa "strana" è che succede da quando c'è la partizione ntfs, con fat32 non succedeva.

So che è un sistema di autoprotezione di windows in modo da recuperare più facilmente dei files cancellati per sbaglio, ma a volte mi dà molto fastidio vedere il mio hd intasato di "spazzatura".

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda niubba del secolo, che più niubba non si può.

Devo sostituire il modem Pirelli che ti danno in affitto per Alice. Io ho un portatile e basta, ma vorrei prendere qualcosa in previsione di un futuro pc desktop. Visto che la situazione telefonica è tribolata (prolunghe varie, due telefoni dislocati in due posizioni differenti, ecc...) e vorrei riunire tutto in un'unica postazione vi chiedo di consigliarmi quello che meglio si adatta alle mie condizioni, quindi un modem dotato anche di wireless. Insomma datemi una serie di marche e modelli tra i più affidabili che poi mi oriento da solo, magari anche qualche delucidazione su materiale accessorio ed informazioni varie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda niubba del secolo, che più niubba non si può.

Devo sostituire il modem Pirelli che ti danno in affitto per Alice. Io ho un portatile e basta, ma vorrei prendere qualcosa in previsione di un futuro pc desktop. Visto che la situazione telefonica è tribolata (prolunghe varie, due telefoni dislocati in due posizioni differenti, ecc...) e vorrei riunire tutto in un'unica postazione vi chiedo di consigliarmi quello che meglio si adatta alle mie condizioni, quindi un modem dotato anche di wireless. Insomma datemi una serie di marche e modelli tra i più affidabili che poi mi oriento da solo, magari anche qualche delucidazione su materiale accessorio ed informazioni varie.

Questo è il mio modem/router wi-fi.

Me lo avevano consigliato proprio qui sul forum. Se usi il portatile lo usi senza chiavetta, se prendi un pc desktop hai la comodità di usare la chiavetta wi-fi al posto della scheda interna pci-express.

Qualche giorno fa ho comprato lo stesso oggetto per un mio amico, lui ora ha la v5 io la v3 (2007) e devo dire che hanno fatto degli interessanti miglioramenti.

Se ti interessa nella catena di negozi del muflone l'ho trovato a 49 euri.

Altrimenti c'è la versione più "potente" ma costa un po' di più...

Un'alternativa valida è la linksys.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti interessa nella catena di negozi del muflone l'ho trovato a 49 euri.

Il solo router l'ho trovato a 29€ al mediaworld :rotfl:

Comunque dipende sempre da quello che vuoi spendere e da quello che vuoi farci.

Ti interessa il wireless N? (se il portatile è wireless N ready vai su quello) allora devi spendere qualche decina di € in più

Ti interessa una porta usb per attaccarti un HD esterno da condividere in rete?

Ti interessa il gigabit ethernet?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque dipende sempre da quello che vuoi spendere e da quello che vuoi farci.

Voglio semplicemente sostituire il mio attuale modem pirelli (di quelli normali che si collegano via porta ethernet) con un modem senza fili per poter tenere telefoni e modem in un'unica postazione.

L'unico utilizzo che ne faccio è quello di collegarmi a internet, senza fare altre cose particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma il tuo portatile è wireless N o solo b/g?

non ho la più pallida idea di cosa vogliano dire quei termini. Non l'ho mai usato il wireless, non ne ho mai avuto bisogno perché fin dal pc vecchio avevo alice, non lo porto in giro e non mi sono mai posto il problema.

L'unica cosa che posso dirti è che all'avvio compare sempre la scritta "LAN senza fili abilitata".

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho la più pallida idea di cosa vogliano dire quei termini. Non l'ho mai usato il wireless, non ne ho mai avuto bisogno perché fin dal pc vecchio avevo alice, non lo porto in giro e non mi sono mai posto il problema.

L'unica cosa che posso dirti è che all'avvio compare sempre la scritta "LAN senza fili abilitata".

Pirkaf, di solito c'è l'adesivo con scritto che wireless supporta, o se no dicci il modello e vediamo noi :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci fosse stato scritto in modo semplice come l'hai scritto tu, ti pare che non l'avrei visto? Se non conosco nemmeno in cosa si differenziano i due modelli non so neanche estrapolare il tipo. Comunque dovrebbe essere b/g perché trovo scritto:

802.11a/b/g/Draft-N WLAN

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe', wireless e 802.11 è come dire la stessa cosa (wlan è l'abbreviazione di wireless lan).

Comunque il fatto che supporto il draft-n vuol dire che puoi spingerti un po' più in là, ora, se ci dici il modello del portatile magari abbiamo una maggiore sicurezza (visto che non so la compatibilità dei primi draft-n a che livello sia), ma probabilmente puoi tranquillamente indirizzarti su un router da 150mbit/s di wireless, che ti garantirebbe una maggiore velocità e anche una migliore ricezione.

Link al commento
Condividi su altri siti