Vai al contenuto

Gli esperti rispondono (alle domande niubbe)

Mirko

Messaggi raccomandati

Ho recentemente appreso che la AirPort Express NON fa da ponte/estensione di campo su altro router che una Airport Extreme.

Quindi mi chiedevo: esiste un'apparecchio che faccia altrettanto ma meno schizzinoso?

La rete wireless arriva dal piano di sotto, diffusa da un volenteroso NetGear, ma per estenderla alla totalità del piano di sopra cosa potrei usare?

Grazie in anticipo!

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ovviare al problema basta acquistare un router wireless.

Eccerto, perché il router non è attaccato alla linea telefonica eh? :lolla:

E poi ci sono comunque i cosidetti topi senza fili (mouse wireless), capaci anche di rosicchiare i collegamenti senza fili.

Ma solo quelli con i denti blu, gli altri hanno i denti in specifica :giggle:

(Questa la capiscono in mooooolto pochi :snob: )

Ho recentemente appreso che la AirPort Express NON fa da ponte/estensione di campo su altro router che una Airport Extreme.

Quindi mi chiedevo: esiste un'apparecchio che faccia altrettanto ma meno schizzinoso?

La rete wireless arriva dal piano di sotto, diffusa da un volenteroso NetGear, ma per estenderla alla totalità del piano di sopra cosa potrei usare?

Grazie in anticipo!

Un repeater o WDS. Di solito qualunque access point serio ha la funzione attivabile.

Non sempre funziona a dovere tra marche diverse.

A seconda di come lo attivi potrebbe essere che la velocità di trasferimento della tua rete si dimezzi.

Modificato da War3333
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ovviare al problema basta acquistare un router wireless.

Eccerto, perché il router non è attaccato alla linea telefonica eh? :lolla:

E poi ci sono comunque i cosidetti topi senza fili (mouse wireless), capaci anche di rosicchiare i collegamenti senza fili.

eh, ma nessuno se li fila i topi senza fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda (anche se non sono sicuro sia il thread adatto): nel controllare la mail, vedo che c'è una mail da parte di un certo "hector hugo lopez burgos" (senza i "")(indirizzo mail: burlohu-at-hotmail.com) che è, praticamente, una mail di spam commerciale di un sito nomato nocey.

Ma quel che non mi convince è il destinatario, ovvero un tale che risponde alla seguente mail: 3392850459-at-tim.it

Non sono io ne è un idirizzo mail tra quelli dei miei conoscenti.

Provato a googolare un pò ma non ho trovato niente di rilevante.

Quel che mi chiedo: è una mail di spam "innocuo" (anche se non mi torna il destinatario) o dovrei iniziare a preoccuparmi?

Nel secondo caso, quali azioni dovrei intraprendere?

Grazie.

E scusate l'eventuale eccesso di paranoia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè in pratica ti è arrivata una mail di cui tu non sei il destinatario?

In parole povere, si.

Capisco il postino che può sbagliare a consegnare un lettera "fisica" (magari indirizzata ad un omonimo o ad uno col cognome simile) ma che anche la posta elettronica inizi ad essere consegnata alla cazzum mi sembra strano. Va bene che siamo in itaglia, ma così si esagera anche per i nostri "standard"...

Link al commento
Condividi su altri siti

In parole povere, si.

Capisco il postino che può sbagliare a consegnare un lettera "fisica" (magari indirizzata ad un omonimo o ad uno col cognome simile) ma che anche la posta elettronica inizi ad essere consegnata alla cazzum mi sembra strano. Va bene che siamo in itaglia, ma così si esagera anche per i nostri "standard"...

in to un indirizzo finto gli spammati in ccn

Link al commento
Condividi su altri siti

In parole povere, si.

in to un indirizzo finto gli spammati in ccn

E, ok, lo capirei anche.

Ma il destinatario dovrebbe essere un mio contatto mail. E nessuno dei miei amici ha quell'indirizzo e-mail. Quindi, mi resta il dubbio di come l'indirizzo mio sia finito nelle loro mani, visto che, prima della mail manco sapevo dell'esistenza di quel sito di (apparente) e-commerce.

Quindi, boh. Per ora sembra abbastanza "innocua" (ho ri-googolato ma non ho trovato ancora niente di rilevante).

Però il dubbio resta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il destinatario dovrebbe essere un mio contatto mail. E nessuno dei miei amici ha quell'indirizzo e-mail. Quindi, mi resta il dubbio di come l'indirizzo mio sia finito nelle loro mani, visto che, prima della mail manco sapevo dell'esistenza di quel sito di (apparente) e-commerce.

Non ti seguo.

Se usi il tuo indirizzo mail ci possono essere milioni di modi attraverso cui il sito di spamming lo può aver scoperto, non deve per forza essere colpa di uno dei tuoi amici.

E una volta ottenuto ti mette in copia conoscenza nascosta e tu non saprai mai a chi quella mail è stata realmente inviata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti seguo.

Se usi il tuo indirizzo mail ci possono essere milioni di modi attraverso cui il sito di spamming lo può aver scoperto, non deve per forza essere colpa di uno dei tuoi amici.

E una volta ottenuto ti mette in copia conoscenza nascosta e tu non saprai mai a chi quella mail è stata realmente inviata.

Si, va bene.

Però il mio indirizzo reale l'ho utilizzato solo in questi casi:

- con gli amici (ovviamente)

- un paio di forum italiani

- HLJ.

Per le operazioni "di routine" ho un paio di account hotmail, che anche se si inzzozzano di spam who cares.

E basta.

Quindi il dubbio di come (o, meglio, da chi) l'abbiano avuto mi resta, visto che i summenzionati "utilizzi" mi sembran poco "pericolosi" sotto il profilo "divulgazione dati sensibili".

Comunque, apparantemente sembra solo spam commerciale.

E quel che mi premeva è che non fosse un tentativo di phishing (anche se, con me, c'è poco da pescare :goccia: )

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se ad uno dei tuoi amici entrano nella posta il tuo indirizzo lo vedono, se accedono (in maniera lecita o meno) al server del forum/sito, se beccano la lista degli indirizzi di posta del tuo provider, se .....

Insomma ci sono 20000 modi in cui la tua mail sia entrata nel "giro", alcuni anche leciti (la famosa noticella "useremo le informazioni per scopi comemrciali")

Che tu non conosca l'indirizzo in to non vuol dire nulla quello è "finto" gli indirizzi reali a cui è stata mandata tu neanche li vedi e fra questi ci può essere un tuo amico millemila persone @libero.it (messo per esempio) ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se ad uno dei tuoi amici entrano nella posta il tuo indirizzo lo vedono, se accedono (in maniera lecita o meno) al server del forum/sito, se beccano la lista degli indirizzi di posta del tuo provider, se .....

Insomma ci sono 20000 modi in cui la tua mail sia entrata nel "giro", alcuni anche leciti (la famosa noticella "useremo le informazioni per scopi comemrciali")

Che tu non conosca l'indirizzo in to non vuol dire nulla quello è "finto" gli indirizzi reali a cui è stata mandata tu neanche li vedi e fra questi ci può essere un tuo amico millemila persone @libero.it (messo per esempio) ecc.

Si, l'avevo capito (ed intuito anche prima).

Solo che è la prima volta che mi arriva una mail che non è indirizzata al mio account di posta (tutte le altre di spam dai siti registrati* arrivavano sempre e comunque con l'indirizzi mio nell'header, mai con quello di un altro, anche se erano una catena).

Ed è quello che trovavo strano (probabile mi sia spiegato male), mica che mi arrivino le mail di spam.

* prima avevo dimenticato di inserire anche il sito della gazzetta e quello di Warcraft nella lista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è normale (e mi sta capitando solo negli ultimi 3 giorni, prima no) che la linea wireless cada per qualche secondo quando qualcuno fa o riceve telefonate in casa?

A me cade proprio la linea finchè non finisce la telefonata. :ph34r:

Comunque se usi un cordless può essere che faccia interferenza col segnale wireless.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, son serio, cortesemente qualcuno mi aiuti; ho notato che non sempre riesco a fare, per chiavette usb ecc, la rimozione sicura dell'hardware; che può essere?

e quando la faccio, devo cliccare su PERIFERICA DI ARICHIVIAZIONE DI MSSA USB, oppure proprio sui VOLUMI GENERICI?

Link al commento
Condividi su altri siti