Vai al contenuto

Gli esperti rispondono (alle domande niubbe)

Mirko

Messaggi raccomandati

Alla fine gli ho fatto una partizione e gli ho installato 7 su un'altra, lasciando l'altro hd con 7 installato (nel caso gli venga di nuovo l'idea di formattare).

Ad una mia amica invece alla quale avevo installato ubuntu 10.04 su una partizione, hanno formattato xp, e l'altro giorno ero andato a installarle qualche programma, e le ho partizionato l'hd e ho notato che c'era ancora la partizione di ubuntu e lo swap. Per farlo tornare "attivo" devo reinstallare il grub o mi conviene reinstallarlo di nuovo tutto?

A proposito, lei ha questa scheda madre: asus P5VD2-X e ha montato solo 512mb di ram. Vorrei comprarle un nuovo banco (almeno 1GB), ma purtroppo è un po' complicato trovare una ddr2 da 533. Quelle che ho visto in giro sono tutte da 800.

La mia domanda è: possono montare e funzionare anche queste più grandi o sono proprio incompatibili?

edit: credo di aver trovato quella ram NUOVA su amazon inglese. comunque vorrei sapere se si monta una frequenza diversa se può funzionare ugualmente o meno.

Modificato da harlock
Link al commento
Condividi su altri siti

533. Quelle che ho visto in giro sono tutte da 800.

La mia domanda è: possono montare e funzionare anche queste più grandi o sono proprio incompatibili?

edit: credo di aver trovato quella ram NUOVA su amazon inglese. comunque vorrei sapere se si monta una frequenza diversa se può funzionare ugualmente o meno.

Dipende, in teoria le ram da 800mhz dovrebbe scendere a 533mhz di frequenza e mettersi in paro con quella di minore frequenza, però tutta dipende dalla scheda madre ed essendo un po' vecchiotta, con molta probabilità nemmeno farà il boot, quindi al tuo posto per stare sicuro prenderei direttamente le 533mhz, possibilmente della stessa marca che sono montate per evitare problemi d'incompatibilità. Poi se ti riesce di trovare un banco da 800 mhz per fare una prova sarebbe la soluzione ideale. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. :thumbsup:

Ho acquistato un masterizzatore blu-ray (per pc ovviamente) approfittando di una bella offerta su ebay.

E' vero che per guardare i blu-ray bisogna avere PER FORZA un monitor full hd?

Il monitor attuale è un ottimo ASUS VW 193D-B ma è analogico, cioè è un LCD con cavo vga.

Comunque avevo già pensato di "regalarmi" per natale un nuovo monitor da 22/24" con sinto tv led full hd. In modo da poter sfruttare al massimo la mia nuova scheda grafica e trovarmi preparato per il digitale terrestre. (dovrebbero fare lo switch off della tv analogica anche in Puglia, anzi avrebbero già dovuto farlo, ma per ora nessuna novità, così mi metto al sicuro e posso sfruttarlo per vedere il digitale terrestre).

Qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che per guardare i blu-ray bisogna avere PER FORZA un monitor full hd?

Non è necessario che sia FullHD, poi ci pensa il pc a riscalare.

Però se usi un FHD il pc dovrebbe aver meno carico non dovendo adattare al monitor.

Ti sconsiglio di prendere un monitor/tv, è meglio un monitor tradizionale, piuttosto prendi un decoder da attaccare al pc.

Poi, questo mese sono usciti i primi monitor con pannello IPS a prezzi ragionevoli, il problema è che sono prodotti da LG e io con LG ho sempre avuto grane. http://www.dday.it/r...i-consumer.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi interessano oggetti che sono stati "appena annunciati". Anzi se hanno qualche mesetto di anzianità di commercio è pure meglio così il prezzo si abbassa.

E poi LO VOGLIO con sinto TV in modo da poterlo sfruttare come tv a sé.

Come misura un 22" dovrebbe essere l'ottimale (24 è un po' grande per la mia scrivania).

Ho dato uno sguardo in giro e ho visto questi modelli:

PHILIPS 221TE2LB

Sharp LC-22LE510E

Entrambi costano circa 175 euro. Il primo è un monitor tv, il secondo è un tv vero e proprio.

Anche come budget ci siamo (150 circa, ma come detto non ho troppa "urgenza").

Avete delle alternative migliori? (NO samsung, NO marchi "low cost")

A proposito mi spiegate brevemente la differenza e come faccio a capire dalle caratteristiche, tra monitor LCD, LCD retroilluminato LED e LED vero e proprio?

Molto spesso quando cerco un "LED" mi ritrovo un "LCD retroillumitato LED" che da quel poco che ci capisco è una via di mezzo tra un LCD e LED.

Riconosco "a occhio" la differenza solo per lo spessore (e la qualità video, ovvio).

Link al commento
Condividi su altri siti

beh la "quality" samsung è rinomata... soprattutto in questo forum. :lolla:

Altra domanda niubbia, non avendo mai avuto un monitor con sinto-tv: per vedere la tv devo comunque collegarlo all'antenna di casa, o posso "ovviare" a questo metodo in altro modo una volta collegato al mio pc?

Premetto che non ho una scheda/antenna/stick tv nel mio pc, e che ho il mio pc desktop un po' lontano dalla presa tv, e ho solo un'adsl "flat" quindi niente internet tv o roba simile.

edit: riguardo la risposta di endorino, da cosa dipende allora lo spessore degli schermi? Io mi basavo su quello per differenziare LCD da LED. O è un'altra cosa (tecnologia/materiali)?

Modificato da harlock
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi le "tradizionali" antenne portatili (quelle da roulotte per intenderci) o anche gli "stick" appositi per pc?

Visto che ne hai usato uno, è possibile allo stesso tempo usare parte dello schermo per guardare la tv e contemporaneamente visualizzare le operazioni del pc tipo navigare o controllare la posta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato il masterizzatore Blu-Ray LG BH10LS30

Funziona molto bene e in modo silenziosissimo.

Purtroppo però, come dicevo, il mio monitor è analogico e non riesco a vedere i blu-ray. Infatti powerdvd mi dà messaggio di errore in quanto il monitor non è compatibile con gli standard HDCP.

In realtà mi dà errore anche dicendo che il mio driver della scheda madre non è aggiornato, ma credo che dipenda dal fatto che è collegata tramite cavo vga.

Ho letto però che questo "problema" lo danno solo i dischi blu-ray nuovi, è così?

Domani mi faccio prestare da un mio amico gli altri BR che ha e vedo se riescono a partire, quello che mi aveva prestato (Dante' Inferno) è del 2010 e non va.

Rimanendo in tema: quale cavo conviene prendere? DVI-I, DVI-D o HDMI?

Esiste un metodo per "forzare" la visione di BR su monitor collegati con vga (analogici)?

edit: @endorino: a proposito di monitor IPS che ne dici dell'Asus pa238q?

Ma che signica IPS? P-IPS è la stessa cosa?

Modificato da harlock
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo vendono a 300 euro, mi pare un buon prezzo per 23".

P-IPS è una sottocategoria degli IPS, non so se sia l'ultima arrivata, da google non cavo niente.

Vedo che questo monitor ha la possibilità di far vedere in contemporanea più sorgenti come volevi tu, però non mi pare monti delle casse, per cui se vuoi attacarci un decoder DTT esterno, ti serve a poco, ti ci vuole uno per pc.

Per i collegamenti di solito sui monitor mettono il Dvi-D, in pratica al differenza fra DVi e HDMI è che quest'ultimo veicola anche l'audio, e se non usi un monitor con le casse non ti serve.

Le casse dei montor fanno cagare, almeno quelle del mio Asus sono uno strazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì quell'Asus è un ottimo monitor, tant'è che ha vinto un sacco di premi come miglior monitor del 2011, su trovaprezzi lo trovi anche a € 240, che però è fuori budget per me.

Comunque ho risolto per i BR: bastava far partire anydvd. Praticamente era una questione di protezione, anche se secondo me è assurdo che delle restrizioni di "protezione di copyright" debbano bloccare la riproduzione su uno schermo analogico!

E comunque si vede molto bene, il video è veloce e scorrevole e il masterizzatore è praticamente muto!

A proposito, visto che mi dicevi che se lo schermo non è full hd, il sitema sfrutta più risorse, intendi la ram o della scheda video?

Con Task manager non mi è sembrato che stesse sfruttando tante risorse, anzi!

Esiste qualche programmino che mi dica il carico della scheda video mentre sto vedendo un film BR o quando sto facendo altre operazioni?

Ho provato GPU-Z mentre vedevo il BR ma non mi è sembrato che stesse tanto sotto sforzo, e la temperatura era pressoché la stessa di quando il lettore era spento.

Boh! Forse sono io che non so cosa controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

mi serve un tv da mettere in sala da pranzo, 32'', budget fissato sui 350 euri. non interessa abbia funzioni eccezionali...

per ora ho visto questi due modelli:

http://www.amazon.it/Samsung-UE32D4000-Ready-porte-HDMI/dp/B004WC06EC/ref=sr_1_9?ie=UTF8&qid=1320687953&sr=8-9

http://www.amazon.it/Philips-32PFL5606H-12-Importato-Germania/dp/B004REUM44/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1320688092&sr=1-1

naturalmente mi serve un consiglio da chi ne sa dippiù!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi serve un tv da mettere in sala da pranzo, 32'', budget fissato sui 350 euri. non interessa abbia funzioni eccezionali...

per ora ho visto questi due modelli:

http://www.amazon.it...20687953&sr=8-9

http://www.amazon.it...20688092&sr=1-1

naturalmente mi serve un consiglio da chi ne sa dippiù!

Tutto tranne Philips :fash1:

Ma guarda io mi sono sempre trovato bene con Philips. Non saranno all'altezza delle sony Bravia, ma sono pur sempre dei prodotti molto validi. :snob:

Per il resto i 32 pollici sono "buttati" nel senso che li trovi ovunque e per 350 euro puoi prendere anche un bel led ultrasottile. :sisi:

Come marchi migliori ci sono Sony, Panasonic, Toshiba e Sharp.

Passando ad altro chi mi consiglia un programmino e/o un metodo facile facile per fare i watermark personalizzabili (trasparente e con font varie) sulle immagini?

No photoshop o coledraw.

Link al commento
Condividi su altri siti