Shito Inviato 8 Novembre, 2013 Autore Share Inviato 8 Novembre, 2013 (modificato) Rispondo anche io: personalmente non considero il doppiaggio Dynamic come 'valido'. Sotto diversi aspetti. Tu faresti ridoppiare tutto quello che uscì ai tempi per Dynamic, comprese le cose già lavorate da te! Non esageriamo. ^^; Posto che tutto (nella traduzione, nell'adattamento, nel doppiaggio) è perfettibile, esiste per me una soglia di 'validità'. Per esempio, di Eva ridoppierei di sicuro i primi dieci (6 + 4) episodi. Dall'11 in poi farei solo piccoli ritocchi, potendo. Il che non vuol dire che, ridoppiandolo da capo, non si potrebbe (potrei) fare di molto meglio, certo. Ma anche così, dall'11 episodio in poi siamo sopra la mia soglia di accettabilità. Anche FLCL lo è. Anche Abenobashi lo è. Anche il film di Oh Mia Dea! lo è, e lo sono anche altre cose (alcune inedite): tutte perfettibili, tutte per me sufficientemente valide per dirle 'valide'. :-) Ricordo una volta, una decina di anni fa, in cui la mia imouto mi disse che i ragazzi senza una passione, senza un interesse personale intenso e forte le facevano pena. E' la tua imouto ad essere particolare. In genere le ragazze provano pena per i ragazzi che hanno passioni personali intense verso cose che non siano loro stesse! Chi si somiglia si piglia. Di mio, chiaramente, siccome sono fatto così posso dirti che nella mia vita sono stato personalmente apprezzato solo da persone fatte a questo modo, più o meno. Parlo anche (e soprattutto) a livello di amicizie. Ho la sensazione che tu tenda un tantino a generalizzare una presupposta maggioranza (sulla cui incidenza maggioritaria potrei anche concordare, eh) con la totalità. Di mio, no, non ho mai avuto amici come Komatsu o Hatta. Sarà che chi si somiglia si piglia, ma io ho sempre avuto amici otaku. Io ho sempre frequentato un po' tutti. Komatsu e Hatta sono gente comune pure loro. Se fosse una cosa limitata solo ai 15enni poi sarebbe un conto. E' che ormai anche i 35enni sono così. Guarda in faccia la realtà. Che la maggioranza faccia schifo, e lo faccia da sempre, lo so bene. Non ho nessun problema a denotarlo, ad ammetterlo, a vivere in mezzo a un mondo fatto così. Ma tra 'prenderne atto' e 'trovarlo interessante' ci passa una vita. Non mi interesso a ciò che disprezzo nella realtà, figurati nella finzione. Vivo di selezione, da sempre. E ho sempre trattato tipo chi andava in discoteca, o a feste da ubriachezza, o tutte queste cose, come bestie vestite da uomini. ^^; E chissà che avrai pensato delle piccole che dietro a queste bestie ci sbavavano! Non le ho mai viste, dato che non frequentavo l'habitat delle bestie di cui diciamo. E da ragazzino non avevo uno spiccato interesse etologico, neppure. Ci sono anche gli adolescenti come Kisaragi Midori. Che, ti ricordo, Yu non ha scelto. Sei scorretto: Yuu vuole bene a Toshio incondizionatamente e ciecamente, dalla sua pregressa vera infanzia. Femminilmente parlando, è perfetta. E Toshio che è deficitario, ma non è mai stato 'scelto' da Yuu. Non esisteva alcuna altra opzione, zero. Perché Yuu è un personaggio più ideale di quel che non sembri. Infatti Yuu è un personaggio molto educativo sia per i maschietti che per le femminucce. E' fedele, non è mai realmente volubile, e porta il suo innamorato a crescere e maturare fino a meritarsela. :-) Bisogna fornire modelli positivi. Dipende da quello che vuoi raccontare. E dipende anche da quanto sei responsabile come narratore per i giovani. Uno come te che conosce Tomino dovrebbe ben comprendere cosa intendo. Capisco il realismo narrativo, ma Matustumoto non è Takahata e Orange Road non è Hotaru no Haka Matsumoto non era Takahata, perché non gli interessava mostrare la realtà per parlarne. L'ha mostrata perché quella era, incidentalmente. Senza giudizi di sorta. Mochizuki già ne aveva un'idea diversa. E difatti non venne scelto per Umi ga kikoeru per caso. I conti tornano, ma mi preme enfatizzare che non è che dicendo così si dica che una cosa vale l'altra. No. Esistono cose di maggiore e minore valore umano, e per solidi motivi. Esitono autori più o meno intellettuali, più o meno responsabili, più o meno nobili nell'animo e negli intenti. Inevitabilmente i protagonisti delle storie vengono presi a modello -anche e soprattutto inconscio- dei giovani che le fruiscono. E' per questo che i bildunsroman sono utili. :-) Salvo poi non capirli, ahimè! Ricorda cosa diceva Tomino citando la Arendt... Modificato 8 Novembre, 2013 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 8 Novembre, 2013 Share Inviato 8 Novembre, 2013 (modificato) E' la tua imouto ad essere particolare. In genere le ragazze provano pena per i ragazzi che hanno passioni personali intense verso cose che non siano loro stesse! Mah, io ho conosciuto ragazze che non amano ragazzi senza alcun talento o passione, o meglio qualche scopo nella vita a cui dedicarsi. Certo, è vero che che poi vogliono essere sempre loro il primo pensiero nella mente del loro ganzo, e si fotta no le tue passioni. Garion-Oh, on 08 Nov 2013 - 6:15 PM, said: Bisogna fornire modelli positivi. Dipende da quello che vuoi raccontare. E dipende anche da quanto sei responsabile come narratore per i giovani. Uno come te che conosce Tomino dovrebbe ben comprendere cosa intendo. In anime e manga, la prima cosa che conta è creare un prodotto "omoshiroi koto " ( cioè " essere interessante") , e che accalappi il maggior numero di persone e relativi guadagni. La morale, i messaggi e personaggi positivi ecc... vengono dopo. Modificato 8 Novembre, 2013 da Dio Sam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silent bob Inviato 8 Novembre, 2013 Share Inviato 8 Novembre, 2013 (modificato) Ci sono anche gli adolescenti come Kisaragi Midori. Che, ti ricordo, Yu non ha scelto. @shito non ho visto l'anime ma ho solo cliccato ora il nome. Se l'avesse scelto non sarebbe stato educativo, ma molto più diseducativo di orange road che non propone modelli positivi ma tratta solo i negativi per quel che sono. Ci nascono sopra le foreste di imbellità sul sentimento come ratio sufficiente dell'amore ... E' la tua imouto ad essere particolare. In genere le ragazze provano pena per i ragazzi che hanno passioni personali intense verso cose che non siano loro stesse! Mah, io ho conosciuto ragazze che non amano ragazzi senza alcun talento o passione, o meglio qualche scopo nella vita a cui dedicarsi. Certo, è vero che che poi vogliono essere sempre loro il primo pensiero nella mente del loro ganzo, e si fotta no le tue passioni. Sam, è sempre collegato alla vita vera più di altri! Modificato 8 Novembre, 2013 da Kin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 8 Novembre, 2013 Autore Share Inviato 8 Novembre, 2013 Kin, parliamo di una *decenne*, eh! ^^; Voglio dire, capisco ciò che intendi, ma tutto sommato prima di parlare di imbellità del sentimento aspetterei giusto qualche annetto, nel caso di un amore come il suo. :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 8 Novembre, 2013 Share Inviato 8 Novembre, 2013 Ho la sensazione che tu tenda un tantino a generalizzare una presupposta maggioranza (sulla cui incidenza maggioritaria potrei anche concordare, eh) con la totalità. Il punto è proprio questo. Se scatti un'istantanea alla realtà ne ottieni l'immagine generale, non quella particolare. Non mi interesso a ciò che disprezzo nella realtà, figurati nella finzione. Vivo di selezione, da sempre. Per me il contrario. Nel senso che cosa penso io lo so di già. Sono più interessato a sapere chi non la pensa come me, perché lo pensa. E Toshio che è deficitario, ma non è mai stato 'scelto' da Yuu. Non esisteva alcuna altra opzione, zero. Perché Yuu è un personaggio più ideale di quel che non sembri. Infatti Yuu è un personaggio molto educativo sia per i maschietti che per le femminucce. E' fedele, non è mai realmente volubile, e porta il suo innamorato a crescere e maturare fino a meritarsela. :-) Ha solo tentennato un po' per un certo pianista! (doppiato da Furuya, in originale. corsi e ricorsi storici...). E dipende anche da quanto sei responsabile come narratore per i giovani. Uno come te che conosce Tomino dovrebbe ben comprendere cosa intendo. Proprio perché conosco Tomino, so che lui ha sempre puntato verso un target di bambini. Nel senso che non gli è mai interessato fare animazione per adolescenti, per chi era ormai già cresciuto e formato. KOR non è "come dovresti essere", ma "una storia ambientata nel tuo mondo, in cui ti riconosci". Nel bene e nel male. Il che non significa che se fai male va tutto bene lo stesso. Significa (significherà) che gli errori li paghi. Ricorda cosa diceva Tomino citando la Arendt... Ho ben presente. Ma forse sei tu che non hai ben inteso che cosa ti sto dicendo io. Sono tutti discorsi molto interessanti, ma devo prima arrivare in fondo alla serie per sventolarteli sotto il naso ^^; 13) Tutti gli sguardi su di lei! La grande trasformazione di Hikaru Hikaru decide di cambiare look per fare colpo su Kyosuke, quindi in una domenica in cui era organizzata una sensibilizzazione sul problema dei rifiuti (= studenti arruolati a raccogliere rifiuti in un parco) si presenta con una mise particolarmente sexy attirando le attenzioni di tutto il genere maschile presente. Kyosuke rimane sbalordito da questo cambiamento, ma non sembra realmente interessato alla cosa, preferendo discuterne con Madoka. Hikaru si presenta vestita a quel modo anche a scuola, dove la cosa fa ancora più scalpore. Komatsu e Hatta comprendono la sua bellezza e a un perplesso Yusaku spiegano il perché le donne cambino, generando tutta una serie di equivoci alla fine dei quali Yusaku pensa che Hikaru e Kyosuke l’abbiano fatto. Dal canto suo Kyosuke ha in mano due biglietti targati 5 luglio per un concerto ma a sua stessa sorpresa si trova a invitare Hikaru sebbene volesse invece invitare Madoka. Mentre Yusaku indossato il suo judogi si allena disperatamente per scacciarsi dalla mente quello che Hikaru avrebbe fatto con Kyosuke, Kyosuke fa un passo falso e nell’euforia del concerto si rivolge a Hikaru chiamandola Ayukawa. Dopo che la ragazza si rinchiude alla toilette piangendo, Kyosuke viene intercettato da Yusaku che in bicicletta lo trascina via fino a un torrente per regolare i conti. Ma qui previo l’intervento di Hikaru e l’arrivo improvviso di Madoka tutto si conclude con un tuffo e una chiarificazione. Hikaru decide che è sempre meglio essere se stessi, che fingersi altro per attirare l'attenzione. Alla sera Kyosuke cammina assieme a Madokae nota che alla cintura si porta legato un pupazzetto. Un dettaglio forse un po’ infantile per un tipo di ragazza come lei, ma che non esita a dire che le si addice. Quindi Madoka se lo slaccia e lo adagia sulla guancia di Kyosuke a mo’ di bacio. "I sentimenti delle ragazze sono davvero complicati", pensa. - Il desiderio di Hikaru di cambiare per attirare l'attenzione di Kyosuke. E' un "guardami" urlato per tutto l'episodio. E infatti la guardano, la guardano tutti. Il povero Yusaku si trova a tenere a bada tutti i maschi della scuola invece del solo Kyosuke. E Kyosuke, il destinatario di cotanto gesto, la guarda appena ed esce con lei pensando a un'altra. - Mentre tutti i maschi sbavano per Hikaru, Yusaku dopo una fascinazione iniziale ne è urtato. Perché quella non è Hikaru. Ed è tutta colpa di Kyosuke, che vuole assolutamente mettere di fronte alle sue responsabilità (ok, lui pensava a responsabilità anche un po' più grandi). Yusaku che si allena in judogi disperato è una scena in un certo senso commovente. - In sé questo episodio stacca apparentemente dal climax dell’episodio 12, eppure gli incontri “segreti” fra Kyosuke e Madoka (al parco a inizio episodio e la sera dopo l’Abacab alla fine) mostrano una certa complicità fra i due, prima assente. next: non son degno di te Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 8 Novembre, 2013 Autore Share Inviato 8 Novembre, 2013 (modificato) Tornando IT, ricordo bene quest'episodio. Ricordo Komatsu e Hatta che sbavano chiedendo a Hikaru se fosse una 'tenkosei'. Ricordo Hikaru vestita da discotecomane, ricordo che mi faceva pena e tristezza. Ricordo che pensai che tutti quelli che la 'notavano' perché conciata in quel modo grottesco e mortificante forssero degli idioti, perché Hikaru è veramente graziosa sempre, e soprattutto pensavo 'poverina' lei, che come ogni femmina è proiettiva e quindi si cambia nell'aspetto per apparire agli occhi del prossimo (Kyosuke). Pensavo quindi a quanto la stupidità maschile faccia male alla debolezza femminile. E' davvero un circolo vizioso di danno vicendevole. Ovviamente, Yusaku mi sembrava l'unico maschio degno. ^^; Modificato 8 Novembre, 2013 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 8 Novembre, 2013 Share Inviato 8 Novembre, 2013 E poi Hikaru indossa sempre minigonne ascellari, come diavolo facevano, gli altri, a non accorgersi del suo fascino ? A me è sempre piaciuta lei che Madoka, forse perché ho un debole per le ragazze dai capelli corti ( e infatti Madoka da ragazzina con il look da maschiaccio...hmmmmmmm) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 8 Novembre, 2013 Share Inviato 8 Novembre, 2013 E poi Hikaru indossa sempre minigonne ascellari, come diavolo facevano, gli altri, a non accorgersi del suo fascino ? Perché ha la fama di essere una delinquente. Quindi appena cambia look e non la riconoscono, si accorgono che è bella. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Toma Inviato 9 Novembre, 2013 Share Inviato 9 Novembre, 2013 Sam, è sempre collegato alla vita vera più di altri! Santo Dio, queste sono vere lezioni di vita......... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: Saluti Toma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 9 Novembre, 2013 Share Inviato 9 Novembre, 2013 14) Sogno premonitore! Kyosuke e Madoka alla fine si separano.Kyosuke ha un ennesimo sogno premonitore dove lui e Madoka si incontrano come Hikoboshi e Orihime nel giorno di Tanabata. Anzi, non si incontrano perché Madoka dice di non volerlo vedere. Perché lui è debole. Kyosuke rimane molto colpito da questa cosa e come contromisura inizia a fare jogging, quand’ecco che alle sue sorelle viene una delle loro idee bislacche: praticare wrestling! E pare che sia un passatempo molto in voga fra le ragazze! Difatti lo pratica anche Madoka! In visita alla palestra, Kyosuke fa una figura di palta finendo a terra per i buffetti dell’allenatrice. Hikaru lo difende dicendo che il suo tesoruccio è delicato, peggiorando quindi la situazione. Kyosuke decide quindi di prendere delle contromisure più forti e pensa di dedicarsi al karate, prima spiando e copiando Yusaku mentre si allena, poi iscrivendosi al club una volta scoperto. Inutile dire che è negato, ma si impegna, tanto che anche Madoka rimane stupita nel vedere quanta determinazione ci sta mettendo. Peccato che preso dall’ansia decida di sfidare un senpai del club, finendo in ospedale tumefatto e fasciato. Madoka si precipita avvisata da Yusaku e… quando vede Kyosuke a letto privo di sensi si commuove. Senza neanche rifletterci si china per baciarlo, e in quel momento lui si risveglia. Nel momento successivo entra in stanza Hikaru, ma Madoka è già seduta a sbucciare una mela mentre Kyosuke legge un manga. Kyosuke rimugina su cosa stesse cercando di fare Madoka… l’ipotesi che lo volesse baciare è fin troppo esagerata per venire presa in considerazione. Poi arriva il giorno di Tanabata e tutto va al contrario rispetto al sogno. Kyosuke cerca di leggere cosa ha scritto Madoka sul tanzaku, ma lei glielo impedisce creando un momento di leggero imbarazzo fra i due, da soli sul balcone mentre dentro l'ABCB tutti gli altri festeggiano. Inoltre aggiunge "sei già il massimo così come sei". A questo punto Kyosuke poi riflette sul fatto di avere dormito capovolto rispetto al solito, e che quindi anche il sogno premonitore rivelava in realtà il contrario di quello che sarebbe successo. - Kyosuke si impegna in qualcosa. Con scarsi risultati, ma la premessa è già da lasciare sbalorditi. Madoka apprezza (pure in modo fin troppo palese), ma per lei Kyosuke non ha bisogno di cambiare nulla. Almeno non nel fisico... - Mostrare Madoka che pratica wrestling è talmente esagerato... che pure nell'episodio viene fatta dell'autoironia sulla scelta. - Yusaku approfitta del suo ruolo di insegnante per Kyosuke, prendendolo a scudisciate quando sbaglia. E Hikaru prende a scudisciate Yusaku quando lui picchia Kyosuke. - Kyosuke quando apre gli occhi e vede Madoka che sta per baciarlo: ma che cosa stava cercando di fare?. Indovina! - I tanzaku sono i bigliettini con i desideri che si appendono all'albero nel giorno della festa di Tanabata. Non sapremo mai che ci ha scritto Madoka sul suo... next: retromarcia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 9 Novembre, 2013 Share Inviato 9 Novembre, 2013 - Mostrare Madoka che pratica wrestling è talmente esagerato... che pure nell'episodio viene fatta dell'autoironia sulla scelta. Sputtanare la psicologia di un personaggio per accontentare un pubblico voyeurista ? Per il fanservice questo e altro ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 9 Novembre, 2013 Share Inviato 9 Novembre, 2013 Sputtanare la psicologia di un personaggio per accontentare un pubblico voyeurista ? Mica è nuda... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 9 Novembre, 2013 Share Inviato 9 Novembre, 2013 (modificato) Sputtanare la psicologia di un personaggio per accontentare un pubblico voyeurista ? Mica è nuda... Ma il voyeurista ama pure la tizia svestita. Anzi, forse si arrapa pure di più. Se poi la inquadrano da basso... ( e infatti mi pare che alcune inquadrature Mediaset le eliminò). Modificato 9 Novembre, 2013 da Dio Sam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 9 Novembre, 2013 Share Inviato 9 Novembre, 2013 Ma il voyeurista ama pure la tizia svestita. Ma si vedono giusto le gambe... Anzi, forse si arrapa pure di più. Smetti di proiettare le tue fantasie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 9 Novembre, 2013 Share Inviato 9 Novembre, 2013 Ma il voyeurista ama pure la tizia svestita. Ma si vedono giusto le gambe... Anzi, forse si arrapa pure di più. Smetti di proiettare le tue fantasie Fantasie giapponesi .....e poi il costume è come un body , a quei tempi bastava e avanzava per far diventare cieco l'otaku medio, tutta la menata del wrestling è una sfacciata scusa per mostrare le ragazze in body. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 9 Novembre, 2013 Share Inviato 9 Novembre, 2013 tutta la menata del wrestling è una sfacciata scusa per mostrare le ragazze in body. Porco! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 9 Novembre, 2013 Share Inviato 9 Novembre, 2013 Per tutti quelli che sono giunti fin qui, un ringraziamento. Questo non è un episodio come gli altri. Per molti versi è la chiave di volta di tutta la serie. 15) La decisione di Madoka! La parola fine al triangolo.La vicenda si apre con Kurumi e Manami che litigano e che non si rivolgono più la parola tanto a casa quanto a scuola. Kyosuke vorrebbe fare da pacere ma si trova impossibilitato nel dare ragione a una o all’altra. A scuola Kurumi colpisce Yusaku in faccia con una pallonata e viene salvata dalla sua furia dall’intervento di Hikaru. Manami invece si taglia un dito ed è Madoka a soccorrerla. Ecco che quindi le due sorelle si trovano a parteggiare per le due ragazze chiedendo a Kyosuke quale delle due preferisca. Kyosuke dal canto suo agisce in maniera svogliata di fronte a Hikaru, non la ascolta e si vergogna di essere abbracciato in pubblico. La ragazza non riesce a capire il perché! Se vuoi bene a qualcuno, che ti importa degli sguardi degli altri? Così chiede consiglio a Madoka e le espone la sua teoria secondo cui probabilmente Kyosuke è innamorato di un’altra. Madoka risponde un secco “no”, che lascia esterrefatta anche Hikaru. Ripreso il controllo di sé esorta l’amica dicendole che si immagina tutto. Ma da quel momento inizia a comportarsi in modo scostante con Kyosuke. Intendo, più del solito. Tant’è che adduce una scusa per non partecipare a una mostra fotografica del padre di ragazzo, con il Master dell’ABCB che si prodiga nel coprirla inventandosi un party. Madoka ha deciso di farsi indietro, di lasciare Kyosuke a Hikaru. Ma queste sue mosse non fanno altro che impensierire ancora di più Kyosuke i cui momenti di assenza aumentano, finchè durante l’allestimento della mostra non viene messo alle strette da Hikaru (proprio sotto la gigantografia di una foto di Madoka) chiedendogli se si vede con un’altra. Kyosuke nega. Voltandosi a vedere la foto di Madoka gli vengono i brividi. Alla richiesta di giuramento di Hikaru, pure giura. A quel punto Hikaru gli rivela che Madoka gliel’aveva detto, che era impossibile che a lui piacesse un’altra. Madoka ha sempre ragione! E Kyosuke si paralizza. Ancora più di prima. Quindi lascia a metà la cena con una scusa e si dirige all’ABCB, ma Madoka non c’è. Le telefona a casa, ma lei non c’è. Madoka in effetti è al parco a suonare il sax. La regia non ci mostra il suo volto, solo la sua bocca. E cosa le scende lungo la guancia? Sudore? O lacrime? Una volta tornata a casa sente tutti i messaggi lasciati in segreteria. Poi arriva una ennesima telefonata di Kyosuke e decide di rispondere. “Ho capito”. Tanto è quello che dice. Il giorno dopo si presenta all’inaugurazione della mostra, mentre Manami e Kurumi fanno a Kyosuke la fatidica domanda. Lui tace, ma pensa "non possono scegliere". Non è che non sa scegliere. Non può scegliere. Dunque Madoka alla fine ha deciso di non tirarsi indietro? Eppure lo voleva fare, per il bene di Hikaru. Lo voleva, ma alla fine cede. - Menzogne. Dette anche con l'intento di non ferire, dette per mantenere un equilibrio precario. Ma sempre menzogne rimangono. Si può dare del meschino a Kyosuke quanto si vuole, oppure della disonesta a Madoka. E' che semplicemente, non sempre nella vita si fanno le scelte giuste. Umanamente io non mi sento di dire loro niente, perché so in che guaio sono andati a ficcarsi. Gli errori prima o poi si pagano. Da qui in poi non c'è più innocenza. - In un flashback Madoka ricorda di quando da bambina trovò un quadrifoglio e come di fronte a Hikaru piangente decise di dare a lei quel simbolo di fortuna. Ora vorrebbe fare lo stesso con Kyosuke. Però nell'episodio 12 lo diceva di essere un'egoista. next: ufo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 10 Novembre, 2013 Share Inviato 10 Novembre, 2013 16) Ci credi, non ci credi? Madoka ha visto un ufo. La scena si apre con un documentario recitato in inglese, virato in giallo e pieno di segni di sporcizia, come se fosse un vecchio filmato recuperato da qualche archivio. Vi si afferma l’esistenza deli ufo, perché essi sono fra di noi. La scene sfuma diventando il cielo notturno reale. Kyosuke e Madoka passeggiano quando nel cielo appare un ufo, che però allo spettatore non viene mostrato. I due ragazzi rimangono incantati. Poi Kyosuke riesce a scattare delle foto usando la macchina di Madoka. Torna subito a casa per svilupparle, ma entrato tronfio nel suo appartamento, scopre le sue sorelle intente a fare svolazzare per stanza e per strada agglomerati di lampadari e luci al neon. Delusione: l’ufo che aveva visto era finto! Il giorno dopo a scuola consegna le foto a Madoka ma le chiede che la cosa rimanga un segreto fra loro due. Il pacchetto però viene intercettato da Hikaru che fa spargere la voce in tutte le classi, con una divertente deformazione della notizia mentre passa di bocca in bocca (Madoka avrebbe avuto un appuntamento con un alieno!). Però quando Komatsu e Hatta chiedono a Kyosuke della faccenda, lui nega di avere visto un ufo. Cioè sì, ha visto la luce in cielo e pensava fosse un ufo, ma poi si è accorto che non lo era. Visto che invece Madoka non recede dalla sua idea, tutti iniziano a guardarla come una ragazza svitata (ancora più di prima, intendo) e Kyosuke rimane mortificato per la sua decisione. D'altronde essendo l'ufo una creazione di Kurumi, parlarne potrebbe portare alla scoperta dei poteri dei Kasuga. Vorrebbe chiarire con Madoka il perché delle sue dichiarazioni… e cioè rivelarle del potere. Suo padre non è per nulla d’accordo e i due finiscono per litigare. Takeshi non vuole cambiare città, perché quella in cui si trovano gli piace. Quindi dice al figlio "ci sono momenti in cui la cosa migliore da fare è stare zitti". Kyosuke gli risponde che "dipende dalle persone" e parte comunque alla ricerca di Madoka, visitando i luoghi noti della serie. La sala giochi dell’episodio 9, il parco dell’episodio 12 e infine la scalinata. Ma Madoka non si trova. La scopre per caso mentre attraversa un cavalcavia. Lei è in sella a una moto. La ragazza infatti si era recata in discoteca, dove era stata convinta da delle vecchie amiche centaure a unirsi a loro. Kyosuke non ci pensa su due volte e per raggiungerla corre dal Master a farsi prestare la sua bicicletta (replica dell’episodio 11). Pensa che se essere adulti vuol dire comportarsi come dice suo padre, allora lui rifiuta di diventarlo. Correndo più veloce di una moto dopo incredibili ruzzolate, bagni e pericoli vari riesce a raggiungere Madoka. Quindi decide di vuotare il sacco, ma lei lo ferma dicendo che non le importa. Ha già dimostrato abbastanza col suo gesto di cercarla. E così, mentre i due tornano a casa, il cielo si rischiara e un ufo appare in cielo. E questa volta non è opera di Kurumi. - L'episodio si svolge a cavallo della chiusura del primo trimestre. Da qui iniziano le vacanze estive. - Hikaru crede che nè Madoka nè Kyosuke possano mentire, per cui si chiede se gli alieni esistano o no. E se la prende con Yusaku che non ci crede! Yusaku dal canto suo non sa che pesci pigliare e minaccia Kyosuke perché gli dica la verità. Ovviamente il ragazzo conferma che non si trattava di un ufo. Yusaku con fare sprezzante gli dice che è un essere limitato perché non crede nella "shinjinrui". Che si traduce con "nuova umanità" ma è anche il termine giapponese per "new-type". Kyosuke fa una faccia del tipo "ma cosa mi tocca sentire". Con la voce di Furuya poi, doppio inside joke carpiato! - A Madoka in discoteca viene offerta una sigaretta, ma la rifiuta. Essere stata sgridata da Kyosuke nel primo episodio, è una cosa che le ha lasciato il segno. - Durante la corsa in bici si sente per la seconda volta "ai ha hitomi no naka ni". Se la prima volta possiamo dire che fosse dedicata a Madoka, questa volta è sicuramente per Kyosuke. Disposto a vuotare il sacco e mettersi contro tutti pur di chiarire le cose con la ragazza. - La direzione dell’animazione è di Goto Takayuki (che ha fatto talmente tante cose che non sto qui a elencarle tutte) che presenta la migliore animazione e qualità dei disegni vista finora in Orange Road (nota: non ha nessuna parentela con Goto Masako, direttrice generale dell'animazione di KOR). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 10 Novembre, 2013 Autore Share Inviato 10 Novembre, 2013 - A Madoka in discoteca viene offerta una sigaretta, ma la rifiuta. Essere stata sgridata da Kyosuke nel primo episodio, è una cosa che le ha lasciato il segno. Non dare valore al sé finché qualcun'altro, nessun altro non lo riconosce è tipico della proiettività femminile. Ogni forma di autolesionismo inconscio femminile è sempre la speranza di essere fermati da qualcuno che 'ci tenga abbastanza' per prendersi la briga di fermarla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 10 Novembre, 2013 Share Inviato 10 Novembre, 2013 17) Tentazione estiva! All’improvviso, doppio appuntamento. Sono iniziate le vacanze estive e Kyosuke viene invitato da Madoka a studiare in biblioteca. Lui accetta, allettato dall’idea di passare la giornata con lei. Ma subito dopo Hikaru lo invita ad andare in piscina… e Kyosuke accetta allettato dall’idea di vedere un sacco di belle ragazze in bikini! Prima si presenta in piscina, ma qui perde un sacco di tempo e quando si accorge che è l’una e mezza si teletrasporta in libreria dove aveva appuntamento con Madoka per l’una. Lo studio però non va bene, dato che Kyosuke continua ad essere attirato dalla scollatura di Madoka, tanto che il suo sguardo finisce sempre lì. Questi pensieri però gli fanno anche comprendere quanto possano essere in pericolo le sue sorelline in piscina con quei due maniaci di Komatsu e Hatta, quindi comincia una rocambolesca serie di gag con Kyosuke che si teletrasporta avanti indietro dalla piscina alla biblioteca per un notevole numero di volte, incappando sempre in qualche situazione imbarazzante: finisce nello spogliatoio femminile della piscina, viene beccato in slip da bagno da una donna delle pulizie della biblioteca, ecc… L’episodio è effettivamente goliardesco, di un tipo di comicità che ricorda da vicino Urusei Yatsura. Ad ogni modo, a causa dei troppi spostamenti, Kyosuke non riesce più a stare sveglio e Madoka abbandona quindi la seduta di studio per tornare all’ABCB, consentendo quindi al Master di tornare a casa prima per godersi i fuochi d’artificio con la moglie. Intanto anche Kyosuke viene invitato da Hikaru ai fuochi d’artificio, ma quando scopre che Madoka aveva rifiutato l’invito dell’amica adducendo un impegno, capisce che la ragazza voleva passare con lui la serata. Mentre parte in sottofondo "Kiken na triangle" il ragazzo si dedica anima e corpo a svolgere i compiti che aveva lasciato in sospeso nel pomeriggio. Intanto Madoka è da sola all’ABCB e mentre ripone una borsa nel suo armadietto si chiede "ma che cosa sto facendo?". Sul finire dei fuochi però Kyosuke si presenta da lei, con i compiti svolti. Madoka controlla il suo operato e sentenzia che metà è sbagliata e che quindi l’indomani saranno necessarie delle lezioni supplementari. Kyosuke sorride di gioia, capendo l'invito implicito. Dato però che la manifestazione coi fuochi si è conclusa i due non possono più andarla a vedere assieme, per questo il ragazzo si teletrasporta in mano dei semplici fuochi a candela. Per celebrare il momento, Madoka corre a cambiarsi indossando lo yukata che aveva portato con sé nella borsa. Mentre risuona la melodia di “back at the red straw hai time” i due ragazzi guardano con sguardo complice i fuochi consumarsi. La loro estate è iniziata. - L'episodio sfrutta quello che dovrebbe essere il canovaccio classico della serie. Kyosuke non sa decidersi e quindi tiene il piede in due scarpe. In realtà la sua corsa avanti e indietro dalla piscina è più che altro per tenere d'occhio le sorelle. Intanto dopo avere appurato nell'episodio 13 che anche Hikaru è bella, Komatsu e Hatta decidono di provarci anche con lei! Ma Yusaku è pronto a gonfiarli di botte. - Una caratteristica di Madoka è che vuole fare le cose senza mai parlare chiaro. E' come se proteggesse se stessa in questo modo. Tira il sasso e nasconde la mano. E' di fronte a questo suo comportamento contraddittorio che si domanda "che cosa sto facendo?". D'altronde desidera l'attenzione di Kyosuke, eppure lo tiene a distanza. Salvo poi arrabbiarsi quando lui non tenta di accorciare le distanze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 11 Novembre, 2013 Share Inviato 11 Novembre, 2013 18) La sfida di Madoka! La leggenda dell’onda gigante sulla spiaggia dei fantasmi La scena inizia mostrando Kyosuke, Madoka, Hikaru e Yusaku in viaggio verso un’isola prima in ferry boat e poi in autobus sull’isola stessa, intervallando la scena col flashback dei biglietti per le vacanze regalati da un misterioso cliente dell’ABCB. Grande divertimento sulla spiaggia, con Hikaru e Madoka che giocano nell’acqua, ma arrivati alla pensione si scopre il motivo della vacanza gratuita. Ogni anno in questo periodo, di lunedì arriva un’immensa onda molto pericolosa che anche i surfisti più esperti scansano, percui le pensioni si svuotano. Tuttavia, una ragazza dal fascino algido è rimasta. Il gruppo, passato al porto, sente poi da un vecchio pescatore la storia secondo cui la spiaggia sarebbe infestata dal fantasma di una ragazza, che in epoca medioevale era morta in mare col fidanzato. Hikaru prende la storia con una risata, ma rivela che Madoka invece è facilmente impressionabile. Alla sera Yusaku leggendo il registro degli ospiti scopre che la misteriosa ragazza del surf si chiama Koto, come la ragazza del racconto del vecchio. Inoltre quando Madoka e Hikaru si recano ai bagni, scoprono che Koto ha sul polso una ferita proprio come si dice del fantasma. Più tardi Madoka esce in spiaggia per cercare la maglietta che ha dimenticato. Kyosuke la segue… ma vicino a una barca la ragazza trova Koto. Illuminandola con la torcia elettrica, a Madoka sembra proprio di vedere un fantasma e sviene. Kyosuke corre in suo aiuto ma Koto gli spiega che si è ferita a un piede e per questo era lì immobile seduta per terra. La surfista racconta anche che si trova lì per sfidare la Big Monday, l’onda che le ha portato via il suo promesso sposo… e che non riuscirà a chiudere quel capitolo della sua vita senza sconfiggerla. Quando Madoka apprende tutta questa storia, decide di essere lei a sfidare l’onda al posto della ragazza ferita. Quando tutto però sembra volgere al peggio, Kyosuke usa il suo potere per permetterle di cavalcare l’onda. Madoka stessa è stupita di avercela fatta e confida a Koto che deve essere stato lo spirito del suo ragazzo ad averla salvata. - Kyosuke rimane molto sorpreso nello scoprire che Madoka è facilmente impressionabile dalle storie di fantasmi. Lei si vergogna molto di questo aspetto del suo carattere, ma di fronte allo spavento non può fare a meno di aggrapparsi a Kyosuke. - A quanto pare Madoka eccelle in qualsiasi campo, dato che si scopre essere anche un'abile surfista. Non abbastanza da affrontare la Big Monday, per la quale le occorre il sostegno (segreto) di Kyosuke. Il ragazzo commenta fra sè che i due aspetti di Madoka la fanno quasi sembrare come se fossero due persone diverse. - Nell'incontro sulla spiaggia di notte, Koto si rivolge a Kyosuke pensando che Madoka sia la sua ragazza. Kyosuke non smentisce. Ad ogni modo Koto lo esorta a proteggerla sempre. - Nella scena di apertura, risuona in background "Orange Mystery", che fra pochi episodi diventerà la nuova opening. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 11 Novembre, 2013 Autore Share Inviato 11 Novembre, 2013 Orange Mistery = best summertime thema evAr. ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 11 Novembre, 2013 Share Inviato 11 Novembre, 2013 recuperato fino all'ep 15 Madoka in effetti è al parco a suonare il sax. La regia non ci mostra il suo volto, solo la sua bocca. E cosa le scende lungo la guancia? Sudore? O lacrime? credo lacrime... ma non ne sono sicurissimo perchè non si vede colorato pulito; sotto agli occhi di madoka, quando è inquadrata a figura intera, si nota qualcosa che sembrano proprio lacrime non ancora cadute (il gocciolone ). dall'ultimo post che ho scritto non immaginavo che le caratterizzazioni dei due personaggi principali (kyosuke e madoka) si evolvessero così. in pratica c'è una diabolica alternanza per la quale ora tali personaggi sono effettivamente dei ragazzini e ragionano come ragazzini di quell'età, altri nei quali sono degli adulti nei corpi di ragazzini e parlano o agiscono come adulti. è strano perchè è un modo di essere che accade senza poter essere previsto, se non nelle conseguenze o per la piega che prende ad un certo punto l'episodio. cmq non ho capito perchè madoka si è guadagnata quella reputazione se dal terzo episodio in poi si comporta come una scolaretta modello e un'amica che tutti vorrebbero. inoltre vive da sola; ecco, non so se questo in giappone è normale o se è un'esigenza per la storia (perchè in madoka vediamo anche una donna adulta e single, no? ). hikari è un po' lenta a capire, ma alla fine ce l'ha fatta. kyosuke è interessata a un'altra! ma... proprio kyosuke non ha la forza di ammetterlo davanti a lei. eppure lui vuole madoka, madoka più volte si è dimostrata molto carina nei suoi confronti arrivando quasi a baciarlo... boh? perchè complicarsi la vita per forza? ma il bello è questo... improvvisamente gli adulti tornano ad essere ragazzini insicuri... e ora via, verso nuovi episodi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 11 Novembre, 2013 Share Inviato 11 Novembre, 2013 è strano perchè è un modo di essere che accade senza poter essere previsto, se non nelle conseguenze o per la piega che prende ad un certo punto l'episodio. Sostanzialmente, è un po' la paura di guardare in faccia alla realtà. Quando Madoka porta alla luce i suoi pensieri poi ha paura e si rimangia tutto. Kyosuke dal canto suo è più leggero. Diciamo che Madoka è già adulta, ma siccome lo è diventata soffrendo rifugge la cosa. Kyosuke invece lo sta diventando proprio adesso. La sua naturale evoluzione lo porterebbe a dichiararsi a Madoka e basta, ma nota che lei sembra desiderarlo e quando lui arriva al punto, allora viene respinto. Madoka sta facendo del male a se stessa, a Kyosuke e a Hikaru col suo comportamento. cmq non ho capito perchè madoka si è guadagnata quella reputazione se dal terzo episodio in poi si comporta come una scolaretta modello e un'amica che tutti vorrebbero. Ora si comporta così per via di Kyosuke. Ma non c'è dubbio che nei primi due anni delle medie sia stata scalmanata. Il che non vuol dire che fosse una vera delinquente, ma per i canoni giapponesi era decisamente troppo fuori dagli schemi. Cmq ogni tanto saltano fuori personaggi del suo passato, per rendere chiara la cosa. inoltre vive da sola; ecco, non so se questo in giappone è normale o se è un'esigenza per la storia (perchè in madoka vediamo anche una donna adulta e single, no? ). Posto che i genitori non sono mai a casa, perché sempre in giro per il mondo per concerti, fino all'episodio 12 viveva assieme alla sorella. Poi lei si è sposata e quindi sì, adesso vive davvero da sola. Ma d'altronde i genitori non si sono fatti un gran problema a lasciarla lì. Non è difficile immaginare che sia stata abbandonata a se stessa anche durante l'infanzia (per questo facevo notare l'episodio della collanina: tua figlia piccola sta via una notte intera e tu non vai a cercarla?). Ma cmq ci si tornerà su. hikari è un po' lenta a capire, ma alla fine ce l'ha fatta. kyosuke è interessata a un'altra! ma... proprio kyosuke non ha la forza di ammetterlo davanti a lei. eppure lui vuole madoka, madoka più volte si è dimostrata molto carina nei suoi confronti arrivando quasi a baciarlo... boh? perchè complicarsi la vita per forza? Perché Madoka sa che Hikaru è innamorata di Kyosuke e non vuole farla soffrire. Quindi adesso è combattuta fra la propria felicità e quella dell'amica. Finché non si decide lei, Kyosuke non può fare una mossa (oddio, in teoria). In sostanza è tenuto sulla graticola ma il bello è questo... improvvisamente gli adulti tornano ad essere ragazzini insicuri... Se fossero davvero già adulti la storia sarebbe finita all'episodio 12! E' che si trovano di fronte a un problema più grande di loro e più se lo trascinano più diventa grande. Giusto a proposito, nell'episodio 19... 19) L’esperienza di loro due! L’isola dell’amore proibito. Il gruppo di quattro ragazzi è sempre in vacanza su un’isola. Mentre Yusaku e Kyosuke pescano, le ragazze si divertono con le moto d’acqua. Dopo pranzo Yusaku propone di fare una gita in barca per raggiungere un isolotto che si trova lì vicino e la distribuzione delle coppie lo vede assieme a Hikaru, con sommo rammarico di lei. Trascinati via dalla corrente, i due si perdono per strada, mentre Kyosuke usa il suo potere per raggiungere l’isola, facendo quindi una buona impressione su Madoka ma sfinendosi totalmente. Quindi i due iniziano a spassarsela, esplorando l’isola, rincorrendosi, giocando… Madoka costruisce un castello di sabbia e Kyosuke ci finisce sopra con un piede. In sottofondo ecco di nuovo suonare “Orange Mystery”. Alla fine i due si coricano sulla spiaggia e i loro sguardi si incrociano. Il castello di sabbia costruito da Madoka inizia a sfaldarsi. Kyosuke si solleva e si volge verso Madoka, ma la ragazza si mette seduta, sottraendosi. Kyosuke rimane fermo in silenzio e dopo che la ragazza dice che Hikaru sarà preoccupata e che è il caso di tornare a casa, afferra una manciata di sabbia lasciandola poi scivolare via dalle sue mani. Quindi si alza e la raggiunge nel posto dove era stata ormeggiata la barca, scoprendo che non era stata ancorata e che la corrente l’ha trascinata via! Mentre Kyosuke cerca di teletrasportarsi per chiedere aiuto, scoprendo che avendo consumato tutto il potere per remare non riesce ad andare troppo lontano, Madoka decide di salire su una rupe. Kyosuke arriva proprio mentre lei perde la presa e inizia a cadere, quindi si lancia, la prende al volo e col poco potere rimasto distrugge uno spuntone roccioso sottostante, cadendo quindi in mare. Nel frattempo Hikaru e Yusaku si sono incontrati con la famiglia di Kasuga più i due maniaci, discutendo sul da farsi dato che il sole sta ormai tramontando. Sull’isola intanto si è fatto buio e riscaldati dal fuoco Kyosuke e Madoka iniziano a parlare. Kyosuke addenta una mela, ma accorgendosi che è l’ultima la porge alla ragazza, che a sua volta la morde proprio dove Kyosuke aveva lasciato il segno. Il ragazzo è ammutolito, perché nota la precisa volontà di Madoka di compiere un cosiddetto “bacio indiretto”. Intanto del castello di sabbia costruito al pomeriggio rimane ben poco, lambito com’è dalle onde del mare. Madoka riprende il discorso di quella sera, il primo giorno di lavoro all’ABCB, e chiede a Kyosuke di dimenticarsi delle sue parole. Il ragazzo è sorpreso e le chiede il perché, quindi lei risponde che era la prima volta in vita sua che diceva una cosa simile e che voleva serbarle come parole importanti. Kyosuke è sempre più disorientato, ma Madoka si prodiga in una smorfia dicendo che lo stava prendendo in giro. Al crepitare del fuoco però si aggrappa a lui per lo spavento. Mentre del castello di sabbia non rimane più nulla i due si avvicinano per baciarsi… quando arriva l’elicottero di salvataggio con a bordo Hikaru che si sbraccia. E quello fu l’ultimo giorno di vacanza al mare dei 15 anni di Kyosuke. - Per essere un indeciso, Kyosuke ha ben in mente cosa occorre fare in certe situazioni. Ma Madoka non è ancora molto d'accordo. - Tutta la scena finale è costruita in parallelo col castello di sabbia. Più questo si sfalda per colpa del mare, più le difese di Madoka cedono. - Però la scena del bacio indiretto con la mela è istigazione bella e buona. A Kyosuke viene una paralisi! - Madoka sgrida Kyosuke per essersi gettato anche lui quando lei stava cadendo dalla rupe! "e se ti fosse successo qualcosa?". E invece a se stessa non ci pensa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 12 Novembre, 2013 Share Inviato 12 Novembre, 2013 Orange Mystery, cantata da Hideyuki Nagashima, è la nuova opening. Ma il piatto forte è il video che accompagna la canzone. Mochizuki organizza una videosigla in bianco e nero, che si presenta come un vecchio filmato pieno di disturbi di sintonia, di trasmissioni diverse che si intersecano e dove il colore viene lasciato solo ai drop out o a flebili eco (il cappello rosso, il fiocco giallo) all’interno del filmato. I credit però sono in arancione scintillante, a contrasto col fondo grigio. Goto Masako disegna primi piani al tratteggio che si animano. Poi abbiamo un televisore che rigurgita la prima opening, Kyosuke, Madoka, Hikaru e Yusaku che suonano in gruppo. La classe vuota, la piscina asciutta. L’effetto di deformazione del calore. E’ un’estate nel pieno del suo fulgore, eppure passata, un ricordo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati