Vai al contenuto

Saint Seiya - Ma se Atena entra in scena

Messaggi raccomandati

Si è il dato sugli spettatori fissi, però alla fine anche san remo ieri sera aveva quel dato superiore di poco al 48%, l'importante è che non scenda al di sotto di questa milionata!!

Anche se alla fine a noi di vederlo in tv lo scempio non ce ne frega molto!

Visto che Sanremo è un programma moooolto lungo, non mi stupisce che lo "share di fedeltà" sia bassino, al di sotto del 50%: in fin dei conti tra gli spettatori max vengono conteggiati anche quelli che del festival non gliene può fregar di meno ma che, magari, aspettavano solo l'intervento di Benigni (e facevano zapping) o che hanno visto solo l'incipit con l'intervento (registrato) di Mina e che, dopo, hanno cambiato canale.
Significatica, per me, invece è la percentuale rispetto a prodotti similari proposti nella stessa fascia, inferiore di un 15-20%: a mio modesto parere, tempo un paio di settimane e i CdZ rischiano di arrivare sotto i 900.000 e, quindi, di essere trasferiti d'ufficio alla domenica mattina (anche in considerazione dell'"elevato" tasso qualitativo delle "animazioni" da qui in avanti....). Sempre che non vengano segati in toto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è il dato sugli spettatori fissi, però alla fine anche san remo ieri sera aveva quel dato superiore di poco al 48%, l'importante è che non scenda al di sotto di questa milionata!!

Anche se alla fine a noi di vederlo in tv lo scempio non ce ne frega molto!

Tu quoque,Joker!LO scempio è il Junikyuu,per il Meikai dobbiamo ancora decidere l'epiteto.Fuor di scherzo,in realtà converrebbe che fosse almeno mediamente visto,così prendono sicuramente l'Elysion.Lo so che sono già in trattative,ma se va uno schifo conoscendo Mediaset potrebbero tranquillamente pensare che il gioco non vale la candela e mollarlo là,anche per evitare i macelli con i crociati e le loro guerre intestine (sai la rottura,fra mail e contromail) e la follia del ridoppiaggio ancora più intriso di cioccolato girello-dantesco.E se non pigliano l'Elisio qualche folle che faccia i dvd (pare sia restia persino Yamato dopo gli scarsi risultati) non lo trovi di sicuro.
Comunque in teoria 1.597.000 spettatori dovrebbe essere sempre un dato migliore degli 800.000 scarsi che faceva la domenica,il problema è che non so come cambino le prospettive a seconda delle due fasce,magari gli ascolti del lunch-time sono considerati diversamente.Certo,che i CDZ al primo episodio della nuova serie in prima tv facciano meno della media della trecentesima replica di Dragon Ball non credo sia un buon segno.
Giustamente poi come dice Artamantas,la gente vede che la NICE BOAT di Caronte è animata come è animata (non lo è),e cambia canale.E più avanti la cosa peggiora.
Piccolo OT,per Sanremo come cavolo hanno fatto a fare quegli ascolti?Io manco l'ho guardato,ma ho ascoltato solo RaidireSanremo su radiodue.fineOT.
Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo due conti con le altre trasmissioni (al netto di eventuali errori di arrotondamento nelle cifre riportate dal sito (magari i conti li fanno sulle cifre reali non approssimate (es: 1.611.856 spettatori reali viene riportato come 1.612 nei dati del sito))), l'ultimo dato coincide quasi perfettamente con quello che si otterrebbe con la formula di cui sopra.

Devi tenere che quel dato lì è in milioni e comunque è una proiezione, non una rilevazione. Loro hanno dati su un campione di ascoltatori che in base a riferimenti presi da indagini sulle abitudini televisive degli italiani usano per realizzare queste stime.

Visto che Sanremo è un programma moooolto lungo, non mi stupisce che lo "share di fedeltà" sia bassino, al di sotto del 50%

E infatti è significativo il dato della televendita che dura solo 1 minuto e rotti e ha quella percentuale sopra l'ottanta per cento.

Significatica, per me, invece è la percentuale rispetto a prodotti similari proposti nella stessa fascia, inferiore di un 15-20%: a mio modesto parere, tempo un paio di settimane e i CdZ rischiano di arrivare sotto i 900.000 e, quindi, di essere trasferiti d'ufficio alla domenica mattina (anche in considerazione dell'"elevato" tasso qualitativo delle "animazioni" da qui in avanti....). Sempre che non vengano segati in toto.

Se non riprende ascolti quando termina la pausa del periodo di garanzia per mediaset viene segato di sicuro perché rovina la media della fascia pre-pomeridiana e quindi non garantisce la media promessa agli sponsor.
Sarebbe curioso vedere l'andamento degli spettatori soprattutto all'inizio della trasmissione, se l'effetto novità è stato un bene o un male, cioè se hanno cambiato canale delusi perché non c'era Dragon Ball oppure se all'inizio erano in tanti per via della curiosità della novità e poi hanno cambiato canale. Pubblicità in quella fascia è stata fatta e quindi non si puà dire che la gente abituata a vedere a quell'ora la programmazione di mediaset non lo sapesse.
Di certo gli ha fatto perdere spettatori rispetto Studio Sport e quando è iniziato One Piece (oltrettutto film spezzettato in replica) c'è stato un forte aumento, culminato coi Simpsons.
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque in teoria 1.597.000 spettatori dovrebbe essere sempre un dato migliore  degli 800.000 scarsi che faceva la domenica

Assolutamente no.
Per questo serve lo share (in teoria potrebbero essere pure più positivi gli 800.000 di domenica mattina che il milione e seicento mila della fascia pre-pomeridiana) e comunque ci sono trend di ascolti da rispettare. Per Italia Uno è più semplice fare ascolti in quella fascia lì che in qualunque altra. Dei programmi regolari (quelli che ci sono tutti i giorni) è sempre primo "I Simpsons" delle 14.30 (che ATTENZIONE sono repliche di repliche), la maggior parte delle volte è il programma più visto della rete (ieri per esempio lo era). Conta sì il programma, ma anche la fascia oraria in cui viene trasmesso: I Simpsons ci sono anche alle 19.30, tra l'altro con le puntate inedite ma non entrano nemmeno nei primi 5 programmi più visti di rete.
Questo perché la fascia prepomeridiana di Italia1 va fortissimo e porta tanti spettatori, è inevitabile che qualunque programma ci sposti acquisti spettatori (c'era una volta un reality che non si cagava nessuno, del quale non ricordo il nome, che fu spostato in quella fascia proprio per fargli acquisire spettatori grazie al traino di Dragon Ball e dei Simpsons, ah giusto per la cronaca il reality era nato da un'idea di PierSilvio  :whistle: per questo ebbero tanta cura  :rotfl: ).
Link al commento
Condividi su altri siti

(c'era una volta un reality che non si cagava nessuno, del quale non ricordo il nome, che fu spostato in quella fascia proprio per fargli acquisire spettatori grazie al traino di Dragon Ball e dei Simpsons, ah giusto per la cronaca il reality era nato da un'idea di PierSilvio  :whistle: per questo ebbero tanta cura  :rotfl: ).

Campioni. :lolla::lolla::lolla:
Link al commento
Condividi su altri siti

(c'era una volta un reality che non si cagava nessuno, del quale non ricordo il nome, che fu spostato in quella fascia proprio per fargli acquisire spettatori grazie al traino di Dragon Ball e dei Simpsons, ah giusto per la cronaca il reality era nato da un'idea di PierSilvio  :whistle: per questo ebbero tanta cura  :rotfl: ).

Già.  :rotfl:
Dovevano fare uscire calciatori di talento per inter, milan e juve, ma sono riusciti a fare uscire solo un paio di tronisti...  :lolla::lolla::lolla:

Per quanto riguarda gli ascolti, il dato di ieri è già preoccupante, perché nonostante fosse "la prima" e quindi ci potesse essere anche la curiosità di vederlo, ha fatto meno spettatori dei programmi precedente e successivo. L'ascolto di domani per me potrebbe essere ancora più basso, e allora sarebbero cavoli amari per i "di Atena cavalieri".  :sadbye:

Credo che Mediaset abbia già capito che dei CdZ, ad eccezione dei crociati, non frega una mazza a nessuno, si saranno fatti infinocchiare alla grande dalle loro petizioni epico-cavallergirellare  :handi:
Link al commento
Condividi su altri siti

Me ne ero completamente dimenticato l'esistenza  :pazzia:
Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la seconda.

Il doppiaggio si mantiene su livelli più che buoni, leggermente meglio dell'episodio precedente.

De Palma ora recita come nel Juunikyuu, quindi andiamo più che bene. Bravo anche nei toni comici.

De Nisco è esattamente come nel primo episodio.

D'Andrea e Oppido si mantengono ai livelli del Juunikyuu. Stavolta l'urlo 'Castigo Infernale' è decisamente meno esagerato.

Riguardo le nuove voci, molto bene per Markino / Rovatti.

Riguardo la fedeltà all'originale, Lune / Moneta non è proprio la scelta migliore, ma non è neanche inascoltabile. Buona recitazione, tende a sbagliare sugli urli, purtroppo.

I brusii sono stati fatti a random, con le prime persone che capitavano sotto mano. Se ne fregano dell'originale alla grande.

Per un miglioramento del doppiaggio, abbiamo dei dialoghi che peggiorano, e di molto. Questo episodio è foxxutamente pieno di citazioni, figure retoriche, wannabe-innalzamenti del linguaggio. Il solito 'OMG sense-of-coolness' (cit.).

Batte in questo tutto il Juunikyuu, e come quantità di citazioni non penso che alcun episodio della vecchia serie si sia mai spinto a tanto...

Ci sono Brecht, il Vangelo, la Commedia, e anche Ivo de Palma. Proprio non ci salviamo, sotto questo aspetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista molto distrattamente la seconda,quindi sarò breve.Per la recitazione mi pare siamo sullo stesso livello,DePalma è scaduto nel lagnoso in occasione dell'effetto del reincarnation,nel resto del tempo era parecchio sullo strafottente,e serio il resto.DeNisco ancora buono,quando gli parte il neurone sulla via dantesca un pò forzato.Moneta ha azzeccato Lune,secondo me,non è scaduto nella lettura nemmeno quando ha affrontato la via dantesca,urlare non urla.Buono anche il Rhadamantys di D'Andrea,anche se c'entra nulla con l'originale,Kanon mi sembra decisamente migliorato dal Sanctuary e mi pare offra una prova dignitosa.Nel complesso il livello di recitazione è ancora superiore allo scempio,la forzatura poca.

Le censure che ci si poteva aspettare,non so come abbiano fatto con la scena di Markino perchè guardavo altrove,o smembramento di Shun censurato nei colori alla Naruto,tutto grigio e nero.

Adattamenti che ho colto:

Markin per Marchino;

Lune di Balrog come nome dello specter;

Reincarnation è diventato Espiazione dell'anima (c'entra un cazzo);

Fire Whip mi pare sia Frusta del Giudizio (rende l'idea ma c'entra un cazzo anche lei);

questo non so se è già stato detto,ma il Greastest Caution è Castigo Infernale,stendo un velo pietoso;

non ho colto il Genro Maoken,ma era qualcosa sulle linee di colpo illusorio come definizione;

la barriera è il campo di forza di Ade;

la Giudecca è rimasta tale.

Solito problema che persiste per il registro linguistico,che salta peggio di un canguro,dal basso,all'alto all' inutile citazione diretta di Dante.La costruzione delle frasi come detto fa finta di essere dotta,ma i termini sono del registro medio e qualche volta alto,solo che ogni tanto parte il neurone aulico e si esce con Shun che da normale se ne esce con un discorso di tono elevatissimo sul "chi è senza peccato scagli la prima pietra",per poi abbassare il registro nella stessa frase.Idem Lune,che dopo il Reincarnation alza improvvisamente il registro linguistico,prima con un bel "i peccati "stillano" dal tuo corpo" parlando di quei peccato che venivano fuori dalla coscienza di Seiya,poi citazione diretta di Dante per definire valle della prigione in cui lo voleva mandare,poi un bel "arderanno le carni" (era troppo che non veniva usato il verbo ardere),al che Shun appunto prosegue su quel registro,per poi abbassarlo in quella stessa frase e mantenerlo così per il resto dell'episodio,con qualche termine ricercato di Rhadamantyse,ma per il resto nella media.Parte anche un "vigliacco" di Kanon a Rhadamanys,che credo sia lì per bellezza.

Alla domanda di Shun sul "vivere è dunque un peccato?",Lune non risponde con la parola dio,ma con "non saprei e nemmeno mi interessa rispondere",e qui c'è un travisamento credo voluto,cambiano anche parecchie frasi secondarie,ma non le ricordo tutte,Hyo potrebbe essere più precise,io sinceramente non ho voglia di riguardarmelo (brutta come la morte l'animazione).Soliti problemi quindi.

Poi mi si consenta una domanda:si cita direttamente Dante per definire le prigioni e le valli,e posso capirlo (anche se non lo trovo accettabile,visto che in originale non c'erano,ma vabè),ma a questo punto,invece di usare il termine granatista per definirle,non si poteva usare come in originale DIRETTAMENTE il termine dantesco,ovvero gironi e cerchi?A quel punto avrebbe avuto più senso mettere di peso le definizioni da Divina Commedia,per quanto sbagliato sia farlo,avremmo avuto il girone e la definizione dantesca dello stesso,coerenza direi.Qualcuno sa perchè è stata adottata la versione granatista?Perchè è una cannata clamorosamente evitabile leggendosi il manga e un legame crociato facile facile,mi stupisce non sia stato attuato.

Link al commento
Condividi su altri siti

De Palma says:"Comunque, ragazzi, metto le mani avanti... non è che potete aspettarvi un Meikai interamente all'altezza di questi primi episodi, e questo già a livello di sceneggiatura".

Ma che caxxo...

Che alla fine la fretta imposta da Mediaset si sia fatta sentire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma per i divisti (e sull'altro forum non ce n'è uno che non abbia condannato lo scisma crociato) è normale: la voce del Vate garantisce un 8, le citazioni e le frasi a caso portano il giudizio fra il 9 ed il 10 :goccia:

La logica e più in generale i comuni criteri di giudizio, semplicemente, non esistono :nono: :goccia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto oggi per sbaglio.

Si dia fuoco con la benzina chi ha curato l'adattamento di questa serie infilando a casaccio questo parlare dotto.

Nunseposentì. :nono::rotfl::pazzia:

Menomale che fotte na cippa dei caballeros. :sisi:

No spè,oggi per certi versi è andata pure bene,dato che ci si è limitati alla presa di peso di Dante messo poi a caso durante l'adattamento,ma mi stai forse dicendo che ti sei perso LA POSTURA DELLA TRIADE durante LO scempio del Sanctuary?E le altre perle infilate dai crociati sempre lì?Peccato.

De Palma says:"Comunque, ragazzi, metto le mani avanti... non è che potete aspettarvi un Meikai interamente all'altezza di questi primi episodi, e questo già a livello di sceneggiatura".

Ma che caxxo...

Che alla fine la fretta imposta da Mediaset si sia fatta sentire?

Vuol dire che non ha avuto il tempo di andarsi a leggere la Divina Commedia per la definizione dei gironi (pardon,prigioni....mamma la cazzata) e quindi non ne ha messo altre?Dai che magari ci va bene e il registro non salta più come un canguro con la sciolta che non trova il bagno.
Link al commento
Condividi su altri siti

No, secondo me ha fatto "buona la prima" con tutte le incisioni. Ma i dialoghi erano gia' stato dantizzati  ;)

Sottoscrivo... i dialoghi già li conoscevano tutti, non avrebbe avuto senso mettere le mani avanti.

Si riferiva al doppiaggio, purtroppo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Che non gli piace la seconda parte del Meikai.

Perché diventa uno show per i Gold (e lui è bronzista, naturalmente) e perché "è tutto uno spot per l'Elisio".

Insomma, è come dire "la qualità del mio lavoro cala un po', ma non prendetevela troppo dato che è calata anche quella dei giappi".

Link al commento
Condividi su altri siti

I CAVALIERI DELLO ZODIAC.HADES

Ora Inzio

13:40:28

Ora Fine

14:02:42

Durata

0:22:15

Media Share

9.23 %

Media Spettatori

1.597

Spettatori Totali

17.296

Spettatori Max

2.816

Orario Picco

0:12:37

???

56.71

Cavalieri in calo rispetto a martedì scorso:

1.400.000 di media spettatori contro i 1.597.000 di martedì.
7,83 % di media share contro il 9,23 % (-1,4%) di martedì scorso.

Da sottolineare anche il calo di share degli altri programmi:

Studio Sport: 9,21% contro il 9.77% di martedì (-0,56%)
One Piece (repliche di film):10,29 % contro 11.87 % (- 1,58%)
Simpsons (repliche di repliche): 15,32% contro i 16,26% (-0,94%)

Escludendo Studio Sport che può essere considerato in una fascia di pubblico differente rispetto al resto, il calo è generale in tutta la fascia prepomeridiana quindi non imputabile ad un calo di interesse verso gli oav.
Da sottolineare comunque come lo share dei Simpsons sia quasi il doppio di quello dei cavalieri e come One Piece lo passi di quasi tre punti. E stiamo parlando di una prima visione contro delle repliche.
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh,però mi sentirei di dar ragione a Pirkaf sul primo punto,ci sono stati due punti in meno di share per la fascia 13.00-15.00 in generale (da 15 e rotti a 13 e rotti),quindi il calo dei Cavalieri ci sta,anzi,m'aspettavo peggio.Che poi vangano filati meno degli altri,è verissimo anche questo,ma d'altronde lo scarso interesse era evidente già dal fatto che la serie classica non la guardasse nessuno e che il Junikyuu sia stato nella scarsa media domenicale già dal primo episodio.

Link al commento
Condividi su altri siti