RonsoLoStronso Inviato 14 Ottobre, 2010 Share Inviato 14 Ottobre, 2010 (modificato) Ma in quel manifesto c'è una contraddizione assurda visto che un'opera non licenziata nel nostro Paese è coperta da diritti tanto quanto una licenziata. Inoltre un'altra contraddizione è il fatto che i fansubber si definiscano "diffusori di cultura" e poi attacchino chi "diffonde cultura" in un'altra maniera con le loro opere. Io se fossi un insegnante e le mie lezioni venissero seguite da quante più persone possibile ne sarei felice. Modificato 14 Ottobre, 2010 da Ronso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biometallo Inviato 14 Ottobre, 2010 Share Inviato 14 Ottobre, 2010 (modificato) Ma in quel manifesto c'è una contraddizione assurda visto che un'opera non licenziata nel nostro Paese è coperta da diritti tanto quanto una licenziata. Assolutamente e oggettivamnte falso: il fansub non è illegale, sfrutta invece un buco normativo e pertanto si muove in una zone borderline, quella che i subber chiamano la "zona grigia". In pratica, non solo moralmente ma anche in un aula di tribunale esiste una bella differenza tra subbare star driver, e rippare Ben 10 cosa già dimostrata anni fa con tanto di avvocati. Ora non ricordo i dettagli ma gli MDW tempo fa ebbero delle noie proprio per un sito che continuava a distribuire un loro vecchio fansub nonostante fosse stato licenziato, alla fine ne uscirono vincitori e tutt'oggi continuano la loro attività. Tuttavia io sono l'ultimo dei pirla, quindi non posso certo addentrarmi in spiegazioni complicate, per chi è veramente interessato all'argomento cerchi su AC visto che se ne parlo molto, e ci sono persone come Zeldagis dei supremes o appunto i membri degli MDW ecc, che sono ben più competenti. in questo certamente concorrono "attenuanti" come la mancanza di fini di lucro, e il fatto che il tutto avvenga ad un livello di diffusione ristretto. Purtroppo ripeto, non sono certo la persona migliore per dare spiegazioni legali. Sta di fatto che se dal lontano 2001 i fansuber si sono dati un codice morale in cui tutt'oggi i gruppi seri si riconoscono, e come accentato e anche "per pararsi il culo", in quanto salvaguardia l'attività stessa del fansuber. Modificato 14 Ottobre, 2010 da biometallo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 14 Ottobre, 2010 Share Inviato 14 Ottobre, 2010 (modificato) Assolutamente e oggettivamnte falso: il fansub non è illegale, sfrutta invece un buco normativo e pertanto si muove in una zone borderline, quella che i subber chiamano la "zona grigia". In pratica, non solo moralmente ma anche in un aula di tribunale esiste una bella differenza tra subbare star driver, e rippare Ben 10 cosa già dimostrata anni fa con tanto di avvocati. Ora non ricordo i dettagli ma gli MDW tempo fa ebbero delle noie proprio per un sito che continuava a distribuire un loro vecchio fansub nonostante fosse stato licenziato, alla fine ne uscirono vincitori e tutt'oggi continuano la loro attività. Tuttavia io sono l'ultimo dei pirla, quindi non posso certo addentrarmi in spiegazioni complicate, per chi è veramente interessato all'argomento cerchi su AC visto che se ne parlo molto, e ci sono persone come Zeldagis dei supremes o appunto i membri degli MDW ecc, che sono ben più competenti. in questo certamente concorrono "attenuanti" come la mancanza di fini di lucro, e il fatto che il tutto avvenga ad un livello di diffusione ristretto. Purtroppo ripeto, non sono certo la persona migliore per dare spiegazioni legali. Sta di fatto che se dal lontano 2001 i fansuber si sono dati un codice morale in cui tutt'oggi i gruppi seri si riconoscono, e come accentato e anche "per pararsi il culo", in quanto salvaguardia l'attività stessa del fansuber. Buco normativo? Hai notato che crunchyroll permette la visione a seconda delle regioni, nel senso che se non ha i diritti della serie per quella determinata regione, la stessa non è visibile da quella regione pur essendo gratuita (dopo una settimana) per tutte le altre in cui ce l'ha? Certo, si aggira con una semplicità assurda, ma di norma con un regolare IP italiano le serie non le vedi a meno che non abbiano i diritti di simulcast mondiale. Questo indica una cosa sola: dove non hai i diritti non trasmetti, nemmeno liberamente. Perchè? Perchè evidentemente O non puoi (e secondo me se potessero trasmetterebbero ovunque bellamente dato che è pubblicità) O i licenziatari originali non gradiscono. E i licenziatari originali sono quelli che hanno originariamente messo i soldi per fare l'anime. I proprietari. Già il fatto che possano non gradire direi che è indicativo. Chi forniva le RAW in Giappone è finito in galera. Certo, magari il cavillo o il fatto che nel nostro antico sistema il copyright internazionale sia tutelato come il due di picche aiuta chi in quella zona grigia si muove, ma visto che ci si spaccia tanto per "etici" si dovrebbe comunque prendere atto che "eticamente" il fansub è sbagliato in quanto si ruba il lavoro originale altrui senza pagare niente. Dirò di più: con la mania di oggi di fare versione BR-Perfect, si fottono bellamente clienti alle case editrici, nel senso che il 90% degli italiani tra pagare fior di soldi per un dvd o un br originale tende a tenersi i suoi megafansub a 1080p gratuiti. Non è quello che vogliono i fansubber? E allora? A parte che ci sarebbe da questionare sulla vera necessità di queste versioni, ci sono i fatti in giro, e quelli contano ben più delle intenzioni, se si vuol ragionare "eticamente". Non prendiamoci per i fondelli, si fa fansub (anch'io) e d'accordo, ma non spacciamoci per gente migliore di quella che li mette in giro o che mette in giro rip di roba licenziata solo perchè ci si muove in una zona "grigia". Non siamo certo dei Robin Hood, creiamo e diffondiamo gratuitamente roba di cui non abbiamo pagato un euro di diritti e che è una opera dell'intelletto altrui. Questa finisce su siti che trattano anche Warez, ma se non ci fanno soldi sopra "eticamente" la dignità è esattamente la stessa di qualunque sito di fansubber. Sono semplicemente siti alternativi di distribuzione. Ma il fansub come dignità non è superiore a un warez qualsiasi. Modificato 14 Ottobre, 2010 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 14 Ottobre, 2010 Share Inviato 14 Ottobre, 2010 Ma in quel manifesto c'è una contraddizione assurda visto che un'opera non licenziata nel nostro Paese è coperta da diritti tanto quanto una licenziata. Assolutamente e oggettivamnte falso: il fansub non è illegale, sfrutta invece un buco normativo e pertanto si muove in una zone borderline, quella che i subber chiamano la "zona grigia". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 14 Ottobre, 2010 Share Inviato 14 Ottobre, 2010 Ma in quel manifesto c'è una contraddizione assurda visto che un'opera non licenziata nel nostro Paese è coperta da diritti tanto quanto una licenziata. Assolutamente e oggettivamnte falso: il fansub non è illegale, sfrutta invece un buco normativo e pertanto si muove in una zone borderline, quella che i subber chiamano la "zona grigia". Ha poca materia grigia chi si beve 'sta stronzata. LEGALMENTE siete FUORILEGGE punto e fine. Che poi semplicemente vi lascino fare perché la GdF è già impegnata a dar la caccia a chi con la pirateria ci lucra anche mentre voi lo fate gratis e date fastidio solo a piccoli editori e non a big del calibro di WB e Fox è un altro paio di maniche, ma non dire che siete in regola con le norme perché fate ridere. Piantatela di lamentarvi, se quei siti vi copiano il materiale non potete farci un cazzo di nulla se non semplicemente darci un taglio con questo hobby e fine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 14 Ottobre, 2010 Share Inviato 14 Ottobre, 2010 Legalmente sono fuorilegge tutti quelli che se li guardano, eh. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 14 Ottobre, 2010 Share Inviato 14 Ottobre, 2010 Legalmente sono fuorilegge tutti quelli che se li guardano, eh. Tempo fa si diceva anche di cancellarli entro 24 ore se non sbaglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 14 Ottobre, 2010 Share Inviato 14 Ottobre, 2010 Sì, un po' alla Ispettore Gadget per capirci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 14 Ottobre, 2010 Share Inviato 14 Ottobre, 2010 Sì, un po' alla Ispettore Gadget per capirci. Modo come un altro di pararsi un pò all'epoca, mi pare le chiamassero le 24 ore di valutazione del prodotto prima di acquistarlo. Secondo chi la metteva (i siti) loro si limitavano a hostare, poi toccava a chi scaricava avere la coscienza di cancellare o non scaricare affatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aznable85 Inviato 14 Ottobre, 2010 Share Inviato 14 Ottobre, 2010 Sì, un po' alla Ispettore Gadget per capirci. Modo come un altro di pararsi un pò all'epoca, mi pare le chiamassero le 24 ore di valutazione del prodotto prima di acquistarlo. Secondo chi la metteva (i siti) loro si limitavano a hostare, poi toccava a chi scaricava avere la coscienza di cancellare o non scaricare affatto. Questa regola io me la ricordo sopratutto per le ROM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ryoga Inviato 14 Ottobre, 2010 Share Inviato 14 Ottobre, 2010 Legalmente sono fuorilegge tutti quelli che se li guardano, eh. al proposito ricordo una distinzione tra condivisione e semplice download piuttosto: Assolutamente e oggettivamnte falso: il fansub non è illegale, sfrutta invece un buco normativo e pertanto si muove in una zone borderline, quella che i subber chiamano la "zona grigia".In pratica, non solo moralmente ma anche in un aula di tribunale esiste una bella differenza tra subbare star driver, e rippare Ben 10 cosa già dimostrata anni fa con tanto di avvocati. Mi interessa molto, hai qualche link di riferimento? (da quanto scrivi immagino che sentenze e riferimenti normativi invece non sei in grado di citarli) Che ci sia diffenza è sicuro, che non sia illegale mi permetto di dubitarne. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 14 Ottobre, 2010 Share Inviato 14 Ottobre, 2010 (modificato) Come no? Voglio dire, in cosa cambia da... diciamo, scaricare un mp3 di un gruppo che attualmente non ha un licenziatario per il nostro paese? (forse la raw di un film è un esempio anche più chiaro) Modificato 14 Ottobre, 2010 da Dairon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ryoga Inviato 14 Ottobre, 2010 Share Inviato 14 Ottobre, 2010 Riformula non si capisce a che ti riferisci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RonsoLoStronso Inviato 14 Ottobre, 2010 Share Inviato 14 Ottobre, 2010 Ma in quel manifesto c'è una contraddizione assurda visto che un'opera non licenziata nel nostro Paese è coperta da diritti tanto quanto una licenziata. Assolutamente e oggettivamnte falso: il fansub non è illegale, sfrutta invece un buco normativo e pertanto si muove in una zone borderline, quella che i subber chiamano la "zona grigia". In pratica, non solo moralmente ma anche in un aula di tribunale esiste una bella differenza tra subbare star driver, e rippare Ben 10 cosa già dimostrata anni fa con tanto di avvocati. Ora non ricordo i dettagli ma gli MDW tempo fa ebbero delle noie proprio per un sito che continuava a distribuire un loro vecchio fansub nonostante fosse stato licenziato, alla fine ne uscirono vincitori e tutt'oggi continuano la loro attività. Tuttavia io sono l'ultimo dei pirla, quindi non posso certo addentrarmi in spiegazioni complicate, per chi è veramente interessato all'argomento cerchi su AC visto che se ne parlo molto, e ci sono persone come Zeldagis dei supremes o appunto i membri degli MDW ecc, che sono ben più competenti. in questo certamente concorrono "attenuanti" come la mancanza di fini di lucro, e il fatto che il tutto avvenga ad un livello di diffusione ristretto. Purtroppo ripeto, non sono certo la persona migliore per dare spiegazioni legali. Sta di fatto che se dal lontano 2001 i fansuber si sono dati un codice morale in cui tutt'oggi i gruppi seri si riconoscono, e come accentato e anche "per pararsi il culo", in quanto salvaguardia l'attività stessa del fansuber. Lo sai che se ci fosse questo "bug" della legge io potrei aprirmi una casa editrice e distribuire opere inedite in Italia senza pagare i diritti ai detentori del Paese d'origine? Inoltre in Italia è illegale anche il semplice atto di estrazione del file audio evideo dal supporto d'origine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biometallo Inviato 14 Ottobre, 2010 Share Inviato 14 Ottobre, 2010 (modificato) Il punto poi non è che la gurdia di finanza a altro da fare il punto e che se non c'è una denuncia la guradia di finanza non si muove e se non c'è nessuno che detiene i diritti la denuncia non la fa nessuno. Premetto che non ho intenzione di insistere più di tanto, anche perché alla fine se devo farmi venire l'ulcera preferisco farlo almeno per attività dove sono remunerato (vedi lavoro ecc..) e non a convincere gli altri di come stia la realta: Ripeto nel fansub c'è gente che conosce le leggi, e le convenzioni internazionali sulla tutela del diritto d'autore tra cui la convenzione di Berna. http://it.wikipedia.org/wiki/Convenzione_di_Berna_per_la_protezione_delle_opere_letterarie_e_artistiche E se dicono che grazie a queste norme è tranquillamente possibile fansubere pur rimanendo in certi limiti beh io mi fido. Vi ho anche fatto l'esempio di un gruppo (gli MDW) che è stato chiamato in tribunale uscendone pulito. Lo sai che se ci fosse questo "bug" della legge io potrei aprirmi una casa editrice e distribuire opere inedite in Italia senza pagare i diritti ai detentori del Paese d'origine? Qualche anno fa c'era stato un circolo privato che si era stampato i dvd di Gundam, e si vantava di avere acquisito i diritti del doppiaggio storico, tra l'altro arrivo persino a minacciare da Dyn.it di non mettere tali tracce (o qualcosa del genere... francamente ammetto di avere una memoria piuttosto scarsa). Comunque io ho anche parlato di nessun scopo di lucro e minima diffusione, poi ribadisco che le mie conoscenze legali sono scarsissime, "mi fido" di quelli che si sono documentati. Modificato 14 Ottobre, 2010 da biometallo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 14 Ottobre, 2010 Share Inviato 14 Ottobre, 2010 Il punto poi non è che la gurdia di finanza a altro da fare il punto e che se non c'è una denuncia la guradia di finanza non si muove e se non c'è nessuno che detiene i diritti la denuncia non la fa nessuno. E grazie tante, lo sappiamo anche noi che un giapponese non viene in italia a denunciare un fansub che fa 1000/2000 download^^ ma non è che questo fosse il punto XD http://it.wikipedia.org/wiki/Convenzione_di_Berna_per_la_protezione_delle_opere_letterarie_e_artistiche E se dicono che grazie a queste norme è tranquillamente possibile fansubere pur rimanendo in certi limiti beh io mi fido. Vi ho anche fatto l'esempio di un gruppo (gli MDW) che è stato chiamato in tribunale uscendone pulito. Dando una lettura veloce non ho trovato niente di interessante (e comunque bisognerebbe leggere più che altro le norme applicative, perché la convenzione di berna dice tutto e niente, ed è un testo applicabile con mille sfumature diverse a seconda della nazione che lo adotta). Comunque se ti capita di parlare con qualcuno degli MDW sarebbe interessante se chiedessi loro di venire a raccontarci la loro storia, sono sicuro che l'avv. dott. Ryoga è particolarmente interessato alla questione. Qualche anno fa c'era stato un circolo privato che si era stampato i dvd di Gundam, e si vantava di avere acquisito i diritti del doppiaggio storico, tra l'altro arrivo persino a minacciare da Dyn.it di non mettere tali tracce (o qualcosa del genere... francamente ammetto di avere una memoria piuttosto scarsa). :fear: Ti prego, puoi fare tutto ma non tirarli in ballo :fear: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 14 Ottobre, 2010 Share Inviato 14 Ottobre, 2010 Ma questa è una zona meravigliosa del forum!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aznable85 Inviato 14 Ottobre, 2010 Share Inviato 14 Ottobre, 2010 Qualche anno fa c'era stato un circolo privato che si era stampato i dvd di Gundam, e si vantava di avere acquisito i diritti del doppiaggio storico, tra l'altro arrivo persino a minacciare da Dyn.it di non mettere tali tracce (o qualcosa del genere... francamente ammetto di avere una memoria piuttosto scarsa). "Questo non è giusto" cit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker Inviato 14 Ottobre, 2010 Share Inviato 14 Ottobre, 2010 "You are my wonderzone..." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 14 Ottobre, 2010 Share Inviato 14 Ottobre, 2010 (modificato) Il punto poi non è che la gurdia di finanza a altro da fare il punto e che se non c'è una denuncia la guradia di finanza non si muove e se non c'è nessuno che detiene i diritti la denuncia non la fa nessuno. Ahhhh ecco che salta fuori com'è davvero la storia, dilla giusta! non è che le fansub sono legali approfittate del fatto che i nippo non se ne accorgono e non vi denunciano... cosa MOLTO diversa E se dicono che grazie a queste norme è tranquillamente possibile fansubere pur rimanendo in certi limiti beh io mi fido. Anche lui Qualche anno fa c'era stato un circolo privato che si era stampato i dvd di Gundam, e si vantava di avere acquisito i diritti del doppiaggio storico, tra l'altro arrivo persino a minacciare da Dyn.it di non mettere tali tracce (o qualcosa del genere... francamente ammetto di avere una memoria piuttosto scarsa). :lolla: :lolla: :lolla: :lolla: Ma lo sai poi com'é finita? no eh? :lolla: :lolla: :lolla: :lolla: Modificato 14 Ottobre, 2010 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RonsoLoStronso Inviato 14 Ottobre, 2010 Share Inviato 14 Ottobre, 2010 Oddio voglio sapere tutto di questa storia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taro Inviato 14 Ottobre, 2010 Autore Share Inviato 14 Ottobre, 2010 Quegli eventi culminarono, nel 2007, nella più surreale conferenza lucchese mai vista: la Dynit sembrava aver organizzato un funerale, con tanto di altare per la lugubre cerimonia In sintesi: l'ormai leggendaria associazione Zona Meravigliosa, in virtù di un deposito alla Siae, affermava di detenere i diritti del vecchio dopp. italiano di Gundam; Dynit se ne infischiò e pubblicò i dvd con tale orrido dopp. come extra sostenendo di aver rilevato i diritti dai legittimi proprietari. Alla vigilia dell'uscita dei box, periodo "fiera di Lucca", i dvd furono bloccati in via cautelativa dalla Gdf (presumibilmente per via di una denuncia o qualcosa di simile) per accertare la situazione. Successivamente (diversi giorni dopo) la situazione si sbrogliò e i dvd raggiunsero le fumetterie, ma Dynit aveva perso la possibilità di fare grossi ricavi vendendo direttamente in fiera. Nel mentre sul Pnet si discuteva sul fattaccio e all'arrivo di un utente nuovo che parteggiava chiaramente per la Zona Meravigliosa si appurò come funzionasse veramente il deposito in Siae, con conseguente lollaggio di tutti vista la situazione in cui s'erano cacciati certi geni. Successivamente non è dato sapere se la Dynit abbia agito per vie legali (il danno economico subito per il blocco temporaneo dei dvd è ben palese), ma nei giorni i comunicati sul sito della ZM furono fonte di pubblico divertimento http://www.wonderzone.it/home.htm qui è tutto fermo al 14 Novembre 2007 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 14 Ottobre, 2010 Share Inviato 14 Ottobre, 2010 Il punto poi non è che la gurdia di finanza a altro da fare il punto e che se non c'è una denuncia la guradia di finanza non si muove e se non c'è nessuno che detiene i diritti la denuncia non la fa nessuno. Ripeto nel fansub c'è gente che conosce le leggi, e le convenzioni internazionali sulla tutela del diritto d'autore tra cui la convenzione di Berna. http://it.wikipedia.org/wiki/Convenzione_di_Berna_per_la_protezione_delle_opere_letterarie_e_artistiche E se dicono che grazie a queste norme è tranquillamente possibile fansubere pur rimanendo in certi limiti beh io mi fido. Vi ho anche fatto l'esempio di un gruppo (gli MDW) che è stato chiamato in tribunale uscendone pulito. Il sunto del discorso non era quello, però. Il sunto era che non puoi fare la morale sull' eticità di questi siti e di quel che fanno quando di base la tua azione ha pressochè la stessa valenza etica della loro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 14 Ottobre, 2010 Share Inviato 14 Ottobre, 2010 Appunto, se voi ritenete che fansubbare opere di cui non avete chiesto il permesso a nessuno sia giusto, non vedo che ci sia di male se diffondo senza scopo di lucro i vostri sub senza chiedere a mia volta il permesso a nessuno. Anche perchè ,c'è scritto a chiare lettere durante la visione dell' anime , il nome del il gruppo che ha realizzato l'edizione e che è realizzato gratuitamente e senza scopo di lucro. Nessuno cerca di prendersi i meriti altrui, mi pare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mp3dom Inviato 14 Ottobre, 2010 Share Inviato 14 Ottobre, 2010 In ogni caso mi pare che nessun fansubber metta i ringraziamenti su chi ha fornito le raw o i testi inglesi tradotti (tranne PlusChan fansub ). Si cerca in giro e si scarica in tranquillità. Riguardo la zona meravigliosa.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati