Vai al contenuto

You know you had it coming...


Shito

Messaggi raccomandati

Altro che primarie!

 

Signori, dichiaro qui aperto il sondaggio "La più moe di tutti gli anime!"

 

L'invito è quello di followuppare dichiarando chi sia, secondo voi e nel vostro personalissimo sentimento, il personaggio femminile più adorabile dell'animazione giapponese.

 

Sì è detto più adorabile (MOE), non semplicemente 'il mio preferito', che per qualcuno potrebbero essere due cose diverse (per altri potrebbero essere di certo lo stesso).

 

Ciascuno di voi può indicare un massimo di 3 (tre) entries.

 

Si prega di documentare, che questo è un post aperto da Shito, mica Sbirulino.

 

Quindi immagini che documentino, testi che spieghino come mai pinka o parrina (<-giapponese) siano moe più di tutte sono i benvenuti.

 

Dopo un tot invierò anche le mie personali entries, ma non state con i fiato sospeso.

 

:discobongo: :discobongo: :discobongo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 117
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ok, la mia prima entry:

Ninamori Eri, aka Ninamon, da FLCL

Da un punto di vista obiettivo, la si potrebbe catalogare come rori-tsundere e via.

In effetti, trattandosi di GAiNAX e Tsurumaki Kazuya, c'è di più.

Eri è al tempo stesso il simbolo dell'idealismo femminile infantile, della resistenza alla crescita per disprezzo degli adulti, e di tutta la fragilità e delicatezza femminile, anche quando nascosta dientro infinite corazze di violenza e ostentazione di sicurezza.

E' anche una ragazzina che nella solitudine affettiva è maturata intellettivamente troppo presto, ed è intellettivamente superiore ai suoi coetanei.

Si dirà: ah, ok, come Asuka! Come Nadia!

Eccerto. Infatti non è che Asuka e Nadia non siano tra le mie preferite pure loro, eh!

C'è da dire che mentre per quelle due c'era bisogno di un super-mega-dramma per giustificare la loro psicologia, nel caso di Ninamon è tutto molto 'normale', quasi neorealista -si direbbe- pur nell'allegoria fantascientifica.

Si vede bene la differenza tra Anno e Tsurumaki.

Ovvero, Eri è 'solo' la figlia viziata di una famiglia atipica, con un padre sindaco politico 'piccolo piccolo' (storiella con la segretaria inclusa), e un vuoto affettivo enorme.

La cosa che in più io ADORO di Ninamon è che lei ci sbatte infaccia un meccanismo mentale molto femminile, ovvero quello dell'autoiinganno/autoconvinzione di qualcosa per conquistare la felicità.

Nel caso di Eri, appresso alla diseducativissima favola del Gatto con gli Stivali (da cui MARchese di caRABAbas), l'idea che 'la felicità si possa conquistare con l'inganno'.

Di questi tempi, è un modo di pensare dannatamente seducente, per le giovinette. sad.gif

Ma la nostra Eri voleva solo sentirsi importante per i suoi genitori. Voleva affetto familiare.

Lo ritrova nel migliore dei modi: "In questi casi non c'è altro da fare che aprirsi completamente. Io l'ho fatto scoppiando a piangere. Con mio madre e con mia madre."

La sincerità e l'onesta vincono anche la direzza della nostra tsundere in erba, tra lo sgomento dei compagni di scuola.

E in questo, Ninamon è maturata/cresciuta, e riesce simbolicamente a saltare l'asticella del salto in alto.

Di seguito, non restano che applausi, letteralmente.
(resterà comunque un'adorabile tsundere).

Dunque grazie a Tsurumaki Kazuya per questa MEMORABILE caratterizzazione, per altro avatar (in mille modi) della mia sorellina.

Primo posto per me.

Eri_ninamori.jpg
Ninamon: "Che femmina cretina..." (riferiendosi a Mamimi, perché sì, nella sua caratterizzazione misogina e spietatezza sono di default)

flclnew7.jpg
(quel certo qualtipo di stordimento/isolatria mentale momentanea, tipico di un'emotività segregata nell'animo)

eri.jpg
TSUNDERE MOCKING SHIELD!

250px-FLCL_Eri.jpg
"Li porto solo a casa, fuori uso le lenti a contatto..."
SECRET MEGANEKKO POWAAAAA :pazzia:

Otona <-> Kodomo = Kirai <-> Amai
(l'apatia della bambina più matura tra tutti i pazzi adulti... *apparentemente*)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Una classifica è impossibile, perchè io sono giusto ma protervo, per cui non faccio discriminazione all'interno delle categorie.

Non posso scegliere fra Asuka Langley(Evangelion) o Rin Tosaka(Fate Stay Night), manco tra Dark Anekawa(Bakemanogatari) e Himari(Omamori Himari).

E questo non solo tra serie diverse, manche all'interno dela stessa serie, come scegliere tra Maria e Haku du Hayate Combat Buttler, è troppo crudele chiedere di fare uan cosa simile.

In questi casi vengono in aiuto le classi miste, ovvero i personaggi in cui più caratteristiche vengono unificate, per cui ne eleggo una sola, ricorrendo all'unica serie che spiega a fondo cosa sia il Moe, ovvero Maccademy Wasshoi.

Eneus

eneus.jpg

E' una meido, è una nekomimi, è comappsata, ma quando si arrabbia fa paura, ma soprattutto è doppiata da Ayako Kawasumi :superfap: :superfap: :superfap:

 

Shito se non l'hai fatto, guardati Maccademi Wasshoi, IMHO rappresenta la summa del Moe. :sisi: :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che trovo impossibile trovare il personaggio più moe in assoluto dell' animazione jap, in quanto troppo soggetta a gusti personali; ma se devo proprio devo dirne uno, scelgo Chibineko

starofcottonland1.jpg

 

Protagonista del film "Wata no Kuni Hoshi" del 1984 e tratto dall' omonimo manga di Yumiko Oshima.

Motivo?

Perchè se la memoria non difetta, è stata probabilmente la prima nekomimi degli anime, e con vestitino da bambolina occidentale annesso.

Un personaggio seminale che merita di stare , se non in cima, ai piani alti della classifica dei personaggi più moe degli anime ( e a 32 anni dalla sua creazione -il manga è del 78- ne sentiamo ancora l'onda d' urto).

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Ninamori :pazzia:

Come fare una tsundere senza cadere nei soliti orridi stereotipi del genere.

Chapeau per la scelta (e anche per il doppiaggio :sisi:)

 

Comunque tanto per citarne tre (di anime meritevoli)

Triela/Doriella di Gunslinger Girl, non solo perché è una tsundere ma anche perché sa di non poter essere ricambiata, perché non è più donna e non potrà mai nemmeno crescere, personaggio bello, tragico e spaccaculi nelle scene d'azione.

Meritava anche Henrietta a conti fatti, ma non sono mai stato un fanatico dell'amore morboso, e a conti fatti quei due lì sono uno peggio dell'altro.

 

Miku Hayama di Zettai Shonen, ho adorato l'anime, ho adorato il design, le due personalità entrambe criminalmente moe sono state una fatality :-*

 

Anemone di Eureka Seven, anche qui adorato l'anime, il design e ho pure un debole per la Koshimizu, poi è difficile trovare un personaggio più tsundere di così, e non ne parliamo troppo perché non mi pare il caso di lasciare troppo spoiler su serie non ancora terminate in Italia.

 

Edit: Giuro che ho scritto il post senza avere letto il topic di Shito, con il quale, tra l'altro, concordo pienamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

25h0g87.jpg:dance2:

Le vicende sull'isola deserta sono esemplari: il punto di picco quando, mentre di notte stanno osservando il cielo col telescopio, dopo essersi baciati, Jean fa una delle più grandi figure da pirla della storia dell'animazione, provocando la giusta incazzatura di una Nadia che solo pochi attimi prima aveva abbassato tutte le difese (e li era ancora tutto genuino, non c'era niente del vuoto stereotipo ormai abusato oltre ogni limite dall'animazione di questi ultimi anni).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, la mia prima entry:

 

Ninamori Eri, aka Ninamon, da FLCL

 

nina-post.jpg

 

Da un punto di vista obiettivo, la si potrebbe catalogare come rori-tsundere e via.

 

In effetti, trattandosi di GAiNAX e Tsurumaki Kazuya, c'è di più.

 

Eri è al tempo stesso il simbolo dell'idealismo femminile infantile, della resistenza alla crescita per disprezzo degli adulti, e di tutta la fragilità e delicatezza femminile, anche quando nascosta dientro infinite corazze di violenza e ostentazione di sicurezza.

 

E' anche una ragazzina che nella solitudine affettiva è maturata intellettivamente troppo presto, ed è intellettivamente superiore ai suoi coetanei.

 

Si dirà: ah, ok, come Asuka! Come Nadia!

 

Eccerto. Infatti non è che Asuka e Nadia non siano tra le mie preferite pure loro, eh!

 

C'è da dire che mentre per quelle due c'era bisogno di un super-mega-dramma per giustificare la loro psicologia, nel caso di Ninamon è tutto molto 'normale', quasi neorealista -si direbbe- pur nell'allegoria fantascientifica.

 

Si vede bene la differenza tra Anno e Tsurumaki.

 

Ovvero, Eri è 'solo' la figlia viziata di una famiglia atipica, con un padre sindaco politico 'piccolo piccolo' (storiella con la segretaria inclusa), e un vuoto affettivo enorme.

 

 

 

mmh sinceramente Ninamori non la ricordo neppure molto bene però mi sembra che, facendo una scala, sia lei - Nadia - Asuka. Per dire Nadia ogni tanto vede nella propria solitudine e in un certo senso la riconosce, Asuka fino al collasso finale sembra una ragazza piena di vita, un autoinganno immenso altro che la tipica malafede borghese.

 

Non è che Asuka gioca a fare Asuka cosi come essa ci appare lei è quasi convinta di essere/ si inganna di essere in tal modo.

 

Edit: Intellettualmente anche eh di solito dieci Ninamori non fanno una Asuka.

Modificato da silent bob
Link al commento
Condividi su altri siti

Bob, con tutto l'affetto che nutro per te, posso farti notare che non riesci a fare un post senza scriverci 'borghese' dentro?

 

Cmq ti invito a ri-analizzare, più puntualmente, il personaggio di Ninamori.

 

Come ho scritto, non è una 'principessa di Atlantide orfana dalla tragedia che sterminò tutto il suo popolo e capace di paralre con gli animali'

 

Non è neppure una 'predestinata alla guida di un robot per salvare/cancellare il mondo perché sua madre l'ha progettato e ci è bruciata il cervello al punto di voler uccidere la figlia mentre la scambia con una bambola"

 

beh, sì, non ci sono queste esagerazioni.

 

Molto più umanamente, Ninamori è una ragazzina che potrebbe davvero essere reale, in questo mondo matto di oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto indeciso per la mia seconda entry. :/

 

Miyasan mi strizza l'occhio con la sua più moe-creatura (no, non è Clarice... un certo tipo di stereotipazione la rende la capostipite, ma non la sovrana).

Altrettanto, la Takahashi si gioca la carta della sua vera, unica creatura moe.

L'infanzia reclama la sua girella moe con bacchetta magica e note.

 

E' una dura scelta...

 

Applausi per 'Yes, I Will'. :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bob, con tutto l'affetto che nutro per te, posso farti notare che non riesci a fare un post senza scriverci 'borghese' dentro?

 

Cmq ti invito a ri-analizzare, più puntualmente, il personaggio di Ninamori.

 

Come ho scritto, non è una 'principessa di Atlantide orfana dalla tragedia che sterminò tutto il suo popolo e capace di paralre con gli animali'

 

Non è neppure una 'predestinata alla guida di un robot per salvare/cancellare il mondo perché sua madre l'ha progettato e ci è bruciata il cervello al punto di voler uccidere la figlia mentre la scambia con una bambola"

 

beh, sì, non ci sono queste esagerazioni.

 

Molto più umanamente, Ninamori è una ragazzina che potrebbe davvero essere reale, in questo mondo matto di oggi.

 

 

anche un personaggio alla Asuka è realistico, certo ce ne sono di meno. Dico per i grandi drammi non c'è bisogno di Atlantide o dell'Eva.

 

Edit: ah usato borghese per indicare la malafede a metà. Ti faccio un esempio: la tizia che crede in Dio senza impegnarsi veramente. Si c'è autoinganno però è un autoinganno a metà, che merita per la sua mediocrità solo il mio disprezzo.

Modificato da silent bob
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a indovinare.

 

Miyasan mi strizza l'occhio con la sua più moe-creatura (no, non è Clarice... un certo tipo di stereotipazione la rende la capostipite, ma non la sovrana).

 

Di primo acchitto mi verrebbe in mente Kiki, ma poi vedo San abbracciata da Ashitaka...

 

Altrettanto, la Takahashi si gioca la carta della sua vera, unica creatura moe.

 

Kyoko.

 

L'infanzia reclama la sua girella moe con bacchetta magica e note.

 

Yu/Creamy (l'unica vera idol dell'animazione; le altre sono "false" idol).

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per trollare e perché Shito l'aveva citata nel topic di K-ON, oggi al international saimoe c' è questo scontro

 

Hoshino Ruri (Martian Successor Nadesico) vs Andō Mahoro (Mahoromatic)

 

Electronic Fairy vs 'Ecchi na no wa ikenai to omoimasu'

Hoshino Ruri, similar to Ayanami Rei from same decade, can be considered as evolution of perceptive Cooldere type that was popularized by Oyuki from Urusei Yatsura, as they share the characteristics of having pale skin, bluish hair, being of few words, while knowing many secrets hidden to almost everyone else. While Rei ended up as very silent type, Ruri became someone apt to make very sarcastic statements, which may be viewed as emphasizing similar aspect Oyuki had of pointing out things others wish to forget. Thus, Ruri can be said to be responsible for revival of female archetype whose direct, skeptical, critical words are contrasted by their cute appearance, among which are Yuuki Mikan from 'ToLoveRu', Nogizaka Mikan from 'Secrets of Nogizaka Haruka', and Kuonji Miyu from 'Kimi ga aruji de shitsuji ga ore de.' Ruri's intellect, singing ability, and being the interface between computer and the humans is reminiscent of Tokimatsuri Eve from Megazone 23, and perhaps it is Eve's hair that Ruri emulates. If Ruri is the intermediary between computer and humans, Andou Mahoro may be said to be integration of human and computer. Mahoro can be said to be the one of the best received cumulation of maids and cyborg/android fighting beauties who is responsible for 'super maid' boom in anime, and her influence can be traced to recent series like 'Hayate no Gotoku' and 'Kuroshitsuji' by contrasting fierce image of warrior with docile image of the maid/butler. Mahoro somewhat turns back the clock by reintroducing friendly, merry, and ethically conservative female heroines which has fallen out of vogue by female characters like Hoshino Ruri. Many years have gone past now, so will more people maintain loyalty with warm emotional multi-competent characters like Andou Mahoro, or have more went back to cool, distant, Electronic Fairy like Hoshino Ruri?

 

Io ho votato Mahoro :whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a indovinare.

 

Miyasan mi strizza l'occhio con la sua più moe-creatura (no, non è Clarice... un certo tipo di stereotipazione la rende la capostipite, ma non la sovrana).

 

Di primo acchitto mi verrebbe in mente Kiki, ma poi vedo San abbracciata da Ashitaka...

 

Fail, e fail.

 

Altrettanto, la Takahashi si gioca la carta della sua vera, unica creatura moe.

 

Kyoko.

 

EPIC fail.

 

L'infanzia reclama la sua girella moe con bacchetta magica e note.

 

Yu/Creamy (l'unica vera idol dell'animazione; le altre sono "false" idol).

 

That's a win, ma in tema idol dell'animazione non dimenticare:

 

Minmay :pazzia:

Eriko :crying:

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Altrettanto, la Takahashi si gioca la carta della sua vera, unica creatura moe.

 

Kyoko.

 

EPIC fail.

 

Ci sarebbe Ran di Lum che probabilennte è il prototipo di quelle che poi saranno le yandere moderne, per cui dubito che Shito si riferisca a lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo