Shuji Inviato 27 Agosto, 2018 Share Inviato 27 Agosto, 2018 Qui dobbiamo fare qualcosa di DIVERSO. Dobbiamo evitare tutte quelle immonde cazzate* per cui i giornaletti sono tristemente famosi e, se proprio non possiamo buttare tutto al cesso, almeno facciamo in modo di selezionare solo le cose utili per farci il grano. E il resto al cesso." Quindi: studio attento al design dei personaggi (il costume di Scarlett), per esempio Mi inizi bene e poi mi scivoli sui costumi; posso anche capire che 'il mascherone' di wolverine del 2nd costume fosse 'irreal'izzabile, ma la stragrande maggior parte di quelli che ho visto, curiosamente eh, funzionano SOLO quando riprendono 'pattern' dei costumi originali; proseguiamo. *Naturalmente vi rendete conto che il trucco è qui: sta tutto nello stabilire cosa è un'immonda cazzata che va bene solo per chi ha la collezione completa de "Le Mirabolanti Avventure Di Schiacciasassi-Man", inclusa la rarissima Edizione UltraVariant del numero 541 con seconda di copertina di Al Milgrom, e cosa invece può essere distillato e funzionare per il "Grande Pubblico". Per fare un esempio. nei fumetti un Dottor Fu Manchu con dieci anelli magggici che controlla un'organizzazione supercriminale al grido di "Maledetto Iron-Man, mi hai battuto anche stavolta! Ma mi vendicherò, stanne certo!" può anche funzionare. Nel MCU... no. C'è da lavorarci, da riadattarlo, da renderlo più coerente... Fino ad arrivare a quel capolavoro interpretato da Ben Kingsley che, scusate, ma a me ha provocato applausi a scena aperta e ovazioni in sala. Mah, gia' dai comics praticamente le spinte originali sono quasi del tutto scomparse, vd. il microscopio di Peter Parker diventato negli anni di tutto passando per un IMac, e' abbastanza pacifico che ritmi e tematiche dei primi anni non siano piu' riproducibili ai giorni nostri (salvo in volumi specificatamente da collezione), ma questo gia' nei comics stessi e' stato man mano fatto, non e' prerogativa del MCU in sala. (per l'esempio del Mandarino, bell'autogol, avrai presente come BEN funzionava Quella versione del 3rd film di Iron Man, e quanto poi e' stata fonte di trollata appunto riuscita in modo particolare perche' era davvero un Ottimo personaggio. Il Fake. LOL.) Per come la vedo io, le morti/resurrezioni dei personaggi sono una delle cose da iscrivere alla voce "immonda cazzata". Tanto da essere diventate prima un'occasione di mugugni (ve la ricordate la vignetta di Spawn relativa alla "morte di Superman", sì?), poi una vera e propria presa in giro, con tanto di inside-joke. Segno che si è passato il segno. Aggiungo che l'esempio citato da Tetsuya, ovvero la morte/ricomparsa di Bobby in Dallas, in realtà rappresenta proprio questo: ben lungi dall'essere un evento ben accolto, sul medio/lungo periodo si rivelò il famoso "salto dello squalo" per la serie. Il pubblico percepì che gli sceneggiatori l'avevano sparata troppo grossa e qualunque altro evento drammatico poi si trovò con le gambe azzoppate da quel "plot twist". Dallas iniziò a "morire" da lì. Devi saperlo fare, il plot twist. E, soprattutto, devi avere la consapevolezza che si tratta di un "one shot". Non ne puoi abusare, altrimenti va in vacca tutto. (Dio, è un discorso che ha capito persino Shyamalan, pensa te...) Qua pero' mi perdi proprio, in quanto 'il ritorno' dei personaggi 'morti' non e' manco per niente prerogativa dei comics; ergo, tutto, banalmente anche come dici tu stesso, si limita al molto, molto, semplice: "DIPENDE DA COME E CHI LO FA". Ma, manco per niente e' prerogativa dei comics; mutatis mutandis, SE stai facendo il discorso del 'si spera non ripropongano quel canon Marvel', io rispondo, soltanto come il grassettato prima. Ci sono storie che decadono prima e cadono infine, in quanto chi ne ha curato la rappresentazione non e' stato in grado di portare una conclusione decente alle vicende, e questo molto al di la' della questione 'porte girevoli'. Tu quindi ti stracci le vesti in anticipo su UN elemento di quella che e' quella storia, contemporaneamente sapendo che dietro ci sono gli stessi che in 10 anni sono passati da Iron Man a Black Panther BEN mostrando di sapere che BEN sapevano quello che stavano facendo PUR usando lo stesso identico canovaccio (aka, con una mano legata dietro la schiena). Mi ripeto: sì. Specifico: si tratta di dinamiche molto più delicate e "fragili" delle controparti fumettistiche. Sempre per come la vedo io: nei fumetti se dopo aver ammazzo Jebediah Stone o Ronan li fai "tornare" con un qualche barbatrucco, va bene. Idem per Quicksilver. Nei film, se non sei MOLTO, ma MOLTO bravo... no. Non va bene. Siamo d'accordo, ma questo vale PER TUTTO. Vuoi che ti posti estratti dai film live tratti da comics di qualche anno fa? Al cinema il pubblico vuole la catarsi definitiva, mi ripeto. La catarsi e' d'origine teatrale, specifichiamo e non per fare i precisini ma in quanto pur essendo fissati gli americani con la teoria dei 3 atti (di derivazione aristotelica), pur (nel canone mainstream) 'ligi' nel canone del finale chiuso e senza niente in sospeso, in realta' lo stesso mainstream americano e' molto cambiato in sala rispetto ai vari Rambo e Rocky Puoi anche esercitare un po' di tensione elastica (e quindi far tornare dalla tomba qualcuno, raramente), ma ci devi fare attenzione. Per chiarire meglio: il sequel di Infinity War "funzionerà" narrativamente, IMHO, se 1) tornano tutti i personaggi "cancellati" da Thanos (lì in divertimento è capire il come) e 2) se NON recuperano Loki, Heimdall o -in particolare- Gamora. Facciamo un gioco? Io rilancio in modo un po' diverso; e' INEVITABILE che alla fine del film a venire, DEBBANO uscire di scena dei personaggi; quello che sara' fondamentale e' vedere COME li faranno uscire di scena. Questo molto piu' di sapere come si fanno rivedere. IN QUEL CASO si potrebbero tirare delle somme; al momento attuale in una situazione che e' fin troppo palese non definitiva, per il resto, TUTTO dipendera' da come sara' la storia e come, soprattutto, sara' raccontata in se'. Ed è la ragione per cui sono "preoccupato": io non vedo (più?) evoluzione narrativa. Voglia di rischiare. (Per questo m'è piaciuto tanto Infinity War: ho visto di nuovo la "scintilla".) Il che per me magari ora come ora non è un enorme problema. Però iniziano a ronzarmi le orecchie, considerato anche quello che è successo con Gunn. Poi che si siano "salvati in corner" con la questione etnica in BP o con l'impatto visivo+carisma di Benedict con Strange... sì, ok. A me fa piacere. Sul serio. Però secondo me non è una strategia applicabile a lungo termine. Per cui, concludendo, quello che mi incuriosisce -e mi inquieta, ma è perché io sono un ansioso pessimista di natura- ora è proprio capire come si svilupperà questa Fase 4. No, non esiste fare un discorso di 'essersi salvati in corner', quando parliamo di 20 film nell'arco di 10 anni, e che ha incassato sui 18-20 miliardi di dollari 'worldwide' Ma. Semplicemente. Di qualcuno che sa quello che sta facendo. E come si diceva sopra. Serve davvero sapere altro? non stavo dicendo che black panther sia OMG una figata. Stavo semplicemente dicendo che Iron Man e BP seguono LO STESSO IDENTICO CANOVACCIO di storia (per non dire la stessa identica); se si hanno quindi dubbi sulla riuscita della riproposizione di un qualche aspetto o vicenda, beh, senza anche andare a cercare oltre, c'e' la controprova che a differenza di 10 anni l'uno dall'altro, evidentemente, non rappresenta certo un problema. Tecnicamente io vedo più simili come trama Iron Man e Dr Strange. Al massimo la similitudine è data dal noto Viaggio dell'Eroe popolarizzato da Campbell, però bisogna pensare che anche il film di Lanterna Verde segue lo stesso pattern. Per inciso, ho per Dr Strange un giudizio simile a Black Panther: visivamente ispirato, ma trama mediocre. E' probabilmente una questione di "stakes". Nel primo Iron Man gli autori hanno cercato di essere molto personali e concreti nella posta in gioco. Tony Stark cerca una relazione con Pepper, e in un modo o nell'altro il cattivo metteva Pepper in pericolo. Con il proseguire della storia a Pepper si è sostituito Spider-man. Capitan America invece si incentra sulla relazione tra lui e Bucky. In Black Panther il personaggio importante per T'Challa sembra essere suo padre. In Dr Strange è l'Antico. Personalmente io penso che i problemi nella trama dei due sia il fatto che la relazione chiave non funziona molto bene. In ogni caso qualche film mediocre bisogna tenerlo in conto, quindi non lo trovo preoccupante. Il punto erano i dubbi sulla serie Avengers, che rappresentano ora i film principali del MCU. Assolutamente no, eccetto per il fatto che le *basi* sono le medesime pero' per TUTTI i personaggi. In Iron Man e BP abbiamo che in entrambi gli ambiti abbiamo 'costruttori'; degli *'homo faber'*; Strange invece e' il Custode di Tradizioni a lui Ben Preesistenti, come del resto il background stesso del Mondo Mistico di Strange e' a sua volta un Unicum nel 'Marvelverse' (dal quale del resto la stessa tecnologica e' ripudiata), con vicende e storie tendenzialmente a se stanti; pur in qualche modo creando occasioni di 'tangenza'. Dr,Strange e' (per me) il piu' bel personaggio Marvel, al di la' del tema del background 'fantasyseggiante' (ribadisco, Petaloso, fatte da parte) PROPRIO in quanto, tipicamente, dalla lettura indipendente e dai canoni di interazione differenti dagli altri personaggi Marvel. Poi, detto all'inizio, le basi in se' sono (logicamente) comuni; cosi' come poi e' probabile che Strange prendera' la parte 'gigionesca' di Iron Man nel Nuovo Corso del MCU. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximilian Inviato 28 Agosto, 2018 Share Inviato 28 Agosto, 2018 (modificato) Mi inizi bene e poi mi scivoli sui costumi; posso anche capire che 'il mascherone' di wolverine del 2nd costume fosse 'irreal'izzabile, ma la stragrande maggior parte di quelli che ho visto, curiosamente eh, funzionano SOLO quando riprendono 'pattern' dei costumi originali; proseguiamo. Ma... è quello che stavo dicendo anche io... I costumi funzionano quando prendono i pattern degli "originali" e li rielaborano in maniera efficace su schermo. Come i caschi di Ant-Man & Wasp (lì hanno fatto un lavorone). La mia specifica era per quando il costume fumettistico è improponibile (Scarlett, appunto): invece di incaponirsi e dare alla Olsen una mise da travone da sbarco, optano per un approccio più logico e buttano al cesso lo sgambato rosso. Mah, gia' dai comics praticamente le spinte originali sono quasi del tutto scomparse, vd. il microscopio di Peter Parker diventato negli anni di tutto passando per un IMac, e' abbastanza pacifico che ritmi e tematiche dei primi anni non siano piu' riproducibili ai giorni nostri (salvo in volumi specificatamente da collezione), ma questo gia' nei comics stessi e' stato man mano fatto, non e' prerogativa del MCU in sala. Vero, ma fino a un certo punto. Nel senso che purtroppo il genere supereroistico nei fumetti è un muro di gomma più solido. Negli anni gli scrittori -almeno quelli bravi- tentano di innovare, di aggiungere, di esplorare nuove strade (vedi il Superman New 52), ma la spinta restauratrice torna sempre prepotentemente. Siamo d'accordo, ma questo vale PER TUTTO. Vuoi che ti posti estratti dai film live tratti da comics di qualche anno fa? Per amor diddìo, no. Poi resta da vedere se i film tratti dai comics pre-MCU funzionassero o meno. Per me, salvo poche eccezioni su cui comunque c'era un tocco autoriale più deciso, no. La catarsi e' d'origine teatrale, specifichiamo e non per fare i precisini ma in quanto pur essendo fissati gli americani con la teoria dei 3 atti (di derivazione aristotelica), pur (nel canone mainstream) 'ligi' nel canone del finale chiuso e senza niente in sospeso, in realta' lo stesso mainstream americano e' molto cambiato in sala rispetto ai vari Rambo e Rocky Vero. C'è comunque più margine di movimento. Tutto sta a saperlo gestire. Io rilancio in modo un po' diverso; e' INEVITABILE che alla fine del film a venire, DEBBANO uscire di scena dei personaggi; quello che sara' fondamentale e' vedere COME li faranno uscire di scena. Questo molto piu' di sapere come si fanno rivedere. Sono d'accordo e vedo il rilancio. No, non esiste fare un discorso di 'essersi salvati in corner', quando parliamo di 20 film nell'arco di 10 anni, e che ha incassato sui 18-20 miliardi di dollari 'worldwide' Ma. Semplicemente. Di qualcuno che sa quello che sta facendo. E come si diceva sopra. Serve davvero sapere altro? L'ho già detto, vero, che sono un ansioso pessimista? Modificato 28 Agosto, 2018 da Maximilian Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 7 Ottobre, 2018 Share Inviato 7 Ottobre, 2018 Nel mentre, il popolo di internet afferma che il prossimo film si chiamerà nientemeno che Annihilation!(C'entrerebbero delle immagini postare dai fratelli Russo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schrödinger's cat Inviato 7 Ottobre, 2018 Share Inviato 7 Ottobre, 2018 (modificato) Nel mentre si vocifera di un Dark Avengers come post Avengers (si vocifera) ... solo che questi Dark Avengers per la maggior parte mi sembrano sono (ma non sono sicuro, eh) personaggi dello Spiderverse ... e allora mi chiedo ... e Sony (si facesse il film) che fa? Glieli fa usare? Tanto vale allora rimettere tutto nelle mani Disney/Marvel ... come se poi non succederà prima o poi, eh Modificato 7 Ottobre, 2018 da Schrödinger's cat Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 8 Ottobre, 2018 Share Inviato 8 Ottobre, 2018 hai presente quali erano gli avengers degli inizi? e la formazione dei difensori? il punto è che non ci sono regole, ma eventuali necessità; pertanto se anche andasse in porto un film del genere, che sa di tampone in attesa di chissà cosa, ci puoi mettere pure magneto alla guida dei super tarocchi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schrödinger's cat Inviato 8 Ottobre, 2018 Share Inviato 8 Ottobre, 2018 (modificato) Solita ca...ta del solito sito oppure ... habemus il titolo di Avengers 4? (che titolo del cacchio però) https://movieweb.com/avengers-4-title-decoded-mark-ruffalo-tonight-show/ Modificato 8 Ottobre, 2018 da Schrödinger's cat Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 8 Ottobre, 2018 Share Inviato 8 Ottobre, 2018 Non ho presente a cosa si riferiscono questi, ma c'e' stata una scenetta proprio con Ruffalo che diceva qualcosa e i registi che lo licenziavano (ovviamente per finta) via Twitter, ma era una scenetta fatta apposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schrödinger's cat Inviato 8 Ottobre, 2018 Share Inviato 8 Ottobre, 2018 Lo spero anche perché The last Avenger come titolo di Avenger 4 (ma forse lo dico anche pensando a The last Jedi ... voglio dire, un po' più di originalità no, eh) sarebbe forse azzeccato (pensando al fuggi fuggi degli attori dai ruoli finora interpretati, almeno IM e CA) ma non sarebbe un mega spoiler? Poi era tutto finto, abbiamo (ha) scherzato e tutti più tranquilli ... ma chi se ne frega poi ... chiamatelo pure Avengers 4 e passa la paura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 8 Ottobre, 2018 Share Inviato 8 Ottobre, 2018 https://metro.co.uk/2018/10/08/avengers-mark-ruffalo-responds-to-his-firing-after-russo-brothers-take-action-following-spoiler-8015620/ ripeto, era una scenetta messa in piedi dai registi e Ruffalo.SE si sta parlando di sta cosa e qualcuno l'ha presa sul serio... siamo messi male. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximilian Inviato 9 Ottobre, 2018 Share Inviato 9 Ottobre, 2018 (modificato) Al momento ci sono quindi due ipotesi, entrambe basate su congetture:Avengers: Annihilation (pare tirato fuori dal famoso post twitter dei Russo, non chiedetemi come) Avengers: The last Avenger (che dovrebbe essere quello che Ruffalo ha detto e che è stato "bippato" nello sketch, ricostruito con programmi di mixaggio audio e un'evidente quantità eccessiva di tempo da perdere. il fatto che fosse, appunto, un siparietto comico è stato bellamente ignorato se non addirittura considerato parte integrante del "complotto"). ... Andiamo BENISSSIMO. Modificato 9 Ottobre, 2018 da Maximilian Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
onirepap Inviato 9 Ottobre, 2018 Share Inviato 9 Ottobre, 2018 Al momento ci sono quindi due ipotesi, entrambe basate su congetture: Avengers: Annihilation (pare tirato fuori dal famoso post twitter dei Russo, non chiedetemi come) Avengers: The last Avenger (che dovrebbe essere quello che è Ruffalo ha detto e che è stato "bippato" nello sketch, ricostruito con programmi di mixaggio audio e un'evidente quantità eccessivo di tempo da perdere. il fatto che fosse, appunto, un siparietto comico è stato bellamente ignorato se non addirittura cosiderato parte integrante del "complotto"). ... Andiamo BENISSSIMO. Vita sociale, questa sconosciuta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 9 Ottobre, 2018 Share Inviato 9 Ottobre, 2018 Ma poi alla fine chissenefrega, siamo arrivati dal giudicare un film dal trailer (spesso taroccato per trollarci, vedi Hulk a Wakandia in quello di IW) a farlo addirittura dal titolo? Vabbè ma fatevi una vita per davvero, anzi, suicidatevi che è meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 23 Ottobre, 2018 Share Inviato 23 Ottobre, 2018 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cavaliere nero. Inviato 29 Ottobre, 2018 Share Inviato 29 Ottobre, 2018 Pepper in armatura ci stà. Poi alla fine è lei che in Iron Man 1 e 3 ha dato il colpo di grazia ai cattivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 8 Novembre, 2018 Share Inviato 8 Novembre, 2018 Pare ci sia una data. 3 Maggio 2019 Inviato dal mio Ginga Bisumafo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 8 Novembre, 2018 Share Inviato 8 Novembre, 2018 Sarebbe un bel regalo di compleanno per me Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Den-chan Inviato 8 Novembre, 2018 Share Inviato 8 Novembre, 2018 Mi pare la data si sapesse da tempo. Cmq voglio vedere quando si decideranno a mollare un trailer... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tetsuya Inviato 8 Novembre, 2018 Share Inviato 8 Novembre, 2018 O sotto Natale o dopo Captain Marvel, penso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Den-chan Inviato 9 Novembre, 2018 Share Inviato 9 Novembre, 2018 Captain Marvel uscirà a Marzo. Credo sia un po' troppo tardino per aspettare fino ad allora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 9 Novembre, 2018 Share Inviato 9 Novembre, 2018 Tanto sarà taroccato come quello di IW Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Toma Inviato 9 Novembre, 2018 Share Inviato 9 Novembre, 2018 C'è un hype pazzesco per quel trailer.... Saluti Toma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 9 Novembre, 2018 Share Inviato 9 Novembre, 2018 Io fin quando non lo vedo ho l'hpy calmo. Dopo potrebbero esserci problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tetsuya Inviato 9 Novembre, 2018 Share Inviato 9 Novembre, 2018 Io calmo ora, calmo durante, calmo dopo il trailer, vado tranquillo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 10 Novembre, 2018 Share Inviato 10 Novembre, 2018 Si parla di un film di 3 ore di vedere o meno un trailer di 1 minuto frega un cazzo, tanto andrò a vederlo lo stesso, dopo quasi una ventina di film mica mi posso perdere l'ultimo capitolo della storia di Thanos Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 10 Novembre, 2018 Share Inviato 10 Novembre, 2018 Io sono piu' curioso di vedere Cap Marvel, il meetoo nello spazio © Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati