Vai al contenuto

Joker

Messaggi raccomandati

E Pandora, la parte sulle sinapsi era interessante, ci si potrebbe fare addirittura un film sopra, e invece che, "parlagli con il cuore", 10 secondi e l'interfacciamento con l'animale è stato sviscerato, la rete tra le piante? La dottoressa ne parla, tutti la prendono per il culo, 15 secondi e l'approfondimento è finito. EPIC FAIL da questo punto di vista, non c'è altro da dire, parti davvero interessanti trattate così alla cazzo solo per lasciare spazio alle scene figose...

Non avrebbe avuto senso concentrarvisi troppo sopra. Non per un film indirizzato a tutta l'audience.

Ovvio che noi, come tecnici, avremmo preferito un approfondimento in quel senso, ma non per la gente normale, a cui bene o male il film è indirizzato, sarebbe stato inutile, una perdita di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti, Roger, sono tutte chiacchiere.

Il problema è che, visto che un film di un grande regista E intrattenitore sta facendo la storia del cinema (vogliamo dire storia "tecnologica" del cinema, così non si offende nessuno? E allora diciamolo: STORIA TECNOLOGICA.), fanno tutti a gara a trovarne il difetto.

Perché? Perché il resto è ormai palesemente obsoleto e loro si sentono in qualche modo sminuiti.

(sul processo mentale in atto preferirei un parere medico, ma andiamo avanti)

Che poi il film non conquisti a livello narrativo, questo lo posso capire (ma condividere no. Ho no!), ma che se ne parli come un bluff di proporzioni epiche o di plagio bello e buono, francamente, lo trovo ridicolo.

Anche perché, se andiamo a vedere, di che stiamo parlando?

L'idea dell'Avatar radiocomandato è vecchia? Come no. Anche sorvolando sui racconti del '57 che diceva Eymerich, ogni Sims, Second Life e Baldur's Gate vivono sullo stesso principio!

Io, ad esempio, pur ignorando bellamente i racconti di cui sopra, ritenevo l'idea venisse proprio dai videogiochi/mondi virtuali.

E allora come si fa a indicare una fonte unica come origine dell'idea incriminata?

L'idea del mondo vivo e interconnesso è vecchia? Come no. Risale agli albori della civiltà umana che, in ogni sua manifestazione, in un modo o nell'altro, ha propugnato quest'idea con fervore religioso.

E ora? A chi si dà la colpa?

Insomma, che certe idee si rincorrano è un dato di fatto (basta che siate minimamente creativi e avrete già scoperto più volte che "vostre" idee sono arrivate al cinema, o nei libri, o nei videogiochi, o da qualche altra parte senza che voi ne abbiate mai fatto parola con nessuno), che ci siano influenze e contaminazioni è inevitabile, ma che ogni qual volta ci sia un successo straordinario venga fuori il coro di rosiconi che segnala scorrettezze, francamente, lo trovo degradante, stupido e infantile.

Che poi il film non garbi (e qui andiamo nella patologia) è certamente un fatto possibile e del tutto normale. :lol:

Bel post. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragà... non ci posso far nulla. o dvd o nulla.

Ti hanno messo il veto sul cinema? :pazzia:

no, ma... è troppo complicato da spiegare quindi si ripiega sui noleggi :PallaFieno:

Allora lascia perdere finché non potrai acquistarti una tv 3D da mettere in casa, oltre a tutto l'impianto (BD 3D reader, BD 3D, impianto audio surround e così via) necessario. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

E cosa c'era da spiegare?

Quando Lucas ha rovinato la Forza spiegandola "scientificamente" tutti a dargli addosso... qui Cameron lascia la cosa in sospeso, e ancora non va bene?

A me pare che vada bene così...

Appunto.

Qui non era necessario addentrarsi nei dettagli tecnici, per il semplice motivo che il fulcro del film è un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok gente, ho visto anch'io Avatar Ferngully 3d!

:giggle:

Tra le varie cose, FICO FICO FICO che credo sia il doveroso commento generale a parte:

Cameron verso la fine credevo mi dovesse un doppio trapianto di cornea. Adesso sto recuperando.

Il vero problema "letterario" del film non è la trama, sono i dialoghi e le caratterizzazioni dei personaggi secondari.

Io pensavo scherzaste quando millantavate di endrinate.

Ora posso solo dire che non riesco ad immaginare un film non anime meno seif :pazzia:

Se voleva stupirmi farmi fappare con la cortecci visiva, in effetti, credo ci sia riuscito con qualcosa almeno ogni dieci minuti. C'è della vera soddisfazione nel non veder nulla risparmiato in molta azione.

Non è vero che finisce bene: muore l'unico personaggio quasi decente (

Sigourney

:crying:)

SPHEES MUREENS!

Posso capire l'irrealismo delle meccaniche (mecha con le vetrate), ma non venirmi a dire che non metti un localizzatore gps su quel cazzo di gigantone blu, dai...

Il ritmo era giusto, la composzione no: c'è un 45 minuti di troppo.

Temo d'essere l'unico in Italia ad aver colto i rimandi a Darwin IV; nondimeno la giungla era decisamente troppo acquario (e non mare) per passare oltre la sua artificialità compositiva e sembrare viva per empatizzare con essa.

Con la nebbia all'uscita e la folla in strada avrei dovuto vedere Armacord o Silent Hill.

Spero i gestori ora si degnino di lasciarmi vedere anche Moon in sala pur non essendoci andato subito. Ecchecazzo.

Altro, più o meno serio, se mi verrà in mente.

Modificato da Dairon
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi linciate se dico che non mi ha entusiasmato?

Un bel mondo costruito su una storia a malapena funzionale, con dei personaggi dal decente (Weaver, ma l'hanno solo accennata) al " :porcodance: li ha scritti un bambino?" (MARINES! FUCK YEAH!!!!!!111111 Nonchè Giovanni Ribisi). Che poi tutta questa fantasia nella flora e nella fauna non l'ho vista proprio, c'erano i lupi senza pelo, le pantere giganti, i salici versione rave e...ok, i pterodattili

tra l'altro bei fessi i Na'vi, dall'era delle melodie solo cinque di loro hanno avuto la grande idea di attaccare i cosi rossi dall'alto?

Gli effetti speciali mi sono sembrati eccellenti, però dovrei vederlo in 2d per giudicare meglio. Sto incominciando a detestare il 3d, a parte per il motivo che riportava Shuji della messa a fuoco che prima non riuscivo bene a capire: se vedo un'immagine con una certa profondità mi viene naturale focalizzarmi dove mi pare, mentre invece qui in moltissime scene dovevo perdere quei 2-3 secondi a cercare la parte messa a fuoco con conseguente effetto di disorientamento opposto a quello che si prefissa questa tecnologia. Ma il problema più grande per me è la mancanza di definizione delle immagini, sono veramente TROPPO poco definite rispetto ad una pellicola 35mm usando degli occhiali polarizzati Real-D o come si chiamano. Occhiali che tra l'altro tendono a sdoppiare un po' l'immagine durante le scene movimentate o nelle carrellate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, tra l'altro avevo ragione per i "cosi de fori":

Quando Jack si prende la coda in mano per la prima volta gli viene detto "Non giocarci troppo o diventerai cieco". Ma c'è di più, tutto il mondo di Avatar è altamente sessualizzato in maniera raccapricciante. Visto che la coda è il loro organo sessuale, i Na'vi interagiscono con la natura inculandosela. Ora, mentre ci sono degli animali come i cavalli che si fanno inculare tranquillamente e promisquamente, altri hanno bisogno che gli venga fatta violenza... e si inculano pure gli alberi!

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cinema/2010/01/19/visualizza_new.html_1674903892.html

:PallaFieno:

Cina, "Avatar" verso stop?

Proiezione limitata, forse per far spazio a film patriottico su Confucio

PECHINO - La Cina ha deciso di bloccare le proiezioni del film "Avatar" nonostante il grande successo di pubblico. Lo afferma la stampa cinese. La comunicazione inviata dalla China Film Group Company, distributrice di "Avatar" in Cina, alle sale cinematografiche cinesi impone di sospendere le proiezioni della versione "normale" del film a partire dal 22 gennaio. Solo la versione tridimensionale, per la quale è richiesto l'uso di speciali occhiali che vengono distribuiti all'ingresso delle sale, rimarrà in circolazione. Siccome le sale attrezzate per il tridimensionale sono pochissime, afferma la stampa, la decisione equivale al ritiro dalla circolazione di un film che sta battendo tutti i record di incassi, in Cina come nel resto del mondo. In alcuni commenti affidati ad Internet la decisione viene spiegata con la necessità di "fare spazio" al film "patriottico" su Confucio, prodotto ad Hong Kong, che sarà nelle sale a partire dal 23 gennaio, e agli altri film cinesi, schiacciati dal successo di "Avatar". Altri affermano che le autorità avrebbero visto nel film pericolosi riferimenti alla situazione delle minoranze etniche della Cina, come i tibetani e gli uighuri. Secondo l' Apple Daily di Hong Kong, la decisione sarebbe "politica" e l'ordine di bloccare il film sarebbe venuto direttamente dal Dipartimento Centrale di Propaganda del Partito Comunista Cinese.

mah :messicano:

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ansa.it/w...1674903892.html

:PallaFieno:

Cina, "Avatar" verso stop?

Proiezione limitata, forse per far spazio a film patriottico su Confucio

PECHINO - La Cina ha deciso di bloccare le proiezioni del film "Avatar" nonostante il grande successo di pubblico. Lo afferma la stampa cinese. La comunicazione inviata dalla China Film Group Company, distributrice di "Avatar" in Cina, alle sale cinematografiche cinesi impone di sospendere le proiezioni della versione "normale" del film a partire dal 22 gennaio. Solo la versione tridimensionale, per la quale è richiesto l'uso di speciali occhiali che vengono distribuiti all'ingresso delle sale, rimarrà in circolazione. Siccome le sale attrezzate per il tridimensionale sono pochissime, afferma la stampa, la decisione equivale al ritiro dalla circolazione di un film che sta battendo tutti i record di incassi, in Cina come nel resto del mondo. In alcuni commenti affidati ad Internet la decisione viene spiegata con la necessità di "fare spazio" al film "patriottico" su Confucio, prodotto ad Hong Kong, che sarà nelle sale a partire dal 23 gennaio, e agli altri film cinesi, schiacciati dal successo di "Avatar". Altri affermano che le autorità avrebbero visto nel film pericolosi riferimenti alla situazione delle minoranze etniche della Cina, come i tibetani e gli uighuri. Secondo l' Apple Daily di Hong Kong, la decisione sarebbe "politica" e l'ordine di bloccare il film sarebbe venuto direttamente dal Dipartimento Centrale di Propaganda del Partito Comunista Cinese.

mah :messicano:

Allora non siamo solo noi italiani!

La differenza è che un film su Confucio potrebbe anche rullare, Natale a Sanculammo no.

(comunque non sapevo gli uighuri fossero furry, si impara sempre qualcosa di nuovo :giggle: )

Gli endrini si autoesiliano anche, ma Aldo è un endrino? Secondo me no, gli endrini sono dei puri, non sessualizzano la coda, la ritengono solo moe (nel caso specifico cmq metafora realtivamente sessuale, seriamente. A me ricordava una porta usb magico-empatica, e dico sul serio).

Modificato da Dairon
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la coda è il loro organo sessuale, i Na'vi interagiscono con la natura inculandosela. Ora, mentre ci sono degli animali come i cavalli che si fanno inculare tranquillamente e promisquamente, altri hanno bisogno che gli venga fatta violenza... e si inculano pure gli alberi!

munchurlo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' detto quasi chiaramente che la coda è un organo sessuale, si dice che in una scena tagliata hanno rapporti con la coda, quindi ho ragione :snob:

A me ricordava una porta usb magico-empatica, e dico sul serio

Non a caso le porte USB sono maschietto e femminuccia :pfff:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma te stai sessualizzando quello che non è sessuale: è semplicemente il mezzo meccanico per la telepatia. Non mi pare neanche particolarmente allusiva come visualizzazione.

Cioè, se vuoi il fanservice, non è che non ce ne sia, porca puttana, è due ore di pettanko gigante che si dimena biotta.

però da quello che ho capito la loro coda è glabra,

In realtà, no: usano la coda della testa (simil-capelli), mica quella del culo (che è superficialmente pelosa come il corpo).

Comunque ti basteranno le orecchie e il naso da gatto.

Modificato da Dairon
Link al commento
Condividi su altri siti

è semplicemente il mezzo meccanico per la telepatia.

No. Si allude esplicitamente al fatto che è la versione Na'vi del pene.

E' la Weaver che trolla/non ha capito un cazzo (e quest'ultimo lo dicono i puffoni, non io).

Io mi aspettavo facesse battute sul nuclearizzare l'albero dall'orbita, insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti