Shito Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 Ho visto per la prima volta, ora, la opening di Madoka Magica. Chi è scemo da sapere queste cose, saprà che sin dal mio debutto professionale nel settore sono sempre stato un fan del genere Majokko. Come spiegavo a degli amici giapponesi, tutto comincio per me con un 'majokko no kenkyuu' (studio sulle maghette), che ai tempi venne pubblicato come due dossier su Mangazine. L'ultima majokko che mi piacque, ed erano già molti anni dopo, fu CardCaptor Sakura. Erano gli anni di Eva, e come era palese: lo stile del doppiaggio, l'inserirsi di un elmenento gay ma 'pulito', il personaggio comico che parla in kansai-ben, il cosplay... c'era proprio tutto! Erano quegli anni. La cosa che mi face adorare Sakura fu che, benché la storia fosse piena di personaggi storti, in qualche modo riusciva a emanare al contrario un'aura di assoluta bontà. Voglio dire: Tomoko è pazza ed è una feticista dell'amica, che è innamorata di quello più grande (ma non un figo emo dark stile fantasia torbida femminile), ma un sorridente mangione. Solo che lui è gay e sta col fratellone di lei, che sarebbe il cliché del figo, ma è adorabile anche lui. Che dire del rapporto tra la madre di Tomoko con Nadeshiko? Buon sangue non mente. E di Li ShaoLang che prima è anche lui infatuato dell'omosessuale più carino del mondo, salvo poi essere pure lui un embodiment di uno spirito? In tutto questo, Sakura era la brava bambina che aiutava in casa, e salvava il mondo nel tempo libero. Casuale il giusto, predestinata ovviamente, ma intanto pulisco casa perché la mamma non c'è più. Wow, dico. Il finale (dico dell'ultimo film) mi avrebbe dato ragione nella sanità fisica e mentale dell'abbraccio risolutivo di Sakura e Li, coetanei eterosessuali, in barba a tutte le garbate storture viste sino a quel momento. E che fosse un finale telefonato, è solo meglio. La sigla di Madoka invece mi ha fatto paura. Sembra una cosa malata, malata, malata. C'è questa bimba che sta male in mille modi, piange, è depressa, è triste. La regia compiaciuta insiste su queste espressioni da vittima-di-stupro. No, dai, davvero. Non era questo il 'lolicon' degli inizi, era una cosa molto più ingenua -se si puà dire- e mi fa paura il livello di livido marciume a cui è giunta la tendenza del moe. E non in una ero-doujin, dico (credo che lì a Sakura ne siano capitate di ogni, ovvio), ma nel main feautire direttamente. Questo non può essere ok, non può essere sano. Lo so anche io che pure Miyasan indulge sul lato kawaisou delle sue rori, ma sono momenti, non ordito e trama di prodotti interi. A tutto c'è un limite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 (modificato) Mah, tre film di cui due riassuntivi e uno nuovo potrebbe voler dire riassunto+un film di retelling. Se il terzo fosse un seguito.... mah. Modificato 8 Novembre, 2011 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dk86 Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 (modificato) Shito, non sovrainterpretare e non presupporre. Almeno guarda la serie, prima. (soprattutto perché Madoka la si vede piangere due volte, nella op... e la seconda volta, quando è sdraiata con il gatto in braccio, piange chiaramente di felicità/sollievo) Modificato 8 Novembre, 2011 da Dk86 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il grande Mu Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 Ha ragione Dicappappero, guardala e vedrai quanto spigne Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OMEGA_BAHAMUT Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 Shito, non sovrainterpretare e non presupporre. Almeno guarda la serie, prima. (soprattutto perché Madoka la si vede piangere due volte, nella op... e la seconda volta, quando è sdraiata con il gatto in braccio, piange chiaramente di felicità/sollievo) Notare che quella sarà l'ultima volta in cui piangerà per il sollievo XD (ghigno malefico) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 (modificato) E soprattutto fatti meno seghe prima che ti si sloghi il braccio... Per Dio, e allora su Nanoha che praticamente ha il Buster Beam come arma e in StrikerS praticamente è il Sergente Hartmann con le tette e che è palese che nel tempo libero si dedica al BDSM con Fate e Hayate? Che dici? E le PreCure che prendono a cazzotti in faccia i mostri? Ma soprattutto la fenomenologia Majokko? Davvero? Sul serio? Modificato 8 Novembre, 2011 da Lord Gara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 Se si dovesse giudicare un anime dalla sigla, cioè che ci sarrebbe da dire su Brain Powerd? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 OT Che è un fottuto capolavoro. Un anime degli anni 90 che si apre con donne nude a profusione e una canzone in cui c'è una tizia che sembra stia urlando "nei miei sogni raggiungo vette orgasmiche inenarrabili" (che non so se lo dice davvero, ma da come urla lo sembra) fa capire che Tomino era troppo avanti e aveva già previsto l'invasione degli harem anime. Fine OT. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aznable85 Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 According to Shinbo, the subtitle of the new film is still undecided, but he really wanted to call it "Incubator no Gyakushū" ("Incubator Strikes Back" or "Incubator's Counterattack"). :lolla: :lolla: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 Kyubei cercherà di far schiantare a Luna sulla Terra? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aznable85 Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 e si scopre che è un Pedobear Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 DK ha ovviamente ragione, ma è pur vero che una sigla è fatta per dare la sensazione, il mood di una serie, di un prodotto. Del resto, i libri strizzano l'occhio al loro pubblico con la copertina. Mi fa alzare un sopracciclio anche la protagonista presunta 14enne che sembra coetanea di Sakura, che va ancora alle elementari. E' un concerto di campanelli che suonano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 (modificato) DK ha ovviamente ragione, ma è pur vero che una sigla è fatta per dare la sensazione, il mood di una serie, di un prodotto. Del resto, i libri strizzano l'occhio al loro pubblico con la copertina. Mi fa alzare un sopracciclio anche la protagonista presunta 14enne che sembra coetanea di Sakura, che va ancora alle elementari. E' un concerto di campanelli che suonano. Mai sigla è stata più decontestualizzata di quella di Madoka, non c'azzecca proprio nulla col contenuto della serie. Modificato 8 Novembre, 2011 da Lord Gara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dk86 Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 (modificato) Mi fa alzare un sopracciclio anche la protagonista presunta 14enne che sembra coetanea di Sakura, che va ancora alle elementari. Lo stesso vale per K-on, però. E' semplicemente il lolicon attuale. (comunque il 90% di ciò che appare nell'opening di Madoka NON c'è nella serie. Giusto per chiarire) Modificato 8 Novembre, 2011 da Dk86 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiavik Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 Almeno guarda la serie, prima. no, per favore, no... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 (modificato) DK: non direi che le tipe di K-on sembrino delle bambine, loro sembrano delle ragazze. O almeno dei teletubbies (tante coccole! tortaaaaa! Mio, suona la chitarra. Chitaraaaaa! Tante coccole! Fai ciao-ciao). Almeno nella sigla, Madoka mi pare proprio underaged nel suo aspetto, e anche nelle espressioni, modi antropologici, etc. Ricevo che il contenuto della sigla è deviato rispetto al contenuto sulla fiducia che ho nei vostri riguardi. Modificato 8 Novembre, 2011 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dk86 Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 DK: non direi che le tipe di K-on sembrino delle bambine, loro sembrano delle ragazze. O almeno dei teletubbies (tante coccole! tortaaaaa! Mio, suona la chitarra. Chitaraaaaa! Tante coccole! Fai ciao-ciao). A me sembrano più bambine quelle di K-on. O, non so, magari è semplicemente il loro comportamento da studentesse special needs, appunto. Almeno nella sigla, Madoka mi pare proprio underaged nel suo aspetto, e anche nelle espressioni, modi antropologici, etc. Certo. Perché Madoka rappresenta la "Sakura" della situazione. Ti invito a considerare, a riguardo, la parte di opening dove lei immagina tutte le situazioni tipiche da majokko "spensierato". Ricevo che il contenuto della sigla è deviato rispetto al contenuto sulla fiducia che ho nei vostri riguardi. Madoka decostruisce il genere. Diciamo che la sigla non c'entra con l'anime, però c'entra. (una decostruzione senza ricostruzione successiva è abbastanza fine a se stessa, no?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 Non dire DECOSTRUZIONE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dk86 Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 Non dire DECOSTRUZIONE E tu non usare 'sto cacchio di caps lock. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taro Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 @Shito: la sigla mostra come in teoria dovrebbe essere una serie majokko (almeno secondo gli attuali canoni), con vestitini, carinerie, situazioni buffe, animali kawaii eccetera. Nell'anime dopo l'introduzione c'è una sterzata da WTF e il tutto prende una piega ben diversa. Come altri ti hanno scritto, visto l'interesse che hai verso il genere majokko, ti consiglio anch'io di guardarti questa serie. Nel mentre, visto che sei feticista delle immagini a 8bit, ti posto questa: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 (modificato) A me piace il bitmap, ma non sono un 8-bit freak, più un 16-bit freak. Rigrazio per gli imput e mi ripropongo eventualmente di dare una onesta occhiata al principio della serie, per vedere il sentimento che ispira alla mia ragione. Modificato 8 Novembre, 2011 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 Se si dovesse giudicare un anime dalla sigla, cioè che ci sarrebbe da dire su Brain Powerd? Sarebbe fottutamente affascinante. In caso di bella sigla, almeno nel 50% dei casi il rapporto tra fighezza sigla/fighezza anime è inverso. Qualche esempio: http://www.youtube.com/watch?v=3EfQwujUtD0 http://www.youtube.com/watch?v=MUeJobYfySI&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=h45wt46N-fg http://www.youtube.com/watch?v=Ek0Q4atNfv4&feature=related Notare che nessuna di queste sigle, comunque, fa l'operazione di quella di Madoka di essere totalmente diverse dall'anime (che diavolo, Madoka che piange è forse l'unica cosa che c'azzecchi con l'anime. Non c'è nemmeno il fanservice lesbo, in pratica). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 (modificato) Ho visto i primi due episodi della serie e mi hanno lasciato di sasso. Nel senso che li trovo quanto di più noiso e poco originale ci sia nel panorama odierno. I personaggi e la trama sono stereotipatissimi e l'anime non ha nulla a che fare con il genere majokko ( ha più contatti con il filone delle shojo senshi) Il chara è banale e i personagi si assomigliano tutti ( nel senso che tutti, uomini, donne e bambini hanno lo stesso identico volto),le caratterizzazioni psicologiche sanno di visto e rivisto ( c'è Madoka che è una tonta dal carattere solare , la nuova ragazza taciturna trasferitasi nella scuola che è un genio della matematica e dello sport.Manca solo che dica di venire dall' America o dalla Germania e siamo a posto). Kiyubei sembra il risultato di un inculata selvaggia tra Kero-chan e un ermellino e non mi isipira alcuna fiducia, forse perchè parla senza muovere la bocca , come i demoni degli OAV di Devilman (si, ho capito che parla col pensiero) L'idea del desiderio in cambio di diventare maga mi sembra un stronzeta colossale , perchè io chiederei di far sparire le streghe dal Mondo e ciao fine della serie. Ridicole certe scene, come Mami che si mette a ridere a vedere gli schizzi del costume che si vuole fare Madoka ( ma hai visto come ti conci te? Il bue che dà del cornuto all' asino) La mamma di Madoka sembra sua sorella maggiore. Ma le mamme grasse e brutte si sono estinte con Trider G7? Madoka ha un bagno più grande di casa mia e che ha le pareti che sono vetri ( ideali per i veri guardoni TM) Spero che la serie cambi in meglio , ma ora come ora Princess Tutù tutta la vita ( guardati prima quello Shito, te lo dice uno che di Majokko se ne intende) Mi fa alzare un sopracciclio anche la protagonista presunta 14enne che sembra coetanea di Sakura, che va ancora alle elementari. SEmbrano coetanee solo nell' edizione Mediaset dove a Sakura hanno alzato l'età Le uniche cose che hanno in comune Sakura e Madoka sono quel brandello di stoffa chiamato gonna abbinato all' uniforme . Modificato 8 Novembre, 2011 da Zio Sam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiavik Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 Ho visto i primi due episodi della serie e mi hanno lasciato di sasso. Nel senso che li trovo quanto di più noiso e poco originale ci sia nel panorama odierno. Keep on. You're about to get trolled. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 (modificato) Zio... per essere uno che di majokko se ne intende hai scritto comuli di stronzate abissali, lasciatelo dire, non hai capito praticamente un cazzo (tranne UNA cosa) P.S. Sakura non aveva NESSUNA uniforme (praticamente unica maghetta SENZA trasformazione), o meglio, cambiava a seconda delle trovate dell'amichetta videomaniaca (se c'era, se no si teneva i vestiti che aveva) Modificato 8 Novembre, 2011 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati