Zenone Inviato 9 Settembre, 2012 Share Inviato 9 Settembre, 2012 Che hai ripescato, di Evangelion ho letteralmente sentito parlare la prima volta commentando quella tecnica combinata! Oltretutto lungo il recente soggiorno nipponico mi son procurato più o meno tutti i "titoli della gioventù" del periodo PSX, e tra i pochi non RPG c'è la nekketsu seishun variety del caro, caro, picchiaduro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 9 Settembre, 2012 Share Inviato 9 Settembre, 2012 (modificato) Ah boh, io mi son preso un Mega Drive II il mese scorso a 25€, e anche se è solo il cavo antenna si vede molto bene (sui CRT, che sulla TV nuova è un icubo). Cerca una presa scart per Megadrive , che i giochi acquistano pure più velocità. Modificato 9 Settembre, 2012 da Zio Sam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 10 Settembre, 2012 Share Inviato 10 Settembre, 2012 Che hai ripescato, di Evangelion ho letteralmente sentito parlare la prima volta commentando quella tecnica combinata! Oltretutto lungo il recente soggiorno nipponico mi son procurato più o meno tutti i "titoli della gioventù" del periodo PSX, e tra i pochi non RPG c'è la nekketsu seishun variety del caro, caro, picchiaduro. Non era Nekketsu Seishun Nikki? Che poi conteneva anche Shiritsu Justice Gakuen 1.5 (IIRC inclusivo dei due chara aggiuntivi Nagare -il nuotatore- e forse Ran, la giornalista scolastica). Cmq da Eva (e dalla SNK) quel gioco mutuava che gran parte del cast. ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zenone Inviato 10 Settembre, 2012 Share Inviato 10 Settembre, 2012 è un po' più complicato, o meglio, tu parli di "Shiritsu Justice Gakuen - Nekketsu Seishun Nikki 2", che potremmo considerare un secondo capitolo, e prende il nome dalla modalità "Nekketsu Seishun Nikki" contenuta nella "Nekketsu Seishun Variety" del primo capitolo XD Praticamente il primo capitolo è esistito prima in una versione da sala giochi, e poi su PSX arrivò come "Nekketsu Seishun Variety", divisa in un Arcade Disk, contenente il gioco da sala con le tipiche modalità aggiuntive da picchiaduro, e poi lo Evolution Disk, che conteneva più dialoghi, belle cose e soprattutto la modalità di cui sopra, praticamente un Dating Sim col cast del picchiaduro. Il secondo capitolo prendeva il nome da quella perché il suo principale merito, più che l'aggiunta dei personaggi, era il drastico ampliamento della modalità simulativa! Tempi pazzi in cui facevano cose pazze. Io ho appunto comprato il primo, che è quello che per me ha valore girellaro, rammentandomi i giorni da studente delle medie a non capire il giapponese. Un giorno comunque vedrò di procurarmi anche la seconda versione! Bello parlare di certa roba dopo taaaanto tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 10 Settembre, 2012 Share Inviato 10 Settembre, 2012 Beh, il vero secondo (e ultimo, a quanto ne so) capitolo della serie era Moero! Justice Gakuen per arcade e DreamCast. Le cose matte davvero di Capcom furono il (bellissimo) Choukosenki Kikaioh, con tutto il mecha design di Kawamori... :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zenone Inviato 11 Settembre, 2012 Share Inviato 11 Settembre, 2012 Sommo rispetto per Justice Gakuen, su Dreamcast ha veramente avuto la sua migliore incarnazione la serie! Peccato che sia finita là e che a parte qualche miracolo tipo Kyosuke in Capcom vs. SNK 2 si siano lasciati indietro i personaggi. Riguardo ai crossover e ai robotici capcom, Saotome Jin in Marvel vs. Capcom 2 fu amore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 11 Settembre, 2012 Share Inviato 11 Settembre, 2012 Mi permetto di farti notare che il chara di Saotome Jin venne introdotto nel piacevole Marvel vs Capcom (1), che era ancora su CPS2 e graficamente 'puro', e non nel suo seguito sviluppato su Naomi, plagato da orrendi filtri grafici. MvsC (il primo) mostrò anche altri splendidi sprite inediti come Captain Commando e Strider Hiryuu. :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zenone Inviato 11 Settembre, 2012 Share Inviato 11 Settembre, 2012 Ahah, vero, già nel primo! Si va veramente indietro nel tempo. In tutto questo, mi ricordo che un giorno dovrei verificare se il mio Dreamcast funziona ancora, ma la realtà è che non ci provo perché soffrirei troppo in caso di morte. Almeno ho apprezzato constatare che la PS2 VIVE e non mi spernacchia selvaggiamente quando le chiedo di far partire giochi PSX. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 11 Settembre, 2012 Share Inviato 11 Settembre, 2012 Indietro nel tempo? In effetti volevo scrivere che mi sento strano a parlare di giochi così recenti nell'ambito del retrogaming, che per me finisce con i 16-bit. Dopo di quelli, per me è tutto 'contemporaneo'... ^^; Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zenone Inviato 11 Settembre, 2012 Share Inviato 11 Settembre, 2012 Beh, se non mi sbaglio abbiamo una grande differenza di età, e il retrogaming non è un concetto assoluto, ma relativo XD Ho vissuto anche i 16 bit e cose precedenti, in parte da infante e in parte in seguito, ma per me la "golden age" è la PSX. Poi certo, è stato strano anche per me constatare in Giappone che nei loro negozi vada insieme a Super Famicom, PC Engine e allegri compari. Ma dopotutto, ci va anche il Dreamcast oramai. Tutto diventa retro, prima o poi. Poi se non mi sbaglio tu il videogioco dopo un certo periodo hai smesso di seguirlo, e quantomeno non ti ho mai visto scrivere di videogiochi occidentali, quindi immagino, e scusa se presumo troppo, che forse per te il blocco del "contemporaneo" tenda a rimanere abbastanza immobile. Diciamo che oggi far partire un gioco di circa 15 anni fa - Alundra, nel caso di ieri - su una console vecchia di 10 usando il pad originale della PSX è comunque un'esperienza che fa abbastanza macchina del tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 11 Settembre, 2012 Share Inviato 11 Settembre, 2012 (modificato) Ovviamente da un pdv obiettivo hai ragione e basta. :-) Di mio, trovo 'retro' la videoludica (che odio, questo termine) occidentale e arcade 'pre Famicom', e gli otto bit in generale. I sedici furono anni della maturità, in sala come in casa. La PSX e il SegaSaturn furono una nuova giovinezza, perché si era introdotta la 'nuova tecnologia' della grafica poligonale. E qui per me iniziò l'eresia (nel senso religioso del termine) di violare il fondamento di un canone (la pixel art, il bitmap). Quindi, no roba poligonale for Shito (rare eccezioni esistono). :-) Modificato 11 Settembre, 2012 da Shito 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RyOGo Inviato 11 Settembre, 2012 Share Inviato 11 Settembre, 2012 C'è ancora perchè si rivendono i giochi vecchi via store, non tanto per la pirateria. Sega poi rilasciava anche collection con i giochi vecchi "riveduti" (i migliori erano quelli che non toccavano). Ho raccattato un certo SEGA Classic collection, o qualcosa del genere, è una raccolta di vari SEGA AGES. In effetti i più godibili sono Fantasy Zone (quasi identico all'originale, che si sblocca in SEGA Ultimate Collection) e Bonanza Bros (idem, ma quello si trova in ogni raccolta, anche nei cosi da attaccare alle tv). Il resto, beh... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 12 Settembre, 2012 Share Inviato 12 Settembre, 2012 Son sempre giochi vecchi come il cucco alla fine. Molti sono invecchiati abbastanza male. I peggiori paradossalmente pare siano quelli "rimodernati" con la nuova grafica, anche se non ho mai toccato con mano a parte quello di Kenshiro che faceva abbastanza cagare, fortunatamente me l'ero fatto prestare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndRe Inviato 8 Ottobre, 2012 Share Inviato 8 Ottobre, 2012 Ovviamente da un pdv obiettivo hai ragione e basta. :-) Di mio, trovo 'retro' la videoludica (che odio, questo termine) occidentale e arcade 'pre Famicom', e gli otto bit in generale. I sedici furono anni della maturità, in sala come in casa. La PSX e il SegaSaturn furono una nuova giovinezza, perché si era introdotta la 'nuova tecnologia' della grafica poligonale. E qui per me iniziò l'eresia (nel senso religioso del termine) di violare il fondamento di un canone (la pixel art, il bitmap). Quindi, no roba poligonale for Shito (rare eccezioni esistono). :-) io sono del 76, la mia prima console fu uno dei tanti cloni di pong dell'epoca... poi una coleco, nes, superfamicon, gameboy e praticamente fermo fino all'arrivo della psx. il mio periodo di gioco preferito è sicuramente l'era nes. il poligono non mi entusiasmava, un po' per le notevoli limitazioni tecniche degli inizi che lo rendeva oggettivamente più brutto dei migliori titoli bitmap, un po' perché mi resi subito conto che questo cambiamento estetico portava con se anche un cambiamento di concezione del gioco che oggi come allora non mi interessa in gran parte. ma la prima volta che giocai a wipeout 2097 su una playstation ne rimasi sconvolto. purtroppo il poligono ha portato con sé una complicazione del gameplay ma anche un abbassamento della difficoltà di gioco... spesso per giocare un titolo è necessario conoscere come utilizzare una decina di tasti e un paio di stick analogici salvo poi ritrovarsi davanti a una sfida ben poco impegnativa e soddisfacente... beh, questa è la mia sensazione almeno. rimpiango i tempi dei salti pixel perfect a super mario bros e le necessarie maratone a castlevania, gioco difficilissimo che non possedeva sistema di salvataggio. ancora oggi ricordo la prima volta che lo finii, perché fu una maledetta e davvero difficilissima conquista. rimpiango il puro gameplay. ah, comunque fico project justice... il primo per la psx mi piacque molto, ma se ben ricordo la versione occidentale era monca di alcune parti nel secondo disco (quello evolution)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 8 Ottobre, 2012 Share Inviato 8 Ottobre, 2012 Anche io non ho mai trovato gran ché l'epoca 8 bit e prima, troppo grezza, e i computer col registratore che ci metteva anni a caricare un gioco ? Brrr..... invece l'epoca 16 bit l'ho adorata : è stato un periodo intenso dell' epoca videolugica che difficilmente si scorda ( specie se eri americano o giapponese) dove ogni record di vendite veniva infranto come nulla fosse e dove tutto sembrava possibile. Non è un caso che fumetti e animazione vennero oscurati dai videogiochi, veri protagonisti dell' intrattenimento per ragazzi de gli anni 90. Il 70% delle cose che hanno fatto epoca e tendenza tra i ragazzi dell' epoca è nato da li e ancora oggi ne sentiamo l'onda d'urto .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 8 Ottobre, 2012 Share Inviato 8 Ottobre, 2012 (modificato) AndRe: sottoscrivo tutto. Nel mio caso: Console Polistil con cloni di Pong > Intellivision > [ pausa domestica, frequentazione solo Arcade, NeoGeo ] > Megadrive, SuperFamicom > SegaSaturn > DreamCast ^^ Siamo dello stesso anno! Modificato 8 Ottobre, 2012 da Shito 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 8 Ottobre, 2012 Share Inviato 8 Ottobre, 2012 La mia prima e unica console è stata il Nintendo NES però ho provato anche una vecchissima versione di pong non so di che marca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RyOGo Inviato 9 Ottobre, 2012 Share Inviato 9 Ottobre, 2012 Master Sysyem > Atari 2600 > Amiga 520 > PSX > Gamecube > Dreamcast > PS2 > Xbox > N64 > Xbox360 > Mega Drive > Wii Le prime tre purtroppo si son rotte con gli anni, di PSX e PS2 ne ho due... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 9 Ottobre, 2012 Share Inviato 9 Ottobre, 2012 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mtpgpp Inviato 10 Ottobre, 2012 Share Inviato 10 Ottobre, 2012 Vic20,nes,psx,ps2,nds,x360 piú pc dal 286 con dos 4 ad oggi con ubuntu. Le console ancora funzionanti. I pc rottamati nel tempo. Giochi a cui sono piú affezionato: Ratrace,super mario,duck hunt,tecmo pro wrestling,robotech,kickoff,ffVII e VIII,dune,dune2,warcraft,caesar III,lerry suit,iss pro evolution,fifa 95,street fighter alpha 3 In sala giochi su tutti double dragon,snowbros,wwf saturday night,street fighter 2,il simil calcio futuristico del neo geo di cui al momento non ricordo il nome Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 10 Ottobre, 2012 Share Inviato 10 Ottobre, 2012 Soccer Brawl. BTW il nome real della serie è "Street Fighter Zero", non Alpha. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndRe Inviato 10 Ottobre, 2012 Share Inviato 10 Ottobre, 2012 (modificato) AndRe: sottoscrivo tutto. Nel mio caso: Console Polistil con cloni di Pong > Intellivision > [ pausa domestica, frequentazione solo Arcade, NeoGeo ] > Megadrive, SuperFamicom > SegaSaturn > DreamCast ^^ Siamo dello stesso anno! per la precisione, per ciò che mi riguarda... pong clone > colecovision (con adattatore atari 2600) > nes + master system > super nes > psx > dreamcast + ps2 + gamecube > wii + ps3 inoltre ho ereditato un c64 fuori tempo massimo da un cugino, quando ormai l'amiga era la macchina da gioco più in voga, ma conoscevo già molto bene l'hardware e i giochi perché lo avevano parecchi amici e ho comprato un N64 un paio di anni fa per puro vezzo collezionistico. il pc lo uso solo per giocare al MAME o a qualche gioco indie strano... non sono mai stato attirato dai titoli di prima fascia del mercato pc... né quando andavano le avventure grafiche né oggi che spopolano fps, mmorpg, e strategici... tranne il clone di pong ho ancora tutte le console menzionate, funzionanti e custodite gelosamente... io questo ce l'ho appeso in camera... Modificato 10 Ottobre, 2012 da AndRe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 10 Ottobre, 2012 Share Inviato 10 Ottobre, 2012 (modificato) AndRe: io ho intenzionalmente omesso le cose della mia 'carriera' che considero 'collaterali'. Ho tracciato la mia backbone da videogiocatore. Sono, comunque, sempre stato un arcade boy. Nell'epoca del computing in casa ho avuto Spectrum e PC vari, ma non erano 'la mia merda' (my shit). E' la ragione perché sino ai 16bit su console ho skippato giocando solo arcade. La strain dei geesenzoku@home è: PC-Engine -> Megadrive -> NeoGeo -> SegaSaturn -> (DreamCast) C'è poco da fare. Oltre a quelli ci sarebbero gli home computer matti giapponesi, come X68000 (su cui le migliori conversioni da CPS-1), o ancora altri prodtti Sharp, l'FM-Towns, MSX2, etc. Ma nel mio natio borgo, ai tempi, erano cose impensabili. :-) Modificato 10 Ottobre, 2012 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 10 Ottobre, 2012 Share Inviato 10 Ottobre, 2012 Io invece ho avuto Atari 2600 > giocato a scrocco con C64 e MSX e Amiga di amici > coin op a raffica > supernes > psx > mame. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cobra Inviato 10 Ottobre, 2012 Share Inviato 10 Ottobre, 2012 Decisamente nel campo pc dai tempi degli home computer. Il Vic 20 mi strego' e da li' delle home consoles non mi e' piu' fregato un tubo, eccezion' fatta per il primo GameBoy con Tetris e poi dopo quasi 20 anni il GameBoy micro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati