Vai al contenuto

L'angolo della photofapness

Messaggi raccomandati

I video vogliono schede veloci. Ste compattine sfornano video in FHD, e senza una scheda veloce si blocca tutto dopo pochi secondi... Non so esattamente quale sia il bitrate, ma a 1920x1080/24fps una scheda veloce e capiente ci vuole...

Certo, i video potrebbero essere secondari. Ma se poi quella volta che vuoi farne uno trovi l'intoppo della scheda è un vero peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...
  • Risposte 243
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Parlando di schede:

http://www.redcoon.it/B324488-Samsung-SDHC-Card-32GB-Class-10_Secure-Digital-High-Capacity-%28SDHC%29

sembra best deal EVAR, salvo che non si voglia Eye-Fi, e allora:

http://www.ollo.it/mobile-x2-8gb-eye-fi-memorie/eye-fi-8md-eu/acquisto/470077.html?utm_campaign=comparatore&utm_medium=file&utm_source=google&utm_content=link-text#.TtuKk0qyyLL

Non ho capito però se con Eye-Fi anche il transfer a computer si wirekess LAN passa dai loro server... :/

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Come si chiama la funzione che permette di scattare foto in verticale, ma che quando le rivedi al pc non c'è bisogno di ruotarle?

Tipo l'accelerometro degli smartphone per intenderci dove l'immagine sul dispositivo si adatta a come questo è girato.

E' possibile che si chiami "Sensore con orientamento intelligente"?

Questa è stata una, anzi due piacevoli sorprese della mia canon ixus 220 hs. Ma non ho capito se è sempre la stessa funzione o se sono due funzioni distinte (accelerometro+sensore di orientamento intelligente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sia una funzione, ma quando guardo foto sul PC sono sempre, e da sempre, orientate nel verso giusto... Ho sempre dato per scontato che dipendesse dal programma di visualizzazione, ma non so se vada a leggere qualche dato negli exif.

Si, c'è il dato sull'orientamento negli exif. Quello che mi sembera strano è che nella tua precedente non ci fosse.

Modificato da pippov
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sia una funzione, ma quando guardo foto sul PC sono sempre, e da sempre, orientate nel verso giusto... Ho sempre dato per scontato che dipendesse dal programma di visualizzazione, ma non so se vada a leggere qualche dato negli exif.

Si, c'è il dato sull'orientamento negli exif. Quello che mi sembera strano è che nella tua precedente non ci fosse.

???

Per favore mi potresti specificare qual'è questo dato?

Quello a cui mi riferisco io, (sempre se non ho capito male) si chiama "Sensore con orientamento intelligente".

La cosa più strana è che nell'anteprima della colonna a sinistra (su windows XP) la foto esce sempre in orizzontale, quindi se l'ho scattata verticale nell'anteprima esce "coricata" mentre quando la apro con un qualsiasi visualizzatore mi esce "dritta"!

Link al commento
Condividi su altri siti

http://it.wikipedia.org/wiki/Exchangeable_image_file_format

Se con un visualizzatore apri le "info" dell'immagine, ottieni questi dati. Non so se sia possibile anche con quello del Windows, ma mi pare di no. Probabile che il visualizzatore ti mostri solo i dati principali (apertura, scatto, iso, ecc...), ma da quello che leggo il dato sull'orientamento esiste.

Sensore d’orientamento intelligente

Il sensore d’orientamento intelligente ruota automaticamente gli scatti in modalità ritratto prima della riproduzione, e trasforma il pulsante Func./Set in un comodo pulsante di scatto quando la fotocamera è in posizione verticale.

Possibile che sia questa la funzione. Meglio, probabile che chiamino così la capacità del sensore di riconoscere l'orientamento della macchina, che poi si traduce nel cambio del pulsante di scatto e nell'inserimento del dato sull'orientamento tra gli Exif (che poi vengono letti dal visualizzatore).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ottimo acquisto!

Credo che quella sia una della maggiori mancanze in casa Canon... Insieme ad un 50 accessibile e decente.

Detto questo, per me la soglia di sopportazione del grandangolo è situata attorno a 35-40mm su FF, e uso come tuttofare da gita il 70-200, per cui se lo possono anche risparmiare! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ah allora c'era un topo sull'argomento:

Dove minc*a la recupero una gabbia di luce?

gabbia-di-luce-150-cm.jpg

(questa e' troppo grande, ma il concetto e' appunto di avere un modello portatile/in stoffa o simile da poter o riporre ripiegato)
(di sti negozi che hanno qualcosa in itali' non ne conosco nessuno...)

Due requisiti:

1) mi capita poco spesso di fotografare oggetti, quindi eviterei qualcosa realizzato da Pininfarina ©

2) spedito dall'Italia, por dio, non mi va di diventare pazzo per sta cosa aspettando la grazia pure della dogana.

http://www.amazon.it/TecTake-FOTOGRAFICO-SOFTBOX-FARETTI-STATIVO/dp/B00B4W4YF0/ref=pd_sim_sbs_ce_2

lol, amazon vende pure sta roba; questo non e' male:

6109mKln12L._SL1000_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gara, si puo' far tutto in modalita' Muciaccia muciaccia.jpg

e per ritagliare una scatola di cartone non ho bisogno di un tutorial (ne', guarda caso, ne chiedevo uno).

Solo, delle due scelte l'una; 1) ti riempi uno studio di minchiate fatte in muciaccia mode, col piccolo insignificante problema oltre che di spazio occupato per nulla tale armamentario appunto non e' ne' riponibile ne' trasportabile

2) prendi qualcosa di gia' fatto e riponibile, utilizzabile per quelle altre due-tre volte che ti servira'.

Capisco che lui:

muciaccia.jpg

non sia d'accordo, del resto sulle palle tagliate a striscioline degli altri ci campa su, ma io con la forbice piuttosto me le taglio che stare a ritagliare una scatola di cartone e 'conservarla' buttata da qualche parte (o buttarla direttamente per ritagliare la medesima scatola di cartone per fare uno scatto e un utilizzo di 1minuto e 4 secondi per volta.

You got my point?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gara, si puo' far tutto in modalita' Muciaccia muciaccia.jpg

e per ritagliare una scatola di cartone non ho bisogno di un tutorial (ne', guarda caso, ne chiedevo uno).

Solo, delle due scelte l'una; 1) ti riempi uno studio di minchiate fatte in muciaccia mode, col piccolo insignificante problema oltre che di spazio occupato per nulla tale armamentario appunto non e' ne' riponibile ne' trasportabile

2) prendi qualcosa di gia' fatto e riponibile, utilizzabile per quelle altre due-tre volte che ti servira'.

Capisco che lui:

muciaccia.jpg

non sia d'accordo, del resto sulle palle tagliate a striscioline degli altri ci campa su, ma io con la forbice piuttosto me le taglio che stare a ritagliare una scatola di cartone e 'conservarla' buttata da qualche parte (o buttarla direttamente per ritagliare la medesima scatola di cartone per fare uno scatto e un utilizzo di 1minuto e 4 secondi per volta.

You got my point?

quando l'ho vista mi sono venuti in mente dei contenitori per panni dell'ikea ed infatti qualcuno ci ha provato:

http://www.instructables.com/id/Hamper-Light-Box/

http://www.ikeahackers.net/2012/02/photography-light-box.html

http://www.ikea.com/it/it/catalog/categories/departments/laundry/10452/

sono pieghevoli e smontabili come (quasi) tutta la roba ikea

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, Shuji, Amazon o ebay (forse qui trovi quelli più economici, e c'è più scelta, anche se poi con le spese arrivi quasi ai livelli di Amazon).

A questi prezzi non so se valga la pena di autocostruirseli. Quelli "veri" li smonti e te li porti dietro all'occorrenza, hanno la custodia, sono mediamente ben fatti e magari hanno anche qualche accessorio più o meno utile.

Volevo prenderne uno piccolino per fotografare il cibo al ristorante, ma non so se avrei il coraggio di usarlo poi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Così piccolo non so... Sto dando uno sguardo, per curiosità, ma non ne vedo.

Questo è bello, ma è grande rispetto alle dimensioni che chiedevi: http://www.amazon.it/gp/product/B00B4W7QD2/ref=s9_simh_gw_p23_d0_i2?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=center-2&pf_rd_r=1R5NSGZR1664JZJWYE4V&pf_rd_t=101&pf_rd_p=451014987&pf_rd_i=426865031

Quando lo trovi magari metti un link. Potrei decidermi a prenderlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ritagliare una scatola di cartone e 'conservarla' buttata da qualche parte (o buttarla direttamente per ritagliare la medesima scatola di cartone per fare uno scatto e un utilizzo di 1minuto e 4 secondi per volta.

tsk tsk tsk tutta sta menata per non ammettere che le scatole di cartone in casa tua sono proprieta' del Certosino e quindi tu non puoi farci nulla..  :giggle:  :giggle:  :giggle:  :giggle:  :giggle:  :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti