Vai al contenuto

Mōretsu Uchuu Kaizoku (aka Stellvia 2.0)

Ryudo

Messaggi raccomandati

Lettera di marca viene usato per tradurre Shiryakusenmenjou

Di solito in giapponese però è Shiryakumenkyo. Ok, la prima parte è contratta e la seconda parte è un sinonimo, ma mi sembrano comunque cambiamenti abbastanza rilevanti da rendere sensata una traduzione "diversa" (senza contare che shiryakumenjou in Google Images da come primi risultati praticamente solo roba di Moretsu, quindi penso sia un termine coniato dall'autore o poco ci manca). Io avrei messo "licenza di pirateria", personalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 291
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Di solito in giapponese però è Shiryakumenkyo. Ok, la prima parte è contratta e la seconda parte è un sinonimo, ma mi sembrano comunque cambiamenti abbastanza rilevanti da rendere sensata una traduzione "diversa" (senza contare che shiryakumenjou in Google Images da come primi risultati praticamente solo roba di Moretsu, quindi penso sia un termine coniato dall'autore o poco ci manca). Io avrei messo "licenza di pirateria", personalmente.

In caso lascio i fotogrammi incriminati con i Kanji (magari è la traslitterazione ad essere scazzata)

http://imageshack.us/photo/my-images/254/horriblesubsmoretsupira.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/210/horriblesubsmoretsupira.jpg/

Comunque è intorno al 13:24, per il resto mi pare di ricordare solo l'uso di gouhou kaizoku (ed è anche nel titolo del secondo episodio stando all'inglese, ma non so come è scritto).

In più, per chi non lo sapesse ancora, la chitarra della OP è di questo tizio qua

http://it.wikipedia.org/wiki/Marty_Friedman (serie anacronistica in più di un senso XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo episodio mi ha fatto una buona impressione; ok la CG è quello che è, ma magari essendo animazione prodotta da satelight poi ne esce una v2 strafiga.

la protagonista non è esattamente la solita stupidotta ingenua, ma non è nemmeno un falco. mammina non le ha spiegato tante cose (quella del padre è eccezionale) e quindi porella è così... migliorerà :sisi:

cmq pure io pensavo ci fossero gli stivaloni. com'è sta storia?

E avrebbe pensato a

Corsair_Memory.jpg

:occhioni:

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo episodio mi ha fatto una buona impressione; ok la CG è quello che è, ma magari essendo animazione prodotta da satelight poi ne esce una v2 strafiga.

la protagonista non è esattamente la solita stupidotta ingenua, ma non è nemmeno un falco. mammina non le ha spiegato tante cose (quella del padre è eccezionale) e quindi porella è così... migliorerà :sisi:

Quello che ho pensato pure io

In effetti non mi spiego la mancanza degli stivaloni, non è credibile come piratessa senza! passi la gonnellina dell'uniforme scolastica sotto ma anche calze e scarpe no :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non mi spiego la mancanza degli stivaloni, non è credibile come piratessa senza! passi la gonnellina dell'uniforme scolastica sotto ma anche calze e scarpe no :nono:

E la mammina a portare gli stivali in casa!

Comunque mi sa che ci porta direttamente tutta l'uniforme sotto la mantella, sarà per via dell'aplomb da studentessa modello (si va a rimettere l'uniforme anche quando arrivano ospiti a casa...)

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso lascio i fotogrammi incriminati con i Kanji (magari è la traslitterazione ad essere scazzata)

http://imageshack.us...oretsupira.jpg/

http://imageshack.us...oretsupira.jpg/

Comunque è intorno al 13:24, per il resto mi pare di ricordare solo l'uso di gouhou kaizoku (ed è anche nel titolo del secondo episodio stando all'inglese, ma non so come è scritto).

Lettera di Marca==Shiryakumenkyo==私掠免許

Shiryakumensenjō==私掠船免状 è, apparentemente, la versione specifica della Confederazione Americana(e giudicando dalla Wiki Eng, anche la definizione "Pirata Legale" è presa a prestito dallo stesso)

CMQ, "Corsair" è il termine specifico per i corsari al soldo della Francia, gli altri sono chiamati invece "Privateers"... questo in Inglese. In Italiano c'è solo il termine Corsaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Complesso? Prova a introdurre anche filibustieri e bucanieri, giusto per cominciare.

Tra l'altro la cosa divertente è che la guerra di corsa è terminata settant'anni fa, con la fine sostanziale dei conflitti sul mare nel pianeta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piace molto anche a me... meno male che sono 26 episodi almeno non finisce subito

I fuciloni erano un po' in stile Men in Black :giggle:

P.S. LOL la quattrocchi che anche nella fuga non si è scordata di portarsi dietro il suo dolce al cioccolato :lolla:

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

A me non ha annoiato per nulla, sono 26 episodi non 12 quindi l'introduzione alla storia non può essere espressa, il ritmo lento non è necessariamente un male magari dal prossimo si accelera... del resto mi pare anche ovvio che non possono sbatterla sul ponte di comando e dire "adesso sei il capitano dacci gli ordini" dovrà pur prima impare che deve fare no?

Che poi il problema qua è che mi sa non ci stanno li stivaloni delle novel!!!!

Ecco, questo è un ENORME FAIL :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non ha annoiato per nulla, sono 26 episodi non 12 quindi l'introduzione alla storia non può essere espressa, il ritmo lento non è necessariamente un male magari dal prossimo si accelera... del resto mi pare anche ovvio che non possono sbatterla sul ponte di comando e dire "adesso sei il capitano dacci gli ordini" dovrà pur prima impare che deve fare no?

Sì, sono abbastanza d'accordo.

Vedevo che i piani prevedono di chiudere il primo volume della novel al quinto episodio, quindi per allora sì avrà un piano chiaro di cosa aspettarsi, o almeno più che ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma sto anime è una palla.

Bodacious?

Pirates?

Dokò stanno?

Cioè, dovrebbe succedere il triplo di tutto per intrattenere un minimo.

Così va bene sì e no se si fa fatica a prendere sonno la sera.

Guarda, lo avevo messo in quella casella dalla prima puntata.

La seconda puntata, specie insieme quindi insieme alla prima, mostrano un minimo di sviluppo dei personaggi, in una situazione complessiva che si scosta un po' dal "botti d'artificio iniziali per catturare l'attenzione e poi li ammorbiamo per tot puntate'.

Magari la terza puntata tendenzialmente fara' andare tutto in vacca, ma la seconda puntata, specialmente l'ultimo scorcio di una decina di minuti, pare e ribadisco PARE mostri l'intenzione di costruire qualcosa.

Poi, ripeto e ribadisco, la terza fara' andare tutto in vacca, ma per ora un po' mi incuriosisce.

:fash1:

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema potrebbe essere cosa succederà dopo che i personaggi saranno definiti. che marika diventi la comandante di una nave è ovvio, ma poi che ci fa? la storia su cosa si basa? c'è uno scopo? chissiamodoveannamocheffacciamo!? :paura:

spero solo che non siamo dalle parti di tytania, altrimenti sono dolori...

di buono c'è appunto la costruzione dei personaggi, e il fatto che questa abbia continuità tra i vari episodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema potrebbe essere cosa succederà dopo che i personaggi saranno definiti. che marika diventi la comandante di una nave è ovvio, ma poi che ci fa? la storia su cosa si basa? c'è uno scopo? chissiamodoveannamocheffacciamo!? :paura:

Su quello mi pare che un po' di foreshadowing già ci sia, in attesa che vengano colmate alcune omissioni decisamente volute.

La domanda attuale sarebbe cosa centrano i pirati con il background fin qua descritto: hanno contribuito all'indipendenza di Mare di Venere più di cent'anni prima ma come poi sia finita la guerra non viene detto, l'opinione pubblica li considera un paragrafo di storia vecchia (e una loro ammiraglia della guerra d'indipendenza è una nave scuola), eppure ancora esistono e non è che la cosa è realmente celata al pubblico.

Se la in pratica tutte le forze militari e paramilitari sono interessate alla successione del comando di una nave pirata, evidentemente ha ancora un ruolo chiave da giocare, e magari la pace vissuta su Mare di Venere è più apparente che altro e il conflitto si è semplicemente spostato in un'aria grigia (vicino al concetto di guerra di corsa).

E direi che la trama porti in quella direzione con conseguente ampliarsi ad un respiro più "interplanetario".

Link al commento
Condividi su altri siti