Vai al contenuto

Lupin III - La donna chiamata Fujiko Mine (aka la maiala, © Oscar)

Roger

Messaggi raccomandati

T. e M. furono chiamati "implorandoli", perché la serie stava andando uno schifo e volevano cancellarla. Era troppo volgare, troppo sboccata, e ci si era resi conto che quello che era il manga non poteva funzionare in versione TV nonostante l'entusiasmo di Ootsuka. In realtà, proprio lui andò a supplicare T., che si portò appresso M. E insieme accorsero in aiuto di Ootsuka a patto di non essere creditati con i loro nomi, per vergogna. Ovviamente, dal PDV dell'originale, la serie ne fu snaturata. Anche questo è un fatto. Il che culmina in Cagliostro, che di Lupin Sansei ha solo le facce, giusto un po'. Tutto il resto, lì, è M. Come dice Ootsuak "i fan dell'originale dicono che quello non è Lupin, però piace a tutti". Troppa verità, suppongo. Ma M. in particolare odia Lupin, con tutto sé stesso. Lo capisco, una volta tanto.

Tutto vero, ma oggi si tende anche a pensare che la prima versione anime di LUPIN fosse "troppo avanti" per l'epoca (pure GUNDAM ed EVANGELION furono dei flop alla loro prima messa in onda..).

Sicuramente era 'troppo' per il tempo. I giudizi di valore sono personali, ovviamente. Eva cmq non fu un flop alla prima messa in onda, fu un successo immediato. Solo che andava su TV Tokyo che al tempo era piccina alquanto. Ma piacque subito. Su Gundam, invece, hai ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto vero, ma oggi si tende anche a pensare che la prima versione anime di LUPIN fosse "troppo avanti" per l'epoca (pure GUNDAM ed EVANGELION furono dei flop alla loro prima messa in onda..).

E a giudicare da certi commenti in questo thread, forse questo stile di Lupin è troppo avanti anche per i giorni nostri...

Modificato da Kiavik
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto ieri sera, è al di là delle polemiche su cose che ovviamente trascendolo l'obiettività, a me è piaciuto molto. Molto fedele al manga imho, lo stile mi piace, il finale è stato divertente e credo proprio che lo continuerò. Sono anche io tra quelli che adorano i primi episodi della prima serie, prima cioè che Lupin diventasse un pagliaccio gentiluomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto ieri sera, è al di là delle polemiche su cose che ovviamente trascendolo l'obiettività, a me è piaciuto molto. Molto fedele al manga imho, lo stile mi piace, il finale è stato divertente e credo proprio che lo continuerò. Sono anche io tra quelli che adorano i primi episodi della prima serie, prima cioè che Lupin diventasse un pagliaccio gentiluomo.

Anch'io l'ho visto ieri e sono rimasto gradevolmente sorpreso. Fujiko e' sempre sensuale e micidiale e Lupin e' Lupin. Zenigata ora e' un ispettore piu' "cazzuto", rispetto alla serie tv. L'unico personaggio cosi' cosi' e' l'aiutante "bishonen" di Zenigata. Totalmente fuori posto, potevano pure farne a meno.

La grafica e' decisamente grezza e ci sta benissimo, mentre l'uso sporadico della CG almeno nel primo episodio non dice granche'.

Aspetto con trepidazione il secondo episodio.

Modificato da Cobra
Link al commento
Condividi su altri siti

E a giudicare da certi commenti in questo thread, forse questo stile di Lupin è troppo avanti anche per i giorni nostri...

evitiamo inutili estremismi piagnoni, dai :happy:

qui ora c'è un lupin che nel primo episodio si presenta, oggettivamente, diverso dal solito. per solito si intende quel lupin idiota visto negli ultimi 20 anni o giù di lì, e che a sua volta è uno snaturamento del lupin "classico" (seconda serie tv). il primo lupin animato, quello della prima serie tv inteso come personaggio definito da determinate caratteristiche, non è MAI stato ripreso concettualmente se non per dettagli estetici... c'è un bel po' di gente che gode al pensiero di una giacchetta verde (mio dio che pena...) perchè è un riferimento di un certo tipo, però il tempo ha dimostrato anche che una giacchetta non significa una benaemata visto che ogni volta ci si trova con un nuovo special/ova che in realtà fa da cassa di risonanza al lupin "post seconda serie". quello che ormai si odia ma si guarda comunque "perchè è lupin". stessa situazione di gundam, che coincidenza...

tralasciando tutti i vari discorsi su quando è iniziato il processo di cambiamento di lupin e chi ne dovrebbe avere i meriti/demeriti, IMO solo paccottaglia ormai inutile e limitata, non c'è ancora certezza che questa nuova serie rappresenti una nuova epoca per il personaggio.

e anche fosse, dipende da cosa significherà questa sua diversità dai precedenti canoni. di certo il tuffo nei '60-'70 non è riuscito abbastanza bene nonostante tette gratis al vento, sigarette a ripetizione, spirali di colori e musiche (un po' povere) jazz: l'impegno c'è ma manca qualcosa che metta insieme tutti questi elementi in modo credibile, tale cioè da almeno lasciar pensare che sia qualcosa modellato sui veri '60-'70. lupin si accende una sigaretta. ok. vogliamo la sigaretta grezza e "storpiata" o quella bella tirata, perfettina, lucida, che sembra appena uscita dalla fabbrica del 2012? perchè lupin non dà più quella sensazione di personaggio che si sporca e una qualche fatica deve pur farla, oppure non lascia più credere allo spettatore che una qualche difficoltà la può incontrare (e allora, nel Momento Della Vittoria, se parte la musichetta super hero, un certo effetto esaltante lo può umanamente suscitare...)? ma poi io non capirò mai come faccia un lupin ad essere definito adulto quando dagli '80 i suoi "nemici" sono praticamente sempre dei cretini antipatici (quelli dei '70 qualche risata la strappavano) senza cervello che nella vita ne hanno combinata solo una di giusta; evidentemente una botta di culo pazzesca, quella che gli ha consentito di diventare quei wannabe tiranni che hanno sempre desiderato essere; dopodichè il nulla e infatti lupin ci impiega un attimo per fotterli facendo pure la parte dell'angelo salvatore di tutti che non ci guadagna mai un ghez. ok ladro gentiluomo, ma insomma...

manco fujiko ti sei scopato in 40 anni... a questo punto comprati la tutina di batman. dov'è il divertimento? bò.

poi oh, se in realtà il problema è che si vogliono leggere solo pareri in linea con il proprio pensiero, buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente era 'troppo' per il tempo. I giudizi di valore sono personali, ovviamente. Eva cmq non fu un flop alla prima messa in onda, fu un successo immediato. Solo che andava su TV Tokyo che al tempo era piccina alquanto. Ma piacque subito. Su Gundam, invece, hai ragione.

Mah, io sapevo che la prima trasmissione televisiva di EVA, almeno all'inizio, ebbe ascolti inferiori alle aspettative, pur considerando che andava in onda su una piccola rete televisiva..

Modificato da EYMERICH
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che andrò avanti. Già solo per le tette di Fujiko. :°_°:

vedo che le tette di Fujiko hanno convinto molte persone a continuare la visione della serie... menomale non sono l'unico :sweatingbullets:

A parte che esteticamente l'anime prende bene e scorre tranquillamente. Ma se vedono tette e culi ogni due secondi. LOL. :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Zenigata pure lui mi pare tornato quello dei primi episodi, solo dopo diventa il povero sfigato che solitamente si ricorda

A me invece Zenigata mi proccupa, con quel travè che lo accompagna e arrossisce quando gli rivolge la parola.... la serie è disegnata benissimo , ma a parte questo non mi sembra cvitare un ghez gli anni 70 o i precedenti Lupin anzi: mi sembra scimmiotti i film action americani degli ultimi anni.

Il primo episodio l' ho visto senza sub, ma mi pare di capire che qui Fujiko incontra Lupin per la prima volta, o no ?

A parte che esteticamente l'anime prende bene e scorre tranquillamente. Ma se vedono tette e culi ogni due secondi. LOL.

Ovvio, altrimenti perchè fare Fujiko protagonista ? :°_°:

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto anche io, a me è piaciuto.

Graficamente molto bello, le musiche non mi sono dispiaciute ma neanche esaltato (avrei preferito un minimo di richiamo al passato), la trama l'ho trovata gradevole. Nulla di particolare ma Lo seguirò con piacere.

Graficamente lupin ha la testa troppo tonda sono abituato a vederla più allungarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè sta serie cita di brutto la prima serie manga di Lupin... cosa centrano le serie anni 70 o i film polizieschi degli ultimi anni?

Gli anni 70 non c'entrano nulla, infatti l'ho scritto ( a citarli sono altri)

la serie è disegnata benissimo , ma a parte questo non mi sembra cvitare un ghez gli anni 70 o i precedenti Lupin anzi: mi sembra scimmiotti i film action americani degli ultimi anni.

Per me stilisticamente è molto glamour , styloso e la regia , il camera work si rifanno agli standard molto film action/jamesbondiani americani degli ultimi anni.

Insomma , mi pare girato più come un film dal vero che come un prodotto d'animazione jap.

Come accadeva già con Michiko e Hatchin.

E ciò, si badi, non è un male.

Ripeto, del manga non ho letto molto e a parte lo stile di disegno non so se cita altro come trama.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zenigata pure lui mi pare tornato quello dei primi episodi, solo dopo diventa il povero sfigato che solitamente si ricorda

Va però detto che in Cagliostro ha tutta la dignità dei tipici 'pirati bambinoni' di M. - a tratti inbranato ma con un'etica di gruppo inflessibile. Il trick di Zenigata vs politica mondiale, alleandosi col ladro (e la ladra!) nel film è forse la cosa più carina.

Dopo Clarisse, si intende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, la moglie del capo del secondo episodio si chiama... ve lo lascio scoprire XD

Non ci credo che sia una coincidenza, DEVONO averlo fatto intenzionalmente...

Anche se non capisco quale sia l'intenzione. Il personaggio originale è ungherese e la famigghia è la solita italo-americana mafiosa.

Però tutto molto bello, le sparatorie sono sempre fantastiche e nella ending c'è pure rori-Fujiko desnuda, giusto per non farci mancare nulla.

Jigen rulla come ci si aspettava e anche deppiù, anche se Lupin stavolta è non pervenuto.

Modificato da Kuro no Kishi
Link al commento
Condividi su altri siti

Però tutto molto bello, le sparatorie sono sempre fantastiche e nella ending c'è pure rori-Fujiko desnuda, giusto per non farci mancare nulla.

Jigen rulla come ci si aspettava e anche deppiù, anche se Lupin stavolta è non pervenuto.

si si concordo pienamente... questa serie mi sta piacendo sempre di + :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti