Vai al contenuto

Di sottotitoli e di doppiaggi

Messaggi raccomandati

Ovviamente non intendo "snaturare l'opera pur di far ridere", e ho specificato come appunto la comicità derivi da tanti fattori, ma di come rendere la stessa comicità in origine con una traduzione.

Non si può, a meno di snaturare per l'appunto o nei casi limite come la "girella" di GL, che però è totalmente a senso e comunque è stata possibile solo perchè c'era Garion lì che sapeva cosa volesse dire la frase originale e ha cercato di mantenerla (cosa che secondo me il 90% del resto della gente che ci lavora manco si sarebbe posta il problema).

Posto che l'autore certifichi che volesse far ridere il pubblico X con la battuta Y nella situazione Z, cosa che per giunta non sai se è riuscito a fare (magari l'autore in questione ha un senso dell'umorismo demmè e anche il pubblico X ha alzato il sopracciglio dubbioso), è possibile che la battuta Y nella situazione Z proposta ad un pubblico X1 sortisca effetto diverso o non sortisca nulla (notare che anche qui non lo puoi sapere a priori, poi approfondisco).

E' la realtà dei fatti: semplicemente un'opera può sortire effetti diversi a seconda del pubblico a cui viene proposta (per assurdo, magari i giapponesi ghignano più facilmente degli inglesi o degli italiani o degli spagnoli) e stop.

Se dai spazio all'arbitrio traduttorio dettato dal gusto di chi ci mette le mani sopra, sei fottuto. E' andata.

Per dire, già un traduttore\adattatore che viene da te e ti dice "Questo non fa ridere come voleva l'autore, cambiamolo in toto" (e non "questa dei biscotti non la capisce nessuno, mettiamo qualcosa di molto simile ma con un RIFERIMENTO, notare la parola precisa, italiano") è uno a cui andrebbe levato il lavoro dalle mani immediatamente.

Questo perchè prima di tutto non è lui a dover decidere se qualcosa farà ridere o meno il pubblico dato che fino a prova contraria nessuno c'ha la palla di cristallo, secondo perchè non è mica detto che la scelta del traduttore faccia effettivamente ridere o comunque più ridere dell'originale (così non solo ti ritrovi una frase che non c'entra una mazza, ma magari non ottieni manco l'effetto), terzo perchè comunque sai già che ti ritroverai la frase inventata, quarto perchè sai che si tratta di un tizio che da' più spazio al suo gusto che all'opera originale, quinto perchè apri la strada a possibili e mostruosi arbitri: se questo si convince di essere portatore sano della mistica volontà dell'autore cosa lo trattiene dal cambiare a cazzo quando gli gira perchè pensa che l'autore sicuramente voleva dire quello o quell'altro e messa in quel modo l'opera funzionerà meglio? E quanto mancherà prima che gli venga la sindrome del dialoghista represso, che solo lui sa cosa vuole dire l'autore, come voleva dirlo e può ottenere un effetto ancora migliore reinventando l'opera in toto a modo suo?

(Per dire, io non caccerei un euro per un'opera che so essere stata inventata in alcune frasi per far "ridere di più")

C'è un solo modo per fare le cose in modo sicuramente corretto: traduci e adatti (tenendo conto dei casi limite certamente) dall'originale poi tutto starà all'opera e al pubblico. Il traduttore non è lì per arruffianarselo (magari nel maldestro tentativo di far diventare l'opera più "famosa" e di presa così che chissà, qualcuno ci faccia un pensierino.. e poi ci ritroviamo i maniaci del fansub che preferiscono le invenzioni alle traduzioni corrette in caso di edizione ufficiale), quel pubblico.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che Fencer abbia molta ragione.

Se pensiamo che la stessa logica di 'autolegittimazione discrezionale al cambiamento deliberato' viene applicata non solo per il 'questo non fa ridire', ma anche per il 'questo non si capisce', allora incomincerete a spiegarvi la Guerra dei Quoti, nonché il 'Sesto Senso' (in luogo di Spider-Sense) in SpiderMan, e qualsiasi altra nefandezza. :-(

La buona logica del traduttore/adattatore è: io DEVO capire tutto (eventualmente passandoci mesi), così che poi il pubblico POSSA capire anche tutto, SE vorrà.

La cattiva logica del traduttore/adattatore è: io non capisco niente, e nessuno dopo di me potrà mai capire nulla che io non avessi capito.

-.-

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

e poi ci ritroviamo i maniaci del fansub che preferiscono le invenzioni alle traduzioni corrette in caso di edizione ufficiale), quel pubblico.

A furia di cercare di provocare una mia reazione, ce l'avete fatta a farmi scrivere di nuovo. E io sono un pirla perché ci casco ogni volta.

Detto questo, dubito che qui qualcuno tra quelli che sta parlando a vanvera (e Ryogo non è compreso, visto che lui segue il mio gruppo per cui sa di cosa sta parlando) abbia mai visto un anime adattato "amatorialmente" da me, per cui, se da una parte io parlo con cognizione di causa, voialtri invece sparate frecciatine sull'aria fritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La frecciata di Fencer era ai Subzero. Non sentirti troppo protagonista...

Non è questione di sentirmi protagonista, sono intervenuto qui, ma le risposte "postume" ci sono state anche in altri topic.

Ma dato che ho scritto che non ho più intenzione di frequentare il forum, fatemi tutti il piacere di scrivere in privato se avete qualcosa da dirmi / farmi notare. Perché le cose si dicono in faccia (anche virtuale), non in posti dove la gente non ha intenzione di replicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensiamo che la stessa logica di 'autolegittimazione discrezionale al cambiamento deliberato' viene applicata non solo per il 'questo non fa ridire', ma anche per il 'questo non si capisce', allora incomincerete a spiegarvi la Guerra dei Quoti, nonché il 'Sesto Senso' (in luogo di Spider-Sense) in SpiderMan, e qualsiasi altra nefandezza. :-(

Nel caso de "La Guerra dei Quoti" mi sono però sempre chiesto se non si trattasse di un errore in fase di doppiaggio che nessuno si curò di correggere..

Modificato da EYMERICH
Link al commento
Condividi su altri siti

La frecciata di Fencer era ai Subzero. Non sentirti troppo protagonista...

Non è questione di sentirmi protagonista, sono intervenuto qui, ma le risposte "postume" ci sono state anche in altri topic.

Ma dato che ho scritto che non ho più intenzione di frequentare il forum, fatemi tutti il piacere di scrivere in privato se avete qualcosa da dirmi / farmi notare. Perché le cose si dicono in faccia (anche virtuale), non in posti dove la gente non ha intenzione di replicare.

Io non leggo il tuo nome da nessuna parte nel post di Fencer, il tuo è uno dei gruppi ancora buoni... anche se non puoi non dire che in IS con Cecelia sei andato di troll-sub a manetta dai... mi ha anche divertito ma è una roba improponibile fuori dal circuito fansub

Sesto senso? strano, mi pareva di ricordare sia sempre stato correttamente "senso di ragno" fin dai tempi del vecchissimo cartone con la sigletta "Spiderman! tu sei l'uomo ragno...." forse c'è da tornare indietro fino alla Corno? (o magari ricordo male io)

La buona logica del traduttore/adattatore è: io DEVO capire tutto (eventualmente passandoci mesi), così che poi il pubblico POSSA capire anche tutto, SE vorrà.

La cattiva logica del traduttore/adattatore è: io non capisco niente, e nessuno dopo di me potrà mai capire nulla che io non avessi capito.

-.-

Bhe... in linea di principio hai ragione poi per me bisogna anche tenere contro del target a cui è rivolta l'opera, se è per appassionati di anime puoi anche essere particolarmente rigoroso se parliamo di roba per bambinetti delle elementari si può essere più tolleranti (sensibilità mia eh...)

Link al commento
Condividi su altri siti

A furia di cercare di provocare una mia reazione, ce l'avete fatta a farmi scrivere di nuovo. E io sono un pirla perché ci casco ogni volta.

Detto questo, dubito che qui qualcuno tra quelli che sta parlando a vanvera (e Ryogo non è compreso, visto che lui segue il mio gruppo per cui sa di cosa sta parlando) abbia mai visto un anime adattato "amatorialmente" da me, per cui, se da una parte io parlo con cognizione di causa, voialtri invece sparate frecciatine sull'aria fritta.

Wow, qualcuna ha le sue cose ed è su di giri.

Vabbè, ok.

Non so nemmeno di che gruppo tu faccia parte, e francamente nemmeno m'interessa. Non seguo il 99% dei fansub italiani da anni, mi limito solo ai pchan fansub e solo se fanno roba che m'interessa. 

Nè ho tirato frecciatine o altro, bensì espresso una situazione di fatto in cui ci sono ignoranti che soffrono l'imprinting (stile papere) del primo gruppo di fansub che trovano e su cui possono fare comunità, a prescindere dalla validità del gruppo in questione. Lo provò ai suoi tempi Dynit con Geass e fu uno spettacolo davvero pietoso.

Faccio notare comunque che il mio parere personale valeva solo per quello dove devo cacciare i soldi, per i fansub gratuiti basta sapere vagamente cosa stia succedendo, non si richiedono particolari competenze o curriculum dell'adattatore e anche se questo fa qualche invenzione per soddisfare il suo ego (e vedo che a te non manca, peccato che manchino le fondamenta su cui basarlo) mascherandolo per "intenzioni dell'autore" va anche bene. Tanto è gratis e io non mi lamento, almeno finchè non si mettono a tradurre con Babelfish e non si riesce nemmeno vagamente a capire cosa sta succedendo. Ai tempi del Barone Coccoberto c'ero anch'io nel pchan fansub.

Posso però confermarti che visto quello che traspare della tua "idea" (idea che non ti sprechi a esprimere nè ti sprechi a confutare i pareri personali degli altri perchè bah, tanto sono gli altri a parlare a vanvera e IMSIMPLYTHEBESTOTHERSDONTKNOWAFUCK che qualche giorno fa si rimproverava a Shito, lol), se un giorno una casa prendesse un'opera che hai trattato e m'interessa e qualcuno chiedesse di adattare con il tuo script direi tranquillamente "Sticazzi, o lo riguardi da cima a fondo o da me non vedi un euro nemmeno tra dieci anni". Oltretutto la sbruffonaggine non ti manca, quindi direi che il rischio mostruoso arbitrio è dietro l'angolo 

Ultima cosa: non volermene la tua presenza su questo forum non mi tange minimamente. Non è che scrivo pensando "Ah, ora provoco Azzone con delle frecciatine", mi limito a elencare quelle che ritengo delle storture dovute spesso all'ignoranza

Poi, se hai qualcosa da scrivere fai pure, nessuno te lo impedisce e le piazzate da pescivendola da due soldi non è che servano. Se non lo vuoi fare, bene uguale, si stava bene prima che arrivassi, si stava bene durante e si starà bene dopo la tua partenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow, qualcuna ha le sue cose ed è su di giri.

Vabbè, ok.

Non so nemmeno di che gruppo tu faccia parte, e francamente nemmeno m'interessa. Non seguo il 99% dei fansub italiani da anni, mi limito solo ai pchan fansub e solo se fanno roba che m'interessa. 

Nè ho tirato frecciatine o altro, bensì espresso una situazione di fatto in cui ci sono ignoranti che soffrono l'imprinting (stile papere) del primo gruppo di fansub che trovano e su cui possono fare comunità, a prescindere dalla validità del gruppo in questione. Lo provò ai suoi tempi Dynit con Geass e fu uno spettacolo davvero pietoso.

Qualcuno voleva davvero i "sobborghi"? :pfff:

Mi ricordo di più per Gurren Lagann le menate di chi sosteneva "Sfondamento Galattico" e tutti i deliri seguenti :giggle:

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Yep. Anche più "putente" di Gurren Lagann in realtà, perchè a quell'epoca polemizzarono anche i piratozzi che dissero di voler rifiutare di comprarlo perchè il doppiaggio italiano avrebbe irrimediabilmente rovinato l'opera... a priori.

Sui sobborghi un fanboy venne a delirare pure qui, la polemica sull'adattamento di GL invece non mi pare venne dalle vedove (mi pare nacque in quel periodo il termine), ma da altri subber che non erano d'accordo sulla scelta (e fu più sensata alla fine, se non altro perchè comunque a parlare mi pare fosse gente che il giapponese lo conosceva, mentre per Geass a ciarlare era gente che per miracolo sapeva l'italiano o al massimo l'inglese, esattamente come chi ci lavorò all'epoca). Fu una settimana divertente, per chi leggeva. Forse due settimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Yep. Anche più "putente" di Gurren Lagann in realtà, perchè a quell'epoca polemizzarono anche i piratozzi che dissero di voler rifiutare di comprarlo perchè il doppiaggio italiano avrebbe irrimediabilmente rovinato l'opera... a priori.

Sui sobborghi un fanboy venne a delirare pure qui, la polemica sull'adattamento di GL invece non mi pare venne dalle vedove (mi pare nacque in quel periodo il termine), ma da altri subber che non erano d'accordo sulla scelta (e fu più sensata alla fine, se non altro perchè comunque a parlare mi pare fosse gente che il giapponese lo conosceva, mentre per Geass a ciarlare era gente che per miracolo sapeva l'italiano o al massimo l'inglese, esattamente come chi ci lavorò all'epoca). Fu una settimana divertente, per chi leggeva. Forse due settimane.

Purtroppo ricordo poco ma uno che fa... settlement--->sobborghi l'inglese NON lo sa :giggle: e in effetti pure per l'italiano... ricordo che la loro versione delle battute della cronista in un dei primi episodi che parlava delle miniere del fuji era qualcosa di agghiacciante :lolla:

http://www.youtube.com/watch?v=MphS9zXUPLE

Hibari Kyoya testimonial, supporta l'adattamento 'creativo'.

:fash1:

:pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :libido:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle traduzioni creative per far ridere ce ne sarebbe da dire, ma bisognerebbe considerare caso e caso:  la maggior parte degli anime comici ha un comicità giocata al 90% nel far ridere con le immagini, più che nelle parole e spesso basandosi sulla parodia/citazione.

Quindi, quando si fa una battuta riguardante un pubblicità, attore,  anime e film, se non si conosce la fonte, la risata si perde.

Nel primi due  casi però, non è che se sento Tizio italiano al posto del Caio giapponese mi cambi chissà cosa.

I giochi di parole invece sono una brutta bestia, che spesso portano a tradire una frase pure di far ridere come in originale.

E lì si che la questione diventa spinosa, perché se ci sono pacchi di battute basate su giochi di parole idiote, è ovvio che se non cerchi di tradire il testo originale per far ridere, ottieni un opera moscia che non farà ridere nessuno, e quindi peggiori l'opera rispetto all' originale.

Ma in questi casi, di solito, si evita   di comprare anime  del genere, perché si ritiene che il pubblico straniero non le capirà mai.

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso de "La Guerra dei Quoti" mi sono però sempre chiesto se non si trattasse di un errore in fase di doppiaggio che nessuno si curò di correggere..

Credo semplicemente perché nessuna delle persone interessate si sia mai neppure presa la briga di cercare cosa dicesse il personaggio in originale, no?

C'è un famoso detto che recita: "non presumere mai alcuna ragione ulteriore quando a spiegare un fatto umano basta la stupidità". ^^;

Voglio dire: ci sono casi di frasi nei film che non hanno proprio senso, e nessuno se n'è mai dato pena.

Tipo, esempio di non sequitur:

Leon, che cosa fai per vivere?

Le pulizie.

Significa che sei un sicario?

Già.

Hai pulito qualcuno?

Né donne né bambini, è la regola.

.....

No, dico, che significa?

Non significa niente, è proprio un non sequitur.

In inglese 'hai pulito qualcuno', è "do you clean anyone?", ovvero "Pulisci chiunque?"

Ed ecco il senso dello scambio, e della risposta di Leon.

Che non ha un nome cazzuto. Ha un 'cute name' (sic).

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato, ahimè, solo una scorsa a questo interessante topic.

Tuttavia penso, senza falsa modestia, di essere  in grado di offrire il mio contributo:

1)La stragrande maggioranza dei film che ho avuto modo di vedere in originale: Twin Peaks TV, La Zona Morta, Lolita, Fuga da New york, ecc,ecc..( senza contare le opere modificate per questioni censorie:ad es. North by Northwest (ovverosia  "Intrigo internazionale"), hanno errori che vanno, a mio modo di vedere, dal grave all'inaccettabile.

2) Lavorare male è senz'altro più facile che farlo bene (ecco perché, a mia memoria i lavori scadenti superano di gran lunga quelli almeno decenti). 

3) Credere arrogantemente di poter migliorare l'originale è molto più semplice e ottuso che rimanervi fedeli.

4) Gli Italiani sono un popolo di sciocchi analfabeti, per quale motivo sforzarsi per loro?

La cosa assurda per me, è che discutendo con anche dei presunti cinefili, nella maggior parte dei casi questi ultimi giustificano la modifica arbitraria di un'opera straniera come un dato di fatto, una sorta di "Così fan tutti" per così dire.

Aberrante secondo me.

Modificato da Kobayashi
Link al commento
Condividi su altri siti

1) dato di fatto

2) dato di fatto

3) dato di fatto

4) perché l'educazione [in tutti i sensi] è un intento antidemocratico e può venire solo dall'altro, per definizione, dunque

4.1) chi si trova in una posizione sovraordinata (pseudoautore -> pubblico) dovrebbe averne responsabilità

Link al commento
Condividi su altri siti

O.O

personalmente credo che questo sia proprio il modo peggiore per tirare fuori la storia della scelta voci. non entro nel merito di chi abbia ragione, però mi sembra veramente una bambinata poco rispettosa verso i colleghi (ed ex colleghi....) e decisamente poco professionale visti anche i toni più adatti a una discussione "interna" piuttosto che a un video pubblico su youtube che mi sembra messo li giusto per fare cagnara...

ma poi il film qualcuno è andato a vederlo?

Modificato da Tetsuo
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente credo che questo sia proprio il modo peggiore per tirare fuori la storia della scelta voci. non entro nel merito di chi abbia ragione, però mi sembra veramente una bambinata poco rispettosa verso i colleghi (ed ex colleghi....) e decisamente poco professionale visti anche i toni più adatti a una discussione "interna" piuttosto che a un video pubblico su youtube che mi sembra messo li giusto per fare cagnara...

ma poi il film qualcuno è andato a vederlo?

Ma dai, è uan cosa divertente.

LR ha però dimostrato di lavorare con pressapochismo, cambiando il cast di voci ufficiale.

L'avevo già detto in passato: questi lavorano all' italiana, senza veramente informarsi, senza fare ricerche di mercato, sentono un pò le voci di corridorio,  "oh ma lo sai che i cartoni giapponesi li dirige tutti un certo  Mazzotta? I fan dicono che è bravo, che fa lavori fedeli all' originale, e poi ha già doppiato e diretto Dragonball in passato " " Ah davvero ? Ah, se lo dicono i fan ....allora prendo lui e vado sul sicuro , che c'h pure le voci storiche!" e non credo neppure di essermi allontanato troppo  dalla realtà.

"Risulterebbe ridicolo" a chi? Come si può sapere cosa "risulterebbe" a un intero pubblico? Ma chi diavolo ha questo polso statistico, sempre, per pontificare non sui suoi gusti, ma su quelli "del popolo"? Boh.

Io avrei fatto doppiare dalla stessa donna GoKu, Gohan, Gotenks e Bardack, se ci fosse. ^^

Non so se e a chi e a quanto sarebbe risultato ridicolo o che. Dirlo è speculazione. Al contrario, so per certo che è così in originale, ed è invece un fatto.

Ma parliamo seriamente: ti immagini al gente comune che va al cinema e sente un omone come  Goku con la voce da femminuccia ?

E la stessa voce su Broli, Goten, Gohan ?

Già mi immagino i vari " ma che voce di merda gli hanno dato ?" " Ha una voce da donna !" " ma i figli hanno la sua stessa voce!" " che morti di fame, manco i soldi per scegliere 4 doppiatori diversi e tutti con la stessa voce di cacca " " scommetto che la doppiatrice è una raccomandata e poi manco m sa recitare" e via via di altre bestialità.

Resta cmq che Ward come voce è sempre stata poco adatta al personaggio, specie ora che sarà ulteriormente invecchiata.

Ma Mazzotta fa lavorare solo i doppiatori che conosce....

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

• Fencer featured e unfeatured this topic