Vai al contenuto

Di sottotitoli e di doppiaggi

Messaggi raccomandati

Mi sembra che tu l'abbia già fatto, ma un esempio di un tuo cast? Ricordo Goku,Gohan e Goten doppiatti dalla stessa persona, ma non ricordo chi. Anche qualche altro personaggio(magari Vegeta, fulcro della questione iniziale). Ovviamente nel caso tu possa, senza entrare in conflitto con i colleghi

Figurati. :-)

Non ho pensato a un mio cast perché non conosco a sufficienza la serie originale, le voci originali, la caratterizzazione dei personaggi originali.

Se tu mi dai da lavorare una qualsiasi cosa, io parto sempre e solo dall'originale. ^^;

Sicuramente sappiamo che Goku deve avere una voce maschile infantile fatta da una donna. Avrei cercato una soluzione concorde a ciò. Personalmente, ritengo che Paolo Torrisi fosse una soluzione straordinariamente appropriata come voce maschile, si avvicinava straordinariamente all'originale.

Sicuramente sappiamo di svariati doppi e tripli ruoli da rispettare.

Cose così.

Poi avrei messo tutti i nomi corretti: Re dei Mondi (Kaou), Cacarrot (da Carrot), Oolong (ponunciato ùlon, dal té cinese popolare in Giappone), tutto. :-)

Il 'mio' problema con Vegeta semmai è che si dovrebbe pronunciar Vejita, dato che il suono viene da 'Vegetable' letto all'ammerrigana (nella mente di un giapponese). XD

Insomma, avrei fatto come mio solito. ^^;

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Che si dovrebbero chiamare 'saiyani', dato che in giapponese è 'saiya-jin', e non capisco perché usare l'anglismo. °_°

Ah, il drago si scrive Sheng Long e si pronuncia she(n)lon.

I fan di Street Fighter II ricorderanno una famosa anomalia di traduzione nella winquote di Ryuu.

I fan di Minmay ricorderanno Xiao Pai Long (shao-pai-lon)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Ward Grazie D. L.!

Così, per dovere di cronaca..Io non ho sostituito nessuno!! 

Sono stato il primo a Doppiare Son Goku!

Ho molto rispetto per chi ha lavorato sulla serie tv, parlo ovviamente dei Doppiatori, e non mi sono mai permesso di offendere o insultare nessuno!!

Le persone oneste e "libere" hanno rispetto per le opinioni altrui! Chi non ha rispetto o è un ignorante tracotante oppure, cosa ancora più grave, ha un "interesse personale"!

Chiudiamo questa "antipatica" polemica con alcune considerazioni.

Secondo Voi dopo questo meraviglioso evento Cinematografico...chi doppierà i prossimi prodotti di Dragon Ball??

Molto probabilmente Roma!!

Quindi qualcuno è seriamente preoccupato per il suo Futuro!!

Quindi qualcuno ha "aizzato" i propri Fan contro il Doppiaggio romano per interesse personale, che non è precisamente l'interesse dei Fan!!

Tanto che: alcuni sostenitori del doppiaggio Merak, sono stati spesso ripresi e corretti su inesattezze sbandierate come verità assolute!! E devo dire che chi ha pubblicato " corbellerie e ha capito di essere poco informato, si è prontamente scusato!

Non è questa la sede per spiegare quale sia il reale motivo per cui la Serie tv è andata a Milano. Si toccherebbero interessi privati che vanno al di là di qualsiasi logica artistica. 

A Me in questo momento interessa solo di aver fatto bene il mio lavoro e di aver dato il massimo come tutti i miei colleghi !!

E il successo epocale che ha avuto questo evento me lo conferma!!

Ai Giovanissimi mi permetto di dare un consiglio, come faccio spesso con i miei 4 Figli:

Non permettete a nessuno di strumentalizzare le vostre passioni!!

W Dragon Ball & Le Emozioni del Cinema!!

Gianluca Iacono Caro Andrea Ward,

credo sia necessario puntualizzare un paio di cose.

Aldilà del fatto che mi aspettavo un'atteggiamento più goliardico da parte tua,

che è stato invece lo spirito di fondo che mi ha spinto a montare il video,

posso dirti che nel farlo sono stato "onesto e libero".

L'ho fatto "da solo", senza nessuno alle spalle.

In che modo ci sarebbero state delle offese nel video?

Attraverso la tracotanza di Vegeta ( ti giuro che se fosse stato Gatto Silvestro sarebbe venuta fuori una cosa diversa) ho buttato luce su qualcosa che stava passando sotto silenzio,

sotto lo strombazzamento mediatico del film.

Dov'è la mancanza di rispetto?

Il mio è un metavideo. I personaggi parlano di sé stessi.

Un po' di ironia Andrea, dai.

E' vero. Tu non hai sostituito Torrisi in senso cronologico ma in senso affettivo e di peso si.

Come puoi pensare di arrivare e spazzare via 15 anni di Dragon Ball con cui è cresciuta mezza generazione? Sulla base di qualche Oav fatto in un tempo in cui a Roma i cartoni erano anche abbastanza disdegnati?

Inoltre vatti a leggere alcuni commenti, guarda i mi piace sul video, guardati intorno.

Il 90 % è legato ( ovviamente) all'edizione milanese. E non è per una mancanza vostra.

Io rispetto il tuo lavoro e quello degli altri che hanno lavorato al film.

Mi piacciono molti dei vostri prodotti ( non tutti) e credo che abbiate fatto anche un ottimo lavoro nel film. Però non potete stendere un filo da qui a 20 anni fa e pretendere che tutti si dimentichino di 3 anni di lavoro nostro. Perché è questo il punto. Rispetto appunto. Per il nostro lavoro.

Così come per il vostro. cambia solo la location.

Credo fosse logico e consequenziale coinvolgere chi si è fatto il mazzo per portare la serie ad essere amata così come lo è oggi. Di solito a Milano si ha la buona creanza di interpellare gli attori che hanno doppiato questo o quel personaggio in una lavorazione romana. 

Potrei dire come hai detto tu :

"Non è questa la sede per spiegare quale sia il reale motivo per cui il film è andato a Roma. Si toccherebbero interessi privati che vanno al di là di qualsiasi logica artistica. "

E per ultimo, qui nessuno è stato aizzato. Credo sia molto comodo vederla così.

La gente non è scema. Se avessero pensato che le parole di Vegeta sono corbellerie avrebbero commentato in quel senso e avrebbero mandato a quel paese me e il video. e sarebbe passato sotto silenzio.

Ma non è stato così. Il pubblico di Dragon Ball, un'alta percentuale almeno, avrebbe voluto sentire le nostre voci. Punto. 

Dopodiché famose una risata. Non c'è nessun interesse personale fidati.

Io che ci guadagno ad aver postato questo video?

Del lavoro? Non credo.

Ho avuto rinnovata la stima e l'affetto di migliaia di ragazzi cresciuti con la voce di Vegeta.

e questo mi basta.

Buon Lavoro e ancora complimenti.

Gianluca Iacono Cara Cristina. Forse sei un po' di parte. Che ne pensi? Se la "fedeltà" dei fans è così grande un motivo ci sarà. Sai bene come va questo lavoro e un po' di autocritica non ci starebbe male. Non sa cosa vi abbiano scritto in privato. Io ho postato il video sui social senza sobbillare nessuno. La rete, che a modo suo è democratica e spietata, nonché un po' anarchica, ha fatto il resto. Una goliardia è una goliardia. Se uno poi se la vuole prendere.....

Alessio Ward Signor Iacono, con tutto il rispetto per il suo lavoro che non sono qui per giudicare, ricordo molto bene come lei si dimostrò "disinteressato" al problema quando disse ai suoi fan di scrivere alla Lucky Red (con tanto di link di riferimento) se davvero erano così preoccupati della questione di questo ultimo film. Allora, posso chiederle cosa l'ha spinta a fare questo video "goliardico" ? Perché se davvero non era così importante per lei allora non vedo perché impegnarsi così tanto nel far girare il video in questione, anche perché non ci vuole una laurea per capire che una cosa del genere poteva essere benissimo fraintesa, da fan e colleghi in equal misura...Io ci vedo un'incoerenza. Poi, per carità, dopo aver lavorato per anni su un ruolo, posso capire l'attaccamento che si può avere verso un certo personaggio, ma sono anche dell'opinione che ci sono comportamenti più o meno professionali per quanto riguarda certe questioni. Sono ancora giovane, ma penso di poter dire che questa mossa, da parte sua, è sembrata più un dispetto che altro, questo naturalmente senza togliere niente ne al suo lavoro ne alle sua storia che non penso siano il punto di questa discussione, la prenda solo come un'opinione sincera da parte di un collega più giovane, visto che penso che certe mosse creino solo rancori inutili mentre invece la nostra prima preoccupazione dovrebbe essere fare il nostro lavoro, e bene...è un lavoro divertente, cerchiamo di non rovinarlo 

Ivo De Palma Mah, credo sia diritto di ogni artista mettersi a contare i propri sostenitori ogni qual volta desidera farlo, nel rispetto di ogni altrui persona e professionalità. Gianluca lo ha fatto con quel video. Ora, delle due l'una. O i suoi ammiratori in quel ruolo sono quattro gatti, e allora il suo video lascia il tempo che trova, o, come sembra, sono molti di più e allora non si vede proprio per quale motivo dovrebbe essere scorretto, da parte sua, constatarlo e farlo constatare.

Lui ha preso atto del fatto che logiche produttive insindacabili (e mi fermo qui perché personalmente non sono a conoscenza di altri motivi, decenti o indecenti che siano, e quindi ad essi non alludo) hanno portato quel lavoro, diciamo... fuori piazza. Che altri prendano atto del fatto che le voci più amate su quel prodotto sono e restano in quella piazza.

Poi, se vogliamo parlare di correttezza, e senza che questo discorso tocchi minimamente i validi professionisti che hanno curato il prodotto, a me sembra che:

1) diramare in dicembre una dichiarazione in cui si annunciano che al lavoro sul prodotto ci sono colleghi sia di Roma che di Milano, i cui nomi sono in attesa di essere resi noti (questo è un link che riprende quella dichiarazione:http://blog.screenweek.it/.../dragon-ball-z-la-battaglia... )

2) diramare un trailer che non solo fa esplicito riferimento al grande successo della serie, ovviamente alludendo a quello televisivo (ché non credo che qualche OAV di secoli fa faccia testo...), ma che è anche privo delle voci tranne quella del protagonista, che alla fine lancia un colpo non nella dizione originale ma in quella della versione televisiva

siano azioni di marketing che probabilmente non configurano un reato, ma che capisco bene possano far storcere il naso a chi quel successo lo ha costruito per davvero... E magari possano indurre il collega Iacono - aggiungo per i colleghi... "più giovani"... - a chiedere ai propri ammiratori di farsi sentire presso la produzione. Il che mi sembra davvero il minimo, per un artista cittadino della rete e dei "social network".

Il tutto, ricordando che personalmente in quel prodotto, da quando esiste a Milano, non ho lavorato praticamente mai, e che quindi, sicuramente e senza tema d'essere smentito, parlo tutt'altro che per interesse, sia esso passato, presente o futuro.

Gianluca Iacono Ciao Alessio. Grazie per il commento onesto e misurato. Sei giovane ma apprezzo molto il tuo intervento. Ti dirò. Al principio avevo lasciato da parte la cosa. Ero dispiaciuto questo si. Ma si sa, sto lavoro è ballerino e a volte è anche un ballerino ubriaco, che va dove vuole. Poi ho visto un po' di eccessivo sbandieramento da parte di alcuni del cast romano e ho capito che tutto il nostro lavoro, quello milanese intendo, non era stato minimamente considerato. E allora mi sono divertito, perché a parte qualche frecciatina ben mirata, comprensibile, data la poca sportività di questo periodo un po' fra tutti, (e facendo questo lavoro puoi capire cosa dico) sono stato misurato. Certo che un po' di ghigno da diavoletto, del sarcasmo, dietro al video c'è. Ma mettiti un po' nei panni miei e di quelli di Milano. Ultimamente la situazione non è delle migliori per nessuno e vedersi strappare via una bandiera con la scusa che all'inizio era stato fatto laggiù...beh...non mi è andata giù. Sono entrato a gamba tesa? No, dai. Sono stato sottile tutto sommato. E non ho offeso il vostro lavoro: mai! Se così vi è parso me ne scuso fin da ora. Ma ti assicuro che così come pretendo rispetto per il lavoro mio e della piazza in cui mi muovo, allo stesso modo voglio averlo nei confronti degli altri colleghi. Forse non ci capiremo mai davvero su questa storia. E forse va bene così. Grazie ancora. 

Gianluca Iacono Un'ultima cosa Cristina e poi chiudo anch'io. INVIDIA per cosa? Potrei provare invidia per tutti i film che qua non arrivano per un milione di motivi ma non per un film d'animazione che ci spettava di diritto. Se vuoi pensare che sia invidia fallo pure. Se mi strappano di mano qualcosa su cui ho lavorato sodo non sono invidioso...

Andrea Ward Gianluca lacono, Io una risata me la sono fatta dopo aver visto il tuo video, e pure grassa me la sono fatta!! Non mi parlare di spirito goliardico perchè tu hai dimostrato di non sapere proprio cosa sia!

Non ho bisogno e non accetto i tuoi complimenti perchè hanno un sapore falso e ipocrita!!

Ti spiego meglio: Mi hai messo in bocca cose che non ho mai detto, io non ho mai giudicato il doppiaggi milanese e se lo ho fatto l’ ho fatto privatamente e non pubblicamente come hai fatto Tu.

Io non ho mai detto di voler cancellare il successo che la serie tv ha avuto!

Non sono stato Io a cominciare, ma sei stato Tu “ sfruttando la passione e l’ entusiasmo dei tuoi Fan per i quali ho assoluto rispetto.

Affermi che il 90% dei Fan sono con Te...e quì scoppia una fragorosa risata! Anche perchè vorrei sapere quale è la Tua fonte statistica!

Mi consigli di guardarmi intorno!? Lo faccio sempre...per questo sono arrivato dove tu non arriverai mai! e....caro Gianluca...cogli l’ attimo: fatti una passeggiata sulla mia bacheca dove non troverai ciò che mi è arrivato in posta privata e via mail ma potrai constatare quanto la Stima sia alta e numerosa!! Solo che Io a differenza di quelli come Te la stima la ricambio senza mai mentire ai miei Fan e stimolando la loro passione...sempre!! 

Potresti dire anche Tu...” che questa non è la sede per spiegare per quale motivo la serie tv sia andata a Milano piuttosto che a Roma!? 

No Tu non lo puoi dire perchè Milano è entrata a far parte del mondo del Doppiaggio quando già a Roma avevamo fatto la Storia di questa stupenda Arte!

“ Non hai aizzato nessuno “ si...certo....peccato che alcuni Tuoi Fan si siano sentiti “ messi in mezzo “ 

Dovresti Vergognarti perchè spesso chi mi scrive è giovanissimo e i giovani vanno rispettati non strumentalizzati!!

Guarda ti dico che se il video lo avesse fatto un Fan la cosa avrebbe avuto un senso!! Ma no!! Lo hai fatto tu invitando tutti a “ protestare “ per il torto da te subito presso il sito della Lucky Red 

Mi dispiace tanto che questa storia abbia assunto toni così “ squallidi “ ma come ripeto non ho iniziato io...ma credo che ci sia un limite a tutto...e quando si travalica la verita bisogna metterci la faccia e combattere!!

Gianluca...fatti un bel bicchiere di vino e rassegnati...il Film lo abbiamo fatto Noi e il successo è pubblicato sul Box Office e nella ns memoria!! 

Un Saluto a tutti gli appassionati...con l’ augurio di rimanere sempre liberi sul serio e non a parole!

Non seguiranno altri Post!

Gianluca Iacono Signori. Questo è Andrea Ward. Non ho altro da dire.

:tv:  :snack:  :snack:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono stato Io a cominciare, ma sei stato Tu “ sfruttando la passione e l’ entusiasmo dei tuoi Fan per i quali ho assoluto rispetto.

Affermi che il 90% dei Fan sono con Te...e quì scoppia una fragorosa risata! Anche perchè vorrei sapere quale è la Tua fonte statistica!

Mi sembra di  leggere le risposte di chi, nel forum  , dice che a nessuno frega del cambio di voce.... non è che Ward lurka il P-chan ?

E' che ormai sulla piazza milanese si lavora poco! Mentre a Roma proseguono spediti con telefilm per la tv e film per il cinema...

Effettivamente da quando MS non compra più cartoni, il lavoro a Milano deve essere sceso di parecchio....

Sulla pagina FB di Antonio Genna si è arrivati allo scontro verbale tra i due sayan... 

Nemici nell' anime , nemici nella realtà.

Quando la vita imita la finzione e non il contrario.

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro, pensavo (sempre per parlare di cose che so per certo)...

nel caso del film di Card Captor Sakura, l'edizione era 'romana'. Rasai a zero dall'edizione TV, e distribuii tutte le parti su Roma. C'erano nel doppiaggio milanese almeno due o tre voci davvero azzeccate, ma sembrò impossibile -in quel caso- gestire la cosa come una lavorazione mista.

nel caso del film di Aa Megamisama!, l'edizione era 'milanese'. Rasai a zero dall'edizione degli OVA (Granata Press) che era 'romana', e distribuii tutte le parti su attori milanesi, tranne due parti, per le quali avemmo due interpreti romane - una incise a Roma (Eva Padoan, su Skuld), l'altra venne a incidera a Milano (Perla Liberatori, su Morgan). Erano due ruoli su cui sentivo particolarmente bene queste due interpreti, sensazione poi confermata dalle loro interpretazioni, ed ebbi la fortuna di poterle avere sul prodotto.

Tutto questo per dire che quello che tipicamente decide l'edizione/distribuzione è dove svolgere il lavoro, con quale società. Fatto questo, ovviamente la lavorazione comincia da lì, da quel 'bacino' di attori e professionisti.

Personalmente, sono molto molto soddisfatto del risultato che ottenni a Milano sul film di Aa Megamisama. In particolare Donatella Fanfani diede un'interpretazione *stepitosa* di Urd. Urd nella versione Granata era stata doppiata da Cinzia de Carolis, attrice bravissima e molto 'in voga' a quei tempi (c'era questo girellismo del doppiaggio che non voleva chiamarsi tale). Ma la caratterizzazione di Urd non era stata minimamente resa. Fermandosi all'idea di "Urd è la bomba sexy del gruppo", si era andati su quello. Al contrario, Urd è il prototipo della donna che fisicamente è supersexy, ma è così naturalmente bella e sexy che è anche una sciattona. E' una donna che beve davanti alla TV, dinanzi ai teleromanzi sciatti, come un uomo dinanzi al baseball. Ma se si arrabbia cambia radicalmente. Donatella Fanfani, a cui spiegai con gioia tutto questo, centrò *perfettamente* il personaggio.

Lo stesso dicasi di Deborah Magnaghi su Belldandy. L'età del personaghgio è quella di una universitaria: una giovane donna, non una ragazzina. E' terribile che a Deborah a Milano facciano spesso fare le ragazzine. Per intenderci, nel ridoppiaggio di Nadia ha fatto Nadia quando sarebbe stata una Electra perfetta. Io in Saikano (doppiaggio misto romano e milanese) le feci fare la senpai Fuyumi, e fu perfetta. Deborah Magaghi è davvero una grande attrice, è straordinariamente talentuosa e tecnicamente dotata. La sua Beldandy è stata, per me, praticamente perfetta. Chi ha visto il film, dovrebbe ricordare la differenza tra la sua interpretazione di Belldandy 'come è' e la re.interpretazione degli inizi, con Belldandy 'resettata' al primo incontro con Kei'ichi. Insistetti particolarmente su quella differenza, si doveva sentire la differenza tra una Belldandy, anche se sempre sovra-educata, è ormai in confidenza con lui, e quella dell'inizio, che è solo formalità e dolcezza ideale.

Ma non posso non citare anche Marco Balzarotti (nel film, il cattivo), grandissimo professionista e ottimo attore.

In quel doppiaggio fui colpito dalla giovane Benedetta Ponticelli - doppiava un personaggio minore, una delle operatrici della Ner... ehm dell'Yggdrasil. Poi Bedenetta si è trasferita a Roma, infatti la potere risentire anche su un personaggio di "La Collina dei Papaveri".

Per la cronaca, se mi avessero detto "Gualtiero, doppia Haruhi" (dico una serie che mi è piaciuta e che conosco), avrei proposto di doppiarlo a Milano, perché avevo proprio in testa delle voci troppo troppo adatte.

Quindi secondo me, almeno nella mia esperienza e visione di professionista del settore, il campanilismo è indebito. Il doppiaggio di Milano e di Roma sono due ambienti di lavoro diversi, semplicemente questo. A seconda di dove una distribuzione si rivolge, lò si sviluppa una lavorazione. Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops.

Forse sono ancora su, il sito pare sia ancora lì.

Tra l'altro avevano fatto Shin Mazinger o sbaglio?

Ward non ho capito se li usa volontariamente quella raffica di punti esclamativi oppure sta cercando di imitare il modo di scrivere gggiovane.

Per Iacono solito storia, convinto che sia stato lui a far amare il personaggio e non il personaggio stesso. Buon lavoro e tutto su Vegeta, ma diobono, scendiamo dal pero.

Per il resto, se non fosse così triste questo scambio d'opinioni farebbe molto ridere. Si vede che il mondo del doppiaggio è pieno di gente che si da' davvero troppa importanza.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore John

Lo stesso dicasi di Deborah Magnaghi

La mia Yuzuriha...

anche Marco Balzarotti

... Oh Morfeo...

Gianluca Iacono

e Icelo.

Scusate sto facendo il fanta cast di Lost Canvas, parliamo un po del cast milanese che renderà immensa quest'opera(se tutto va bene)

:beg:.

Che tanto di sta ciofecata ce ne fotte ... :hitler:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Iacono solito storia, convinto che sia stato lui a far amare il personaggio e non il personaggio stesso.

Ma questa è una cosa che pensano tutti i doppiatori o quasi.

E in Jap lo pensano pure i produttori, quando mettono voci di grande richiamo su determinati anime, sicuri che così il successo sarà assicurato.

Lo stesso accade in USA.

Ritengo i  doppiatori  importanti per la riuscita di gradimento di un cartone ( anche se dovrebbero tirarsela di meno), perché la gente tende ad associare la voce che sente in maniera inscindibile al personaggio ( a volte in maniera esagerata) in quanto di fantasia, al contrario di un prodotto live straniero, dove sai che la voce localizzata non è quella vera dell' attore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questa è una cosa che pensano tutti i doppiatori o quasi.

Fanno male. Un qualunque doppiatore di doti pressapoco normale sarebbe stato lo stesso.

E' il personaggio che tira, non Iacono.

E in Jap lo pensano pure i produttori, quando mettono voci di grande richiamo su determinati anime, sicuri che così il successo sarà assicurato.

Voce originale del personaggio in teoria (cosa che da', quello sì, il diritto di chiedersi perchè non è stato utilizzato una seconda volta... però là non succede e anzi augurano spesso buona fortuna a chi eventualmente li sostituisce), non doppiata.

Ma anche lì, la tua è la solita generalizzazione che lascia il tempo che trova, considerando che spesso la roba floppa comunque nonostante le voci di "richiamo".

Che poi chi sarebbero ste voci di richiamo capaci da sole di decretare il successo dell'anime in questione? Dipende da cosa offre l'anime, come sempre. Che non vuol dire necessariamente roba di qualità uguale successo.

E questo nonostante lì i doppiatori siano molto più poliedrici rispetto all'Italia. Ma se l'anime non piace, puoi metterci il cast a cinque stelle e non tira comunque. Se piace puoi metterci anche degli sconosciuti, basta che sappiano recitare.

Ritengo i  doppiatori  importanti per la riuscita di gradimento di un cartone ( anche se dovrebbero tirarsela di meno), perché la gente tende ad associare la voce che sente in maniera inscindibile al personaggio ( a volte in maniera esagerata) in quanto di fantasia, al contrario di un prodotto live straniero, dove sai che la voce localizzata non è quella vera dell' attore.

Che tende ad associarla DOPO averla sentita d'accordo. E' il classico imprinting stile paperotto.

Fatto è, quella voce può essere una qualunque voce mediamente recitata e maschile. Se avessero invertito Tenshinhan con Vegeta alla base non sarebbe cambiato nulla, Iacono non ha aggiunto nè tolto nulla al personaggio in questione, ha avuto la semplice botta di culo di finire assegnato a quel ruolo.

E di venir pagato per farlo, che come dicevo è il segno del rispetto verso il doppiatore in questione.

Le affermazioni che ha fatto in quel post sono ridicole, a partire dall'essersi fatto il culo per farlo "amare" (di base farsi il culo per quello che vieni pagato per fare è d'obbligo quando lavori, e per quanto se lo possa essere fatto, il successo era indipendente da lui) al fatto che gli spettasse qualcosa per averlo fatto. Sei un doppiatore, niente di più, se decidono di non richiamarti amen, non hai il diritto divino di finire su quel personaggio se il committente o chi per lui non ti richiama. Queste guerre sono ridicole, anche perchè come al solito sono guerre intestine del loro mondo sputtanate al pubblico tanto per fare un po' di più le primedonne (sia l'uno che l'altro).

Si prendessero i vari cast di Roma e Milano e si chiudessero tutti in un'arena dove farli menare, chi resta in piedi doppia Dragon Ball e l'incasso in beneficenza. Almeno sarebbe più divertente di questa pantomima.

Ma Iacono non è il doppiatore di Chef Ramsay?  (per hell's kitchen, per altri programmi è sabre) per cui il lavoro non gli manca di certo.

E' anche diventato una delle voci di presentazione di Italia 2.

Ha fregato il posto (almeno, parte dello stesso) a Rigotti, quello che doppia Sasuke in Naruto e Simon adulto in GL.

Ma quest'ultimo non si è lamentato nè ha fatto scenate.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche lì, la tua è la solita generalizzazione che lascia il tempo che trova, considerando che spesso la roba floppa comunque nonostante le voci di "richiamo".

Non è la mia , è la generalizzazione dei produttori giapponesi, che pensavano, e pensano ancora oggi così.

Se non sei d'accordo, lamentati con loro.

E lamentati pure con Disney, Dreamworks e balle varie che mettono nei loro film d'animazione voci di attori famosi strombazzandole a destra e manca ( mentre dei registi, animatori ecc... non dicono un cactus).

Oh.

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che il doppiaggio di un personaggio, se *fatto bene* (= correttamente sulla psicologia del personaggio), aiuti a *valorizzare*, ovvero a *rendere sensibile* il fascino del personaggio per come è stato scritto dall'autore. :-)

Quindi il doppiaggio, se *fatto bene*, a mio avviso *concorre* alla riuscita di un personaggio.

Chiaramente questo è vero al 100% per il doppiaggio originale, dove diviene *fondativo* del personaggio stesso. Ma quella caratterizzazione va ricercata, seguita e ricreata tramite un buon lavoro nei doppiaggi stranieri, affinché il personaggio "sia sé stesso" possa eventualmente avere tutto il suo carico espressivo anche nelle lingue straniere.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è la mia , è la generalizzazione dei produttori giapponesi, che pensavano, e pensano ancora oggi così.

No no, è proprio la tua. Anche perchè doppiatore =/ da produttore mi pare.

Che un produttore ORIGINALE possa pensare che scegliere per il personaggio una determinata voce ORIGINALE abbia un senso, non è qualcosa che un doppiatore straniero possa pensare credendo che abbia un senso dirlo.

Nemmeno i giapponesi sono così tracotanti da pensare che a prescindere dal prodotto il solo seyuu possa far vendere qualcosa. Non si capisce perchè debba pensarlo Iacono.

In realtà è già una generalizzazione paragonare una voce originale del personaggio ad un doppiatore straniero capitato per caso sul ruolo.

Se non sei d'accordo, lamentati con loro.

E perchè? Non sono mica stati loro a dire la solita generalizzata.

E lamentati pure con Disney, Dreamworks e balle varie che mettono nei loro film d'animazione voci di attori famosi strombazzandole a destra e manca ( mentre dei registi, animatori ecc... non dicono un cactus).

Oh.

Eh, vedi:

1) Anche lì, sono voci originali, non doppiatori scelti a caso;

2) Se noti, per l'appunto strombazzano gli attori famosi, ma non strombazzano i doppiatori per professione, perchè? Perchè quelli sono attori che fanno anche altro e sono famosi a livello mondiale... Gli altri doppiatori lì in America e Gianluca Iacono in Italia chi sono al confronto?

Chi è Gianluca Iacono?

Quello che fa il voiceover su una della trasmissioni di Gordon Ramsay?

Paragonare quindi Iacono a questi grandi attori è, per l'appunto, la terza generalizzazione a caso.

Iacono non è nessuno. Non ha ragione di dire "Vegeta è amato perchè l'ho doppiato io e mi sono fatto il culo per farlo" (anche perchè se poi tenesse davvero al personaggio magari avrebbe evitato di fare ciò che gli è stato fatto notare, ovvero "Vegeta è morto" o peggio), perchè in realtà è l'esatto contrario: non è Vegeta ad essere famoso perchè doppiato da lui, ma lui ad aver avuto un pelo di notorietà (nella strettissima cerchia dei fan di DB) per aver avuto la fortuna di doppiare Vegeta.

Io credo che il doppiaggio di un personaggio, se *fatto bene* (= correttamente sulla psicologia del personaggio), aiuti a *valorizzare*, ovvero a *rendere sensibile* il fascino del personaggio per come è stato scritto dall'autore. :-)

Quindi il doppiaggio, se *fatto bene*, a mio avviso *concorre* alla riuscita di un personaggio.

Chiaramente questo è vero al 100% per il doppiaggio originale, dove diviene *fondativo* del personaggio stesso. Ma quella caratterizzazione va ricercata, seguita e ricreata tramite un buon lavoro nei doppiaggi stranieri, affinché il personaggio "sia sé stesso" possa eventualmente avere tutto il suo carico espressivo anche nelle lingue straniere.

Che ne pensate?

Penso che in Italia sia nel 90% dei casi speranza vana. La maggior parte dei direttori del doppiaggio italiani pensano di saperne più degli autori originali e di poterli "migliorare" (sempre che si sprechino a sentirseli), molti doppiatori pensano di essere meglio del doppiatore originale e hanno la sindrome dell'artista mancato, e il pubblico stesso (quello non di nicchia tipo gli anime, che passa prima dall'originale) non capisce nemmeno la differenza.

Per il resto, la citazione nella mia firma dice tutto. Solo che la maggior parte dei doppiatori italiani fa di testa sua ed è diretta da gente che gli permette di farlo.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Che un produttore ORIGINALE possa pensare che scegliere per il personaggio una determinata voce ORIGINALE abbia un senso, non è qualcosa che un doppiatore straniero possa pensare credendo che abbia un senso dirlo.

Nemmeno i giapponesi sono così tracotanti da pensare che a prescindere dal prodotto il solo seyuu possa far vendere qualcosa. Non si capisce perchè debba pensarlo Iacono.

In realtà è già una generalizzazione paragonare una voce originale del personaggio ad un doppiatore straniero capitato per caso sul ruolo.

Ancora con "tuo" ?

In jap i doppiatori sono considerati come star e ci sono intere riviste dedicate a loro .

Lo capisci ?

Mi stai seguendo ?

E pensi che in un mercato simile  i giapponesi non credano che i doppiatori non contino nella riuscita del prodotto ?

E' dai tempi di Toriton e Nishizaki che si sono accorti che la voce in un anime conta eccome, al successo della stessa ( certo, se poi l'anime è una merda non c'è doppiatore che tenga, ma i doppiatori migliori, indi più costosi, li mettono sempre in produzioni di un certo livello : pensi che l' Hayashibara sia finita per caso in EVA ? Bè, pensi male).

E visto che si è tirato fuori EvA, lo sai che all' epoca si facevano raduni invitando solo i doppiatori, e mai i registi, animatori ecc...?

E facevano il tutto esaurito ?

Iacono crede che sia anche  merito suo se DB ha avuto successo perché ci sono un sacco di fan che lo contattano dicendo che amano la sua voce sul personaggio, che lui è il migliore ecc.... qualcosa vorrà dire( che poi molti doppiatori se la tirino troppo sono d'accordo anche io) .

Ma ti ricordi quando il diSanzo faceva le pubblicità dei "cast stellari" per spingere le vendite delle vhs ?

O quando richiamava i doppiatori tv  di Mazinga e co. per ridoppiare i film ?

O ancora, Dynit che faceva i sondaggi su quali doppiatori usare in Inuyasha e Madoka Magika ?

E hai ancora la certezza  di dire che in Italia le voci non contano nulla sulla riuscita o meno di un anime  ?

Se la risposta e si, allora è come dire che anche in jap , metti tizio o Caio  e un anime avrà sempre lo stesso successo.

E non è vero.

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne pensate?

Io penso che cercare di essere aderente al 100% all'originale è indubbiamente lodevole ma ahime impossibile...l'importante è studiare il personaggio e riprodurne al massimo le sue caratteristiche . E' inevitabile che il doppiatore straniero porti un pò del suo (penso siano veramente pochi quelli che riescono ad "annullarsi" nel personaggio che interpretano...). Da qui la mia domanda...per essere un bravo doppiatore , si deve essere necessariamente un bravo Imitatore?

Modificato da genbu77
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora con "tuo" ?

Proprio tuo.

E di Iacono se vuoi. Ma in realtà è proprio tuo quando paragoni non solo i produttori ad un doppiatore italiano, ma anche solo le voci originali ai doppiatori stranieri.

Lo vuoi capire che in jap i doppiatori sono considerati come star e ci sono intere riviste dedicate a loro ?

Lo capisci ?

Non ho bisogno di capirlo. Lo so. Sono le voci originali dell'animazione.

Non un doppiatore straniero qualunque (che è dove giace la tua generalizzazione).

Mi stai seguendo ?

Finchè non generalizzi sì.

Quando invece parti con le tue generalizzazioni stile Iacono no.

E pensi che in un mercato simile  i giapponesi non credano che i doppiatori non contino nella riuscita del prodotto ?

E' dai tempi di Toriton e Nishizaki che si sono accorti che la voce in un anime conta eccome, al successo della stessa ( certo, se poi l'anime è una merda non c'è doppiatore che tenga, ma i doppiatori migliori, indi più costosi, li mettono sempre in produzioni di un certo livello : pensi che l' Hayashibara sia finita per caso in EVA ? Bè, pensi male).

Credo che pensino che in certi casi dare una certa VOCE ORIGINALE al personaggio possa destare un certo interesse INIZIALE nell'opera, ma di certo non farà avere successo ad un anime a priori.

Di certo non credano che usare una certa voce farà AMARE l'anime al pubblico se lo stesso non "varrà" qualcosa (come invece sostiene Iacono, ovvero Vegeta è famoso perchè mi sono sbattuto a Milano per doppiarlo), qualunque cosa in quel momento voglia dire "valere".

Per dire: K-On aveva nel cast principale anche voci molto giovani e poco conosciute, eppure è il più grosso fenomeno commerciale degli ultimi anni insieme a IdolMaster.

E visto che si è tirato fuori EvA, lo sai che all' epoca si facevano raduni invitando solo i doppiatori, e mai i registi, animatori ecc...?

E facevano il tutto esaurito ?

Ovvio che ai giapponesi piacesse invitare alla convention le VOCI ORIGINALI (notare dove sta la generalizzazione, again) dei PERSONAGGI CHE ADORAVANO.

Tuttavia, amavano quei personaggi perchè, come sostiene Iacono, i doppiatori si erano sbattuti per farli amare? Forse, dico forse, non importa quanto appassionata e precisa fosse la trasposizione del personaggio fatta dal doppiatore più famoso del momento su ordine degli autori\produttori\chiunque, se l'anime non avesse avuto successo comunque il fatto di essere doppiato bene non avrebbe contato una sega.

Quanta roba doppiata da seyuu famosi alla fine finisce per non essere inculata da nessuno?

E questo anche da idol come Miyano, che DOPO il lavoro su personaggi famosi e la gavetta attoriale è diventato anche modello, cantante e stalkerato, ma comunque si trova a doppiare in roba che alla fine non si è inculato nessuno o quasi, non importa come lo doppi. O Fukuyama. O TUTTI gli altri doppiatori.

Questo a livello di voci originali. Figurarsi poi un tizio qualunque in un piccolo paese periferico che ha la botta di culo di doppiare un personaggio famoso in un anime altrettanto famoso.

Ha fatto un buon lavoro? Certamente, nessuno glielo nega.

Questo buon lavoro ha influito su quanto il personaggio sia amato? NO. Ha influito su quanto LUI fosse apprezzato.

Non è Vegeta che deve ringraziare lui per la sua notorietà (al massimo per averlo doppiato decentemente), è LUI che deve ringraziare Vegeta se può fare queste sparate.

E Vegeta a sua volta deve "ringraziare" Toriyama per aver messo insieme Dragon Ball (dove vabbè, fa il jobber di lusso, ma comunque...). Ma il doppiatore straniero è l'ultima ruota del carro (specie quando va in giro con il "Vegeta è morto" e poi se ne esce con questi numeri).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora con "tuo" ?

In jap i doppiatori sono considerati come star e ci sono intere riviste dedicate a loro .

Vivo in Giappone e non lo sapevo.

Ecco spiegati tanti perche'; lui scrive in giapponese e non me ne ero accorto.

:hitler:

p.s.

e no, il discorso non si puo' traslare e dire 1) in Giappone i doppiatori hanno tot rilevanza, 2) quindi di riflesso "vuoi che non ne abbiano da noi".

Oppure sostenere 3) visto che i doppiatori in Giappone hanno tanta rilevanza 3a) anche in Giappone di converso la riconoscono 3b) si aspettano qualcosa del genere anche da noi, e quindi i fatti mi cosano e i doppiatori di qua sono come quelli di la', o quasi.

L'entertainment giapponese ha delle 'regole' e anche consuetudini che sono solo locali, com'anche il mercato e' totalmente differente.

p.s.2

ai 'raduni' si invitava chi tecnicamente/economicamente era possibile far venire (come minimo ad un giapponese dovrai pur pagare viaggio e anche vitto+alloggio + varie), ovviamente i doppiatori erano la scelta piu' semplice ed insieme 'efficace' in quanto 'voci' di determinati personaggi.

E della questione 'cast stellari' ne avevo iniziato a riportare proprio io.

p.s.3

stare a fare confronti o qualche tipo di paragone tra le voci che sono scelte originariamente come tali di un personaggio dalla produzione giapponese/autori con voci di un doppiaggio ulteriore e secondario di un'altra lingua, e' cosa veramente sterile, oltre che essere incredibilmente deprimente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho bisogno di capirlo. Lo so. Sono le voci originali dell'animazione.

Non un doppiatore straniero qualunque (che è dove giace la tua generalizzazione).

Proprio tuo.

E di Iacono se vuoi. Ma in realtà è proprio tuo quando paragoni non solo i produttori ad un doppiatore italiano, ma anche solo le voci originali ai doppiatori stranieri.

Credo che pensino che in certi casi dare una certa VOCE ORIGINALE al personaggio possa destare un certo interesse INIZIALE nell'opera, ma di certo non farà avere successo ad un anime a priori.

Ovvio che ai giapponesi piacesse invitare alla convention le VOCI ORIGINALI (notare dove sta la generalizzazione, again) dei PERSONAGGI CHE ADORAVANO.

Ma la pianti con questo tuo generalizzare sulla voce originale ?

Lo capisci che siamo in Italia e delle voci originali non frega un cacchio a nessuno, a parte te e pochi altri ?

Questo a livello di voci originali. Figurarsi poi un tizio qualunque in un piccolo paese periferico che ha la botta di culo di doppiare un personaggio famoso in un anime altrettanto famoso.

Ma si, nessuno qui comprava le vhs Dynamic perché avevano il cast stellare, come nessuno ricomprerebbe Ken ridoppiato senza la molletta, perché tanto a nessuno frega  di chi metti su anime ( cosa vera quando lo vedi gratis, ma quando devi scucire il grano...).

Ceto, come no.

I sondaggi li facevano così tanto per....

E questo anche da idol come Miyano, che DOPO il lavoro su personaggi famosi e la gavetta attoriale è diventato anche modello, cantante e stalkerato, ma comunque si trova a doppiare in roba che alla fine non si è inculato nessuno o quasi, non importa come lo doppi. O Fukuyama. O TUTTI gli altri doppiatori.

See vabbuò.

Ovvio che ci possono essere flop nella carriera, ma il fatto che ( uno a caso) Fukuyama sia sempre presente nei titoli di maggior successo ( e sono tanti) qualcosa vuol dire.... e vai tranquillo che parte del successo commerciale  lo si deve anche a lui, visto che ci sono gli otaku del doppiaggio che comprano dvd e balle varie su un personaggio perché lo doppia Tizio o Caio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Fencer featured e unfeatured this topic