Vai al contenuto

Dagli albori dell'editoria degli anime ad oggi: una strada sempre in salita!

Zio Sam

50 utenti hanno votato

1. 1. si stava meglio quando si stava peggio?

• 9
    • no
      16
    • non so
      6
    • Hibiki deve schiatta'.
      1
    • Perusha ed Evelyn sono due nomi da zoccola.
      20011

Messaggi raccomandati

ken è stato trasmesso la prima volta tramite il circuito euro tv, o qualsiasi cosa fosse quella rete che poi è diventata italia 7.

sulla prima versione di odeon tv vennero trasmessi i caballeros ma mai per intero; la serie terminava dalle parti della casa del leone. anni dopo la serie riapparve su italia 7 con il titolo "il ritorno dei cavalieri dello zodiaco" partendo da dove si era interrotta sulla precedente emittente e così fu anche per un buon numero di repliche successive. solo quando l'opera arrivò su mediaset venne trasmessa da principio a fine. nel frattempo odeon aveva irrimediabilmente perso i pezzi (e finanziatori, non ricordo chi tra mediaset e cecchi gori mollò per primo l'osso) ma mantenuto il nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ricordo che fu Odeon che trasmise Ken, mi pare lo avessero scritto pure sulle vhs della Mondo.

Però potrei sbagliarmi , lo dico subito.

Ma ti assicuro al 100% che Ken la prima volta che lo fecero in tv ( ovunque fosse, perché anche su internet ci sono fonti discordanti ) non fu trasmesso intero  ma fino all' episodio 98-99.

Credo di essere l'unico a diffondere sulla rete questo particolare .

D'altronde la Mondo faceva spesso così con molte serie , vedi Maison Ikkoku o Laserion ( rimasto incompiuto)

sulla prima versione di odeon tv vennero trasmessi i caballeros ma mai per intero; la serie terminava dalle parti della casa del leone. anni dopo la serie riapparve su italia 7 con il titolo "il ritorno dei cavalieri dello zodiaco" partendo da dove si era interrotta sulla precedente emittente e così fu anche per un buon numero di repliche successive. solo quando l'opera arrivò su mediaset venne trasmessa da principio a fine

Infatti SS , come ho già detto più su, traslocò su Italia7 ( rete pappa e ciccia col Berlusca) perché Odeon stava andando in malora e Italia 7 era all' apice della popolarità: in  questo modo si diede  più visibilità alla serie per richiesta dello sponsor GP.

Ma non è vero che fu MS a trasmettere per prima  la serie completa dall' inizio alla fine, lo fece già JTV  più di una volta.

Invece, tornando a Ken e DB leggo su questo sito

http://199xhokutonoken.wordpress.com/produzioni-recenti/serietv/lanime-in-italia-ken-il-guerriero/

addirittura che

"Oltre a Ken il Guerriero, Junior TV ha trasmesso moltissimi altri anime e, fra tutti, ebbe il merito di trasmettere in esclusiva le prime 54 puntate di Dragonball (senza censure e con un doppiaggio differente) molti anni prima che la serie venisse acquisita da Mediaset. Lo stesso Akira Toriyama è stato ospite di una loro trasmissione!"

Ehhhhhhhhh ?????

Questa me la devo essere proprio persa ( se mai è accaduto davvero)!

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che ci penso, doveva essere per forza l'ep. 98, quello con cui Ken si stoppò.

Infatti il  pomeriggio dopo uscii fuori per giocare con gli amici sapendo di perdermi la puntata, ma solo perché il giorno seguente , all' una- una e mezza del pomeriggio avrei visto  la replica .

E infatti, quando poi mi misi davanti alla tv e beccai L'Uomo Tigre , mi incacchiai non poco.

Questo  modo di trasmettere le serie il tardo pomeriggio per replicarle il giorno dopo così presto era prerogativa di Odeon, infatti anche Lamù veniva trasmesso così.

A nessuno fregherà di questo pistolotto, ma ci tenevo lo stesso a scriverlo.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Era prerogativa di Odeon come di alcune tv locali alcuni anni prima. Per esempio, Tele Libera Firenze nel maggio 1979 trasmetteva Jeeg Robot alle 13:15 e alle 20:00. http://www.firenzemedia.com/tlf-mag79.html

Addirittura poteva capitare che una serie venisse trasmessa tre volte al giorno (penso perchè probabilmente le repliche erano due e non una sola). Per esempio, RTV38 nel febbraio del 1980 trasmetteva Mazinger e Lupin III la mattina dalle 7:00, poi dalle 13:00 e infine dalle 19:25. http://www.firenzemedia.com/rtv38-feb80.html

Per ulteriore curiosità, ecco la programmazione di un giorno del settembre 1981, sempre di RTV38 (http://www.firenzemedia.com/rtv38-set81.html). Ben sei anime, di cui quattro pure con replica (o doppio episodio):

07,00 L'angelo dei fiori. Cartoons
07,30 Cap Cavey. Cartoons
08,00 Daltanious. Cartoons
08,30 FILM
10,00 Telefilm: Medical story
11,30 Io,voi e la cucina
12,00 Cibernella. Cartoons
12,30 Lupin III. Cartoons
13,00 Sally la maga. Cartoons
13,30 Lulù l'angelo dei fiori. Cartoons
14,00 Telefilm: Love Boat
15,00 Lupin III. Cartoons
15,30 DISCO KIM
17,00 Monelli dello spazio. Cartoons
17,30 Cap Cavey.Cartoons
18,00 Daltanious. Cartoons
18,30 Telefilm: Chips
19,30 Sally la maga. Cartoons
20,00 King Arthur. Cartoon
20,30 FILM
22,15 Telefilm: Chips
23,30 FILM
 --,--  RTV 38 no-stop

Modificato da Ataru Shamisen
Link al commento
Condividi su altri siti

Apperò,che pacchia!! Non mi stupisco che i genitori si lamentassero,praticamente un bambino dell'epoca avrebbe potuto vivere di anime dalla mattina alla sera... Che tempi!!

P.s. Zio,se mi avessi incontrato ieri pomeriggio a Milano e m'avessi posto la domandona su Ninja Boy,io t'avrei risposto che sì,me lo ricordo alla grande!! (e ora me lo sto pure godendo sul tubo,iddio abbia in gloria l'utente che ha uppato tutte le puntate...)

Modificato da Ricchesuccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Era prerogativa di Odeon come di alcune tv locali alcuni anni prima. Per esempio, Tele Libera Firenze

Okei, però mì son lumbàrd e dalle mie  parti c'era credo solo Odeon a trasmettere in quel modo all' epoca .

P.s. Zio,se mi avessi incontrato ieri pomeriggio a Milano e m'avessi posto la domandona su Ninja Boy,io t'avrei risposto che sì,me lo ricordo alla grande!! (e ora me lo sto pure godendo sul tubo,iddio abbia in gloria l'utente che ha uppato tutte le puntate...)

e ci sono pure le scene tagliate!

Peccato che manchi l'audio ita nel finale di un episodio, perché non lo hanno registrato ( io invece quel pezzo ce l'ho...).

Che io Ninja Boy lo vidi uscire prima in vhs in edicola, e dopo su Odeon in prima tv .

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso, so per certo che le censure TV sono sempre state eseguite per richiesta dei responsabili palinsesti, etc. Per esempio tutta la logica del 'mandano in tv la versione censurata apposta per spingere l'HV integrale' è dietrologia complottistica presuntiva in un suo fulgido esempio. :-)

Non puoi parlare sul serio: non puoi dire che che si tratta " di dietrologia complottistica presuntiva" quando la versione censurata di Ranma che veniva passata in tv era sempre la stessa su ogni canale e che andava su reti locali  che se ne fregavano di censurare alcun che ?

E che aveva  un bell' avviso prima dell' inizio di ogni  episodio che informava che la versione integrale era in vhs.

E non parliamo che poco prima che Ranma censurato cominciasse a circolare in tv, era casualmente apparsa su Mangazine un intervista alla Alessandra Valeri Manera dove si giustificava la censura in tv pur di vedere anime in italiano.

Ovviamente, la stessa cosa si è ripetuta con Dynamic Italia quando seu JTV andarono in onda Tenchi Muyo , Strett Fighter V e il terzo film dei CdZ censurati  ( Strett Fighter era martoriato con censure in stile Mediaset dove eliminavano ogni goccia minima di sangue: nell'  episodio di Ken contro Vega non si capiva nulla).

Questo quando contemporaneamente JTV trasmetteva la serie tv dei CdZ senza nessuna censura ( ma anche DB dopo i primi 52 episodi, MS non aveva più censurato nulla e su JTV andavano in onda senza altre manipolazioni).... e vorresti farmi credere che con questi ultimi non si facevano problemi a far vedere il  sangue mentre coi vostri programmi era diverso ???

Per piacere, siamo seri.

M$ ha sempre censurato a manetta e non certo per far vendere le VHS

E chi parla di MS ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso, so per certo che le censure TV sono sempre state eseguite per richiesta dei responsabili palinsesti, etc. Per esempio tutta la logica del 'mandano in tv la versione censurata apposta per spingere l'HV integrale' è dietrologia complottistica presuntiva in un suo fulgido esempio. :-)

Non puoi parlare sul serio: non puoi dire che che si tratta " di dietrologia complottistica presuntiva" quando la versione censurata di Ranma che veniva passata in tv era sempre la stessa su ogni canale e che andava su reti locali  che se ne fregavano di censurare alcun che ?

E che aveva  un bell' avviso prima dell' inizio di ogni  episodio che informava che la versione integrale era in vhs.

E non parliamo che poco prima che Ranma censurato cominciasse a circolare in tv, era casualmente apparsa su Mangazine un intervista alla Alessandra Valeri Manera dove si giustificava la censura in tv pur di vedere anime in italiano.

Ovviamente, la stessa cosa si è ripetuta con Dynamic Italia quando seu JTV andarono in onda Tenchi Muyo , Strett Fighter V e il terzo film dei CdZ censurati  ( Strett Fighter era martoriato con censure in stile Mediaset dove eliminavano ogni goccia minima di sangue: nell'  episodio di Ken contro Vega non si capiva nulla).

Questo quando contemporaneamente JTV trasmetteva la serie tv dei CdZ senza nessuna censura ( ma anche DB dopo i primi 52 episodi, MS non aveva più censurato nulla e su JTV andavano in onda senza altre manipolazioni).... e vorresti farmi credere che con questi ultimi non si facevano problemi a far vedere il  sangue mentre coi vostri programmi era diverso ???

Per piacere, siamo seri.

Sono serissimo.

Ricordo molto bene le richieste di censure e alterazioni, che variavano da prodotto a prodotto e da emittente a emittente. Ricordo che fui un po' coinvolto col caso GALS su RaiDue, ricordo che c'erano questioni simili con MTV. Sicuramente non conosco ogni singolo caso, ma so per certo che le emittenti vagliavano i vari episodi dei prodotti e richiedevano l'eliminazioni di questo o quello.

Ovviamente, non dico che la cosa sia logica, seguisse una logica coerente, o che. La realtà non è così. La realtà è che un responsabile una volta ti chiede una cosa, una volta no, una volta gli sfugge qualcosa (a caso), una volta ti chiede di seguire delle linee generali a propri.

Era semplicemente così che era.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo molto bene le richieste di censure e alterazioni, che variavano da prodotto a prodotto e da emittente a emittente. Ricordo che fui un po' coinvolto col caso GALS su RaiDue, ricordo che c'erano questioni simili con MTV. Sicuramente non conosco ogni singolo caso, ma so per certo che le emittenti vagliavano i vari episodi dei prodotti e richiedevano l'eliminazioni di questo o quello.

Non sviare il discorso: Gals sulla bigotta  Rai è una cosa, Ranma trasmesso censurato  ( sempre alla stessa maniera) su  reti regionali  che fanno vedere Ken il Guerriero integrale  è un altro.

E faccio notare che Ranma era realizzato in collaborazione con la Mondo TV, azienda che non ha mai censurato anime in vita sua.

E ricordiamo  pure che Ranma era censurato nelle vhs da edicola della Hobby e Work, chissà perchè ? ? :°_°:

"Questioni simili "su MTV ?

Quella che all' inizio ti trasmetteva Alexander integrale alle 2 del pomeriggio ?

Mi sono sempre chiesto perché facesse strane eccezioni come con l' episodi 4 di Mosquiton tramesso integrale  solo dopo le 11 di sera, quando nella versione tagliata si vedevano le stesso delle nudità come nella versione integrale.

Vogliamo anche parlare del perché la prima trasmissione tv di Cowboy Bebop su MTV, nell' ultimo episodio, mancassero i titoli di coda originali sostituiti dalla sigla finale che c'era in tutti gli altri episodi ?

Capriccio di MTV o vostro per spingere i fan a comprare la vhs integrale ? ? ? :°_°:

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Tu come al solito stai facendo presunzioni basate su tue osservazioni di paragone, geometrie, cose.

Io non so perché una rete pensasse che Hokuto no Ken con i ragazzini messi sulla graticola fosse OK, e invece Ranma non fosse OK. Vedi, la realtà non segue la logica. Segue i momenti. A volte, finché non si solleva (del tutto casualmente, eh) l'attenzione su qualcosa, quel qualcosa è OK, nessuno lo nota, nessuno dice niente. Poi nasce un piccolo caso e quello stesso qualcosa diventa una questione imprecindibile. E' così che va nella realtà: tutto è momento. Non ha davvero alcun senso fare analisi del tipo che fai tu. E non avrebbe senso neppure per me *provare* a *ipotizzare* ovvero *presumere* le *ragioni*supposte* dietro a richieste o scelte di quell'emittente piuttosto che quell'altra. E' semplicemente tutto a caso. Capita che il responsabile di una rete abbia sentito a caso qualcosa su Sailormoon e OMG Ranma è un probmela OMG identità sessuale, che so. Anche se prima in Hokuto no Ken mettono i ragazzini sula graticola. E' veramente tutto a caso. E' la realtà. Ricordo che in una pagina di Kodocha ci fecero censuare il disegno di un fucile in mano a (se ricordo) la protagonista TRASFIGURATA IN INSETTO perché era lo stesso fucile usato da non so quale terroristi in un attacco accaduto poco prima. Sul serio, eh. Dovemmo alterare il disegno rimuovendo qualche dettaglio del fucile, così che non fosse più riconoscibile. Ma poi Gunslinger Girl con le ragazzine che fanno macelli è del tutto OK. E' davvero tutto a caso.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Tu come al solito stai facendo presunzioni basate su tue osservazioni di paragone, geometrie, cose.

o non so perché una rete pensasse che Hokuto no Ken con i ragazzini messi sulla graticola fosse OK, e invece Ranma non fosse OK. Vedi, la realtà non segue la logica. Segue i momenti. A volte, finché non si solleva (del tutto casualmente, eh) l'attenzione su qualcosa, quel qualcosa è OK, nessuno lo nota, nessuno dice niente. Poi nasce un piccolo caso e quello stesso qualcosa diventa una questione imprecindibile. E' così che va nella realtà: tutto è momento. Non ha davvero alcun senso fare analisi del tipo che fai tu. E non avrebbe senso neppure per me *provare* a *ipotizzare* ovvero *presumere* le *ragioni*supposte* dietro a richieste o scelte di quell'emittente piuttosto che quell'altra. E' semplicemente tutto a caso. Capita che il responsabile di una rete abbia sentito a caso qualcosa su Sailormoon e OMG Ranma è un probmela OMG identità sessuale, che so. Anche se prima in Hokuto no Ken mettono i ragazzini sula graticola. E' veramente tutto a caso. E' la realtà.

Più semplicemente:le cose,  secondo le tue *ipotesi*, *supposizioni*,  *ragioni* non hanno  alcun senso logico ; sembra  tutto un caso., come tu stesso affermi.

Seguendo invece  le mie *ipotesi *, *supposizioni*,  *ragioni*, un senso logico lo trovano  benissimo. :°_°:

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Dettaglio: le mie non sono ipotesi, sono dati di fatto. Nel senso che sono serio quando ti dico che per ogni messa in onda si ricevevano richieste di censure e rimozioni da parte delle emittenti. Ero presente, a volte sono stato tangenzialmente coinvolto.

Quindi io so per certo quello che era, e NON ne presumo le ragioni esterne. Osservo l'obiettiva mancanza di coerenza.

Tu vai alla ricerca di una coerenza con fantadietrologia, e su quella fondi teorie astruse che prendi per certezza.

Questa è la differenza tra me e te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dettaglio: le mie non sono ipotesi, sono dati di fatto. Nel senso che sono serio quando ti dico che per ogni messa in onda si ricevevano richieste di censure e rimozioni da parte delle emittenti. Ero presente, a volte sono stato tangenzialmente coinvolto.

Quindi io so per certo quello che era, e NON ne presumo le ragioni esterne. Osservo l'obiettiva mancanza di coerenza.

Le ricevevate sicuramente dalla Rai, forse qualcuna di MTV  nei casi più estremi ( Golden Boy)  ma da JTV  e simili non credo proprio.....

e su quella fondi teorie astruse che prendi per certezza.

Io non so cosa c'è di  così astruso nel ragionare  che inizialmente  vendevate alle tv  versioni censurate dei vostri anime per  incentivare le vendite delle vhs integrali ( inizialmente perché da MTV in poi  vi siete dati una calmata ).

Anche  quando cedevate i diritti  per le versioni da edicola a DeA facevate lo stesso rimontando i filmati  e togliendo sigle o preview.

Ma sicuramente era DeA che vi chiedeva di farlo.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Le ricevevate sicuramente dalla Rai, forse qualcuna di MTV  nei casi più estremi ( Golden Boy)  ma da JTV  e simili non credo proprio.....

tenchi muyo e qualcos'altro avevano censure.

Che infatti avevo già segnalato qualche post fa e che andava in onda  proprio su JTV.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

MTV aveva una doppia programmazione (censurata o meno) a seconda degli orari gia' dai tempi di Alexander e di Master Mosquiton (c'e' sempre stata).

Ma l'aveva solo per anime " estremi " come appunto Golden Boy ,  l' 4  episodio di Mosquiton  ( guardatevi la versione censurat sul tubo, poi quella integrale,  editemi se la prima è più trasmettibile al pomeriggio!!!) o Kenshin .

Si badi che tutto il resto andava in onda integralissimo e a orari pomeridiani ( Alexander).

Almeno all' inizio.

Però MTV era una rete all' epoca trasgressiva e che puntava naturalmente alle versioni integrali, io parlo del caso di JTV e le altre reti regionali ( che non hanno mai tagliato nulla).

E ricordiamo  pure che Ranma era censurato nelle vhs da edicola della Hobby e Work, chissà perchè ? ? :°_°:

C'ho la cassetta fallata?

Che cassetta hai ?

Perché c'erano 3 episodi che non erano censurati ( quello al bagno pubblico, ad esempio).

Io non ho mai comprato le vhs della H&W , ma tutti mi dicevano che era tagliata ( pure su un Kappa Magazine lo scrissero ).

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

ma quali 'anime estremi' che MTV aveva proprio una riproposizione per vari anime; e, soprattutto, non sono solo quelle le 'censure' fatte:

(riporto da wiki-ita, che iddio me la mandi buona, almeno questo l'avranno scritta giusta)

Se dal punto di vista dei tagli video la scelta della doppia trasmissione ha consentito di conciliare il rispetto dei vincoli per la trasmissione in fascia protetta con il rispetto dell'opera originale, più controverso risulta il comportamento adottato nelle scelte di doppiaggio nel caso delle seguenti serie animate: Aquarion[3]Black LagoonDeath Note[4]Great Teacher Onizuka[5]Last Exile[6]Michiko e HatchinNana e Wolf's Rain[6]. Per questi anime, infatti, è stato realizzato un doppiaggio apposito per la trasmissione televisiva, in alcuni casi edulcorando un linguaggio ritenuto eccessivamente volgare oppure modificando determinati elementi (come ad esempio la minore età dei personaggi), in modo da consentirne la trasmissione in fascia protetta, in altri casi, più subdolamente, alterando il senso di alcune frasi in modo da evitare riferimenti a tematiche (come, ad esempio, quella religiosa) ritenute sconvenienti o inappropriate.

Di mio ricordo anche censure su Gintama, pensa un po'.

(per quanto l'ho guardato, poi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo che su TMC censurarono sin dal primo episodio, in VHS no.

Ho solo le prime 4, poi l'edicolante mi fece casini.

Ma la versione tagliata  di TMC degli episodi pubblicati da Granata era la stessa che era girata prima su tutte l reti regionali.

Tranne 3 episodi che erano integralissimi ( quello del bagno pubblico che mostrava topless a raffica), forse perché Granata non li aveva censurati, boh.

Quando poi TMC e Mondo importarono e doppiarono  gli altri episodi per conto loro erano tagliati anch'essi ( e alcuni non vennero mai trasmessi).

Poi, con MTV fecero vedere  la serie integrale con doppiaggio Dynamic fino a esaurimento episodi ( e non ho mai capito perchè la serie la mandavano in onda al pomeriggio e gli OVA integrali dopo le 11:30. Cioè io una mia idea ce l'ho, ma....).

Dopo MTV, a serie verrà replicata sempre  integralmente sulle regionali.

ma quali 'anime estremi' che MTV aveva proprio una riproposizione per vari anime; e, soprattutto, non sono solo quelle le 'censure' fatte:

Intanto, bisogna vedere se i dialoghi erano censurati per colpa di MTV o  se erano gli editori stessi a fare un doppiaggio edulcorato per essere sicuri di venderlo a qualsiasi rete in futuro  ( ti ricordo il caso precedente di un film di Dragonball mai trasmesso dalla, Rai perché si usava il nome "Dio") pena il conseguente mancato di pecunia.

Secondo, come scritto sopra, all' inizio MTV era più aggressiva, e ti faceva vedere Alexander e Eva integralissimi al pomeriggio.

Poi deve aver fatto incacchiare qualcuno ( ed è pure  arrivato il Moige) e hanno cominciato a mettere i cartelli di avviso sui contenuti adulti del programma o a trasmettere le versioni censurate a seconda dell' orario di trasmissione  ( nel caso di FMA addirittura usavano le  versioni tv nipponiche).

Uff!

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti