Vai al contenuto

Dagli albori dell'editoria degli anime ad oggi: una strada sempre in salita!

Zio Sam

50 utenti hanno votato

1. 1. si stava meglio quando si stava peggio?

• 9
    • no
      16
    • non so
      6
    • Hibiki deve schiatta'.
      1
    • Perusha ed Evelyn sono due nomi da zoccola.
      20011

Messaggi raccomandati

Potremmo fare così anche noi. Andiamo in Giappone e diciamo: "Ehi mi dai i diritti DVD della serie X? Oh, ovviamente per legge mi spettano anche la licenza e i master per il BD a costo zero!"...

Poi vediamo che succede... 

E' colpa vostra che fate i combo, così imbecilli come quello lì sparano cazzate epocali come quella in pubblico senza vergognarsi nemmeno un po' di spararle e dando del coglione agli altri.

Tra l'altro spero sia stato perculato a sangue come meritava.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio la presenza in quell'edizione di "materiali non scaricabili" ne ha fatto la sua fortuna, e già in passato si è detto che le edizioni HV al giorno d'oggi dovrebbero puntare su contenuti del genere per invogliare il collezionismo..

Il problema di tali edizioni è che i nippo te le devono autorizzare e pare che con Madoka si siano parecchio incazzati per l'importazione inversa quindi mi sa che il permesso ora non glielo danno più per evitare l'imbarazzo di avere una versione estera migliore della loro che costa pure molto meno. La presenza dell'audio nippo ci fraga.

Una possibilità sarebbe quella di mettere sottotitoli italiani "bloccati" sull'audio giapponese, così da rendere meno appetibili tali edizioni per la reverse import..

non è quello che è successo con il goldreic di yamato/rcs (e si sa che in giappone tutti volere goldreic, non aspettano altro. quando sarà il turno di daikengo sarà l'apocalisse :sisi: )? ma se da quando esistono i dvd di anime in italia ad oggi non si è imposta una soluzione, non è che si sta parlando di un problemino trascurabile? fosse un danno per le aziende giapponesi, beh, sarebbero corse ai ripari molto tempo addietro. e invece... sempre che non siano dei piagnoni che stano lì a lametarsi e lasciano che l'emorragia si estenda :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da che ho capito il problema per edizioni "lisce" non sussiste, in quanto da noi escono dopo ed è troppo sbatti procurarsele (però consideriamo lo sviluppo dell'e-commerce e di Amazon in particolare, comprare un BD straniero da noi fino a pochi anni fa era una roba complicata ora le edizioni di altri paesi te le trovi direttamente sul sito italiano e non devi manco stare a preoccuparti del cambio delle spedizioni ecc... lo stesso immagino valga in senso inverso forse ora per loro accedere alle edizioni italiane è più facile) ma nel caso di Madoka i petit nendo allegati che in nipponia erano andati già belli che esauriti immagino l'abbiano resa parecchio appetibile, anche BRS vol 1 con allegato la Figma della Insane BRS credo fosse un pezzo a tiratura limitata esaurito quasi ovunque e che su eBay avevo trovato a prezzi dell'ordine dei 300$ quando da noi col BD te la prendevi a 70 euro scontata anche a 50 poco più su Amazon... 

Link al commento
Condividi su altri siti

-Se compri il Blu-Ray, hai diritto al DVD-

No, fermi. Questa è troppo bella per farla passar via così.

Vi prego: qualcuno provi a trovare una motivazione razionale.

Un cavillo giuridico, un'interpretazione machiavellica.

Quassicosa.

Un quassicosa che possa anche solo lontanamente e tangenzialmente dare ragione a quel ragionamento lì.

Vi prego.

Modificato da Maximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

lo dice la legge italiana. altro non v'è da spiegare. è così. quindi ora si va tutti in negozio con la copia di un dvd/BD e ci si fa consegnare l'omonimo BD/dvd corrispondente.

(vale anche per cd e vinili?)

consiglio, per precauzione, di stampare il post del tipo e di darlo, come prova concreta, al negoziante qualora questi non accettasse.

ATTENZIONE! si badi a non cedere nemmeno quando il negoziante estrarrà una pesante ascia bipenne o la pistola laser. bisogna insistere per far valere i propri diritti.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

Beh Basilisk è del 2005, l'elfo del 2004.

Comunque per rimpolpare l'offerta di VVVVID non si potrebbero prendere in considerazione anche quella caterva di serie pubblicate in Italia solo su VHS e che non saranno mai riproposte? Per esempio cercavo gli OVA originali de La leggenda di Arslan, ormai introvabili.

Modificato da Ombra Salmastra
Link al commento
Condividi su altri siti

non si potrebbero prendere in considerazione anche quella caterva di serie pubblicate in Italia solo su VHS e che non saranno mai riproposte?

C'è un motivo se non sono state mai riproposte... (è troppo poca la gente interessata a certi titoli).

Si buonanotte. Se credi a cio' che dichiarano gli editori ti vendo Piazza di Spagna. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore, Cobra. Che di tutta la roba vecchia non freghi una mazza a nessuno è una verità sacrosanta. E no, i soliti cinque sfigati che fanno la voce grossa non rappresentano il pubblico attuale.

Modificato da Nighthawk
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un motivo se non sono state mai riproposte... (è troppo poca la gente interessata a certi titoli).

Se si trattasse di venderle ti darei ragione, ma parliamo di streaming gratuito, e su VVVVID c'è già spazio per vecchiume non girellaro come Alexander e i film di Armitage.

E se c'è gente che si vede quelli non vedo che problemi ci sarebbero con un Teito Monogatari.

Modificato da Ombra Salmastra
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si trattasse di venderle ti darei ragione, ma parliamo di streaming gratuito, e su VVVVID c'è già spazio per vecchiume non girellaro come Alexander e i film di Armitage.

E se c'è gente che si vede quelli non vedo che problemi ci sarebbero con un Teito Monogatari.

Probabilmente di quel vecchiume hanno ancora i diritti. Di altro se li dovrebbero comprare\ricomprare, il che implicherebbe in qualche modo rientrare dell'investimento. Immagino pensino di non rientrarci solo con lo streaming.

Tra l'altro su VVVID c'è praticamente tutto il catalogo Dynit. Non credo lo mettano perchè qualcuno se li vede, quanto per far numero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare numero è fondamentale per una strategia a lungo termine, le girellate portano utenti che poi magari già che son lì ed è gratis guardano anche altro e così si riesce a pubblicizzare anche prodotti nuovi a un pubblico che non li conosce. In pratica è come un contenitore televisivo ti colleghi per vedere la serie X ma magari già che sei sintonizzato guardi anche quella prima e quella dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore, Cobra. Che di tutta la roba vecchia non freghi una mazza a nessuno è una verità sacrosanta. E no, i soliti cinque sfigati che fanno la voce grossa non rappresentano il pubblico attuale.

Cowboy Bebop e' roba vecchia. Cosi' come Escaflowne. Della prima esiste una versione blu-ray appena pubblicata. Pensi la pubblichino per i soliti 5 gatti sfigati ? Se la Dynit potesse fare una edizione blu-ray di Escaflowne la farebbe eccome. E stiamo parlando di due serie che hanno piu' di 15 anni sul groppone. E di Eva ? Roba che ha piu' di 20 anni. Anche questa se fosse possibile fare una edizione blu-ray la Dynit ci metterebbe le mani sul fuoco. Certo per vendere ai soliti 5 sfigati.

E di tutti i film di Miyazaki degli anni 80-90 pubblicati dalla Lucky Red ? Non e' roba vecchia pure quella ? Ah ma sono sempre i 5 gatti sfigati a comprare.

Ma va va. Il punto che non ti entra in testa e' che la serie/film di qualita' hanno un pubblico se dietro c'e' un sforzo di marketing come si deve. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso solo ad un outsider come Megazone 23 "recuperato" da Yamato questo si che è roba vecchia ma per me è imprenscindibile per chiunque si voglia fregiare del titolo di Appassionato di animazione, quindi spezzo una lancia in favore di Cobra, semplicemnete non facciamo di tutta l'erba un fascio, anche perchè io sono sempre più sul versante "recupero roba vecchia molto interessante" che guardare a priori qualsiasi cosa che esce solo perchè ha una data 2015 e oltre, perchè comunque sarà il tempo a fare la scrematura e a decretare quello che davvero sarà da vedere e no, inutule stare a seguire millemila serie subbate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un discorso di valore comunque, eh.

E' un discorso di interesse generato nel pubblico.
Che Megazone possa essere roba buona nessuno lo mette in dubbio, ma paragonare quello o Arslan Senki a roba come Cowboy Bebop, che è arrivato in "tempo" e grazie anche ai mezzi di diffusione (gratuiti, facilmente accessibili e con una programmazione regolare) si è creato uno zoccolo duro di appassionati e una sua "fama" è azzardato.

Cowboy Bebop genera un interesse infinitamente superiore, non in quanto "vecchio", ma in quanto Cowboy Bebop. Di conseguenza recuperare roba anzianotta solo perchè Cowboy Bebop ancora tira ed è considerato "vecchio" (anche se beh, Megazone credo abbia qualche annetto in più) è un ragionamento che non so quanto funzioni.

Cowboy Bebop è come Evangelion, che non vende perchè è "robotico" ma perchè è Evangelion (infatti il robotico arranca).

Per questo c'è girella e girella, e non vendono uniformemente un botto tutte le girelle.

Da noi non c'è la "cultura" dell'animazione giapponese (tanto da partire a recuperare prodotti più datati per creare una panoramica generale delle radici del genere) c'è solo il culto del prodotto singolo, a prescindere dall'età.

Non credo qualcuno stia dicendo "vecchio=merda" parlando del prodotto in sè (come poi questo o quell'altro prodotto sia stato massacrato in Italia è un discorso a parte),  ma che non è che perchè c'è un prodotto anagraficamente datato che vende allora ha un senso partire a recuperare la roba analogamente o più datata sperando faccia la stesse cifre.

E' tutt'altro che scontato che prodotti come Arslan Senki abbiano potenzialmente lo stesso pubblico di un prodotto continuamente richiesto (e di cui alla fine si sono persi i diritti solo per un breve periodo, film escluso) e stampato come Cowboy Bebop  (ed è difficile anche accalappiarli quegli acquirenti visto che si tratta di prodotti completamente diversi accomunati solo dal fatto di essere anime, poi puoi pure mettere venti minuti di trailer che non guarderà nessuno sperando di prenderne qualcuno, ma secondo me è un miracolo se li guardano), che vende di per se stesso.

Non credo sia nemmeno sicuro che a chi compra Cowboy Bebop interessi di fatto altra animazione giapponese. 

Almeno, questo è quello che penso io poi non so come la pensino in Dynit quando annunciano le limited BR di roba come Bebop e magari non di roba come Astrorobot. 

Magari mi sbaglio. Ma mi pare che il paragone tra l'interesse generato in Italia da CB e quello di prodotti come Megazone (per quanto valido possa essere) sia impietoso.

(roggerò, doko sta il topic sui recuperi? Magari torna utile)

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti