Vai al contenuto

Gunbuster - Diebuster

Shuji

Messaggi raccomandati

Io amo l'episodio 5 per una scena comica da antologia: Takaiya e la Amano stanno per partire per lo spazio e la prima fa notare alla seconda che c'è il cocchi che le sta salutando e che lo rivedranno tra qualche mese ecc... ma Amano le dice che ciò non accadrà perchè il cocchi è malato gravemente e potrebbe essere già morto quando torneranno.

Ed è qui che il minuscolo cervello di Takaiya in un incredibile processo ( per lei) di associazione di idee , capisce perchè il cocchi vomitava litri di sangue in una scena di poco precedente.

Intuirlo prima no, eh ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no, è che tu non hai focalizzato il personaggio di Takaiya. Non Takaya Noriko, dico il personaggio di Takaiya, eh!

Parlando dell'episodio, direi che 'chiaramente' il picco è di quando Noriko fa la ramanzina alla signorina. La ramanzina finisce con Noriko che chiama la signorina per nome e senza onorifici, la chiama "Kazumi" e basta. "Onegai, Kazumi..." In quel momento, Noriko è "cresciuta" oltre la signorina. Infatti, la signorina risponde "ho capito". E' stata Noriko a spiegare a Kazumi le ragioni del Coach, che pure la ama, le ragioni del sacrificio di lui, del sacrificio di loro due. Il momento di 'debolezza femminile' della signorina 'alunna modello' è un altro magistrale colpo di scalpello in un tuttotondo impeccabile. Non una venatura nel marmo. Ma è tristissimo quando il finale è lieto per Kazumi, che si ricongiuge al suo amore ancora in vita, e dietro alla porta Noriko è sola, anche se ha elaborato il lutto paterno (ep.1-2), il lutto di Smith (ep.3-4) Noriko è sola con i suoi ricordi, non ha amici, non ha coetanei, non ha nulla che le sue memoria e ancora un pezzo di una giovinezza già esaurita anche se mai davvero vissuta.

Monumentale.

Come il GunBuster nel finale.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Episodio 6

果てし無き、流れのはてに...

Hateshinaki, Nagare no Hate ni...

(“At the End of Eternity...")

data di prima messa in onda, 7 luglio 1989 (quindi insieme al 5? Possibile?

gunbuster-episode-six60.jpg

Con quest'episodio, forse il piu' controverso per via di come e' stato realizzato (sempre intendendo il bianco/nero e il formato leggermente diverso, di certo non la quality), le nostre eroine rompono ogni legame con quello che e' oramai inutile chiamare passato o in altro modo legato allo scorrere del tempo, e si proiettano verso una vita del tutto nuova. Consegnandosi alla leggenda.

Finale poi celeberrimo (frame qua sopra) e manly tears a pacchi anche durante la puntata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi son sempre chiesto perchè costruire l'immensa buster machine 3 che apre stò buco nero che rischia di cancellare l'universo al minimo errore, invece di fra mille gunbuster che sarebbero bastati ed avanzati ad eliminare gli alieni.

Ecco un tipico esempio di trama creata allo scopo di portare a un preciso finale ( che tutti amiamo e conosciamo ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che hanno avviato la produzione di massa del gunbuster (Jung ne guida uno per l'appunto), soltanto che il numero di alieni è talmente sproporzionato (ti ricordo che nel quinto episodio sono talmente tanti da coprire l'oscurità di un bel quadrato di volta celeste) rispetto agli esseri umani che l'unica soluzione è risucchiarli dentro un buco nero, assieme a chissà quanti sistemi solari, pianeti e altre civiltà, il che rappresenta uno dei temi di rilievo di Anno (l'uomo, la scienza, il suo uso).

ps

notata la citazione di Getter Robò nelle scene della bataglia finale? Con quasi 10 anni di anticipo in una sola immagine viene fornita una rappresentazione di ciò che Imagawa riscoprirà del manga originale di Ishikawa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che hanno avviato la produzione di massa del gunbuster (Jung ne guida uno per l'appunto),

Ma da quello che si vede la potenza del mass model non è manco paragonabile a quella dell' originale.

Poi a parte quello di Jung , io altri non ne ho visti durante la battaglia ( ma potrei ricordare male).

Link al commento
Condividi su altri siti

Puntualizzazione abbastanza inutile; ovviamente (e ribadisco ovviamente) con l'episodio 6 e quindi a fine serie, e' possibile parlare ora nell'opera nel suo contesto (pero' non mi dispiacerebbe poter svelare in tutto o in parte le solite voci di corridoio su quest'episodio; e' stato fatto cosi' per scelta artistica, per motivazioni economiche, entrambe? Se e' stato fatto per motivazioni economiche, come avrebbe dovuto essere realizzato? Etc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io voglio far notare solo un dettaglio decisamente importante dell'episodio 5, sbaglio o quando Kazumi va in crisi prima della battaglia e Noriko cerca di scuoterla quella è la prima e unica volta in tutta la serie in cui la chiama per nome e non Onee-sama? che riprende poi un nanosecondo dopo appena lei si decide a fare il gattai :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

in ritardissima, finalmente ho rivisto il (commovente) quinto episodio...

nella versione che ho non è presente una sigla finale. possibile? l'effetto è strano, è come se calasse il silenzio totale su una storia romantica ma triste (quella di coach e onee sama), della quale non viene mostrato l'ovvio epilogo :pazzia:

ah, tanto per...

1znwzzm.jpg

ora tocca al sesto e ultimo episodio, che mi sparo in doppia edizione (normale e uncut... almeno così c'è scritto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io voglio far notare solo un dettaglio decisamente importante dell'episodio 5, sbaglio o quando Kazumi va in crisi prima della battaglia e Noriko cerca di scuoterla quella è la prima e unica volta in tutta la serie in cui la chiama per nome e non Onee-sama? che riprende poi un nanosecondo dopo appena lei si decide a fare il gattai :giggle:

Si, in quel momento l'evoluzione/crescita di Noriko e' completa, da quel momento si rivolgono tra di loro come pari, le distanze sono appianate.

E' anche da quel momento che il Gunby inizia a pestare come un fabbro :°_°:

P.s.

se qualcuno vuole prendere l'iniziativa e proseguire poi con Diebuster, faccia pure, io non ci penso neanche :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai letto il mio commento, vero? :)

Ma no, è che tu non hai focalizzato il personaggio di Takaiya. Non Takaya Noriko, dico il personaggio di Takaiya, eh!

Parlando dell'episodio, direi che 'chiaramente' il picco è di quando Noriko fa la ramanzina alla signorina. La ramanzina finisce con Noriko che chiama la signorina per nome e senza onorifici, la chiama "Kazumi" e basta. "Onegai, Kazumi..." In quel momento, Noriko è "cresciuta" oltre la signorina. Infatti, la signorina risponde "ho capito". E' stata Noriko a spiegare a Kazumi le ragioni del Coach, che pure la ama, le ragioni del sacrificio di lui, del sacrificio di loro due. Il momento di 'debolezza femminile' della signorina 'alunna modello' è un altro magistrale colpo di scalpello in un tuttotondo impeccabile. Non una venatura nel marmo. Ma è tristissimo quando il finale è lieto per Kazumi, che si ricongiuge al suo amore ancora in vita, e dietro alla porta Noriko è sola, anche se ha elaborato il lutto paterno (ep.1-2), il lutto di Smith (ep.3-4) Noriko è sola con i suoi ricordi, non ha amici, non ha coetanei, non ha nulla che le sue memoria e ancora un pezzo di una giovinezza già esaurita anche se mai davvero vissuta.

Monumentale.

Come il GunBuster nel finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo. Nel 6 prova a chiamarla 'signorina', e lei dice che è così nostalgico. Ovviamente lei usa il cognome da sposata.

Il momento apicale del sesto episodio io ho sempre pensato che fosse lo schiaffo di Jung alla signora Outa. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Episodio 5

E' sicuramente il mio episodio preferito, un giusto connubio tra sentimenti dei personaggi e combattimenti robotici. Probabilmente è anche il migliore per quanto riguarda l'animazione (anche se non sono riuscito a trovare in giro un elenco degli animatori coinvolti...). La scena preferita?....a me ha colpito molto la "debolezza" di Kanzaki e la sua angoscia resa divinamente dallo scorrere in avanti... inesorabile... del timer....quasi da lasciare in secondo piano ciò che accadrà in seguito...(ho detto quasi... >_< ).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Episodio N.6

Disegni-chiave : Takahiro Kishida, Fumio Iida (conosciuto anche come "Suezen"), Masayuki , Hiroaki Gōda, Mahiro Maeda, Takeshi Honda, Hidenori Matsubara, Norifumi Kiyozumi (conosciuto anche come "Nekomataya"), Shirō Kanai, Hidetoshi Yoshida, Eiji Suganuma, Atsushi Takeuchi, Shunji Suzuki, Yoshiaki Takei, , Takehiro Nakayama, Yasuhito Kikuchi, Osamu Ōkubo, Kōji Sugiura, Keisuke Fukuda, Sadami Morikawa, Takahiro Ōmori, Hiroyuki Kitakubo, Masami Ōbari, Yoshiyuki Sadamoto, Shōichi Masuo, Hideaki Anno.

Si conclude degnamente una serie che complessivamente mi è piaciuta. Un ultimo episodio che per ritmo tiene comunque vivo l'interesse fino alla fine (agrodolce). Forse latita nelle scene d'azione (penso che si raggiunga l'apice nell'episodio precedente...).

Modificato da genbu77
Link al commento
Condividi su altri siti