Vai al contenuto

Lucky Red - Studio Ghibli (e altro: Dragon Ball, Harlock, etc...)

Taro

Messaggi raccomandati

Io di solito aspetto quando ci sono possibilità concrete per cinema o HV nostrani. In questo caso, essendo per me sfumata l'occasione cinema, aspetto il BD (che cmq, al di là delle informazioni che possa raccogliere, acquisterò a scatola chiusa, incrociando le dita^^).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho paura che il discorso "Anime al cinema" sia in fase calante (eufemismo? Ma non c'è nulla in programma?)... Too bad:-(

Tanto di inedito c'è solo il nuovo film di Shinkai. Magari arriva. Anche senza cinema,

Il Giardino delle parole ebbe un discreto successo. Magari ce lo troviamo nella prossima tornata con Nexo by Dynit

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente è un film che ho trovato pieno di cose buone e cose cattive.

La cose buone, a mio giudizio, sono la caratterizzazione moderna della protagonista, delle sue realistiche angosce/conflitti, e problemi relazionali. La messa in scena di un modo di vita 'cittadino' contro uno 'campagnolo' - in una maniera semplice.

Un'altra cosa buona è la grande ricerca grafica e soprattutto cromatica fatta per il film - se vedi i contenuti extra te ne accorgi di più.

Le cose cattive per me sono invece parecchie:

- la prima è lo 'scollamento' della componente 'realistica' con l'ossatura di tutta la storia melò. Avendo trasportato le vicende dagli anni credo sessanta ad oggi, tutte le datazioni 'estetiche' si sballano e non tornano, creando cose piuttosto ridicole. La nonna di Anna, ovvero Marnie, quando ha vissuto le sue età? Mmmh... non torna con niente.

- anche la 'logica narrativa del mondo' del passato di Marnie non torna con i tempi e lo stile narrativo moderno. Il romanzo originale ha un'atmosfera da 'dramma della sfiga' che cozza con la modernità della vita di Anna.

- l'età delle protagoniste, a livello grafico, mi sembra non tornare con quanto dichiarato: imho sembrano troppo più grandi.

- nonostante tutto, anche io credo che al regista sia scappata la manina sugli ammiccamenti yuri, del tutto fuori luogo qui.

Insomma, il film mi sembra un esercizio di stile di un animatore talentuoso e molto influenzato da MIyazaki Hayao, ma che tutto sommato non è in grado di gestire una narrazione che abbia motivo di essere narrata.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente è un film che ho trovato pieno di cose buone e cose cattive.

La cose buone, a mio giudizio, sono la caratterizzazione moderna della protagonista, delle sue realistiche angosce/conflitti, e problemi relazionali. La messa in scena di un modo di vita 'cittadino' contro uno 'campagnolo' - in una maniera semplice.

Un'altra cosa buona è la grande ricerca grafica e soprattutto cromatica fatta per il film - se vedi i contenuti extra te ne accorgi di più.

Le cose cattive per me sono invece parecchie:

- la prima è lo 'scollamento' della componente 'realistica' con l'ossatura di tutta la storia melò. Avendo trasportato le vicende dagli anni credo sessanta ad oggi, tutte le datazioni 'estetiche' si sballano e non tornano, creando cose piuttosto ridicole. La nonna di Anna, ovvero Marnie, quando ha vissuto le sue età? Mmmh... non torna con niente.

- anche la 'logica narrativa del mondo' del passato di Marnie non torna con i tempi e lo stile narrativo moderno. Il romanzo originale ha un'atmosfera da 'dramma della sfiga' che cozza con la modernità della vita di Anna.

- l'età delle protagoniste, a livello grafico, mi sembra non tornare con quanto dichiarato: imho sembrano troppo più grandi.

- nonostante tutto, anche io credo che al regista sa scappata la manina sugli ammiccamenti yuri, del tutto fuori luogo qui.

Insomma, il film mi sembra un esercizio di stile di un animatore talentuoso e molto influenzato da MIyazaki Hayao, ma che tutto sommato non è in grado di gestire una narrazione che abbia motivo di essere narrata.

Sostanzialmente, concordo su tutto. Ottimo lavoro a livello tecnico, ma povero a livello di contenuti per più ragioni :sisi:

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

kaguya-hime davvero è un gioiello.

alcune scene sono talmente profonde che anche un semplice gesto acquista un significato profondissimo.

Sì, quello è Takahata. E' la vera regia, regia pura. E' il regista che comunica allo spettatore semplicemente con le sue scelte: cosa inquadrare, per quanto tempo, da che angolazione.

Tutti i film di Takahata fanno PAURA da questo punto di vista.

Li puoi guardare con leggerezza, e goderne, ma se li guardi con attenzione massima - non dico 'tecnica', dico attenzione umana - allora ogni stacco ti tira uno schiaffo, o ti solletica, o ti prende in giro, in ogni caso ti sorprende e ti rendi conto che comunica qualcosa. Prova a guardare  PoroPoro così. Ogni gesto di una mano, senza mai voler attirre l'attenzione su di sé, senza una goccia di autocompiacimento, è perfetto - perché ha sempre un senso.

Kaguya, beh, è spaventoso. Da vertigine. Si può guardarlo infinite volte e avere sempre una nuova vertigine.

Peccato sia stato questo l'ultimo film (non mi dispiace ma credo sia quello che mi piace meno). Per lo Studio Ghibli sarebbe stato un Must finire con Kaguya-Hime.^^

D'altro canto Marnie ti dice chiaro: "ed ecco perché non può esserci un altro Miyazaki Hayao".

Tempi e menti sono cambiati.

Piuttosto Miyazaki Goro potrebbe essere un 'nuovo' (<- in tutti i sensi) Takahata Isao.

Quindi, se Yonebayashi gli facesse da schiavo per un ventennio...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

La tartaruga Rossa il nuovo film d’animazione dello Studio Ghibli, presentato allo scorso Festival di Cannes, arriverà in Italia nel 2017 grazie a Lucky Red

more info: http://talkymovie.it/post/2717/studio-ghibli-esce-in-giappone-la-tartaruga-rossa-il-nuovo-capolavoro-del-premio-oscar-hayao-miyazaki-in-italia-nel-2017-distribuito-da-lucky-red/

e poi:

Finalmente gli appassionati dello “Studio” di animazione più famoso al mondo potranno arricchire la propria collezione con i titoli di Isao Takahata, Gorō Miyazaki, Hiromasa Yonebayashi, Hiroyuki Morita, Yoshifumi Kondō, Tomomi Mochizuki
Save the date: gli steelbook saranno distribuiti da Warner Bros. per Lucky Red a partire dal 17 novembre nei migliori negozi e sui siti e-commerce.

Di seguito gli 11 titoli della collana
I racconti di Terramare di Gorō Miyazaki
La storia della principessa splendente di Isao Takahata
Quando c’era Marnie di Hiromasa Yonebayashi
I miei vicini Yamada di Isao Takahata
I sospiri del mio cuore di Yoshifumi Kondō
Si sente il mare di Tomomi Mochizuki
La collina dei papaveri di Goro Miyazaki
Pioggia di ricordi di Isao Takahata
Pom Poko di Isao Takahata
La ricompensa del gatto di Hiroyuki Morita
Arrietty di Hiromasa Yonebayashi

Modificato da Tetsuo
Link al commento
Condividi su altri siti

La Tartaruga Rossa...

Poiché si tratta sostanzialmente di film muto, si potrà già acquistare e visionare ben prima dell'uscita al cinema,

Una bella edizione direi

https://www.amazon.fr/gp/aw/d/B01H3EFEB0/ref=mp_s_a_1_1?__mk_fr_FR=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3%91&qid=1474322908&sr=8-1π=SL75_QL70&keywords=la+tortue+rouge+bluray

Modificato da Ale
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Mmmh, a parte che non conosco l'entità di questo flop (e forse Garion potrebbe erudirmi un po', dato che mi pare in genere segua i risultati degli anime al box-office italico), credo che quel film sia stato proposto in maniera troppo 'casuale' per poter raccogliere il (già misero) interesse del suo (già misero) pubblico potenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Anno featured this topic