Taro Posted March 2, 2012 Share Posted March 2, 2012 Visto che mi sembra manchi un tread dedicato all'editore. Inizio dicendo che penso di aver individuato il prossimo titolo che andrà al cinema (Laputa, per la precisione), da quanto letto sul Ghibli Forum e dato che: ano chiheisen kagayaku no wa doko ka ni kimi o kakushite iru kara taku-san no hi ga natsukashii no wa ano dore ka hitotsu ni kimi ga iru kara Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dk86 Posted March 2, 2012 Share Posted March 2, 2012 Speravo toccasse a Nausicaa.T____T Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nighthawk Posted March 2, 2012 Share Posted March 2, 2012 Io ho visto che proietteranno anche Kokurikozaka Kara al Future Film Festival, non ho capito però se c'entri Lucky Red o meno con l'iniziativa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eymerich Posted March 2, 2012 Share Posted March 2, 2012 (edited) Però non so se abbia molto senso far passare al cinema un titolo che era comunque già uscito per l'home video.. Edited March 2, 2012 by EYMERICH Link to comment Share on other sites More sharing options...
Taro Posted March 2, 2012 Author Share Posted March 2, 2012 Laputa è uscito diversi anni fa e la tiratura piuttosto bassa (basta vedere il range di prezzi su ebay per il dvd) e la successiva uscita fuori catalogo Buena Vista del titolo in questione lasciano intendere che in molti sono rimasti a bocca asciutta. Sicuramente per il grosso del pubblico -intendo soprattutto famiglie con prole- data la scarsa promozione dell'epoca questa sarà a tutti gli effetti una prima visione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
phoenix_81 Posted March 2, 2012 Share Posted March 2, 2012 (edited) L'uscita di Laputa è solo una tua deduzione che non trova alcun riscontro reale... Infatti quest'anno l'unico film Ghibli ad uscire nelle sale dovrebbe essere "Dalla collina dei papaveri" Poi si attende un altro titolo in home-video, oltre ad Howl e Terramare in blu-ray Edited March 2, 2012 by phoenix_81 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Endrius Posted March 2, 2012 Share Posted March 2, 2012 Laputa è uscito diversi anni fa e la tiratura piuttosto bassa (basta vedere il range di prezzi su ebay per il dvd) Ho trovato solo 2 usati, uno 189, con compro subito mi pare, e l'altro 149 in asta. Ma ci metto la mia copia per 100 euro compro subito! Link to comment Share on other sites More sharing options...
genbu77 Posted March 2, 2012 Share Posted March 2, 2012 L'uscita di Laputa è solo una tua deduzione che non trova alcun riscontro reale... Infatti quest'anno l'unico film Ghibli ad uscire nelle sale dovrebbe essere "Dalla collina dei papaveri" Poi si attende un altro titolo in home-video, oltre ad Howl e Terramare in blu-ray Naa ti sei perso un passaggio Dunque dunque... Il DVD+BluRay di Arrietty è stato ufficialmente annunciato, e ha una data. I BluRay di Howl e Terramare, pur senza una data già fissata, sono stati pure annunciati. "Dalla collina dei papaveri" è stato altresì annunciato per l'anno in corso. Ma prima di quest'ultimo film di Miyazaki Goro, uscirà come vi dicevo un altro film. Al cinema. Di Miyazaki Hayao. Sul quale sto rilavorando da ormai più di un mese. E credo che l'annuncio ufficiale non tarderà. ^^ Come dicevo, il 2012 sarà davvero un anno ricco per i ghibliani, portando con sé un sacco di novità ancora celate dalla luccicante linea dell'orizzonte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
phoenix_81 Posted March 2, 2012 Share Posted March 2, 2012 Ma prima di quest'ultimo film di Miyazaki Goro, uscirà come vi dicevo un altro film. Al cinema. Di Miyazaki Hayao. Sul quale sto rilavorando da ormai più di un mese. E credo che l'annuncio ufficiale non tarderà. ^^ Come dicevo, il 2012 sarà davvero un anno ricco per i ghibliani, portando con sé un sacco di novità ancora celate dalla luccicante linea dell'orizzonte. Sorry, avete ragione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eymerich Posted March 2, 2012 Share Posted March 2, 2012 (edited) Ma, rarità dei DVD originali di LAPUTA a parte, non è certo difficile procurarsi la versione in italiano.. Far uscire al cinema un film così vecchio, che oltretutto gli appassionati avranno già visto doppiato, mi sembra oltremodo rischioso, e non si può contare sul fatto che il "grande pubblico" non lo conosca, trattandosi di un'opera così di nicchia (pure per PORCO ROSSO l'uscita al cinema mi pareva un pò azzardata, nonostante questi fosse più recente di LAPUTA e non fosse mai apparso prima in italiano..). Edited March 2, 2012 by EYMERICH Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lord Gara Posted March 2, 2012 Share Posted March 2, 2012 Se mi servono soldi so cosa vendere... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eymerich Posted March 2, 2012 Share Posted March 2, 2012 (edited) Se mi servono soldi so cosa vendere... E allora mi sa che farai bene a venderlo in fretta perchè, non appena la Lucky Red annuncerà ufficialmente la riedizione di LAPUTA, probabilmente le quotazioni dei vecchi DVD crolleranno.. Edited March 2, 2012 by EYMERICH Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted March 2, 2012 Share Posted March 2, 2012 Visto che mi sembra manchi un tread dedicato all'editore. Inizio dicendo che penso di aver individuato il prossimo titolo che andrà al cinema (Laputa, per la precisione), da quanto letto sul Ghibli Forum e dato che: ano chiheisen kagayaku no wa doko ka ni kimi o kakushite iru kara taku-san no hi ga natsukashii no wa ano dore ka hitotsu ni kimi ga iru kara You've won a cookie. :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dk86 Posted March 3, 2012 Share Posted March 3, 2012 You've won a cookie. :-) Visto che confermi, Shito, posso chiedere se c'è una ragione per la quale si è scelto di editare prima Laputa - che di fatto ha già avuto un'edizione italiana, anche se per poco - rispetto a Nausicaa, che invece un'edizione italiana (dico una fatta bene, non lo sgorbio Rai) non l'ha mai avuta? (lo stesso discorso è valido per la principessa spettro, ma lì - quantomeno, per quanto sbagliata - l'edizione home video era uscita) Link to comment Share on other sites More sharing options...
RyOGo Posted March 3, 2012 Share Posted March 3, 2012 E domani sera su RaiGulp, c'è Totoro alle 19:30 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted March 3, 2012 Share Posted March 3, 2012 (edited) DK: la ragione, che afferisce naturalmente a Lucky Red, credo risieda nella maggiore 'difficoltà' di distribuire al cinema un film visibilmente antico come Nausicaa. Di fatto, nausicaa è l'unico film dello Studio Ghibli che appaia visibilmente vecchio, piuttosto che 'classico', anche e soprattutto per un discorso di colori usati. Edited March 3, 2012 by Shito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dk86 Posted March 3, 2012 Share Posted March 3, 2012 DK: la ragione, che afferisce naturalmente a Lucky Red, credo risieda nella maggiore 'difficoltà' di distribuire al cinema un film visibilmente antico come Nausicaa. Di fatto, nausicaa è l'unico film dello Studio Ghibli che appaia visibilmente vecchio, piuttosto che 'classico', anche e soprattutto per un discorso di colori usati. Ok, questo posso capirlo. Avrei comunque dato priorità alla principessa spettro, per i motivi di cui sopra, ma vabbé, tanto prima o poi toccherà anche a lei. Spero comunque che Nausicaa sia uno dei prossimi! Ci tengo molto ad averlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lord Gara Posted March 3, 2012 Share Posted March 3, 2012 Idem, ora che ho visto Porco Rosso, Nausicaa rimane la mia più grossa mancanza Ghibli Link to comment Share on other sites More sharing options...
genbu77 Posted March 3, 2012 Share Posted March 3, 2012 E domani sera su RaiGulp, c'è Totoro alle 19:30 notiziona... però sul sito di rai gulp appare alle 20:30 . Va be... facciamo dalle 19:30 in poi... ( la rai deve fare qualcosa per questi orari...) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eymerich Posted March 3, 2012 Share Posted March 3, 2012 Comunque anche per MONONOKE HIME ho i miei dubbi sull'opportunità di un nuovo passaggio cinematografico.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted March 3, 2012 Share Posted March 3, 2012 ma il film nausicaa a che serve? esiste il manga, che ne è la versione originale e migliore... Link to comment Share on other sites More sharing options...
phoenix_81 Posted March 3, 2012 Share Posted March 3, 2012 ma il film nausicaa a che serve? esiste il manga, che ne è la versione originale e migliore... Serve a chi come me se ne fotte del manga... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted March 3, 2012 Share Posted March 3, 2012 Il film animato di Nausicaa non è così facilmente archiviabile. Quando il film venne realizzato, Miyazaki Hayao avev una certa età, e un certo pensiero. Questi si sono perfettamente cristallizzati nel film di Nausicaa, quel "primo capitolo finito" del manga che ancora avrebbe dovuto essere, nel corso di una quindicina di anni, e avrebbe seguito l'evoluzione del pensiero dell'autore sino ai lidi di Mononoke Hime. Da questo punto di vista, Kaze no Tani no Nausicaa - Gekijouban è una perfetta incarnazione di uno spirito del tempo suo e del suo autore, è un'opera di grande completezza e compattezza, e il suo valore espressivo nonché storico resta elevatissimo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zio Sam Posted March 3, 2012 Share Posted March 3, 2012 Invece a me è piaciuto di più il manga : pur non trovando l'anime brutto, ne è assolutamente inferiore nella trama e nella caratterizzazione dei personaggi, che per colpa della durata della pellicola risultano più banalizzate ( su tutti Krotowa ). Inoltre , nell' anime , Miya-san mostra la sua schizofrenia artistica del tempo nel non volere mostrare violenza nei suoi film, al contrario del manga. E per una storia come quella di Nausicaa la violenza ci sta come il cacio sui maccheroni, ed eliminarla ha tolo molto pathos alla vicenda. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted March 3, 2012 Share Posted March 3, 2012 "invece"...? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts