Roger Posted July 31, 2017 Share Posted July 31, 2017 ma sai, in italia ci sono almeno un paio di precedenti tra il 2000 e il 2011 (anno più anno meno) se si parla di animazione e qualche vagone di volumetti cartacei da parte di editori diversi. nessun editore è mai fallito per quanto appena riportato. Il film è su Mazinger Z, non su Mazinkaiser o su Shin Mazinger, che per inciso sono opere che i girellari non si filano di striscio (men che meno il manga). La serie originale è uscita in DVD recentemente col titolo "Mazinga Z", e con quel titolo è stata trasmessa su Sky. Non serve essere laureati in marketing per rendersi conto di quale nome ha più appeal, e non ci vuole un genio per capire che difficilmente l'azienda che ci ha portato il film dei Cavaglieri cambierà strategia in questo caso. il marketing imparato all'università della vita? sia in mazinkaiser che in shin mazinger il robottone era QUELLO e pure i girellari se li sono visti o comprati. skl ci ha dimostrato che un robottone che sembra mazzinga ma non è pilotato da koji non interessa a nessuno. in questo paese i manga che hanno mazinger nel titolo continuano ad essere pubblicati senza sosta. in questo caso si ripeterà il solito schema: tutti estasiati perchè è mazzinga, poi arrivano le pernacchie perchè il robottone non è esteticamente quello della loro infanzia. la situazione è di una ovvietà disarmante e le reazioni al trailer, che lo confermano, si trovano un po' ovunque; ma visto che vuoi che precisiamo le cose tocca scriverlo. allora per LR cosa sarebbe conveniente, se un domani vorrà vendere i dvd/bd di questo film? rivolgersi prevalentemente ai pesci che abboccano, si magnano il verme e poi se ne vanno (cinema, cioè mazinga), oppure rivolgersi ai pesci che restano attaccati alla lenza (cinema + home video, cioè mazinger)? in effetti questo film è stato presentato come un imprecisato seguito di quel mazinger z nato decenni fa; da noi fu chiamato mazinga e con lo stesso nome è stato riproposto in tv/dvd in tempi recenti. l'errore è stato fatto in quest'ultimo passaggio perchè si poteva tranquillamente proporlo con il suo nome originale e nessuno avrebbe sollevato casini (anzi). mazingER è stato sdoganato da decenni: dalle prime riviste "di settore" ai modellini, dalle edizioni pirata a quelle ufficiali (animate e cartacee) fino a... internet. qualcuno sicuramente non lo saprà e crederà ancora che ryo, alcor e koji sono tre personaggi diversi, ma sarà una minoranza. e allora, visto che quando c'era la tv bla bla, quando sono arrivati i dvd bla bla, in questo film il pilota sarà lo stesso ryo? di questi tempi l'appeal vale fin là; prima devi sapere che qualcosa esiste, poi che è alla tua portata e chi compra è il risultato di una lunga scrematura. puoi creare tanto appeal, che qui si traduce in hype. e come fai con un robottone che ok si chiama mazzinga ma di mazzinga ha perso il fascino della semplicità che lo contraddistingueva? considerando come dici tu che le produzioni moderne ai girellari non interessano? insomma nei tuoi discorsi ci sono un po' di contraddizioni; o credi davvero che basti solo una A al posto di ER nel titolo? lasciamo che i pesci abbocchino e ciaone 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mal Reynolds Posted July 31, 2017 Share Posted July 31, 2017 In tutto questo discorso ancora non ho capito perché avrebbero dovuto usare Mazinger anziché Mazinga. Per amore di fedeltà? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ombra Salmastra Posted July 31, 2017 Share Posted July 31, 2017 Avete letto il comunicato di Lucky Red?http://www.luckyred.it/nuove-emozioni-mazinga-z-ottobre-cinema/ Dopo il successo di Capitan Harlock, la Toei Animation conferma la fiducia alla Lucky Red per portare nelle sale italiane un altro classico intramontabile dell’animazione giapponese.Eppure mi sembra che manchi qualcosa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted July 31, 2017 Share Posted July 31, 2017 (edited) In tutto questo discorso ancora non ho capito perché avrebbero dovuto usare Mazinger anziché Mazinga. Per amore di fedeltà? Per sensatezza in assoluto? Per amore del vero? Per rilanciare un brand con un prodotto nuovo al di là di vecchi ammuffiti con le loro merendine scadute? Beh, dopo anni di "Uomo Ragno" ci volle uno schiocco di dita per passare a Spider-Man. E in quel caso erano pure una traduzione corretta, eh! E indovina un po': dopo un tot tutti i nuovi appassionati lo conoscono come Spider-Man. Questo genere di 'memoria storica' è dura a cancellarsi, ma tremendamente facile a sovrascriversi. Chiodo scaccia chiodo. Giovane nuovo schiaccia giovane vecchio. Ovvero, per esemplificare: Avete letto il comunicato di Lucky Red? http://www.luckyred.it/nuove-emozioni-mazinga-z-ottobre-cinema/ Dopo il successo di Capitan Harlock, la Toei Animation conferma la fiducia alla Lucky Red per portare nelle sale italiane un altro classico intramontabile dell’animazione giapponese. Eppure mi sembra che manchi qualcosa... Intanto leggo un Koji (addirittura con allungamento vocalico) in luogo di Rio Casa Mia o Alcor. XD Edited July 31, 2017 by Shito 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mal Reynolds Posted July 31, 2017 Share Posted July 31, 2017 (edited) Per sensatezza in assoluto? Per amore del vero? Per rilanciare un brand con un prodotto nuovo al di là di vecchi ammuffiti con le loro merendine scadute? Cose che sicuramente interessano alla LR. D'altronde l'azienda che ci ha portato Principessa Mononoke e il film dei Cavalieri dello Zodiaco non può che avere a cuore il vero. E lasciamo perdere Spider-Man, che lo sanno tutti che fu un'imposizione per questioni di merchandising in questo caso inesistenti (idem Captain America, che in italiano non si può sentire). Dietro questo film non ci sono la Sony e la Disney che devono vendere giocattoli, LR ha piena libertà di scegliere cosa le conviene fare per incassare di più. Edited July 31, 2017 by Mal Reynolds Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted July 31, 2017 Share Posted July 31, 2017 eh? questioni di merchandising inesistenti? Una societa' che, insieme ad altre ed a un certo indotto relativo, ovviamente tiene a fare in modo che i suoi personaggi siano conosciuti con il giusto nome di brand, sono questioni inesistenti?Te ne sei accorto, a partire dagli Avengers pure qui da noi, che quei personaggi sono chiamati con un solo nome nell'orbe terracqueo oramai da anni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mal Reynolds Posted July 31, 2017 Share Posted July 31, 2017 (edited) eh? questioni di merchandising inesistenti? Una societa' che, insieme ad altre ed a un certo indotto relativo, ovviamente tiene a fare in modo che i suoi personaggi siano conosciuti con il giusto nome di brand, sono questioni inesistenti? Te ne sei accorto, a partire dagli Avengers pure qui da noi, che quei personaggi sono chiamati con un solo nome nell'orbe terracqueo oramai da anni? Scusa ma non mi sembra di aver scritto in arabo. Dietro questo film non c'è alcuna multinazionale che intende fare un'ampia campagna di merchandising in Italia. Almeno, in precedenti occasioni (Capitan Harlock) non mi ricordo di aver visto nulla di simile. Quindi non c'è alcuna necessità di cambiare il nome (ad esempio) sulle varie confezioni di giocattoli come invece si sarebbe dovuto fare per Spider-Man, Avengers, Star Wars e compagnia se si fosse scelta una linea "girellica". Ne consegue che LR, come ha già fatto in passato, può benissimo usare il nome che crede le porterà più incassi, con l'evidente benestare di Toei. Il resto sono chiacchiere. Edited July 31, 2017 by Mal Reynolds Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted July 31, 2017 Share Posted July 31, 2017 fino ad un certo punto e non è nemmeno accertato che LR (sempre che mazingA non sia volontà di toei) abbia opzionato la scelta giusta; da dove arriva la convinzione che laggente non andrebbe a vedere mazingER al cinema? shito giustamente faceva notare non solo la presenza di koji in questo film ma anche di come è stato riportato il suo nome. con buona pace dei discorsi sulle multinazionali (perchè toei E' una multinazionale). Avete letto il comunicato di Lucky Red?http://www.luckyred.it/nuove-emozioni-mazinga-z-ottobre-cinema/ Dopo il successo di Capitan Harlock, la Toei Animation conferma la fiducia alla Lucky Red per portare nelle sale italiane un altro classico intramontabile dell’animazione giapponese. Eppure mi sembra che manchi qualcosa... trova le differenze: http://www.toei-animation.com/en/mazinga-z-movie-released-in-italy-by-lucky-red-october-2017 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mal Reynolds Posted July 31, 2017 Share Posted July 31, 2017 (edited) fino ad un certo punto e non è nemmeno accertato che LR (sempre che mazingA non sia volontà di toei) abbia opzionato la scelta giusta; da dove arriva la convinzione che laggente non andrebbe a vedere mazingER al cinema? shito giustamente faceva notare non solo la presenza di koji in questo film ma anche di come è stato riportato il suo nome. con buona pace dei discorsi sulle multinazionali (perchè toei E' una multinazionale). Ma guarda che secondo me ci sono alte probabilità che non solo ci ritroveremo i nomi originali dei personaggi (Mazinga a parte), ma anche delle tecniche. Quello che conta in primis è la promozione, e il titolo ne è parte integrante. La gente andrebbe a vedere comunque Mazinger? Certo, ma chi può credere che sarebbero di più di quelli che andrebbero a vedere Mazinga? Chi di dovere avrà sicuramente fatto i propri calcoli. Edited July 31, 2017 by Mal Reynolds Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted July 31, 2017 Share Posted July 31, 2017 esiste un metodo scientifico che consente di prevedere l'affluenza ad un film a seconda che si chiami mazinga o mazinger (ma metteteci pure quello che volete, tipo guerre stellari o star wars)? davvero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mal Reynolds Posted July 31, 2017 Share Posted July 31, 2017 esiste un metodo scientifico che consente di prevedere l'affluenza ad un film a seconda che si chiami mazinga o mazinger (ma metteteci pure quello che volete, tipo guerre stellari o star wars)? davvero? Esistono le ricerche di mercato. Che poi LR ne abbia fatto uso non saprei, ma non credo che abbiano scelto il titolo a caso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted July 31, 2017 Share Posted July 31, 2017 esiste un metodo scientifico che consente di prevedere l'affluenza ad un film a seconda che si chiami mazinga o mazinger (ma metteteci pure quello che volete, tipo guerre stellari o star wars)? davvero? Esistono le ricerche di mercato. Che poi LR ne abbia fatto uso non saprei, ma non credo che abbiano scelto il titolo a caso. allora non sappiamo se chi di dovere ha fatto i propri calcoli (e, nel caso, quali). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mal Reynolds Posted July 31, 2017 Share Posted July 31, 2017 (edited) allora non sappiamo se chi di dovere ha fatto i propri calcoli (e, nel caso, quali). In ogni caso intitolare il film Mazinga Z è perfettamente in linea con ciò che hanno fatto in passato. Evidentemente chi si occupa del marketing sa che così facendo hanno più possibilità di raggiungere una più ampia fetta di pubblico (perché così è, non prendiamoci in giro). Se poi il film avrà successo o meno lo si saprà solo a posteriori, e potrà dipendere da vari fattori. Quello che volevo dire all'inizio è che non ha senso cascare dalle nuvole adesso, ci sono 130 pagine di thred a testimoniare come lavora l'azienda. Edited July 31, 2017 by Mal Reynolds Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted July 31, 2017 Share Posted July 31, 2017 allora non sappiamo se chi di dovere ha fatto i propri calcoli (e, nel caso, quali). In ogni caso intitolare il film Mazinga Z è perfettamente in linea con ciò che hanno fatto in passato. Evidentemente chi si occupa del marketing sa che così facendo hanno più possibilità di raggiungere una più ampia fetta di pubblico (perché così è, non prendiamoci in giro). Se poi il film avrà successo o meno lo si saprà solo a posteriori, e potrà dipendere da vari fattori. Quello che volevo dire all'inizio è che non ha senso cascare dalle nuvole adesso, ci sono 130 pagine di thred a testimoniare come lavora l'azienda. mi pare che di evidente non ci sia proprio nulla, tranne chiacchiere infondate che dovrebbero giustificare un errore storico. l'azienda in questione non si dedica solo agli anime, quindi non esageriamo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mal Reynolds Posted July 31, 2017 Share Posted July 31, 2017 (edited) mi pare che di evidente non ci sia proprio nulla, tranne chiacchiere infondate che dovrebbero giustificare un errore storico. l'azienda in questione non si dedica solo agli anime, quindi non esageriamo. Quindi secondo te non hanno un responsabile del marketing e scelgono i titoli a caso? Poi l'esagerazione è parlare di errore storico. L'errore è stato fatto nel 1980, non certo ora. Magari va a finire che anche questo film è una ciofeca e tra un paio d'anni nessuno si ricorderà che esiste. Edited July 31, 2017 by Mal Reynolds Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted July 31, 2017 Share Posted July 31, 2017 eh? questioni di merchandising inesistenti? Una societa' che, insieme ad altre ed a un certo indotto relativo, ovviamente tiene a fare in modo che i suoi personaggi siano conosciuti con il giusto nome di brand, sono questioni inesistenti? Te ne sei accorto, a partire dagli Avengers pure qui da noi, che quei personaggi sono chiamati con un solo nome nell'orbe terracqueo oramai da anni? Scusa ma non mi sembra di aver scritto in arabo. Dietro questo film non c'è alcuna multinazionale che intende fare un'ampia campagna di merchandising in Italia. Almeno, in precedenti occasioni (Capitan Harlock) non mi ricordo di aver visto nulla di simile. Quindi non c'è alcuna necessità di cambiare il nome (ad esempio) sulle varie confezioni di giocattoli come invece si sarebbe dovuto fare per Spider-Man, Avengers, Star Wars e compagnia se si fosse scelta una linea "girellica". Ne consegue che LR, come ha già fatto in passato, può benissimo usare il nome che crede le porterà più incassi, con l'evidente benestare di Toei. Il resto sono chiacchiere. Se a te non sembra di aver scritto in arabo io sono abbastanza certo di aver scritto in italiano. Che me ne frega della dimensione dell'azienda, visto che ho fatto un discorso generale e nel caso ben ancorato al riferimento che TU STESSO hai fatto di Spiderman? QUELLO DEL BRAND e' un discorso valido per QUALUNQUE azienda. p.s. che poi, un po' mi viene da ridere visto che parliamo di prodotti giapponesi, terra in cui le serie tv o i film non sono mai* Il prodotto da vendere ma Uno dei prodotti di un indotto generato (appunto) dal brand molto piu' ampio e che vede coinvolti mille mila prodotti. (* con minore accezione per gli anime original, ovviamente) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mal Reynolds Posted July 31, 2017 Share Posted July 31, 2017 (edited) Se a te non sembra di aver scritto in arabo io sono abbastanza certo di aver scritto in italiano. Che me ne frega della dimensione dell'azienda, visto che ho fatto un discorso generale e nel caso ben ancorato al riferimento che TU STESSO hai fatto di Spiderman? QUELLO DEL BRAND e' un discorso valido per QUALUNQUE azienda. Nel caso di Spider-Man il cambiamento è avvenuto (allora e per il futuro) per motivi di merchandising, non certo per una questione di principio visto che come diceva Shito era anche una traduzione giusta (tant'è che nei fumetti ha continuato a chiamarsi Uomo Ragno fino al 2008). Nel caso di Mazinger non c'è nessun brand, c'è solo il film e solo su quello punta la Lucky Red, che è una casa di distribuzione indipendente. Quindi il tuo discorso non c'entra nulla con nessuno dei due casi, e a loro volta essi non c'entrano nulla l'uno con l'altro. Edited July 31, 2017 by Mal Reynolds Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted July 31, 2017 Share Posted July 31, 2017 Questa discussione sta diventando surreale. In Spiderman non c'e' stato alcun cambiamento; il brand e' SPIDERMAN non l'Uomoragno, c'e' stato un periodo in cui era conosciuto in italia sotto un'altra forma, ma giustamente come e' stato detto c'e' voluto meno di ZERO per cambiare il nome della sola testata Panini in Spiderman e non e' morto nessuno.Ed e' altrettanto quindi corretto dire che al di la' dei piagnistei di voi girellari, il TORNARE ad una logica di brand per un prodotto commerciale e' solo nell'ordine logico delle cose. E non comporterebbe AFFATTO scene di disperazione per le piazze.Se poi dei girellari schiattassero schiumando, farei solo festa.. Detto questo.Non so davvero come fartelo capire una volta per tutte, che quelle che tu chiami questioni inesistenti di merchandising sono fondamentali per una societa' commerciale.Tu dici che per Mazinger non c'e' alcun brand?Al di la' dell'essere ridicola di per se' l'affermazione (perche' Lucky Red avrebbe fatto un'anteprima di qualcosa che pensa non possa essere commercialmente ben recepita in italia, facendo un'anteprima tanto anteprima che esce prima in Italia che in Giappone, se non lo sai ancora, se non puntasse su un brand/titolo conosciuto.) tu quindi stai dicendo che, appunto prendendo mutatis mutandis l'esempio di uomo ragno/spiderman, la gente DAVVERO non capirebbe che Mazinga e Mazinger sono la stessa identica cosa? Specie con sopra l'immagine nella locandina del robottone? Si, ripeto, lo so che per voi girellari c'e' una differenza sostanziale tra Mazinga e Mazinger ma mettiti e mettetevi l'anima in pace. Per il resto delle persone senzienti, la cosa ha importanza meno di zero; e per molta gente ancora quindi, che si mette a ridere dinanzi all'idiozia di certe prese di posizione, e' assolutamente penoso che NON si adoperi la corretta dicitura di un titolo. Sul cosa ci sia dietro la scelta di un titolo, beh, curiosamente, in questo caso la logica commerciale dietro ad un brand e il rispetto per un'opera vanno di pari passo; SOLO in italia si inventano tutti quanti questi distinguo in ossequio ai 'bei tempi andati' Con Spiderman non e' morto nessuno.Con Mazinger non morirebbe di certo nessuno; poi, ribadisco, una sfoltita di malpensanti per eccesso di bile non sarebbe poi male. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mal Reynolds Posted July 31, 2017 Share Posted July 31, 2017 (edited) Non so davvero come fartelo capire una volta per tutte, che quelle che tu chiami questioni inesistenti di merchandising sono fondamentali per una societa' commerciale. Cioè secondo te in Italia ci sarà una campagna di merchandising legata al film? E i guadagni andrebbero alla Lucky Red? Comunque i "voi girellari" chi sarebbero? Io non lo sono, e sono una persona unica. Edited July 31, 2017 by Mal Reynolds Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted July 31, 2017 Share Posted July 31, 2017 Oddende. Il fatto che Mazinger rappresenta un brand, il suo nome originale di brand, non significa che in questo caso si cerchi di risalire al Suo nome per farci pupazzetti, ma per banale rispetto dell'opera. E, ribadisco, e' davvero surreale che in questo caso specifico sia la specificita' del brand, sia il rispetto per l'opera vadano a livello logico, in teoria visto che siamo in italia, a braccetto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mal Reynolds Posted July 31, 2017 Share Posted July 31, 2017 Il fatto che Mazinger rappresenta un brand, il suo nome originale di brand, non significa che in questo caso si cerchi di risalire al Suo nome per farci pupazzetti, ma per banale rispetto dell'opera. Prima dici che dovrebbero usare il nome originale per il merchandising (che non esiste, appunto), adesso che dovrebbero farlo per rispetto dell'opera (che non è fonte di guadagno, almeno finché la modifica consiste nel cambiare un nome). Deciditi. Stiamo parlando di una casa di distribuzione cinematografica non di un'associazione ONLUS, fanno le loro scelte a seconda di cosa credono fornirà loro un ritorno economico maggiore. La Toei approva, forse perché si fida, forse perché se ne frega, o forse è stata proprio una sua idea (d'altronde sono abituati a modifiche ben più radicali). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted July 31, 2017 Share Posted July 31, 2017 Salvatemi voi p.s. e' un brano di un brand che non esiste Il fatto che Mazinger rappresenta un brand, il suo nome originale di brand, non significa che in questo caso si cerchi di risalire al Suo nome per farci pupazzetti, ma per banale rispetto dell'opera. Prima dici che dovrebbero usare il nome originale per il merchandising (che non esiste, appunto), adesso che dovrebbero farlo per rispetto dell'opera (che non è fonte di guadagno, almeno finché la modifica consiste nel cambiare un nome). Deciditi. Stiamo parlando di una casa di distribuzione cinematografica non di un'associazione ONLUS, fanno le loro scelte a seconda di cosa credono fornirà loro un ritorno economico maggiore. La Toei approva, forse perché si fida, forse perché se ne frega, o forse è stata proprio una sua idea (d'altronde sono abituati a modifiche ben più radicali). ma lol MAZINGER esiste. E' un brand che le necessita' legate ad un brand sussistano in italia con il rispetto dell'opera e' una cosa tanto surreale, quanto ridicola e tutta italiana. PER IL RESTO se DAVVERO pensi che mettere Mazinga invece di Mazinger, come testo didascalico sotto all'immagine del robottone (lievemente riconoscibile), possa fare la differenza, beh, che vuoi che ti dica. Il mondo e' bello perche' e' vario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted July 31, 2017 Share Posted July 31, 2017 mi pare che di evidente non ci sia proprio nulla, tranne chiacchiere infondate che dovrebbero giustificare un errore storico. l'azienda in questione non si dedica solo agli anime, quindi non esageriamo. Quindi secondo te non hanno un responsabile del marketing e scelgono i titoli a caso? Poi l'esagerazione è parlare di errore storico. L'errore è stato fatto nel 1980, non certo ora. Magari va a finire che anche questo film è una ciofeca e tra un paio d'anni nessuno si ricorderà che esiste. un responsabile del marketing ce l'hanno di sicuro. che abbia scelto lui di intitolare questo film 'mazinga' non lo so. tu invece lo sai? l'errore è stato fatto quando l'opera è stata rinominata mazinga z in luogo di mazinger z, cioè il titolo con il quale quella serie tv è conosciuta in tutto il mondo. visto che sono passate decadi e siamo ancora a quell'errore, sì è un errore storico che ci si porta dietro. non importa se il film sarà un capolavoro o una ciofeca. che ragionamento è il tuo? l'errore è identico in entrambi i casi. fammi però capire con chi sto parlando perchè non mi è molto chiaro. secondo te (e non quello che pensi debba fare un'azienda) che titolo dovrebbe avere questo film? mazinger o mazinga? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tufio Posted July 31, 2017 Share Posted July 31, 2017 Quelli che hanno visto mazinga ai tempi oggi vanno per anche per i 40, non sono una fascia di mercato rilevante, non metti il nome vecchio per loro. Si mette mazinga perchè "mazinga" è praticamente un marchio/termine storico/culturale nel nostro paese. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted July 31, 2017 Share Posted July 31, 2017 Quelli che hanno visto mazinga ai tempi oggi vanno per anche per i 40, non sono una fascia di mercato rilevante, non metti il nome vecchio per loro. Si mette mazinga perchè "mazinga" è praticamente un marchio/termine storico/culturale nel nostro paese. Si Fara' un'enorme differenza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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