Vai al contenuto

Fap to Lumia (wp8 inside)

Messaggi raccomandati

Praticamente non ha apportato migliorie a wp8, stessi problemi del 7 da quanto vedo.

Le killer app stentano ad arrivare (Instagram dokò?) e quando arrivano sono al 90% programmate ad minchiam, vedi Facebook, Twitter, Whatsapp, Viber etc.. (forse è dovuto anche al fatto che MS impone il metro style per tutte le applicazioni, quindi niente porting), per non parlare dei videogiochi.... lì la situazione è davvero deprimente...

Aggiungici il fatto che Google ormai fa di tutto per dargli contro, da vera bastarda (niente gApps per Wp, EAS rimosso come opzione di sincronizzazione dai Google account e non ultimo il caso Youtube app, che si protrae da anni).

IMO dovrebbero lasciar più liberi gli sviluppatori e fossi in loro cercherei immediatamente di aggiungere il supporto a CalDAV e CardDAV invece di incitare gli utenti che usano gmail e relativi servizi da una vita a passare ad Outlook.com....

Guardiamo in faccia alla realtà, il mercato è in stallo da diverso tempo, MS con il market share ridicolo che ha non puo' permettersi di intestardirsi su certe scelte...

Infine, ci vuole un cazzo di centro notifiche... è assurdo che dopo due anni di beta testing (aka wp7.x) ancora non ci abbiano pensato.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto spero che dietro il ritardo verso la concorrenza ci siano delle ragioni del tipo: prima volevamo lanciare un’offerta a 360 gradi, poi affineremo i sistemi operativi, correggeremo gli errori, colmeremo le lacune. Mi sembra, da profano, che Microsoft voglia offrire un’esperienza di fruizione dell’ecosistema Windows senza nessun tipo di frizione fra vari dispositivi. Le Tiles e l’interfaccia metro rappresentano il denominatore comune a tutti i dispositivi che supportano una qualche nuova release di windows. Forse un’interfaccia unica è il metodo con più probabilità di successo per far passare i clienti dal desktop, dove Microsoft è ancora forte come quota di mercato, ai dispositivi mobili, minimizzando i costi di transizione. Cioè, insomma per fare un po’ di ponte dal primo al secondo. Forse il 2012 è stato l’anno dell’ appaiamento dei nuovi sistemi operativi, in modo da avere una partenza comune  con windows 8 e wp8. Dal prossimo anno magari si concentreranno di più sulle mancanze attuali. Cioè, a questo punto lo spero.

Poi in effetti danno anche a me l’impressione di essere un po’ lenti, non tanto che avanguardia tecnologica, ma come time to market. Difetti di un’organizzazione ipertrofica…

Link al commento
Condividi su altri siti

buona notizia per i nokisti

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-01-10/nokia-torna-utile-grazie-193756.shtml?uuid=AbhHF8IH

Nokia torna in utile grazie allo smartphone Lumia
Il quarto trimestre fiscale si chiuderà per Nokia con risultati superiori alle attese, almeno sotto l'aspetto dei profitti. La casa finlandese, come scrive l'edizione online del Wall Street Journal, si appresta a chiudere l'esercizio (l'annuncio è fissato per il 24 gennaio) in utile e a contribuire all'inversione di tendenza a bilancio sono state anche le vendite degli smartphone Lumia. Dopo sei trimestri in rosso, la casa finlandese volta pagina e inizia a vedere i frutti dell'alleanza strategica stipulata quasi due anni fa con Microsoft per abbracciare la piattaforma Windows Phone e mettere in un angolo il sistema operativo proprietario Symbian.
Si diceva delle vendite dei Lumia. Nel quarto triemestre, stando a quanto riporta il Wsj, sono stati 4,4 milioni i terminali spediti appartenenti a questa famiglia, per un totale di 6,6 milioni di telefonini intelligenti portati sul mercato da Nokia nel periodo. Un segno importante di ripresa al cospetto dei risultati monstre a firma di Samsung ed Apple, che dominano ormai stabilmente il settore più redditizio dell'industria mobile.
Il rovescio della medaglia per la casa scandinava è rappresentato dalle previste entrate per l'ultimo trimestre dell'esercizio della divisione "devices and services", la più importante del gruppo; le indicazioni parlano infatti di ricavi netti pari a 3,9 miliardi di euro rispetto ai sei miliardi dell'anno precedente e un venduto complessivo di 86,3 milioni di cellulari, rispetto ai 113,5 milioni contabilizzati a fine 2011. E a detta della compagnia sarà difficile, in termini di fatturato, anche il primo trimestre del 2013, condizionato dal fattore stagionalità e da una concorrenza che non allenta la pressione.
Il Ceo Stephen Elop, per contro, si è detto molto soddisfatto dalle risposte arrivate dai clienti per i nuovi modelli Lumia equipaggiati con Windows Phone 8 (in particolare la serie 920, le cui vendite sono andate oltre le iniziali aspettative) e ha confermato come la strategia di attacco dell'azienda si concentrerà anche su nuovi mercati. Nokia, oltretutto, ha dovuto affrontare problemi non indifferenti a livello di "shortage" di componenti (comuni anche ad altri produttori di telefonini) che hanno condizionato in negativo le consegne. Tanto che il venduto dei Lumia, si è rammaricato in tal senso Elop, avrebbe potuto essere anche superiore.
La cura dimagrante – a colpi di forbice sul personale e di dismissione di asset non strategici (come l'unità dei telefoni di lusso vertu, alcune fabbriche e sedi operative) – imposta dal manager arrivato a fine 2010 da Microsoft sembra in ogni caso che stia iniziando a pagare. La riduzione delle spese fisse operata nel corso del 2012 ha permesso a Nokia di tornare in utile nel quarto trimestre e un contributo importante arriva anche dall rifocalizzazione delle attività della joint venture con Siemens (Nokia Siemens Networks), da qualche tempo indirizzate verso business ad elevata marginalità.
I Lumia, in definitiva, sono oggi una delle facce sorridenti dell'ex regina dei cellulari ma resta il fatto che il gap con la concorrenza a livello di appeal sui prodotti top di gamma rimane, anche in prospettiva, quanto mai evidente. L'opera di "cost saving", sul fronte finanziario, è stata importante e fruttifera ma, per contro, la situazione di cassa rimane un problema aperto, nel senso che in meno due anni (da fine 2010 al 30 setttembre scorso) la liquidità netta della compagnia è scesa da sette a 3,6 miliardi di euro. L'opera di assestamento ha comunque riportato la compagnia in utile, e se non altro è un buon viatico per iniziare con il piede giusto il nuovo anno.
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

epperò forse nokia se la caverà proprio grazie a queste svalutazioni. non molto tempo fa leggevo che in italia i WP avrebbero venduto molto bene sotto natale, tanto che la quota di WP da noi sarebbe salita intorno al 6-7%... considerando che in usa pare si aggiri intorno 2-3%, è un miracolo :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso il Lumia 800 appena prima di capodanno, e non ho mai avuto problemi con YouTube.

Piuttosto, le cose che mi lasciano insoddisfatto sono:

• mancanza di radio FM
  • scarsa durata della batteria
  • Impossibilità di fare screenshot

In compenso ho provato a scaricarmi un album da Zune, e... quel CD originale me lo son sentito mille volte in cuffia, e GIURO che la qualità audio dei file scaricati è NETTAMENTE maggiore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmm ma secondo me c'è un modo per fare gli screenshots (su WP8 basta premere home+tasto di accensione).

Comunque il mio 820 ha una bella grana, si spegne da solo, non così spesso ma abbastanza da dare fastidio. Ho telefonato in assistenza e mi han detto di portarlo, ma nel frattempo dovrei rimanere senza telefono (visto che non ho altri cellulari con microsim). Spero vivamente sia un problema software...

Link al commento
Condividi su altri siti

http://pocketnow.com/2013/01/21/windows-phone-8-lacks-apps

Forse è un po OT, non riguarda solo i Lumia ma Windows Phone in generale. Leggetevelo, se volete.

Lo trovo un bell'articolo, sono più o meno i pensieri che ho espresso qualche post fa.

perfettamente d'accordo anche io, se il 920 non spingesse cosi' tanto di suo avrei gia' cercato alternative.. intendiamoci, le app nokia e microsoft spingono, tutto il resto.. esempio: tunein non funge un cazzo, una volta che perde il segnale non c'e' modo di far ripartire la radio :pazzia: per fortuna nokia musica puo' supperire la mancanza, ma sono playlist fisse, non radio online  :frown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho poi scaricato e capito Whatsapp. :-)

Essenzialmente è quello che fa iMessage, solo che essendo multipiattaforma è giusto un pelo più sensato. Peccato non sia integrato direttamente con l'app di messaggistica, come invece è iMessage. ^^

Solo, mi chiedevo: ma se uno inserisce il numero di un altro, come fa il sistema ad accoregersene e non farti leggere tutti i messaggi indirizzati a un'altra persona?

Link al commento
Condividi su altri siti