Vai al contenuto

Overman King SPT ikemen (era: Suisei no Gargantia)

Fencer

Messaggi raccomandati

Vista cmq la 9.

:°_°:

(e m'ha fregato pure sta volta...)

Ok, con i sottotitoli mi sono piu' chiare alcune cose, ora in pratica c'e' da capire, metto spoiler va':

In pratica si trovano sul pianeta terra al termine dell'era glaciale di cui si parla, con l'acqua che occupa quasi tutto?
I tipi sulle navi la' sopra, a sto punto, chi diavolo sono, si tratta per caso di hideauze che sono tornati in qualche modo umani?

Oppure quel luogo viene chiamato 'terra' ma in realta' e' il luogo verso il quale alla fine sono stati lanciati nello spazio?

La tipa bruciata da chamber mi ha dato troppo una strana impressione, perche' una scena del tutto gratuita ma con personaggio 'presentato' di fatto da prima? Se era una parente di qualcuno in superficie, credo che urboccio con questa serie possa raggiungere nuove vette di urobucciosita'  :°_°: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nah, secondo me ci sono quattro fazioni. Gli Evolver che sono partiti per lo spazio, ovvero gli Hideauze contro cui combatte l'alleanza, l'Alleanza continentale (poi diventata Alleanza Galattica), che ha creato il wormhole ed è partita, e quelli rimasti sulla terra durante l'era glaciale che si dividono in primi esemplari di uomini calamaro rimasti intrappolati sotto al ghiaccio e che col tempo si sono riprodotti senza evolversi ulteriormente, diversamente da quelli andati nello spazio che hanno continuato a migliorare le nanomacchine nei propri corpi, e gli esseri umani comuni sopravvissuti all'era glaciale (non mi pare impossibile, l'abbiamo già fatto) e che allo scioglimento dei ghiacci si sono divisi su varie flotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante, ma sciogliere una matassa con 4 parti contrapposte a vario titolo in 2-3 puntate lo vedrei un pelo arduo.

Potrebbe essere.

Anche se in realta' le parti sarebbero sempre due, ad esempio: attuali abitanti = eredi dell'alleanza continentale, attuali hideauze = evolver non andati nello spazio. Entrambi non si conoscono, e c'e' stata un'evoluzione parallela umana/calamari giganti.

Anche questo potrebbe essere, pero' mi perplime l'elemento del fratellino con problemi di salute della pucciola sulla flotta; c'e' stata troppa insistenza su quel punto per non celare qualcosa. Che potrebbe anche essere un depistaggio, certamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

la 9 è un colpo basso. praticamente una sveglia lanciata prepotentemente in mezzo alle palle.

beh, forse ci voleva :lolla:

se in un episodio è successo questo, che è tanto ed importante per la trama, cosa non si può fare con i rimanenti 3? :pazzia:

cmq può anche essere che alcuni hideauze, una volta geneticamente "convertiti", per qualche ragione non hanno voluto abbandonare il pianeta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Essì... è proprio uguale uguale a E7... :sisi:

Urobuccio colpisce ancora

Nah, secondo me ci sono quattro fazioni. Gli Evolver che sono partiti per lo spazio, ovvero gli Hideauze contro cui combatte l'alleanza, l'Alleanza continentale (poi diventata Alleanza Galattica), che ha creato il wormhole ed è partita, e quelli rimasti sulla terra durante l'era glaciale che si dividono in primi esemplari di uomini calamaro rimasti intrappolati sotto al ghiaccio e che col tempo si sono riprodotti senza evolversi ulteriormente, diversamente da quelli andati nello spazio che hanno continuato a migliorare le nanomacchine nei propri corpi, e gli esseri umani comuni sopravvissuti all'era glaciale (non mi pare impossibile, l'abbiamo già fatto) e che allo scioglimento dei ghiacci si sono divisi su varie flotte.

Il riassunto è quello, che fossero 4 fazioni l'avevo già pensato e pure che i calamaroni fossero un esperimento "andato a male" (quante volte l'abbiamo visto?) che però fossero addirittura degli esseri umano mutati questo mi sembrava eccessivo ma il racconto fatto direi che mostra come non sia poi così assurdo... ora il nostro soldatino ovviamente andrà in crisi e tutto il prossimo episodio minimo gli servirà per capire che fare, darei per scontato che la missione di sterminio sarà abbandonata ma se si rifacesse viva l'alleanza? anche se viene il dubbio che non sappiano nemmeno più dove si trova la Terra o non siano in grado di raggiungerla se no possibile che non abbiano mai dato un'occhiatina per sapere come si evolveva la situazione lì?

Pure che quello non fosse il passato l'avevo capito già col discorso delle rovine sommerse di una civiltà più evoluta, proprio questo scenario un po' alla Conan e ora il tema credo che facilmente si sposterà sul raggiungimento di una convivenza pacifica, o meglio, a un ritorno visto che fino all'arrivo di Ledo calamaroni e umani più o meno si facevano ognuno i cazzi loro e a una situazione di coesistenza (notare come l'Alleanza avesse cancellato tale parola dal loro dizionario) c'erano GIA' arrivati da una vita  :sweatingbullets:

Quanto al fratellino malaticcio... e se per salvarlo fosse necessario trasformarlo in un ibrido ripetendo i primi esperimenti visti nei filmati? magari recuperando la tecnologia perduta dal fondo del mare... notavo poi come la figlioletta del tizio trasformato in calamarone spaziale somigliasse molto alla pucciola svolazzante... un caso o è una sua discendente?

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Alura, ragioniamo, in questo palese remake di Eureka 7, abbiamo i famosi calamaroni.

Ora, ci sono dei calamaroni su questo benedetto posto che chiamano terra (e potrebbe essere a questo punto davvero la terra post glaciazione).
I calamaroni originali sono spediti nello spazio e nel frattempo loro si menano con gli altri.

In questo quadretto di volemose bene, gli abitanti rimasti sulla terra che fine hanno fatto?

E' possibile che quelli rimasti indietro sulla terra, per sopravvivere a loro volta all'era glaciale, si siano 'trasformati' in calamaroni (la prima volta che Chamber li esamina non vede una corrispondenza al 100%, ma mi pare al 97 circa, quindi sono gli stessi ma diversi), e magari appunto quelli sulla terra si sono poi autonomamente trasformati in un'altra razza (in questa puntata del resto si vede una specie di 'madre' e tanti piccoli hideauze; non ha molto senso che ci sia una qualche rirpoduzione se gli hideause erano a loro volta solo uomini 'mutati')

E contemporaneamente un gruppo di sfigati sia riuscito a sopravvivere sulla superficie, MA.

C'e' un ma grosso quanto una casa; se gli esseri umani avevano tutta sta tecnologia, perche' ora si trovano cosi' tanto con le pezze al culo?

Perche' la memoria di quanto accaduto in precedenza e' stata cosi' tanto rimossa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se si rifacesse viva l'alleanza? anche se viene il dubbio che non sappiano nemmeno più dove si trova la Terra o non siano in grado di raggiungerla se no possibile che non abbiano mai dato un'occhiatina per sapere come si evolveva la situazione lì?

non è che l'alleanza era in viaggio alla ricerca del nido degli alieni, e si scopre che la terra è proprio il luogo da dove provengono 'sti calamaroni?

inoltre ledo ora è al corrente di cosa è accaduto in passato; per qualche motivo potrebbe anche essere l'unico a saperlo...

una convivenza pacifica, o meglio, a un ritorno visto che fino all'arrivo di Ledo calamaroni e umani più o meno si facevano ognuno i cazzi loro e a una situazione di coesistenza (notare come l'Alleanza avesse cancellato tale parola dal loro dizionario) c'erano GIA' arrivati da una vita  :sweatingbullets:

mah. sarebbe un finale troppo pacifista ;D

Quanto al fratellino malaticcio... e se per salvarlo fosse necessario trasformarlo in un ibrido ripetendo i primi esperimenti visti nei filmati? magari recuperando la tecnologia perduta dal fondo del mare... notavo poi come la figlioletta del tizio trasformato in calamarone spaziale somigliasse molto alla pucciola svolazzante... un caso o è una sua discendente?

queste le avevo pensate anch'io... quella del bambino non sarebbe una cattiva idea, però preferirei un risvolto meno prevedibile.

invece la tizia penso fosse più che altro un richiamo visivo voluto per dare più drammaticità al gesto della lattina. però chissà...

E contemporaneamente un gruppo di sfigati sia riuscito a sopravvivere sulla superficie, MA.

C'e' un ma grosso quanto una casa; se gli esseri umani avevano tutta sta tecnologia, perche' ora si trovano cosi' tanto con le pezze al culo?

Perche' la memoria di quanto accaduto in precedenza e' stata cosi' tanto rimossa?

oltre ad essere un'era post glaciazione è anche un'era post apocalisse (per via della guerra totale che ha dilaniato la civiltà).

penso si possa presumere che molte informazioni siano andate perdute durante il conflitto ma molte altre siano state dimenticate nel tempo che intercorre tra la partenza nello spazio e l'arrivo di ledo sulla terra. nel frattempo chi era presente sul pianeta si è in qualche modo evoluto... chi nello spazio ha a suo modo intrapreso un'altra forma di sviluppo e di progresso civile (ad esempio ledo è uno dei fortunati ritenuti idonei a vivere, quindi c'è anche un sistema sociale molto selettivo che si appoggia alla tecnologia -> siamo al dopo psycho pass? :pazzia:).

Link al commento
Condividi su altri siti

Alura, ragioniamo, in questo palese remake di Eureka 7, abbiamo i famosi calamaroni.

Ora, ci sono dei calamaroni su questo benedetto posto che chiamano terra (e potrebbe essere a questo punto davvero la terra post glaciazione).

Lo darei per sicuro, la struttura sommersa è quella che si vede nei filmati e la storia della glaciazione collima

C'è da dire che se vogliamo ciò che è forzato è che una civiltà così progredita da organizzare migrazioni interstellari prima non abbia pensato a un modo di sopravvivere direttamente sulla Terra o restando nelle vicinanze ma direi che la guerra che si è scatenata potrebbe essere una buona giustificazione

I calamaroni originali sono spediti nello spazio e nel frattempo loro si menano con gli altri.

In questo quadretto di volemose bene, gli abitanti rimasti sulla terra che fine hanno fatto?

E' possibile che quelli rimasti indietro sulla terra, per sopravvivere a loro volta all'era glaciale, si siano 'trasformati' in calamaroni (la prima volta che Chamber li esamina non vede una corrispondenza al 100%, ma mi pare al 97 circa, quindi sono gli stessi ma diversi), e magari appunto quelli sulla terra si sono poi autonomamente trasformati in un'altra razza (in questa puntata del resto si vede una specie di 'madre' e tanti piccoli hideauze; non ha molto senso che ci sia una qualche rirpoduzione se gli hideause erano a loro volta solo uomini 'mutati')

Avrebbe comunque senso in quanto la prima generazione è stata prodotta in laboratorio ma poi hanno preso a riprodursi da soli, per il resto concordo

Vedi sopra quanto mi chiedo pure io... però direi che sotto sotto si lascia intuire come la glaciazione sia stata usata come scusa per la colonizzazione spaziale e in mezzo ci sia finita anche una lotta per il potere globale

Bhe... semplice controllo delle informazioni, più facile combattere un nemico che ti insegnano essere totalmente alieno brutto sporco e cattivo che vuole annientarti senza motivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ma la differenza tra un evento apocalittico (e si, dopo essere sopravvissuti ai maya possiamo parlare di 'eventi apocalittici come ne avessimo vissuti a iosa) e un altro e' che qua l'evento e' talmente previsto che ha generato ben due modi di affrontarlo, in anni e anni; in tutto questo perche' e come si e' arrivati a cancellare praticamente tutta la memoria del passato nei sopravvissuti?

Altro dettaglio, in quella struttura ci sono dei 'cosi' che tenevano delle memorie video.

Di sicuro non li hanno realizzati gli hideauze presenti; se quindi quella e' una struttura che prima magari stava in superficie e poi e' stata 'occupata' dai calamaroni dopo la glaciazione e che solo per questo sono sopravvissuti...

Altri che magari non erano calamaroni o che, come piffero hanno fatto a sopravvivere sulla superficie del pianeta (che in pratica non c'era piu')  :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se si rifacesse viva l'alleanza? anche se viene il dubbio che non sappiano nemmeno più dove si trova la Terra o non siano in grado di raggiungerla se no possibile che non abbiano mai dato un'occhiatina per sapere come si evolveva la situazione lì?

non è che l'alleanza era in viaggio alla ricerca del nido degli alieni, e si scopre che la terra è proprio il luogo da dove provengono 'sti calamaroni?

L'impressione mia è che l'Alleanza SAPPIA PERFETTAMENTE da dove arrivino i calamaroni, ma di proposito abbiano cancellato l'informazione... hai presente Last Exile? mi sa che i vertici dell'Alleanza fanno da Gilda

inoltre ledo ora è al corrente di cosa è accaduto in passato; per qualche motivo potrebbe anche essere l'unico a saperlo...

L'unico tra i soldatini di sicuro... l'unico in assoluto mi sa di no

una convivenza pacifica, o meglio, a un ritorno visto che fino all'arrivo di Ledo calamaroni e umani più o meno si facevano ognuno i cazzi loro e a una situazione di coesistenza (notare come l'Alleanza avesse cancellato tale parola dal loro dizionario) c'erano GIA' arrivati da una vita  :sweatingbullets:

mah. sarebbe un finale troppo pacifista ;D

Però ci starebbe

queste le avevo pensate anch'io... quella del bambino non sarebbe una cattiva idea, però preferirei un risvolto meno prevedibile.

Dici che sarebbe troppo semplice?

oltre ad essere un'era post glaciazione è anche un'era post apocalisse (per via della guerra totale che ha dilaniato la civiltà).

penso si possa presumere che molte informazioni siano andate perdute durante il conflitto ma molte altre siano state dimenticate nel tempo che intercorre tra la partenza nello spazio e l'arrivo di ledo sulla terra. nel frattempo chi era presente sul pianeta si è in qualche modo evoluto... chi nello spazio ha a suo modo intrapreso un'altra forma di sviluppo e di progresso civile (ad esempio ledo è uno dei fortunati ritenuti idonei a vivere, quindi c'è anche un sistema sociale molto selettivo che si appoggia alla tecnologia -> siamo al dopo psycho pass? :pazzia:).

Sai che spasso se si scoprisse che l'Alleanza è controllata da dei cervelloni sott'aceto? :lolla:

Certo, ma la differenza tra un evento apocalittico (e si, dopo essere sopravvissuti ai maya possiamo parlare di 'eventi apocalittici come ne avessimo vissuti a iosa) e un altro e' che qua l'evento e' talmente previsto che ha generato ben due modi di affrontarlo, in anni e anni; in tutto questo perche' e come si e' arrivati a cancellare praticamente tutta la memoria del passato nei sopravvissuti?

Non sappiamo quanti secoli se non millenni sono passati, può essere che pian piano certe nozioni siano andate perse o tramutate in leggende distorte fino a divenire delle pure superstizioni

Altro dettaglio, in quella struttura ci sono dei 'cosi' che tenevano delle memorie video.

Di sicuro non li hanno realizzati gli hideauze presenti; se quindi quella e' una struttura che prima magari stava in superficie e poi e' stata 'occupata' dai calamaroni dopo la glaciazione e che solo per questo sono sopravvissuti...

Questo lo darei per scontato, mi pare siano gli stessi laboratori in cui sono nati, quelle registrazioni sono reperti archeologici come possono esserlo delle pitture rupestri... o sono come le registrazioni degli esperimenti di Lost :giggle:

Altri che magari non erano calamaroni o che, come piffero hanno fatto a sopravvivere sulla superficie del pianeta (che in pratica non c'era piu')  :°_°:

Magari qualche piccola zona è rimasta sufficientemente abitabile per far sopravvivere pochi fortunati (magari sulla cima delle montagne più alte) avrà annientato il 99,9% dell'umanità ma qualcuno è rimasto... hai presente il finale di Baldios? nonostante tutto qualcuno è rimasto in vita per poi generare quelli che saranno gli abitanti di S1 i quali hanno però perso il ricordo della guerra che ha ridotto in quel modo il loro pianeta e per questo ripetono la stessa tragedia all'infinito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie, ora ho un dubbio in meno.

Che già basta Chamber a non farmi dormire sonni tranquilli. Cioè, una A.I. per quanto elaborata che 'pensa' che tutte quelle info possano essere un depistaggio mi fa alquanto impressione.

Urobuccio! ma io scherzavo quando dicevo che Chamber poteva andare in berserk per uccidere tutti! Non farlo!

:noh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bando ai paragoni e portatelo in Italia!

Nah, che ce ne facciamo... tenemo già Eureka 7  :giggle:

Speriamo non sia più una scusa visto che Shinsekai Yori non ce lo abbiamo  :pfff:

invece la tizia penso fosse più che altro un richiamo visivo voluto per dare più drammaticità al gesto della lattina. però chissà...

Credo che la pucciola svolazzante sia una fase intermedia della crescita di quel tipo di kujiraika. Dico tipo perchè penso che avessero creato una certa varietà di simbionti o qualcosa di simile, le differenze che c'erano ai tempi della glaciazione tra quelli in mare e quelli nello spazio o Matsumoto padre/figlia (fosse solo una differenza di stadi non si spiega la testa), per quel che si vede, non le vedo giustificabili altrimenti (ci sono alcuni anni di differenza tra i vari spezzettoni del video che vede Ledo, lo dimostra ad esempio il fatto che il fisico dell'ospite della pucciola svolazzante che poi è la figlia di Matsumoto è quello di una ragazzina mentre ai tempi dell'esperimento sul padre era ancora ancora una bimbetta, ma provando a fare una stima mi pare un periodo assolutamente limitato se confrontato con il tempo necessario per un evoluzione naturale... supponendo che quegli affari crescano e si evolvano in tempi normali o che non siano stati ulteriormente manipolati negli anni successivi, del tipo che hanno continuato le ricerche perchè gli esperimenti con Matsumoto padre/figlia & co erano dei fallimenti dato che nello stadio finale il simbionte prendeva il controllo totale).

Da qui avrebbe senso dire che le kujiraika che si sono viste fino ad ora siano quelle che col simbionte più comune, dello stesso tipo di quello del Matsumoto padre, mentre può essere che quelle del tipo della figlia diventino le kujiraika "madre", tutte discendenti degli esperimenti falliti.

Parlando del fratellino malato invece penso che per Ledo sia stato uno degli elementi più significativi della nuova cultura con la quale si è ritrovato a confrontarsi, poi c'è la storia del flashback del suo fratello più piccolo e via discorrendo... dubito che sarà sottoposto a esperimenti/interventi, imo il suo l'ha fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la questione è abbastanza chiara; secoli addietro si è fondata la cittadella della scienza, una regione indipendente dove gli scienziati potevano fare il cazzo che gli pareva. Gli esperimenti per l'evoluzione dell'uomo scatenano il contrasto con le altre nazioni, e l'escalation porta a una vera e propria guerra. Nel mentre la tecnologia per uscire dal sistema solare si evolve, mentre i calamaroni vengono messi appunto per vivere nello spazio. La glaciazione obbliga entrambe le fazioni ad abbandonare in massa la Terra, e anche il conflitto si sposta. Chi è rimasto può darsi semplicemente fosse estraneo alla guerra, quindi da una parte gli uomini e dall'altra i calamaroni hanno condotto le proprie vite indipendentemente, cercando di non cagarsi il cazzo a vicenda, per quanto possibile, per poi dimenticarsi del passato.

Ah l'impianto sommerso è decisamente quello che si vede esser bombardato nei video.

Questi i fatti.

Per le elucubrazioni:

direi che i calamari terrestri sono rimasti sostanzialmente invariati (come anche gli esseri umani del resto), quindi avranno il loro ciclo vitale che li porta infine ad assumere le fattezze finora viste, quindi la forma umanoide seguirà la schiusa delle uova (all'interno si vedono dei veri e propri feti), per poi mutare in seppiolone. Ovviamente la tipa schiacciata da Chamber non può certo essere la ragazzina che si vede nelle registrazioni (direi che siano passati troppi secoli, inoltre a livello narrativo non avrebbe senso liquidare la cosa in quel modo se il personaggio fosse lo stesso).

Ah nel flashback di Pinion si vede chiaramente un teschio quando il calamarone lo attacca (a quel punto ho capito dove sarebbero appunto andati a parare), mi chiedo se nel primo episodio qualche scena analoga sia presente ma tale da sfuggire ad una prima visione.

Da una parte finalmente abbiamo la svolta nella trama, tuttavia a questo punto con i pochi episodi rimasti credo verrà cestinato qualsiasi sviluppo sulla questione Gargantia/Pirati e la storia della tipa con le schiavette (che sembrava avere un qualche rapporto con Fairlock, e magari anche con Ridget e il padre di questa).

Alla fine si intravede una certa potenzialità di sviluppo per tutti i personaggi introdotti tarpata dal fatto di avere così pochi episodi a disposizione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie, ora ho un dubbio in meno.

Che già basta Chamber a non farmi dormire sonni tranquilli. Cioè, una A.I. per quanto elaborata che 'pensa' che tutte quelle info possano essere un depistaggio mi fa alquanto impressione.

è stato programmato per pensarlo... credi che gli ingegneri dell'Alleanza abbiano intenzione di lasciare totale libertà ai soldatini? propaganda FTW! propinata in ogni modo possibile

Per me la questione è abbastanza chiara; secoli addietro si è fondata la cittadella della scienza, una regione indipendente dove gli scienziati potevano fare il cazzo che gli pareva. Gli esperimenti per l'evoluzione dell'uomo scatenano il contrasto con le altre nazioni, e l'escalation porta a una vera e propria guerra. Nel mentre la tecnologia per uscire dal sistema solare si evolve, mentre i calamaroni vengono messi appunto per vivere nello spazio. La glaciazione obbliga entrambe le fazioni ad abbandonare in massa la Terra, e anche il conflitto si sposta. Chi è rimasto può darsi semplicemente fosse estraneo alla guerra, quindi da una parte gli uomini e dall'altra i calamaroni hanno condotto le proprie vite indipendentemente, cercando di non cagarsi il cazzo a vicenda, per quanto possibile, per poi dimenticarsi del passato.

Ah l'impianto sommerso è decisamente quello che si vede esser bombardato nei video.

Questi i fatti.

Direi che li hai riassunti bene

Per le elucubrazioni:

direi che i calamari terrestri sono rimasti sostanzialmente invariati (come anche gli esseri umani del resto), quindi avranno il loro ciclo vitale che li porta infine ad assumere le fattezze finora viste, quindi la forma umanoide seguirà la schiusa delle uova (all'interno si vedono dei veri e propri feti), per poi mutare in seppiolone. Ovviamente la tipa schiacciata da Chamber non può certo essere la ragazzina che si vede nelle registrazioni (direi che siano passati troppi secoli, inoltre a livello narrativo non avrebbe senso liquidare la cosa in quel modo se il personaggio fosse lo stesso).

Ma infatti manco io ho mai pensato fosse la stessa tizia, in effetti non è che siano passati pochi mesi qua si parla di secoli se non di millenni, quindi è solo una dello stesso tipo per farti capire come effettivamente quei calamaroni siano proprio il risultato degli esperimenti visti nel filmato e poi volevano metterci un po' di splatter per far sclerare il soldatino :giggle: "NUOOOOOOO!!!!!" Il Barattolo non è molto obbediente eh? non è che tra un po' si metterà a ripetere "Exterminate!"? :lolla:

Da una parte finalmente abbiamo la svolta nella trama, tuttavia a questo punto con i pochi episodi rimasti credo verrà cestinato qualsiasi sviluppo sulla questione Gargantia/Pirati e la storia della tipa con le schiavette (che sembrava avere un qualche rapporto con Fairlock, e magari anche con Ridget e il padre di questa).

Alla fine si intravede una certa potenzialità di sviluppo per tutti i personaggi introdotti tarpata dal fatto di avere così pochi episodi a disposizione. 

Effettivamente è un peccato, mi sarebbe piaciuto avessero sviluppato di più la parte sui pirtati, qui temo che davvero sarebbero serviti 24/26 episodi

Link al commento
Condividi su altri siti