Vai al contenuto

Captain Harlock, il film in CG

Kuro no Kishi

Messaggi raccomandati

Ho parlato con chi l'ha visto a Venezia. Grande delusione, soprattutto perche' e' un film di Harlock senza Harlock.

In pratica Harlock si vede per pochissimo tempo, il protagonista e' il giovane virgulto che alla fine prendera' il posto di Harlock come nuovo Capitan Harlock. Non so se l'Harlock originale muore o meno, non ho osato chiedere.

:trek:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io non ci vedo tutto questo scandalo, al momento.

Nel senso che preferisco prima vedere il film, valutarne la qualità e, eventualmente, solo in un secondo momento pormi problemi sulla "fedeltà girellara".

Anche perché alcune critiche che ho letto non sono così negative nei confronti del film, anzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'insoddisfazione circa il live action della Yamato...

1. Uchuu Senkan Yamato è un tuo prodotto, come hai messo becco in Space Pirate Harlock avrai pure messo becco in Space Battleship Yamato, o no?!

2. La trama di fondo di Space Battleship Yamato è la medesima salvo svariati ritocchi di Sayonara Uchuu Senkan Yamato, insomma, di Addio Yamato, se ti ha fatto schifo Addio Yamato, perchè permettere un live action basato su quel canovaccio? Pecunia non olet? Che poi comunque Addio Yamato è uno dei pochi film che ogni volta che lo vedo piango un rio de amare lagrime

Ogni tanto resto perplesso da queste affermazioni, boh

Matsumoto è sempre stato contrario al finale di Saraba, fin dai tempi in cui uscì il film.

Per lui, l'equipaggio della nave rappresenta la gioventù del futuro e non può morire, per non parlare di quell' attacco suicida che ricordava troppo certe follie del passato recente nipponico.

.

Oltre al fatto che Yamato all' epoca rendeva tantissimo: infatti nella seconda serie, che è basata sulla trama del film , l'equipaggio sopravvive. in modo da continuare la serie con un altra e vari film/special.

Ma poi nel live muoiono o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Uchuu Senkan Yamato è un tuo prodotto

In realtà, mica tanto. Matsumoto ci ha messo il design, ma il resto era di Nishizaki. Difatti era lui il detentore del copyright dell'anime (che ora sarà passato agli eredi).

infatti nella seconda serie, che è basata sulla trama del film , l'equipaggio sopravvive.

Sì, sopravvivono Kodai e Yuki. Ma schiattano cmq un sacco di personaggi principali.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq sarà bene che aramaki torni a fare il mecha designer e null'altro. oppure qualcuno si deve ficcare nella testa che queste cose (questi film come harlock) chiamate film in 3DCG difficilmente funzioneranno in un mercato globale.

Hai la sfera di cristallo per caso ?  :rolleyes:

Ad ogni modo il mondo dell'animazione moderna tranne per il villaggio di Asterix si basa sull'uso della CG.

E il presente e il futuro.

Io non mi aspetto di vedere l'anime degli anni 70 riproposto sul grande schermo. Mi aspetto qualcosa di simile al live di Yamato (che a me e' piaciuto molto). Mi aspetto qualcosa di simile al Starship Troopers fatto da Aramaki. E quindi si andro' a vederlo e me lo gustero' fino in fondo. :occhioni:  :occhioni:  :occhioni:  

Modificato da Cobra
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, sopravvivono Kodai e Yuki. Ma schiattano cmq un sacco di personaggi principali.

Infatti ho dimenticato di specificare che per Matsumoto  sono Koday e Yuki la gioventù del futuro che deve sopravvivere ( evidentemente gli altri sono i figli della schifosa e possono crepare senza pietà).

Che poi bisogna vedere cosa si intende per "principali": per me ( e credo anche per altri)  l'equipaggio base è composto da Koday, Yuki, Sanada, Shima, Analyzer, Okita e il  dott.  Sado.

Il resto era tutta carne da cannone che se schiattava non frega a nessuno ( anzi, deve schiattare, un pò per dare drammaticità alle vicende , un pò per cambiare personaggi e dare un minimo di varietà ).

IMHO.

Ne live se ricordo bene muore prima Yuki e poi Godai si lancia con la nave contro il nemico ma da solo, l'equipaggio viene evaquato

Praticamente come il film animato.

Solo che prima di evacuare la nave qualche membro dell' equipaggio  muore.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

cmq sarà bene che aramaki torni a fare il mecha designer e null'altro. oppure qualcuno si deve ficcare nella testa che queste cose (questi film come harlock) chiamate film in 3DCG difficilmente funzioneranno in un mercato globale.

Hai la sfera di cristallo per caso ?  :rolleyes:

non ci vuole molto per capire che tutto ciò che è fatto in 3D CG non sarà memorabile visto che il metodo di produzione impiegato, per ragioni legate allo sviluppo della tecnologia, sarà sempre obsoleto. riguardo alla tecnologia, è qualcosa che si rinnova continuamente mettendo a disposizione strumenti che permettono di realizzare prodotti migliori di volta in volta; pertanto la gente non si lega a qualcosa che sa avrebbe potuto essere più bello di quello che ha in quel momento. è un processo che non ha fine: si consuma il prodotto, probabilmente bello per quel momento in cui lo si guarda, e lo si archivia in attesa di un film migliore.

in definitiva questo genere di film non può che invecchiare più velocemente di quelli tradizionali o tradizionali integrati con parti in 3D. sono solo film che servono a creare fondi per altri film con una 3DCG migliore.

discorso del pubblico di riferimento a parte, non va così con i film in 3DCG che hanno dei pupazzetti simpatici (con una trama simpatica, tante gag ma magari un messaggio di fondo universale). penso sia perchè quanto si vede sullo schermo è completamente, volutamente irreale e c'è stato modo di farlo accettare facilmente per quello che sono (ma è un discorso complesso strettamente connesso con marchi, mode, aspettative, distribuzione ed altro).

parlando invece del pubblico di riferimento... beh a me questo harlock sembra comunque molto giapponese (la scelta stessa dell'attore/doppiatore rotagonista non mi sembra abba qualcosa di internazionale, semmai il contrario). non vedo come possa incontrare indiscriminatamente un successo nei vari mercati per quello che è, quello che racconta, per i suoi personaggi e se essi diventeranno un nuovo punto di riferimento; può avere successo commerciale come lo ha avuto il già menzionato appleseed perchè era una novità/curiosità, perchè c'era tanta azione, perchè tutto quello che vuoi.

ma è pur sempre un prodotto al consumo, quindi figo in quel momento e poi ciao, a mai più rivederci.

Ad ogni modo il mondo dell'animazione moderna tranne per il villaggio di Asterix si basa sull'uso della CG.

E il presente e il futuro.

de gustibus... c'è chi ci vuole trovare negli anime quel qualcosa di artistico prodotto dalla mano umana che una macchina non sarà mai in grado di replicare. probabilmente quando gli anime saranno completamente in CG non mi interesseranno più, e se deve succedere beh amen.

di sicuro ora non c'è pericolo. sono "anime" costosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me già faceva cagare la CG....dopo queste rivelazioni interesse proprio sotto i tacchi.

Cmq non capisco come possa criticare il live action della Yamato. Non capisci un cazzo proprio...caro Luigi... :hitler:

Bè, è un brutto accrocchio tra Final Yamato e certe cose di BSG (tanto per fare il "verso" agli americani...) io non capisco come possa piacere tolta la rel. tecnica notevole indi fai te... 

1. Uchuu Senkan Yamato è un tuo prodotto

In realtà, mica tanto. Matsumoto ci ha messo il design, ma il resto era di Nishizaki. Difatti era lui il detentore del copyright dell'anime (che ora sarà passato agli eredi).

infatti nella seconda serie, che è basata sulla trama del film , l'equipaggio sopravvive.

Imho tu dai troppo credito a Matsumoto: il manga di Yamato ( od i harlock..) è mediocre ad essere buoni e il vero "creativo" è semrpe stato Nishizaki: senza di lui non avresti avuto la Yamato che ami ed imho anche la serie è più frutto di Noboru Ishiguro (Macross, Orguss, LOGH... ha firmato alcune delle serie SF più belle di sempre imho) che di Matsumoto....) 

Ne live se ricordo bene muore prima Yuki e poi Godai si lancia con la nave contro il nemico ma da solo, l'equipaggio viene evaquato

Rcoirdi male (anzi malissimo!) visto che Yuki è l'unica del gruppo principale che si salva (anche se tecnicamente è stat "morta" per qualche minuto se non erro...) 

Cmq tutte stè criticher più o meno "gratuite" mi hanno fatto anche veinre voglia di vedere il film (sono daccordo in toto con Max in tal senso) ; fermo restando che (per me) Aramaki è un CANE che ha già stra rovinato Applesed indi non è che sia molto ottimsita sil film di Harlock...

Link al commento
Condividi su altri siti

Imho tu dai troppo credito a Matsumoto:

Dici a me? O a Zio Sam?

il manga di Yamato ( od i harlock..) è mediocre ad essere buoni

L'unico manga di Matsumoto che secondo me è davvero bello è GE999.

La prima serie tv di Harlock superava di gran lunga il manga per via degli interventi di Rintaro.

Aveva donato profondità a dei personaggi che nel manga erano solo figurine. Infatti trovo più interessanti gli episodi inventati sui singoli personaggi che non la trama generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Imho tu dai troppo credito a Matsumoto:

Dici a me? O a Zio Sam?

In teoria dovebbe parlare con te perché

senza di lui non avresti avuto la Yamato che ami ed imho anche la serie è più frutto di Noboru Ishiguro (Macross, Orguss, LOGH... ha firmato alcune delle serie SF più belle di sempre imho) che di Matsumoto....)

Perché io non ho mai detto di amare Yamato.

Però dice che non dovrei dare credito a Matsumoto, quindi parla con me....e cmq, Matsumoto  ha detto sempre e solo  che non era d'accordo con il finale di Nishizaki, quindi perché dovrebbe mentire ?

Che motivo avrebbe ?

Aveva donato profondità a dei personaggi che nel manga erano solo figurine. Infatti trovo più interessanti gli episodi inventati sui singoli personaggi che non la trama generale.

Ma vuoi mettere riuscire a fare un manga di 4 volumi  con un  protagonista che sta sempre in piedi , fermo e con le braccia conserte ?

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

E io non ho mai detto di considerare l'anime di Yamato come un'opera di Matsumoto...

(però se al posto di Analyzer ci mettevano un Pony magari ti piaceva!)

Ma che pony e pony ( che mi stanno un pò sulle balle), mettiamoci Renamon o Bagi e riparliamone :°_°: ...... cmq l'unica cosa che davvero mi è piaciuta di Yamato era il secondo film , le BGM  e l'episodio con Sanada che rimane senza braccia e gambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

E io non ho mai detto di considerare l'anime di Yamato come un'opera di Matsumoto...

(però se al posto di Analyzer ci mettevano un Pony magari ti piaceva!)

Ma che pony e pony ( che mi stanno un pò sulle balle), mettiamoci Renamon o Bagi e riparliamone :°_°: ...... cmq l'unica cosa che davvero mi è piaciuta di Yamato era il secondo film , le BGM  e l'episodio con Sanada che rimane senza braccia e gambe.

Scusa Sam mi dici il titolo del secondo film di Yamato?

Link al commento
Condividi su altri siti

"Addio Yamato ", all' epoca il 4°  più grosso incasso della storia del cinema nipponico del dopoguerra ,  e primo nel campo dell' animazione in terra nipponica,  che rimarrà imbattuto per 11 anni, superato solo da Kiki consegne a domicilo .

Ci lavorano molte persone che avrebbero fatto ( o avevano già fatto)  carriera  , a partire da Yas , Shingo Araki e Toyo Ashida.

E considerato il film più bello e famoso della serie, che viene perculato di brutto in un episodio di Excel Saga.

Questo come storia.

Come animazione il più bello è l'ultimo , "Yamato- l'ultima battaglia", veramente bello da vedere   ( costò una barca di soldi, ma incassò la metà del primo film), ma la storia diciamocelo, è un mattone di 2 ore e mezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto ciò che è fatto in 3D CG non sarà memorabile visto che il metodo di produzione impiegato, per ragioni legate allo sviluppo della tecnologia, sarà sempre obsoleto.

Questo assioma, o meglio corollario diretto della realtà fattuale, è tanto semplice, imprecindibile e veritiero quanto negato e impenetrabilmente profondo per i più.

Come sempre accade.

Una cosa tipo il postulato logico della ragion pratica Kantiano o il 3° Principio della Dinamica, quelle cose che tutti credono di avere capito, ma hanno frainteso, ovvero non hanno afferrato dell'intimo profondo del significato metalinguistico.

Grazie per averlo scritto, e scritto così bene, Roger.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti