Vai al contenuto

Anime in TV - aka sta serie ce la vogliamo proprio su

Eymerich

Messaggi raccomandati

E Cinderella Boring... i Lupi piovosi...

Quante cazzate scritte in questo tread da chi ha dimostrato di aver smesso di seguire l'animazione giapponese (ossia non guarda più serie animate, nonostante siano belle che disponibili praticamente in contemporanea con la trasmissione nipponica) da quasi 10 anni a questa parte.

Quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma se non altro trasmetteva, ragazzi, non contiamoci in giro, io non so voi che magari vivevate nelle grandi città, ma per me nella deprimente Ivrea, il martedì (o era giovedì?) anime di MTV era LA MANNA, io settavo il videoregistratore del combo in cucina per vedermi CB, Trigun e Master Mosquiton e se non fosse stato per MTV (e per il prode fumettaro che ebbe il coraggio di tenere aperta tre anni una fumetteria a Ivrea) io non avrei mai avuto l'interesse ad arrivare un Mangaeco al tempo e conoscere un pattello di persone che mi hanno fatto da mentore finchè poi, arrivato a Milano, con il potere della Fibra (l'ADSL da me è arrivata nel 2007) ho iniziato a scaricare il mondo.

E penso che questo discorso valga per me come valga per altri, per cui, se RAI 4 non si decide a valorizzare maggiormente lo spazio anime, rimarrà una cosa come dice Ivoltron: che nel breve termine si rivelerà buona perchè così Dynit porta A NOI le serie che ci piacciono (ok SAO non piace) ma nel lungo termine sarà una scelta sempre meno sostenibile perchè passata la novità, o tiri sempre delle signore bordate o lo spazio passerà inevitabilmente in secondo piano prima e nel dimenticatoio poi perchè sarà sempre e comunque più facile scaricarsi il sub che aspettare mezzanotte o, se proprio si è pigri, scaricarsi il tv-rip uno o due giorni dopo.

Continuo a dire che se MTV è riuscita a tirare avanti tutti quegli anni proponendo cose comunque di buon valore (assieme anche a porcate inenarrabili, siamo d'accordo) è stato anche perchè trasmetteva la prima TV in prima serata e poi persino in replica pomeridiana il sabato!

Per non parlare poi quando fece anche lo slot all'ora di pranzo (ma lì erano solo repliche di repliche di CB quando arrivò in mano Shin Vision se non ricordo male)!!

Insomma se vuoi spingere il prodotto lo devi rendere accessibile, il resto sono segoni a due mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cobra, ti era stato già spiegato su un altro topic, pochi giorni fa, che la quasi totalità della produzione odierna non è da maniaci otaku. Al punto che pure tu avevi ammorbidito la tua dichiarazione iniziale.

E adesso che fai, ritorni indietro e ci ritocca spiegarti nuovamente il tutto?

Nell'animazione ci investono. Guarda quante serie vengono prodotte. E costano soldi.

Non è che non fanno più Bim Bum Bam perchè non ci sono anime adatti da mandare in onda a quell'ora. Non lo fanno perchè evidentemente non gli rende più farlo. Quando c'era pubblico televisivo, non si facevano problemi a mandare in onda anche anime non molto adatti per quell'orario. Censuravano un po' qua e un po' là e il gioco era fatto.

MTV ha trasmesso anime per dieci anni. Vorrei sapere quanti titoli di grande qualità ha trasmesso in un decennio. Poi ha potuto contare sul fatto che all'epoca, fino a metà anni zero, non c'erano molti fansub italiani e l'adsl non era presente in molte case. In quegli anni, se volevi vedere anime, o spendevi un botto in videocassette/dvd oppure ti guardavi MTV e sui forum ti ritrovavi a commentare quelle serie. Poi, appena sono aumentati i fansub e i possessori di adsl, i commenti sugli anime trasmessi su MTV vertevano già non più sulla serie ma solamente sul doppiaggio. E l'anime night cominciò a non essere più così tanto atteso dai fans, anche quando trasmetteva buone serie.

Semplicemente, non state a unire/mischiare la situazione italiana con quella giapponese. Non  è colpa dei giapponesi se in Italia non trasmettono più anime al pomeriggio e i dvd/blu-ray non vendono.

Modificato da -Ataru-
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, tornando alla mia domanda iniziale, mi chiedevo: ma, ammesso che Rai 4 mantenga l'Anime Morning, allora per la prossima stagione occorreranno altre 2 serie oltre a PSYCHO-PASS e SA, e quindi cosa pensate trasmetteranno?

Altre 2 novità o 2 "riproposte" pescate tra quelle serie uscite già in italiano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cobra, ti era stato già spiegato su un altro topic, pochi giorni fa, che la quasi totalità della produzione odierna non è da maniaci otaku. Al punto che pure tu avevi ammorbidito la tua dichiarazione iniziale.

Guarda che sono stato chiaro. Pretty Cure e' anime per tutti, e tranne qualche esempio di questo genere la stragrande maggioranza di anime prodotti in giappone e' per otaku. Non ho detto che TUTTA l'animazione e' per otaku, cosa ovviamente falsa.

Quindi risparmiami la lezioncina.

Nell'animazione ci investono. Guarda quante serie vengono prodotte. E costano soldi.

Si e no. Certamente continuano a spenderci visto che gli anime li fanno. Ma spendono molto meno che 1-2 decenni fa. E la crisi che ha fatto chiudere decine di piccoli studi di animazione in giappone a cavallo degli anni 2000 me la sono sognata ? Non credo. Cosi' come il fatto che il talento latita, e latita per svariati motivi in primis la paga da morti di fame.

Non è che non fanno più Bim Bum Bam perchè non ci sono anime adatti da mandare in onda a quell'ora. Non lo fanno perchè evidentemente non gli rende più farlo. Quando c'era pubblico televisivo, non si facevano problemi a mandare in onda anche anime non molto adatti per quell'orario. Censuravano un po' qua e un po' là e il gioco era fatto.

Ma per favore. Visto che si continua a produrre anime in giappone, roba come Madoka Magica ci passerebbe su un eventuale bim bum bam ? SAO ? Psycho-Pass ? Ma non farmi ridere.

MTV ha trasmesso anime per dieci anni. Vorrei sapere quanti titoli di grande qualità ha trasmesso in un decennio. Poi ha potuto contare sul fatto che all'epoca, fino a metà anni zero, non c'erano molti fansub italiani e l'adsl non era presente in molte case. In quegli anni, se volevi vedere anime, o spendevi un botto in videocassette/dvd oppure ti guardavi MTV e sui forum ti ritrovavi a commentare quelle serie. Poi, appena sono aumentati i fansub e i possessori di adsl, i commenti sugli anime trasmessi su MTV vertevano già non più sulla serie ma solamente sul doppiaggio. E l'anime night cominciò a non essere più così tanto atteso dai fans, anche quando trasmetteva buone serie.

La gente la merda in tv non la guarda (ok forse un po' si'). Sta sicuro che se MTV mandava anime di scarso valore l'anime night non se lo sarebbe cagato nessuno. Ma nessuno.

Semplicemente, non state a unire/mischiare la situazione italiana con quella giapponese. Non  è colpa dei giapponesi se in Italia non trasmettono più anime al pomeriggio e i dvd/blu-ray non vendono.

La situazione in giappone e' molto piu' drammatica che da noi anche se vendono dvd e blu-ray. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che sono stato chiaro. Pretty Cure e' anime per tutti, e tranne qualche esempio di questo genere la stragrande maggioranza di anime prodotti in giappone e' per otaku. Non ho detto che TUTTA l'animazione e' per otaku, cosa ovviamente falsa.

Quindi risparmiami la lezioncina.

Io parlavo di quasi totalità, non di tutta, poichè tustesso hai scritto "fatta eccezione per Pretty Cure, i My Little Pony o poco altro e' tutta roba da maniaci otaku". Siccome al momento vanno in onda un'ottantina di serie, vien fuori che due serie e poco altro sono una piccolissima parte di ottanta serie. Quindi avevo scritto bene. Sei tu che hai confuso il mio quasi totalità con tutta. Non ribattere sdegnato a ciò che non ho scritto.

Poi, visto che a quanto pare conosci così bene le serie che vanno in onda adesso, rispondimi alla domanda che t'ho fatto sull'altro topic, domanda che hai già bellamente ignorato una volta.

http://www.pluschan.com/index.php?/topic/4326-ai-miei-tempi-et-si-stava-meglio-quando-si-stava-peggio-et-altre-cazzate/page-2&do=findComment&comment=230705

La richiesta era:

Comunque, se vogliamo ballare perbene, ecco qua la lista degli anime che stanno andando in onda attualmente: http://countdown.mandragon.info/

Sono 77 titoli. Leggendo la tua dichiarazione su come è da considerarsi la stragrande maggioranza della produzione attuale, tra questi trovami almeno una cinquantina (voglio essere buono) di titoli che possono essere considerati roba per maniaci. In caso contrario, hai fatto la tua dichiarazione basandoti su cosa?

Se non sai rispondere, semplicemente è la dimostrazione che stai parlando di ciò che non conosci.

Si e no. Certamente continuano a spenderci visto che gli anime li fanno. Ma spendono molto meno che 1-2 decenni fa. E la crisi che ha fatto chiudere decine di piccoli studi di animazione in giappone a cavallo degli anni 2000 me la sono sognata ? Non credo. Cosi' come il fatto che il talento latita, e latita per svariati motivi in primis la paga da morti di fame.

Ok, ma 130 serie all'anno, anche se per la maggior parte di una stagione sola, non le fai se non ci investi un fracco di soldi.

Ma per favore. Visto che si continua a produrre anime in giappone, roba come Madoka Magica ci passerebbe su un eventuale bim bum bam ? SAO ? Psycho-Pass ? Ma non farmi ridere.

Se vuoi fare un contenitore di animazione per l'infanzia, probabilmente no. Se vuoi fare un contenitore per gente un po' più grandina, Madoka Magica e SAO probabilmente sì. Però magari non sono più i tempi in cui potevano trasmettere Jeeg o I bon bon magici di Lilly in pieno giorno e senza censure. Difatti già negli anni di Bim Bum Bam hanno censurato serie come Rossana.

Però, appunto, qua è anche la televisione italiana che è cambiata.

E l'animzione giapponese non si riduce a ciò che stanno importando in Italia. Io di questa stagione sto guardando nove serie, e a parte un paio di casi son tutte serie che potrebbero andare in onda tranquillamente il pomeriggio o la sera prima di cena.

La gente la merda in tv non la guarda (ok forse un po' si'). Sta sicuro che se MTV mandava anime di scarso valore l'anime night non se lo sarebbe cagato nessuno. Ma nessuno.

Ovviamente. Il punto però non nera quello. Il punto era che l'avvento di fansub e adsl hanno influenzato in negativo lo share televisivo. Se volevi vedere Last Exile, o le serie precedenti, dovevi guardarti MTV.  Full Metal Alchemist, assai famoso e trasmesso un paio di anni dopo Last Exile, già ha avuto un po' di estimatori che su MTV non l'hanno seguito, poiché se lo erano già visto subbato e non trovavano buono il doppiaggio italiano.

La situazione in giappone e' molto piu' drammatica che da noi anche se vendono dvd e blu-ray. 

Vabbé, fammi capire. Là trasmettono e pubblicano 100 serie all'anno. Qua da noi mettiamo 10 a essere ottimisti. Queste 10 sono pescate tra quelle 100. In che modo la situazione dell'animazione giapponese è molto più drammatica là che qua da noi?

Comunque poi tale osservazione non mi pare c'entri con quello che avevo scritto io, cioè "Non  è colpa dei giapponesi se in Italia non trasmettono più anime al pomeriggio e i dvd/blu-ray non vendono."

Modificato da -Ataru-
Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo a me ha fatto schifo quanto agli ascolti ha goduto dello switch off in tutta Italia cosa che altri anime prima di lui non hanno potuto avere come vantaggio... ma almeno se lo difendi è perché l'hai visto al solito parli senza sapere un cazzo? (domanda retorica lo so...)

Chissà perché, però , dopo lo swich off nessuno è riuscito a eguagliarne gli ascolti.

Continua a ballare scimmietta, dai.

n particolare lui dice che alcune serie degli anni 90 e 2000, invecchiano bene e sarebbero commerciabilmente sfruttabili da Dynit.

Ecco questa è una sua opinione e io per esempio non la condivido affatto.

IMO Cavazzoni fa bene a puntare su serie nuove come le ultime 2 annunciate.

Non ti piacciono, non le prendi.

E il discorso di Ivoltron lo condivido in toto.

Ci credo che non lo condividi, perché io ho parlato di serie post 2000 e mai ho citato serie anni 90.

Perché  attribuirmi cose che non ho mai scritto è lo sport preferito del P-chan.

Anche perché lo Zio scambia troppo spesso le proprie opinioni con dati di fatto.

Si tratta di vedere le cose come stanno.

Qui dentro si ha il vizio comune ( e parlo  dei membri del P-chan in generale,  )  di pensare che "siccome questa serie piace a me  sicuramente avrà successo se mandata in tv" .

Tipico ragionamento del fan, mentre io non la penso affatto così: si può essere d'accordo o meno con le mie opinioni, ma io ho detto quali titoli possono avere successo indipendentemente che siano di mio gusto ( tipo Shin Maz).

Bisogna capire che i generi anime che hanno sempre avuto successo in Italia da sempre  sono quelli puntati sul robotico ( che però sembra un genere che oggi non attira più)  quello di  azione/combattimenti, il comico demenziale ( con qualche scena ecchi aggiungo) e il melodramma sentimentale.

Allora, se sei intelligente, mi vai a cercare serie che rispettano questi elementi  in base alle esigenze di palinsesti che hai.

E  ripeto, io non parlo di vendite di dvd e BR, ma di meri ascolti: e per fare ascolti non c'è bisogno di comprare qualcosa di recentissimo e sciccoso, perché al grande pubblico non frega nulla.

Altrimenti spiegatemi perché DB continua a fare più ascolti  di tutto il resto.

Quante cazzate scritte in questo tread da chi ha dimostrato di aver smesso di seguire l'animazione giapponese (ossia non guarda più serie animate, nonostante siano belle che disponibili praticamente in contemporanea con la trasmissione nipponica) da quasi 10 anni a questa parte.

Solo che io animazione odierna ogni tanto la guardo, non sono come te che amo perdere tempo  a farmi i segoni con il moeshit.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'avrebbe SAO di peggio rispetto a Slayers, che su bim bum bam c'è andato (censurato eh, ma ci è andato)?

E così avrebbero di intrasmettibile il Lupin del Bakumatsu, Tamako Market, Maoyuu, Kotoura-san, Mondaiji-tachi o Minami-ke?

Cioè, non li trasmetterei perché non se li cagherebbe nessuno e perché ormai viene prodotta solo roba corta (e per bim bum bam non sarebbe andata bene), ma pensare che facciano anime che solo un maniaco otaku potrebbe guardarsi è un'opinione che può esprimere solo uno che di recente non si guarda nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gintama, Orphen, Sottomarino blu, ultimo esilio, full merda panic, lupi busoni, cinderella sciuggi, poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gintama, Orphen, Sottomarino blu, ultimo esilio, full merda panic, lupi busoni, cinderella sciuggi, poi?

Mah, io 2o 3 di questi titoli li salverei (pur non essendo certo dei capolavori..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che sono stato chiaro. Pretty Cure e' anime per tutti, e tranne qualche esempio di questo genere la stragrande maggioranza di anime prodotti in giappone e' per otaku.

http://countdown.mandragon.info/

Curioso, quindi se su 78 serie si contano circa 34 serie indirizzate ad un pubblico di ragazzini (ed ho escluo dal conto titoli come shirokuma o uchuu kyoudai che pure sono mandati in onda in orari giornalieri e sono piuttosto lontani per temi dal target "maniaco otaku", quindi serie ben adatte ad un target di ragazzini), il risultato è che la stragrande maggioranza degli anime prodotti sono per otaku. STRALOL

Ripeto: basta cazzate.

Che ci sia un problema di contenuti nelle serie per otaku (con abbandonanza di moeshit e cose simili) è una cosa, che tutta l'animazione ne stia soffrendo (soffre per tanti motivi, e di certo le serie per ragazzini hanno forte concorrenza da altri media e attività), pensando che quello sia l'unico male, è una cazzata. Anche la 20ina di serie che lo Zio aveva individuato come da "otaku maniaci", in realtà io ne conterei meno di dieci in tutto (non è che il chara determina il contenuto, ma quella cazzata era già stata affrontata, e per dire, di certo Panzer and Girls non è assimilabile ad un Haganai, ma queste cose per saperle richiederebbero la visione dei titoli...).

Di certo l'animazione per ragazzi "rischia di appiattirsi su trottole , giochi di carte od equivalenti, e serial tratti da qualche jumpata", mentre per la fascia notturna che tanto garantì in termini di originalità e licenze agli autori a partire da metà anni '90, da qualche anno a questa parte si osserva una crisi di idee e spesso ci si arrangia prendendo LN, videogames o manga come ripiego, e i risultati sono altalenanti.

Però poi osservo che durante la settimana mi guardo:

Uchuu Kyoudai

Chihayafuru

Shinsekai yori

che son 3 titoli più che buoni,

poi

Robotics;notes

Zetsuen no tempest

Maoyuu

che sono 3 titoli interessanti, o comunque sopra la sufficienza

più qualche altra serie leggera (per dire Ixion Saga o Shirokuma che non sono di certo merda).

C'è da lamentarsi? Direi di no. Si potrebbe far meglio? Certo, mi mancano serie fantascientifiche o robotiche, ben dirette e con qualche contenuto, non dico un Turn A, ma già qualcosa che possa confrontarsi con un Gurren Lagann mi andrebbe bene.

Ma ripeto, chi si è fermato ai primi anni del 2000 con l'animazione giapponese e parla per sentito dire, invece che affannarsi sulla tastiera, farebbe bene a impegnare il proprio tempo a guardare i titoli su cui si diletta di esporre giudizi ad cazzum, oppure trovarsi una pagina facebook e dialogare con quelli che "eeeh ai nostri tempi -anni80-90- si che erano belli gli anime, mica come quelli di adesso".

-----------------------------

In Italia ovviamente il problema è un altro. Non tanto la scelta (su 70 titoli mensili figurarsi se non se ne trovano almeno una decina più che sufficienti), ma la possibilità di individuare un target che abbia interesse. La situazione anni 80 e 90 non è ripetibile, perchè non c'è una trasmissione di massa che obblighi bene o male a conoscere un media ormai relegato in pochi spazi, e le nuove generazioni fanno altro che non interessarsi agli anime.

SAO va bene perchè può trovare un vasto pubblico di riferimento, ma quello stesso che guarderebbe la serie in tv poi difficilmente sborserebbe euro per BR e DVD, quindi a Dynit va bene come lavoro di service, ma di certo non risulterà in una hit come Madoka (che invece il suo pubblico pagante ce l'ha, come poi hanno dimostato le vendite).

Per quanto mi riguarda ormai non credo più che in Italia si possa rilanciare l'anime come prodotto di massa, e non credo sia più possibile tornare ai livelli di vendita delle VHS, quindi la Dynit, che non a caso cerca diversi target e propone film orientali e cartoni per bambini, finora mi sembra si sia mossa in modo adeguato per quanto riguarda le proposte, e se un SAO in tv o un BRS con figure garantiscono entrate che permettono anche di arrischiare con un Ano Hana o un Pendrum mi va più che bene.

Unico appunto rimane su titoli anche vecchi di 10 anni ed inediti ma che pure potrebbero essere proposti, a dispetto di quanto ci abbia detto Cavazzoni (e se non su vuole proporre un Raxephon ci sarebbe chessò un Banner of the star, che su Rai4 imo tirerebbe pure).

ma pensare che facciano anime che solo un maniaco otaku potrebbe guardarsi è un'opinione che può esprimere solo uno che di recente non si guarda nulla.

Infatti chi dice sta minchiata è assimilabile ai membri del moige che criticavano guardando un frame di striscio di una serie di 50 episodi da 30 minuti.

Solo che io animazione odierna ogni tanto la guardo, non sono come te che amo perdere tempo  a farmi i segoni con il moeshit.

Si certo come no, ogni tanto ti guardi un frame raccattato con google, poi vieni qui a dispensare stronzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci poteva andare Inazuma Eleven che non mi sembra tanto differente da un Captain Tsubasa.

Serie per ragazzi vengono fatte  solo che ora ci sono i canali dedicati come Rai Gulp o Boing a trasmetterli e Italia 1 preferisce dedicarsi a telefilm o talk show mentre prima oltre ai canali nazionali avevi solo 7gold e antenna 3, è cambiata l'offerta e di conseguenza il palinsesto delle varie emittenti che non hanno interesse a cannibalizzarsi o piuttosto chi possiede più canali cerca di offrire nella stessa fascia oraria diversi tipi d'intrattenimento catturando più pubblico possibile.

Concordo con Gara che il problema è l'orario e/o i contenuti, se mandi un anime in seconda serata devi pensare che il tuo pubblico non sono i giovani/issimi e dare un motivo per restare svegli offrendo serie d'alto contenuto o perlomeno dal punto di vista visivo se proprio non quello dei neuroni, SAO va bene per il pomeriggio imho, non riesco a immaginare un 14enne rimanere alzato per guardarselo e un 20enne non preferire l'ennesima replica di Pitch Black su Italia 1...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado forse un po' off topic e strettamente sul personale, ma poi, mi dico, in fondo, perchè tutta questa "preoccupazione" per il fatto che non c'è più animazione giapponese di massa e a orari pomeridiani in tv?

Ciò mi impedisce di vedermi anime? No. Anzi. Da quando seguo i fansub, ho cominciato a vedermi un tale numero di episodi e di serie che mi sembra di essere tornato davvero a trent'anni e più fa, quando "bastava girare canale e t'imbattevi in un cartone animato".

Continuando così i ggiovani non guarderanno più anime? Mi sembra invero che se li guardino. Solo che si sono spostati su Internet.

Certo, non ci sono più i milioni di bambini ragazzini a guardarsi anime, come accadeva trent'anni fa. Che poi, nella stragrande maggioranza, arrivati a vent'anni (ma anche prima) avevano già smesso di guardarli e non hanno fatto il passaggio Goldrake-Evangelion (tanto per rendere l'idea).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unico appunto rimane su titoli anche vecchi di 10 anni ed inediti ma che pure potrebbero essere proposti, a dispetto di quanto ci abbia detto Cavazzoni (e se non su vuole proporre un Raxephon ci sarebbe chessò un Banner of the star, che su Rai4 imo tirerebbe pure).

Rahxephon ce lo scordiamo proprio, ma visto che hanno trasmesso due lavori diretti entrambi da Goro Taniguchi (Code Geass e Planetes) mettono pure il terzo, Infiinite Ryvius, e buonanotte. Han fatto trenta e faranno pure trentuno, no? :°_°:

E rientra pure nella categoria "anime vecchi di 10 anni e inediti". Ma forse un pò troppo vecchi e inediti... :frown:

Non si campa di sola fantascienza e mecha però, e io sarei molto felice anche se portassero, sempre degli anni 00, Nodame Cantabile.

Modificato da Kuro no Kishi
Link al commento
Condividi su altri siti

@Ataru:

ma infatti non è che qui si voglia l'anime in tv col fine di vederselo in tv (per guardarlo come dici ci sono mezzi ben più rapidi), il problema è che piacerebbe avere il prodotto su disco e doppiato come si deve. La partnership tra tv (rai4) ed editore (dynit) ha dato una boccata d'ossigeno al mercato, perchè appunto le vendite del passato sono lontani ricordi e Pendrum probabilmente non lo avremmo in italiano se non fosse passato in tv (con relativa copertura dei costi di doppiaggio).

Poi oh, personalmente posso campare anche senza un mercato home video di animazione giapponese, posso anche campare senza anime se questi diventassero prodotti al di fuori dei miei interessi (vedi il discorso di critica sui contenuti delle serie).

Tuttavia finchè ci sono titoli che mi interessa vedere in un certo modo, sarei ben contento che l'offerta trovasse le soluzioni ottimali per propormelo.

Rahxephon ce lo scordiamo proprio, ma visto che hanno proposto due lavori diretti entrambi da Goro Taniguchi (Code Geass e Planetes) mettono pure il terzo, Infiinite Ryvius, e buonanotte. Han fatto trenta e faranno pure trentuno, no? :°_°:
E rientra pure nella categoria "anime vecchi di 10 anni e inediti". Ma forse un pò troppo vecchi e inediti... :frown:

Non si campa di sola fantascienza e mecha però, e io sarei molto felice anche se portassero, sempre degli anni 00, Nodame Cantabile.

Ryvius è un "sogno proibito", non l'ho citato ma ce lo avevo in testa mentre scrivevo di "anime vecchi". Raxephon è plausibile, per il momento. Ryvius, come chessò un Hamel, è ormai fuori da ogni possibilità

Nodame, al di la del calo avvenuto con la parte finale, sarebbe un ottima serie, così come un Honey and Clover, ma se non se la sentono di proporre un Chihayafuru o, fuori dalle serie tratte da josei manga ma pur sempre nell'ambito delle commedie, un Hanasaku Iroha, figurarsi se vanno a ripescare quei titoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprendo in pieno quello che scrivi (son pure d'accordo con quello che hai scritto precedentemente). Il mio intervento era più che altro rivolto a coloro che "aaahhh! non abbiamo più uno spazio pomeridiano giornaliero di anime che tiri su una nuova generazione!".

Link al commento
Condividi su altri siti

E penso che questo discorso valga per me come valga per altri, per cui, se RAI 4 non si decide a valorizzare maggiormente lo spazio anime, rimarrà una cosa come dice Ivoltron: che nel breve termine si rivelerà buona perchè così Dynit porta A NOI le serie che ci piacciono (ok SAO non piace) ma nel lungo termine sarà una scelta sempre meno sostenibile perchè passata la novità, o tiri sempre delle signore bordate o lo spazio passerà inevitabilmente in secondo piano prima e nel dimenticatoio poi perchè sarà sempre e comunque più facile scaricarsi il sub che aspettare mezzanotte o, se proprio si è pigri, scaricarsi il tv-rip uno o due giorni dopo.

Continuo a dire che se MTV è riuscita a tirare avanti tutti quegli anni proponendo cose comunque di buon valore (assieme anche a porcate inenarrabili, siamo d'accordo) è stato anche perchè trasmetteva la prima TV in prima serata e poi persino in replica pomeridiana il sabato!

Per non parlare poi quando fece anche lo slot all'ora di pranzo (ma lì erano solo repliche di repliche di CB quando arrivò in mano Shin Vision se non ricordo male)!!

Insomma se vuoi spingere il prodotto lo devi rendere accessibile, il resto sono segoni a due mani.

Facciamo un segone a 2 mani allora: alla fine a Rai4 conviene davvero o ha qualche interesse particolare a rendere più "accessibile" la fascia degli anime? Si sono mai espressi in questo senso?

Nel senso, io tempo fa ricordo un'intervista di Bancioclik a Freccero in cui quest'ultimo diceva esplicitamente che doveva avere gli inserzionisti per continuare a trasmettere determinati programmi. Senza quelli, persino gli ascolti passavano in secondo piano.

Ora, questi inserzionisti ci sono? Il fatto che comunque uno spazio venga mantenuto mi farebbe pensare che ci siano quantomeno per coprire quello spazio, e l'anime morning SE viene continuata. Però, gli investimenti degli inserzionisti sono abbastanza elevati o ci sono prospettive tali da far pensare alla possibilità di ampliare lo spazio o la fascia oraria dedicata al prodotto "animazione giapponese"? Il fatto che gli orari spesso siano ballerini mi fa pensare che in prospettiva a Rai4 abbiano pensato di no.

Per carità, uno guarda a quello spazio come salvezza perchè ora come ora è l'unico modo che si ha per avere delle serie nuove comunque doppiate sempre sulla soglia del decente (diversamente dal duo Man-ga Yamato a quanto pare), ma alla prova dei fatti, è uno spazio che ha possibilità di tirare veramente avanti? Non è che ha ragione chi, in topic, ha proposto il fatto che gli anime in Italia non sono un fenomeno di massa, che la moda è passata e che più di quello che già hanno, molto semplicemente non possono avere? 

C'è la possibilità che magari in un discorso di costi gli venga meno comprare, doppiare e trasmettere una serie anime breve piuttosto che l'ennesima serie americana o inglese da ficcare in quella fascia oraria: restando sempre però nel "trasmettibile" ma non nel "successo". Andare bene come ascolti rispetto ad altri anime non vuol dire aver sbancato stile altre serie trasmesse dalla rete o anche avere ascolti o inserzionisti che giustifichino lo spostamento a fasce orarie accessibili ad un pubblico più ampio. Può anche solo voler dire reggere abbastanza da tenersi il posto che viene dato nel palinsesto con magari qualche excursus nel periodo chiave (ad esempio a Natale) per un pubblico diverso (i bambini, con Terramare ad esempio).

In più, non sappiamo se Rai4 abbia gli stessi standard di MTV. Magari MTV riteneva ascolti e inserzioni accettabili o addirittura elevati ciò che per Rai4 è una mezza sola che si tiene su per miracolo; e si tratta comunque di condizioni che col tempo  non hanno retto, dato che MTV ha abbandonato quel tipo di programmazione. Forse sono variate talmente le condizioni iniziali (costi di acquisizione e doppiaggio, che tempo fa potrebbero essere state molto inferiori per le serie giapponesi rispetto a quelle americane) che non conveniva nemmeno più a MTV.

Insomma, parliamo di rendere più accessibile un prodotto che magari non conviene o non ha senso rendere più accessibile perchè è rivolto ad un pubblico ristretto (e roba come Psycho Pass o Ergo Proxy non mi pare un passo nella direzione del più accessibile, nè Penguin Drum se per questo) che magari col tempo s'è fidelizzato (o forse no, visti appunto gli orari ballerini) abbastanza da tenere lo spazio dedicato. Ma solo quello. 

In fondo la trasmissione di anime è nata come esperimento per certi versi in simbiosi con la comunità internettiana (bancioclick all'epoca e forse anche ora), perchè si è pensato di aver individuato una fascia sensibile di pubblico che poteva essere fidelizzato e portare introiti alla rete: magari quell'esperimento è riuscito solo in parte.

E questo senza andare a parlare delle case editrici, che imho tireranno avanti finchè Rai4 o Man-ga trasmettono. Poi si chiude, perchè con i ricavi odierni e senza apporto delle televisioni è evidente che per la maggior parte dei prodotti non si riescono ad affrontare nemmeno i costi del doppiaggio.

L'epoca delle vacche grasse è finita da tempo, perchè era un'epoca dettata dal fatto che se volevi vedere dovevi pagare. Adesso ci sono troppe alternative al farlo e il mercato si deve reggere solo sui collezionisti, che evidentemente non bastano salvo aumento dei prezzi (che sembra essere tabù anche perchè per qualche ragione o per via di qualche idiota che compra di tutto ci si è fissati sul fatto che si vende più merda fatta male ma messa a due soldi che roba fatta bene ma pagata quello che costa).

Poi chiaro, è appunto un segone a due mani.

E anche così fosse, a me personalmente non cambierà granchè, magari acquisterò anime in Inghilterra piuttosto che in Italia, dato che comunque vale il solito adagio percui non sono disposto a pagare roba fatta male solo per tenere su un mercato. Magari qualche acquisto in più del previsto per chi se lo merita, ma dubito anche lì alla fine (cattare ALO è una bestemmia).

Ci poteva andare Inazuma Eleven che non mi sembra tanto differente da un Captain Tsubasa.

E' andato sulla Rai. Comunque per come Mediaset mandava le serie all'epoca di Bim Bum Bam, ovvero stracensurate e stravolte nei dialoghi, potrebbe andarci qualunque cosa. Voglio dire, c'è andato Orange Road.

Link al commento
Condividi su altri siti