Vai al contenuto

GiTS - Nitenzero

Ryudo

Messaggi raccomandati

• Risposte 96
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Il video è parecchio rumoroso ... Le scene SD tuttavia sono qualitativamente abbastanza simili alla controparte HD ... il dettaglio in generale è bassino...

Ho visto anche io quel DVD. Tuttavia quello che definisci 'rumore video' a me è parso semplicemente un aggiunta di 'grana digitale': un vecchio espediente per far sembrare maggiore il dettaglio delle scene, rendendo più ruvide le superfici.

Comunque, vedendo tutto il film discordo un pò sul fatto che la CG3D sia stata usata a casaccio, mi sembra invece che sia stata usata una logica ben precisa.
Motoko è stata rifatta in 3D solo in due scene. In quella iniziale ed in quella dove fà immersione sott'acqua.

Le serie TV presentano nella sigla una Motoko in versione 3D, nello stesso stile di quella presente in questa GITS 2.0. Credo che anche qui sia stata rifatta in 3D nella scena iniziale del salto nel vuoto come una presentazione... per creare nello spettatore quella sensazione di realtà virtuale che un disegno piatto invece stenta ad evocare.

La scena dell' immersione nel fiume di Motoko è una scena chiave che dà la svolta al film: dopo la sua riemersione è una persona (cyborg?) diversa da quella che conoscevamo. Prende conoscenza dei suoi limiti materiali e vorrebbe di più. Solo allora il burattinaio la contatterà, cercando un incontro diretto con lei.
La scena dove Motoko riemerge dall' acqua rifatta in 3D è diventata sorprendentemente simile alla scena dei crediti iniziali, dove un corpo artificiale appena creato emerge dall'acqua... ed anche in questa scena assistiamo ad una nuova 'rinascita': quella di Motoko "2.0", quella destinata a fondersi con il burattinaio per dare inizio ad una nuova esistenza che non conosca limiti nella rete vasta ed infinita.

Stupendo e poetico, anche in questa nuova release 2.0.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il BR jap è uscito il 19 dicembre e viene dichiarato region-free (costa abbastanza però, circa 85 dollari la versione regular).

E' un BD doppio strato codificato in h.264 con audio Dolby TrueHD.

Un po' di grana ci può stare (in film del genere aiuta anche a minimizzare i gradienti) però 'sto giro mi sembra un po' eccessiva soprattutto perchè abbastanza "invasiva" (parere personale comunque)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il BR jap è uscito il 19 dicembre e viene dichiarato region-free (costa abbastanza però, circa 85 dollari la versione regular).

Madonna minchia cazzo >_< ma che è son tutti ricchi mo'...

Vabbè io lo prendo st'estate direttamente sul posto, spero che almeno la regular cali di qualcosa...

EDIT: aggiungo, ma la colonna sonora del film è la stessa di quello vecchio? Perché vedo in giro una nuova OST denominata "Ghost in the Shell 2.0"...
Link al commento
Condividi su altri siti

..poi, non essendomi piaciuto il gits di oshii,

:ban2: :ban2: :ban2:

oshii imho e' roba da andre  :fear: :goccia:

esattamente.  :lolla:

anche se questo oshii con "la sindrome di george lucas" non è che mi piaccia molto... anzi...

Niente collegato al nome di Lucas può essere davvero buono.  :nono:
Link al commento
Condividi su altri siti

Madonna minchia cazzo >_< ma che è son tutti ricchi mo'...

Vabbè io lo prendo st'estate direttamente sul posto, spero che almeno la regular cali di qualcosa...

EDIT: aggiungo, ma la colonna sonora del film è la stessa di quello vecchio? Perché vedo in giro una nuova OST denominata "Ghost in the Shell 2.0"...

Cellò.

E' la stessa OST rimasterizzata, a quanto pare.
Link al commento
Condividi su altri siti

mah... ho visto i primi 10 minuti e qualche sequenza sparsa, soprattutto nel finale.

la scena con i credits iniziali poteva essere perfetta, migliore di quella originale, se non ci mettevano motoko in treddì (modello legnoso e scarno; è assurdo, vista la portata del titolo). l' idea dei "fili" e delle tessere altro non è che una rirappresentazione di quella già vista con i caratteri in verde, però conferisce un maggior senso di "genesi"; imo in questo caso il colore arancione è maggiormente appropriato. mi sembra che la "sfoliazione" di motoko sia accompagnata da un sonoro che prima non c' era, e ci sta bene anche questo, ma potrei ricordare male (vabbè dettagliuzzi :lolla: ).

generalmente il 3d è decente quando i mecha sono visti alla lontana, diversamente per le inquadrature ravvicinate si notano parecchie limitazioni grafiche (insomma fanno abbastanza caghè). almeno sono integrati bene nella vecchia pellicola.

la città da illuminata a blu è diventata illuminata ad arancione e ciò non mi pias molto; il manga di sciro è multicolor, e quindi fare un paragone è impossibile, però cambia tutta la sensazione che si percepisce dall' ambiente: da freddo e distaccato a caldo ed accogliente, insomma meno "macchina e bit". così gits sembra un film più "tranquillo".

per quel che riguarda la, uhm, rimasterizzazione... il file che ho io è quello da 1.4 GB perciò non è che possa dire molto. tuttavia le immagini mi sembrano sbiadite e ciò crea un altro contrasto con le sequenze nuove, più nitide e "piene" di colore.

insomma non è colorato pulito come doveva essere :lolla:

mi convince poco, serve altra edizione update :fash1:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

oh, stasera rai 4 ha trasmesso il primo film di gits. figata. è da quasi 15 anni che lo riguardo ininterrottamente.

oh, parlando sempre di gits. figata anche stand alone complex. i tanti piccoli tasselli che nel proseguire della vicenda si incastrano perfettamente in quella trama-mosaico soavemente guarnita di truzzeria cerebrale sono il segno che si tratta di un' opera geniale e sopraffina, diametralmente opposta alla concezione di mera operazione commerciale volta allo sfruttamento del nome GITS. trasmettessero in tv anche sac, il mondo sarebbe un posto migliore e l' economia tornerebbe a girare.

ah, il manga di sac s' è fatto vedere. figata pure questo eeeh. non poteva essere diversamente. e guai a chi dice che è unammerda e che yu kinutani si è involuto. è robba per palati fini!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

Io ho l'Absolute Edition BD, comprende Gits, Gits 2.0 e un ulteriore BD contente extra, il primo film ha sia il doppiaggio storico che uno nuovo però non mi pare che siano stati cambiati dei doppiatori, mentre 2.0 ha solo il nuovo doppiaggio. Per me si vedono benissimo però non essendo un esperto prendi il mio giudizio con le molle, che dire ha un bel raccoglitore rigido e ogni BD ha un booklet al suo interno.

Modificato da Nemochan
Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

(Evidentemente e' qualcosa di poco digerito da diversi adattatori, un po' come quando cosa simile hanno fatto con "l'influenza" di Lina Inverse in Slayers...)

Ok, ma almeno in Slayer c'era la coerenza di censurare tutto quello che fosse poco adatto ai pimpi, invece Manga Video è sempre stata un azienda che ha fatto della violenza, del sesso e del turpiloquio ( che metteva anche dove non c'era) una bandiera per vendere le vhs di anime.

Ripeto, mii pare assurdo che in un film adulto come GITS si mettano a cambiare un simile particolare e lascino tutto il resto ( gente  a cui  esplode la testa, nudi, i "cazzo", "vaffanculo" ecc....)

Ci sono state altre "censure" nei dialoghi inglesi ?

Link al commento
Condividi su altri siti