Vai al contenuto

The Fool - Kawamori reinventa Nobunaga Oda

Fencer

Messaggi raccomandati

Ep.14

detto 'il rutilante'.

Rutilante rottura di palle?  :°_°:

Iniziamo alla grandissima con la Quolity fatta astronave da passeggio ©; ma da lontano, un uomo si erge in tutta la sua possanza (?) su una battigia in piena tempesta di critiche di fanZ; Isso e' Kawamori, il trollone, colui che ha dato primogenia ai vari primi Grandi Maghi nelle serie animate, che dimostra la propria prestanza e virilita' non arretrando di un passo, anche perche' congelato fino alle ossa.

"Espansione... adiabatica!" :lolla:

Ok, grazie Leo per la lezioncina di fisica :giggle:

La QUALITY è davvero di livello Karin (cioè IMBARAZZAAAAAAAAANTE)

Ma non importa, perche' lui PARLA e dice: "Aspettate."

E JAM PROJECT nella nuova opening fu 

(che magari c'era anche nella precedente ma qua la scena mi 'cosa')

Non particolarmente ispirati per i miei gusti

Nella puntata vera e propria poi, abbiamo la comicita' involontaria dei tarocchi divenuti volanti portatori di rogna, questo mentre la sorella di Nobunaga ha un certo qual dubbio trovandosi "A letto con il nemico" (cite): "Ok, che dovevo veni' a letto ci arrivo, ma mo' che devo fare che il mio papi era impegnato a giocare con le sue mignotte e non mi ha parlato di certe cose?"

Effettivamente era un po' nervosetta ma...

Quand'ecco che appare Cesare, che essendo de Roma e' piaciono all'ultimo stadio fatto, e porta il dolce alla (boh) mogliettina, quando poi da lei si prendera' frutta, doppio secondo, doppio primo, antipasto & coperto, capisciamme.

La torna tenerina! come cacchio faceva il Kawa a conoscerla?! :pazzia::lolla:

Ma chiamiamolo poi Caesar per non confonderlo con Cesare Borgia che è anche lui un bel tipetto :giggle:

Certo pensare che il nostro caro Caio Julius sia pure un pasticcere provetto :lolla: prima prepara la torta e poi se la intorta tutto torna  :°_°:

Con i due gemelli del cestino che trollano pure loro senza ritegno pure le povere tre ninjette (che le vedo male... molto male, l'ho detto che sono pericolosi!) che sono piccirottoli ma già pervertiti e vogliono spiottarli mentre dovrebbero fare frinzi frinzi :giggle:

Ma l'idillio viene interrotto dopo un po' di tempo da due mecha della corte di Artu'; che la serata era pallosa e due colpi di ascia ad un robottone nemico non si negano mai.

I vari ODA ovviamente prendono scappellotti a nastro, ci sono abituati, e ahime' ci siamo abituati pure noi all'inutilita' guerriera di Nobunaga,

Ma davvero... che gli è preso? si fa menare da tutti! e pure Giovannona cazzo... chi è l'idiota che ha avuto l'idea di darle un robottone?! tanto non sa usarlo!

e a salvare capra, cavoli e torte di varia natura, arriva Cesare, con un 'vedi, vidi, vici'.

Vero Figo lui  :fash1:

Anche se ormai SdG "scusate ragazzi mi tocca tradirvi che se no la mia mogliettina che m'ha appena infilato la scopa in culo per ramazzarle la stanza mi mette il broncetto e poi chissà quante torte mi toccherebbe cucinarle per fargliela passare, la fedeltà al re è importante ma io italico sono e la figa la metto al primo posto" :giggle:

Mogliettina che era già pronta pure lei in "assetto da combattimento" armata di alabarda NOTspaziale e fascia sulla fronte modello Rambo :lolla: avrebbe fatto sicuramente una figura migliore di Giovannona :sisi:

Ah uno dei due mech/moka avversari e' Annibale.

Una pulzella di nome Annibale, intendo.

Con Carlo Magno come compare e schiavetto che le sbava dietro con un accento francese tarocchissimo! :lolla:

Affianca Cesare un'altra sciroccata su robottone (mi pare sia uno degli avversari di Nobunaga ma 'sul lato giusto dell'universo), patapim, patapu, solita stilettata alla schiena di Annibalessa e tutto finisce.

Non UNA pare sia UNO... tendente all'Hideyoshi direi :ph34r:

Ah, Giovannona trascende la sua inutilita' diventando ora una scocciatura, essendosi fatta rapire. 

Così finalmente la vedremo nel ruolo a lei più congegnale... inchiodata da qualche parte a farsi torturare :lolla:

Ma povero Carlo Magno... il suo sacrificio è stato inutile... e anche lei però dare le spalle a un Borgia... :pfff:

P.s.

E' un po' di puntate che, francamente, non so piu' cosa sto guardando.

Una marea di ego prigionieri della loro indeterminatezza, che risolvono situazioni o con la forza del robottone o pugnalando alla schiena.

In tutto questo, Nobunaga e' sempre piu' sullo sfondo, a rendersi inutile puntata dopo puntata.

Al momento, francamente, e' uno strazio.

Concordo, delusione totale, sto rimpiangendo Evol che era idiota all'inverosimile ma almeno si salvava col cast "secondario", qua se ci togli la loli e i momenti Fabulous di Leo che resta? Nobunaga sembrava un buon protagonista ma riesce a fare figure peggiori di Amata senza manco la giustificazione di essere solo un povero cagnetto :giggle: e lo stesso vale per Giovannona che ha l'inutilità di una Mikono... ma io rivoglio Macross Frontier a questo punto!

uff... va quasi sempre a finire così quando un cast è composto da tanti personaggi che devono per forza di cose essere tutti cazzuti & tamarri. capita di perdere per strada un po' del senso delle cose ed il protagonista magari diventa un'ombra; tuttavia qui non è molto chiaro se nobunaga sia stato messo in disparte perchè così deve essere, visto che molti personaggi sono stati descritti maggiormente e ciò potrebbe avere una finalità precisa, oppure perchè c'è un problema di gestione del parco personaggi.

Il problema è che c'è quantità ma manca la qualità, Caesar e Leonardo rulleggiano... anche la sorellina di Nobu e la loli sono toste, il resto fa pietà

cmq a parte che a me il vecchio cesare adesso è diventato in parte simpatico (la torta tenerina sembra proprio buona. dannazione m'è venuta fame :lolla: ), più che altro mi rode che non sia stato approfondito un po' l'evidente legame che c'era tra charlemagne e hannibala. bastava poco... così sono solo carne da cannone con un nome importante.

Esatto, alla fine a che sono serviti? certo che se schiattano con tanta rapidità (Caesar occhio a Bruto che è ancora in giro :pfff: ) non è che ci vorrà molto a sfoltire, grazie signor Borgia di averci tolto l'Annibala che era anche discretamente cessa, pareva più uomo di quell'altro che ha aiutato Caesar

poi beh, adesso giovannona ha davvero rotto.

Spero che almeno ora si decideranno a mostrarne un po' più le bocce unica possibile giustificazione alla sua esistenza se no la buttino nel primo altoforno che trovano

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti si direbbe che il problema di questa serie sia un cast troppo numeroso ed "importante", difficile da gestire, che necessiterebbe forse una rapida "sfoltita"..

PIù rapida di quella che c'è stata in questo episodio?

Oltretutto hanno segato la maggior parte dei personaggi dell'epoca Sengoku di partenza (e meno male).

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti si direbbe che il problema di questa serie sia un cast troppo numeroso ed "importante", difficile da gestire, che necessiterebbe forse una rapida "sfoltita"..

PIù rapida di quella che c'è stata in questo episodio?

Oltretutto hanno segato la maggior parte dei personaggi dell'epoca Sengoku di partenza (e meno male).

Effettivamente non è solo una questione di cast troppo grande (e non mi pare per una serie da 2 cur) ma come è stato usato fin'ora, poi i protagonisti sono quasi tutti davvero deludenti, perfino i diabolici gemelli sono più interessanti, e pure la sorellina per il poco che si è visto ha spinto molto più del fratellone... nonostante la LOLlosa "tenuta da combattimento" in cui era minacciosa come un coniglietto di peluche :lolla: 

Mettiamoci poi che pure i combattimenti sono scarsissimi e fanno pessima figura anche in confronto a Evol... mi auguro che col prossimo Macross il Kawa s'impegni di più 'sta serie ormai è da buttare

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente non è solo una questione di cast troppo grande (e non mi pare per una serie da 2 cur) ma come è stato usato fin'ora, poi i protagonisti sono quasi tutti davvero deludenti, perfino i diabolici gemelli sono più interessanti, e pure la sorellina per il poco che si è visto ha spinto molto più del fratellone... nonostante la LOLlosa "tenuta da combattimento" in cui era minacciosa come un coniglietto di peluche :lolla:

Io però non intendevo dire che ci fossero troppi personaggi in generale, ma troppi personaggi "importanti", per i quali finiscono con l'essere sacrificati i "veri" protagonisti..

Prendiamo ad esempio proprio Caesar: all'inizio pareva fosse uno dei tanti generali nemici, destinato ad essere fatto fuori più o meno rapidamente, considerando tutti gli altri membri della Tavola Rotonda (che paiono pure rivali tra loro..) compreso il "Big Boss" Artù.

Invece, arrivati a metà serie, non solo è ancora in circolazione ma ha assunto un ruolo ben diverso da quanto ci si aspettasse (sembrerebbe che, come già ipotizzato, il "destino" di ogni personaggio sia legato a quello del corrispettivo personaggio storico, e quindi il "destino" di Caesar sia quello di morire per mano di Bruto e non in battaglia..).

Discorso simile per Ichihime, che comunque si intuiva già dall'inizo avrebbe avuto un ruolo di maggior rilievo rispetto agli altri parenti di Nobunaga..

Mettiamoci poi che pure i combattimenti sono scarsissimi e fanno pessima figura anche in confronto a Evol... mi auguro che col prossimo Macross il Kawa s'impegni di più 'sta serie ormai è da buttare

Non sarei così drastico, la serie ha ancora buone potenzialità, ma appunto si dovrebbe togliere di mezzo al più presto un altro pò di gente e "recuperare" i protagonisti (e comunque, per quanto riguarda i combattimenti, non direi che in realtà siano mai stati molto importanti nell'economia della storia..).

Modificato da EYMERICH
Link al commento
Condividi su altri siti

Ep.15

E ci voleva molto, dico io.

Puntatone? Ma de che, ci voleva molto a capire che Nobunaga con arco e frecce mena di piu' che con il robottone? (l'abbiamo visto pure in passato)

In realta' puntata curiosa, inizia come un simil filmato fetish/BDSM (che, per carita', vede solo un'opera di manicure ad una mano un po' troppo eccessiva), e termina con la deriva che Giovannona ha preso dalla scorsa puntata, non e' piu' tanto inutile quanto molesta e dannosa, il che considerando che tutto un villaggio finisce come se fosse passato un Hyoga del cigno incazz*to, direi che rende bene la conclusione di puntata.

E nel frattempo, i Cavalieri Della Tavola Calda Rotonda continuano a diminuire.

Link al commento
Condividi su altri siti

vici che pronuncia vichi, alla giapponese LOL

No, mi pare che sia la giusta pronuncia latina classica.

Vici con la "c" morbida invece dovrebbe essere latino ecclesiastico.

Quindi +1 per la documentazione.

http://it.wikiversity.org/wiki/Pronuncia_del_latino

azzo e' vero XD ..certo che imparare la pronuncia del latino in un anime giapponese fa molto LOL

Link al commento
Condividi su altri siti

Ep.15

E ci voleva molto, dico io.

Puntatone? Ma de che, ci voleva molto a capire che Nobunaga con arco e frecce mena di piu' che con il robottone? (l'abbiamo visto pure in passato)

In realta' puntata curiosa, inizia come un simil filmato fetish/BDSM (che, per carita', vede solo un'opera di manicure ad una mano un po' troppo eccessiva), e termina con la deriva che Giovannona ha preso dalla scorsa puntata, non e' piu' tanto inutile quanto molesta e dannosa, il che considerando che tutto un villaggio finisce come se fosse passato un Hyoga del cigno incazz*to, direi che rende bene la conclusione di puntata.

E nel frattempo, i Cavalieri Della Tavola Calda Rotonda continuano a diminuire.

Sicuro che i due siano schiattati? non si è visto per me se la sono filata

Certo che Giovannona porta davvero usca sfiga ATROCE degna della malefica nonnina del Maine  :fear: e anche questa volta non ci ha manco mostrato le poppe... doppiamente inutile e dannosa

'sta serie mi sa che il Kawa la sta facendo davvero controvoglia, è una schifezza

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq questo episodio era la prima parte de 'il capitolo della sfiga tremenda'. vediamo col prossimo cosa succede... certo però se dopo 15 eps su 25/26 non è ancora successo quasi nulla del grande progetto che nobunaga voleva realizzare, qualcosa non funziona davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhh.... peccato che non c'entri con la serie, e non si stava dicendo che non succede granche' in senso assoluto (altrimenti ti darei pure ragione, ho presente di che parli e ho visto 'tot film e rappresentazioni che richiamano l'argomento), ma ok ^^ 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Final Vegeta, non è questo il caso.

Qui c'è un evidente sbilanciamento dei personaggi e un evidente "non sequitur" tra premesse e sviluppo della storia.

Non è questione di stile o tipologia di narrazione (anche perché, come Shuji-sama giustamente fa notare, le dinamiche della produzione cinematografica giapponese non ci sono del tutto ignote).

Link al commento
Condividi su altri siti

Err... non so come dirvelo ma state parlando dello storytelling giapponese, il modello jo-ha-kyu.

http://www.vidqt.com/id/IXgZKrREmGI?lang=en

E' normale che all'inizio non succeda granché e non si sappia nemmeno per cosa il protagonista deve lottare. Non sarà nè il primo nè l'ultimo anime dove troverete questa cosa.

molto interessante, sia per un approccio generale sia perchè fornisce un modello narrativo concreto, seppur di base, sul quale si può ragionare. premessa barbosissima: per quel che mi riguarda apprezzo l'esistenza degli storytelling per sè, classi e categorie (più ambaradan annessi come le varie atti/percorsi/figure/personaggi/ruoli che ormai ho un po' dimenticato, quindi non mi dilungherò oltre. per favore, non mi si chieda di fare approfonditi riferimenti a tolkien che c'ho una certa età); sono un'ottima invenzione, specie in e per l'ambito accademico.

tuttavia quanto essi abbiano valore effettivo in un'opera è tutto da verificare. bisognerebbe innanzitutto accertarsi, trovandone riscontro, dell'applicazione del modello jo-ha-kyu a quest'opera; secondariamente capire quanto e come è... personalizzato. quest'ultimo aspetto è ciò che maggiormente va a definire un'opera che dichiaratamente si appoggia a canoni già stabiliti, e che riutilizza, pertanto alla fine finiremmo col parlare solo di esso. nella peggiore delle ipotesi andremo a parare sui gusti personali, ma così non ne uscirà nulla di buono. ognuno hai suoi, in certe epoche funzionano ed in altre no, potrebbe pure diventare un fattore generazionale (key word: imagawa).

ok, è un'analisi. la si dovrebbe fare? beh, sì e no. a me l'idea non dispiace e se sto ancora seguendo nobunaga the fool è anche per questo (non che stia cercando di giustificare l'aver speso tempo in qualcosa che non mi piace quanto vorrei per farmelo piacere, ci mancherebbe); eppure si sta entrando nel dettaglio, e questo non dovrebbe essere così necessario: così perchè siamo nemmeno a 2/3 della durata di un'opera, così perchè l'argomento è la struttura dell'opera e non i suoi contenuti. ahhh tema e rema :lolla:

e dunque...

Act One usually consists of things being very slowly paced and everything going well for the protagonists.

oh bella. negli anime questo succede ma anche no. nelle vecchie serie con canovaccio classico e MOTW, non lo metto in dubbio. in quelle moderne tutto va bene per pochi minuti del primo episodio, forse (con eventuali alti e bassi).

in nobunaga the fool il primo episodio è piuttosto veloce rapportato a quanto accade in seguito.

prendendo questa sintesi come modello, verrebbe da dire che il primo atto corrisponde a circa metà del primo episodio?

Act Two introduces tension and conflict into the story.

anche questo accade nel primo episodio e si ramifica a seconda dei vari archi narrativi che si susseguno.

(ecco, in realtà è con questo si presenta il primo problema... nella personalizzazione dell'autore, si è perso di vista il conflitto in corso per quello che esso è veramente; se si volevano usare determinati personaggi per parlarne, ciò non sta accadendo: si parla dei singoli e dei loro problemi, curiosamente eludendo dal circolo il protagonista assoluto perfino di riflesso, e talvolta così affrettatamente che non vi è caratterizzazione ad accompagnare la presenza fisica di qualcuno -> è in parte quel che si diceva sui due killer dell'episodio precedente. va bene il jo-ha-kyu, ma la rapidità con la quale sono arrivati e scomparsi li ha resi inutili e trascurabili. non è la prima volta che vedo un anime, ma è la prima nella quale mi capita di notare tale disparità così marcatamente. i temi secondari stanno prendendo il sopravvento su quello principale, di brutto... a meno che il vero protagonista non sia giovannona d'arco! parliamo di serie character driven? ok, ma quali character si stanno usando?).

senonchè il conflitto e la sua ragione di essere stanno comunque facendo un progresso, o almeno così si suppone se si considerano i caduti in battaglia. ma se la si guarda dalla parte di nobunaga è tutto illogico... il casato dei nobunaga è ancora in piedi pur non avendo un leader che si è affermato in modo tardizionale (e ora nemmeno carismatico, tanto è messo da parte), c'è un impero che non si capisce come stia andando avanti ed in cosa creda, il sospetto di un tradimento importantissimo da parte di qualcuno è sempre vivo. queste sono risorse narrative extra (perchè interne ad una delle due fazioni in gioco) che possono tornare utili in determinati momenti; il problema è che è una montagna di situazioni fondamentali che non puoi risolvere troppo in fretta. e ne vai ad aggiungere altre? mh... si vede che tra i tarocchi c'è l'asso piglia tutto. accoppi nobunaga e risolvi tutto.

The climax of the drama occurs in Act Three. This is where the story attempts to appeal emotionally to the audience.

questa è difficile... a metà serie succede sempre qualcosa che segna un picco importante. l'esca impiegata è l'effetto sorpresa... sarà un caso che sia stata utilizzata anche nella struttura di in ogni episodio (la morte del padre, fratello, il rapimento di tizia, il matrimonio di caia, il cambio di casacca di sempronio, eccetera...).

quanti conigli tutti uguali tra di loro si possono estrarre da un solo cilindro? :°_°:

è che una volta, due, tre, metti pure quattro è bello, ha il suo fascino, però alla quinta anche se non hai capito come funziona magari ti sei stufato di vedere lo stesso trucco...

(sempre parlando di personalizzazione di uno schema)

Act Four is supposed to ease out of the intense drama from Act Three.

non si è ancora presentata l'opportunità.

The Fifth and final Act restores the protagonists back to their peaceful everyday existence, or at least how they were at the start of the story in Act One.

se quanto scritto qui sopra fosse uno spoiler, non ci crederei... happy ending? mah...

forse ciò accade episodisticamente, nelle singole sottotrame, nel conflitto di puntata. forse. del resto i personaggi un po' alla volta cambiano e nessuno di loro è felice come 1-2 eps prima. tantomeno rispetto all'inizio, dove una guerra c'era, ma di proporzioni notevolmente inferiori rispetto ad adesso.

il quinto atto mi sembra una classificazione forzata...

cmq tutto questo papiro è scritto prendendo in considerazione l'opera (ovviamente per quanto visto finora) come fosse un film, immaginando che segua il binario dei 5 atti. non metto invece in dubbio che ogni singolo episodio possa seguire questa gabbia dei 5 atti ed il jo-ha-kyu, però lo escludo in modo così statico.

riguardo al 'per cosa combatte' il protagonista non è che non si sappia. lo si sa, talvolta le sue azioni parlano per lui, ma più che altro gli è piombato addosso e non è che ne sia felicissimo. è un'eredità per la quale non era pronto, e se pensava di esserlo non era nel modo in cui lui la immaginava... quanto sta succedendo è un dovere.

cmq ti ringrazio nuovamente per lo spunto, ripeto davvero interessante. lo terrò presente anche in altre occasioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Act Four" forse sarà il prossimo episodio? (Lo spero per la povera ragazza >_< )

i7Z9PEtYELn3Q.jpg

>se quanto scritto qui sopra fosse uno spoiler, non ci crederei... happy ending? mah...

Magari ho capito male io quello che vuoi dire, ma, se fosse applicato a The Fool, potrebbe confermare la morte di Nobu e Jeanmaru, dato che è così che inizia l'anime ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere chiaro a tutti che se il protagonista raggiunge il suo obiettivo la storia finisce. Quando questo di genere di commenti salta fuori alla fin fine è il segno che è il resto a non essere avvincente. Non vi do torto su questo, ma i giapponesi in ogni caso si sono fissati con uno stile del genere. Anche in Kill La Kill non succede granché all'inizio.

Negli ultimi episodi di The Fool si è iniziato a vedere segni strani sul pianeta occidentale e c'è gente che si sbriciola come cristalli. All'inizio si parlava in astratto di "messia", ora si vede che il mondo ha realmente bisogno di essere salvato. Questo porta un senso di urgenza che prima mancava. Considerato che il resto del materiale non è eccezionale forse sarebbe stato meglio partire con la tensione molto prima, ma in Giappone si usa così.

In ogni caso diciamo che il dramma umano nella sua rappresentazione resta un punto debole dell'opera, ma potrebbe ancora accadere qualche colpo di scena a revitalizzare il tutto. Anche all'interno della mediocrità ce la si può giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

All'alba del 16mo ep. continuo a trovare Nobu e Giovannona inutili, i combattimenti per lo più una farsa (durano poco e non son granchè quando ci sono..) e Cesare (1mo) un pers. decisamente migliore del protagonista (ed era partito come "cattivo" standard che avrebbe dovuto schiattare in fretta...) con il mecha migliore della serie imho (a vederlo bene lo stò apprezzando molto per design e la spada apribile a mò di Macross rifle è una gran figata!); per il resto stà serie è una continua delusione/noia, finirò di vederlo ma onestamente mi stà facendo abbastanza schifo nel complesso/ho perso anche la voglia di percularlo (e ce ne sarebbe da ironizzare....) 

Link al commento
Condividi su altri siti

a me quest'ultimo episodio non è dispiaciuto quanto i precedenti.

non era bilanciato abbastanza bene per quel che riguarda il susseguirsi degli eventi (ad esempio mitsuhide è come flash... ora qui, ora lì... metterci una sequenza di stacco in mezzo, magari con machiavelli invece di farla scomparire e riappare come un jolly, no?). però a parte questo qualcosa di significativo i personaggi finalmente lo fanno: nobunaga fa capire perchè le sta a cuore giovannona (l'ammmore acerbo!) e si fa i viaggi mentali sul suo ruolo (distruttore o salvatore?), cesare cerca di dimostrare quanto sia meritevole di fiducia ed ha un bello scambio di battute con la scimmia, la principessina attiva i pilastri, più altre cosette tra le quali il santo graal. una particina ce l'ha lo scontro tra robottoni, che in effetti era abbastanza veloce, ma in questo caso non poteva andare diversamente essendo un modo per temporeggiare mentre nobu e jeanne venivano recuperati.

cmq c'è qualcosa in questa serie che mi fa pensare a 5SS e non sono i robottoni... mah.

Link al commento
Condividi su altri siti