Vai al contenuto

Avventure Grafiche - da Zork ad oggi


Fencer

Messaggi raccomandati

L'unica cosa che mi sentirei di rimproverare a The Dig è che per quando arrivò sul mercato la grafica era un po' datata (rispetto alle stesse produzioni lucas alla fine) per quanto i close-in dei personaggi non fossero male.

Ma l'atmosfera era veramente qualcosa di incredibile, l'interfaccia era pulita e funzionale e la trama era intrigante.

In effetti era anche un po' corto, però me lo sono goduto dall'inizio alla fine senza stop di sorta (e non ho manco tentato di riportare in vita Maggie evitandomi il ceffone, tiè).

Sorvolo again sul doppiaggio italiano.

 

Ma nessuno ha smanacciato in Quest della sierra o i Kyrandia? Recuperate almeno gli ultimi che sono roba buona.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Il secondo aveva o cinque o sette cd come Phantasmagoria, mi ricordo che lo beccai in un negozio in versione economica a tipo 20.000 lire e rimasi sorpreso da quanto spignesse e quanto fosse intrigante.

D'altronde Jane Jensen ne sa (non ho ancora provato il suo ultimo lavoro, Gray Matter, perchè ho scoperto solo quest'anno che era uscito.....).

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo all'esiguità della durata di alcuni titoli... io l'ho sempre trovata una caratteristica positiva. Non ho tempo. Non voglio perdere mesi su un gioco con una bella trama... mi bastano anche 20 ore.

 

Ma il primo e il secondo Monkey Island restano i miei preferiti. Ho le versioni ridisegnate che sono lì che aspettano...

 

Qualche tempo fa ho dato una mano a mia moglie con i Syberia... anche lì una bella storia.

 

Poi ricordo volentieri i due Indiana Jones...

 

Di The Dig ricordo che all'epoca su TGM si parlava di un film che doveva andare in produzione e sì, la grafica era modesta a livello di risoluzione ma grandiosa dal punto di vista dell'impatto visivo.. All'epoca speravo che la bassa risoluzione fosse indice di conversione per Amia, ma ahimè, dovetti aspettare qualche anno per poterlo giocare su PC.

 

Beneath a Steel Sky è un altro di quei titoli che mi ha rubato settimane...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono davvero l'unico ad aver giocato/finito Loom?  :°_°:

 

no, però per finire il gioco dovetti proseguire con la guida :°_°:

ricordo che la soluzione che usavo era strutturata per capitoli però per qualche strano motivo, credo di impaginazione, invertii la terzultima parte con la penultima. panico... c'era il terrore di dover ricominciare tutto da capo :lolla:

e invece no, andava bene anche così.

loom era strano, inquietante, letteralmente fatto di colori e suoni (mi rendo conto che attribuire queste caratteristiche ad un videogioco non significa un ghez, ma sono le uniche che mi vengono in mente nel caso di loom...).

 

cmq la serie di larry, esclusi gli ultimi sequel o quel che sono, è stata quella che mi ha divertito di più :happy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Consigli per gli acquisti:

 

per chi volesse, su GOG la trilogia di Gabriel Knight è acquistabile regolarmente a 6 dollari al pezzo, 15 se si pigliano tutti e tre. Si trova tranquillamente anche per altre vie, però c'è da smanettare un po' con DosBox (specie il primo Gabriel Knight, anche se vabè, io avevo quello dischetti giocato mi pare su un 486 e forse faceva fatica, ora gira la versione full talkie cdrom) mentre quella GOG è già a posto come compatibilità (mi pare però che il terzo mi girasse tranquillo senza smanettamenti, non so però se fosse ai tempi di Win98 o già a quelli dell'attuale XP, il secondo invece ha sempre funzionato solo che ogni tanto se ne andava al desktop).

Qui qualche link se interessa:

 

http://www.gog.com/gamecard/gabriel_knight_sins_of_the_fathers

http://www.gog.com/gamecard/gabriel_knight_2_the_beast_within

http://www.gog.com/gamecard/gabriel_knight_3_blood_of_the_sacred_blood_of_the_damned

 

Loom (se volete farvi del male con le note come sciuggi) invece è disponibile a 4 dollari su Steam, con 8 vi portate invece a casa l'adventure pack con i due Indiana Jones, Loom e The Dig:

 

http://store.steampowered.com/sub/2102/

 

Certo, mancano tre quarti dei giochi seri lucas, ma per otto dollari va anche bene come affare (il dollaro non so quanto sia più scarso dell'euro).

 

Su Steam comunque si trova molta roba come immagino tutti sappiano, stranamente sembra mancare Curse of monkey Island, Escape from MI (forse troppo cesso come gioco) e Grim Fandango (grossa perdita), forse li hanno ristampati di recente.

 

Il 5, tales of MI, è acquistabile sul sito Telltale games

 

http://www.telltalegames.com/

 

(sì, si apre la pagina di the walking dead ma basta cercare)

 

Fine dei consigli.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanto sia assimilabile al 100% ad un'avventura grafica ma? Ra quelli non nominati io ho adorato il primo dune.<br />Raro esempio di gioco il cui seguito non c'entra nulla come gioco ( anche se capolavoro anch'esso).<br /><br />

Link al commento
Condividi su altri siti

E qualcuno si ricorda per caso le avventure grafiche distribuite a puntate dalla Simulmondo? Mi pare si chiamasse Time Runners o qualcosa del genere, l'italianità dell'opera si vedeva già dal fatto che la macchina del tempo non era una macchina ma… UN MOTORINO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono davvero l'unico ad aver giocato/finito Loom?  :°_°:

Assolutamente no...un gioco che mi è rimasto nel cuore per l'ambietazione e i dialoghi, sopratutto le zone notturne iniziali erano straordinariamente evocative. Certo devo ammettere che c'erano dei punti un'po complicati da superare, ma forse sono solo i miei ricordi ancestrali da undicenne incapace  :rotfl:  . Detto questo settimana prox me lo rigioco :giggle:  .

 

Non so quanto sia assimilabile al 100% ad un'avventura grafica ma? Ra quelli non nominati io ho adorato il primo dune.<br />Raro esempio di gioco il cui seguito non c'entra nulla come gioco ( anche se capolavoro anch'esso).<br /><br />

 

Dune non era tipo "Inca" come genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

E qualcuno si ricorda per caso le avventure grafiche distribuite a puntate dalla Simulmondo? Mi pare si chiamasse Time Runners o qualcosa del genere, l'italianità dell'opera si vedeva già dal fatto che la macchina del tempo non era una macchina ma… UN MOTORINO.

Avevo preso il primo e non c'ho capito una sega, però è considerato figo dai commenti che ho letto in giro (Another World mi pare si chiami)

C'era pure il gioco a puntate di Dylan Dog di cui presi solo il primo.

Ah io avevo provato (lol avevo tipo 8 anni) a giocare a The Colonel Biquest, l'unica cosa che riuscivo a fare era suicidare la troia buttandola dalle scale.

C'era pure un Hook venduto in edicola molti anni fa come avventura grafica, anche lì mi ero bloccato quasi subito XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Another World è lo storico action\platform della Delphin, quello che ha dato origine alla trilogia formata da lui, Flashback e Fade To Black (oltre ad essere il padre putativo di Heart of Darkness). Non sono avventure grafiche ma sono capolavori che hanno lasciato il segno nella mente dei videogiocatori.

Il gioco della Simulmondo era proprio Time Runners se non sbaglio (mai giocato). Io avevo solo qualche Dylan Dog (uno, quello dove c'era il Safarà, non sono mai riuscito a finirlo, mentre ho finito quello ambientato in una magione con una famiglia di killer) e... il gioco di pesca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanto sia assimilabile al 100% ad un'avventura grafica ma? Ra quelli non nominati io ho adorato il primo dune

 

Tra l'alro era più fedele al libro di quanto non fosse il film di Lynch.

Io ci sono andato pazzo da amante della saga.

Però coi Dune rts ho storto parecchio il naso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dune 2 è stato praticamente il padre di tutti gli RTS e ha generato poi la saga di Command & Conquer e Red Alert, sempre sia lodato tale capolavoro di giocabilità



E qualcuno si ricorda per caso le avventure grafiche distribuite a puntate dalla Simulmondo? Mi pare si chiamasse Time Runners o qualcosa del genere, l'italianità dell'opera si vedeva già dal fatto che la macchina del tempo non era una macchina ma… UN MOTORINO.

 

Io ho collezionato la serie completa compreso il raccoglitore, oltre 40 dischetti mi pare... carino



Another World è lo storico action\platform della Delphin, quello che ha dato origine alla trilogia formata da lui, Flashback e Fade To Black (oltre ad essere il padre putativo di Heart of Darkness). Non sono avventure grafiche ma sono capolavori che hanno lasciato il segno nella mente dei videogiocatori.

Il gioco della Simulmondo era proprio Time Runners se non sbaglio (mai giocato). Io avevo solo qualche Dylan Dog (uno, quello dove c'era il Safarà, non sono mai riuscito a finirlo, mentre ho finito quello ambientato in una magione con una famiglia di killer) e... il gioco di pesca. 

 

Esatto, Another World aveva un'atmosfera unica ma era anche davvero frustrante, non potevi sgarrare di un centesimo di secondo o era game over, mai finito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho giocato il primo episodio di The Walking Dead.

Come storia, immersività e resa del fumetto è un capolavoro. E' anche bastardo come poca roba io abbia giocato, ma per il resto  me lo sono davvero goduto alla grandissima.

 

L'unico problema è che è praticamente una visual novel, non un'avventura grafica, ma è un difetto che mi sento di dire non pesa una mazza nell'intuire la bontà del gioco e nel goderne a pieni polmoni. Solo che credo soffra del solito problema di longevità dei giochi telltales, qui però le scelte e i dialoghi possono far cambiare radicalmente degli eventi di gioco (anche se il canovaccio di base quello è, ma in ogni caso si intuisce anche come il farsi piacere o meno dagli altri sopravvissuti influisca e come andando avanti possa cambiare degli eventi).

 

Boh, appena possibile compro tutto il resto del pacco, non so se online sul sito o mi prendo la versione scatolata quando esce in Europa il 10 maggio (sta sui 25 euro....) e magari scrivo qualcosa di più.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo