Vai al contenuto

Shinseiki Evangelion - forma dell'anime, forma dell'uomo (cit.)

Shito

Messaggi raccomandati

Tutta la crescita emotiva di Shinji intravista nel primo film rebuild e poi nel secondo culminando con il salvataggio di REI e' stato buttato alle ortiche in Q per una scelta a mio avviso controproducente. Infatti se nei primi due film rebuild vediamo uno Shinji che prende una strada diversa da quella del coglionazzo della serie tv, con Q Anno ha riportato il personaggio alle sue origini (della serie tv). Q e' in questo piu' simile alla serie tv di quanto non lo siano i suoi 2 immediati predecessori. Ora se e' per guardare di nuovo uno Shinji vegetativo come quello della serie tv e del EoE no grazie. Avevano fatto qualcosa di diverso nei primi due rebuild rendendo Shinji un personaggio non dal sangue caldo (come Koji, o Kamina etc...) ma comunque una persona conscia delle sue decisioni. Un essere umano non vegatativo e almeno aveva superato quel problema dell'abbandono del padre. Insomma un giovane adulto in tutto e per tutto. Con Q siamo ritornati al adolescente vegetativo che ce l'ha a morte con il mondo e con il padre. Grazie Anno, grazie davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Kamisama

Ok andiamo un attimo OT, io non vedo un comportamento forzato, ho compreso subito che la voglia cieca di riabilitarsi al mondo che ha distrutto non gli permette di andarci con cautela, non che io non mi sia detto tra me e me "cosa fai brutto idiota". Più che altro l'errore in quel punto è non aver fatto essere Kaworu più esplicito o maggiormente convincente

Cobra io non la vedo così: per me c'è un assoluta continuità tra il salvare Rei a tutti i costi e

prendere le lance per salvare il mondo a tutti i costi, sono atti di egoismo che hanno al pari conseguenze catastrofiche

. Quindi non vedo questo stacco tra i primi due film e Q.

Per il resto, come credo abbiate capito, non sono assolutamente disturbato dal fatto che Shinji nella serie, come nel EoE, è un ragazzo disturbato e annichilito, anzi avrei trovato strano il contrario. Shinji-kamina non se po vede

Link al commento
Condividi su altri siti

@Godai

Secondo me l'errore sta nel non aver reso visivamente il crollo nervoso di Shinji in quel momento, non basta un così Misato mi coccolerà di nuovo, non ha l'espressione da "pazzo" o disperato esplicita

A me la regressione di Shinji sembra coerente viste le conseguenze del suo gesto e il modo in cui tutti lo trattano, specie Misato che era la sua figura adulta di riferimento e che lo incitava ad agire alla fine del secondo. Era ed è un ragazzo con una personalità debole che non appena ha preso delle decisioni ha perso letteralmente tutto, un'esperienza del genere ammazzarebbe un toro e sarebbe molto più illogico uno Shinji sicuro delle proprie azioni nonostante tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha senso.

promo.jpg

Non perché io sappia realmente di cosa si stia parlando, ma il livello di coincidenza è impressionante di per sé. ^^

Credimi, se i primi due renewal potevano anche avere un senso nonostante una serie di fattori X, nel tre, se malauguratamente lo spettatore ha visto - e amato - Nadia, inizierà a tirar madonne e voler spaccare lo schermo quando improvvisamente si ritroverà catapultato in un misto tra uno degli ultimi Final Fantasy e appunto Nadia, con gli Eva come contorno colorato. E questo è solo l'inizio del film. Il resto te lo lascio immaginare. Ah, però, wow, la sigla di chiusura è davvero bella (non fosse per la novantina di minuti che la precedono).

Forse il paragone con il prodotto farmaceutico fa torto proprio a quest'ultimo. ^^""

Link al commento
Condividi su altri siti

Tendo a darti credito, anche solo perché ricordo bene quanto tu fossi ben in sintonia con quello che Evangion onestamente era al suo tempo. :-)

Io personalmente non proprio aprezzato neppure i primi due 'nuovi' film, per molti versi/ragioni, ma tant'è. ^^;

----

BTW, questo in effetti sarebbe il thread dedicato a Evangelion (Gainax), non a Wewangelion (Khara).

Qualche anima pia di mod potrebbe splittare, pliz? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tendo a darti credito, anche solo perché ricordo bene quanto tu fossi ben in sintonia con quello che Evangion onestamente era al suo tempo. :-)

Io personalmente non proprio aprezzato neppure i primi due 'nuovi' film, per molti versi/ragioni, ma tant'è. ^^;

Non che abbia scritto di averli io stesso apprezzati, né li posso paragonare a ciò che era Evangelion e a quanto lo abbia apprezzato dall'inizio alla fine, primi film inclusi. Però, tutto sommato i primi due renewal mi sono risultati guardabili, mero intrattenimento. Dopo la visione di 3.33 la sola sensazione rimastami in corpo è stata quella di aver buttato via novanta minuti della mia vita. Con anche un filo di incazzatura, lo ammetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene però da pensare che Anno abbia trollato tutti, mostrando nei primi due film uno Shinji "più deciso" rispetto a quello della serie televisiva come molti volevano, ma che proprio con le sue decisioni ha portato a conseguenze catastrofiche..

Il punto e' un altro. Ci sta che a seguito della scelta di Shinji ci sia stata una catastrofe e che nel Q lui sia spaesato e "deluso".

Questo pero' non spiega perche' si sia completamente rincitrullito. Farlo ridiventare un inetto in Q significa cancellare del tutto il valore dell'azione che lui ha intrappreso decidendo di salvare REI. Perche' intendiamoci, Shinji non salva REI in quanto spinto da Misato, Ritsuko e gli altri. Shinji salva REI per volere SUO e soltanto SUO. Perche' a quel punto diventa conscio di tenere a quella ragazza e decide di salvarla. E una decisione cristallina, una decisione fatta in piena coscienza, un atto positivo non condizionato da altri. Un atto maturo che segna uno spartiacque nella caratterizzazione di Shinji. In questo senso il salvataggio di REI in 2.22 ha la stessa valenza della scelta che Shinji fa in EoE quando rifiuta il nulla e decide di riassumere la propria forma fisica individuale. E nella scena finale con Asuka vediamo che il Shinji post impact e' diverso da quello pre-impact. E cresciuto.

Nel 3.33 si e' invece deciso di far come se l'atto del 2.22 non fosse mai esistito. Come se Shinji non fosse mai maturato. E stata semplicemente una scelta idiota e il film ne risente pesantemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene però da pensare che Anno abbia trollato tutti, mostrando nei primi due film uno Shinji "più deciso" rispetto a quello della serie televisiva come molti volevano, ma che proprio con le sue decisioni ha portato a conseguenze catastrofiche..

A me sembra che Anno stia provando l'altra strada del tema a lui più caro, nella serie tv ha mostrato uno Shinji che scegliendo Asuka decide di crescere e affrontare la società, qui invece opta per Rei/la madre/ l'arcadia e ho la sensazione che il terzo film vada letto con la chiave di lettura dell'hikikomori che ha scelto di rimanere nella sua camera deludendo famiglia/amici/terapeuti ed ora a distanza di anni vorrebbe tornare a quel punto di svolta presentatosi allora. Credo sia anche metaforico che Shinji non sia cresciuto rispetto all'esterno, è il suo io mentale congelato dentro le quattro mura confrontato con quello fisico del mondo che è andato avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Farlo ridiventare un inetto in Q significa cancellare del tutto il valore dell'azione che lui ha intrappreso decidendo di salvare REI. Perche' intendiamoci, Shinji non salva REI in quanto spinto da Misato, Ritsuko e gli altri. Shinji salva REI per volere SUO e soltanto SUO. Perche' a quel punto diventa conscio di tenere a quella ragazza e decide di salvarla. E una decisione cristallina, una decisione fatta in piena coscienza, un atto positivo non condizionato da altri.

Ma anche il voler a tutti i costi tentare di prendere le due lance nonostante i dubbi di Kaworu è un atto esclusivamente SUO, non dettato da nessuno e fatto in piena volontà per riparare la suo danno. Per questo non ritengo valida l'argomentazione per cui c'è questa cesura tra lo Shinji del 2.0 e quello di Q in entrambi i film compie degli atti su base di valutazioni personali, senza che nessuno glielo ordini e in contrasto con altrui volontà. C'è una continuità e forse è questo l'elemento da analizzare, Ogin volta che Shinji tenta di fare qualcosa seguendo il suo arbitrio nel mondo accade una catastrofe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tendo a darti credito, anche solo perché ricordo bene quanto tu fossi ben in sintonia con quello che Evangelion onestamente era al suo tempo. :-)

Non che abbia scritto di averli io stesso apprezzati, né li posso paragonare a ciò che era Evangelion e a quanto lo abbia apprezzato dall'inizio alla fine, primi film inclusi. Però, tutto sommato i primi due renewal mi sono risultati guardabili, mero intrattenimento. Dopo la visione di 3.33 la sola sensazione rimastami in corpo è stata quella di aver buttato via novanta minuti della mia vita. Con anche un filo di incazzatura, lo ammetto.

Anche senza avere visto che parti e spezzoni dei film di nuovo corso, non riesco a non sottoscriverti appieno. E' tutto troppo perfettamente sensato e misurato, nelle tue righe.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Godai : non sono d'accordo. In Q, Shinji fa quello che fa per volere degli altri. In questo caso di Kawarou (anche se quest'ultimo ha dei dubbi). E poi non e' tipico del ragazzino (o dell'idiota) ripetere una azione sperando in un esito diverso ? Un adulto prende atto delle conseguenze delle sue azioni e va avanti (che e' cio' che Shinji era diventato nel finale del 2.22). 

Se togli Kawarou dal film, Shinji non fa piu' un tubo. Quindi ho ragione quando dico che il personaggio e' stato fatto devolvere a livello emotivo. Riportandolo alla macchietta che era nella serie tv, e negando l'importanza del finale di 2.22.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
  • 1 month later...
  • 2 months later...
  • 1 month later...

piccola segnalazione: http://www.evamonkey.com/gainax-releases-sadamotos-evangelion-manga-full-color/

qui si può vedere un anteprima di alcune pagine

http://comic-walker.com/viewer/?tw=1&dlcl=ja&cid=KDCW_CW01000003010001_68

mi fa strano vederlo a colori, non è brutto, mi sembra fatto molto bene però.... mhà al momento non mi convince, forse è solo l'abitudine di vederlo in b/n

Link al commento
Condividi su altri siti