Vai al contenuto

Dynit - Novità e discussioni

Dk86

Messaggi raccomandati

Se permettete un parere pesonale e professionale, state toccando cose proprio borderline. E' quasi impossibile tracciare una linea unica e univoca con quelle.

Di base, Alex ha ragione. La linea che esprime è quella più sensata e quella che andrebbe seguita 'di base'.

Poi ci sono le eccezioni, la cui presenza distingue regola da dogma. :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti ho parlato di Cenerentola solo perché era nell'articolo di Yupa... sicuramente un caso piuttosto estremo ma mi incuriosiva il fatto che lei predesse come originale il nome francese quando se parliamo del film questo è americano e quello sarebbe il punto in cui fermarsi se parliamo di quello... diverso il discorso per la favola in generale

Soprattutto mi premeva distinguere tra trasposizione e traduzione, distinzione fondamentale che un certo individuo non è forse in grado di capire visto che cita pure articoli senza manco comprendere che ci sia scritto e fa esempi alla cazzo di cane...

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte cose giuste, l'ultima in particolare cruciale.

Trascrizione

Traduzione-Adattamento-Localizzazione

Trasposizione

Libera ispirazione.

Sono tutte cose ontologicamente diverse, ed è giusto distinguerle e giudicare ciascuna di esse con gli opportuni canoni. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

(ma i cavalieri del re hanno una cantante donna? Non era Zara il cantante?).

Zara ha cantato Devilmane e l'Uomo Tigre. La sua ex moglie Clara ha cantato Lady Oscar e Kimba. La sorella di Clara ha cantato Gigi la trottola. Ecc.. ecc..

(scusate l'OT).

Voleva rimetterla pure a Gundam, ma Tomino gliel'ha impedito.

Infatti poi gli ha dato del "maledetto muso giallo", perchè gliel'ha impedito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nessuno parla di sigla Jap. Semplicemente ad un certo punto Margaria s'è messo a rimettere le vecchie sigle alla roba che trasmetteva, Lady Oscar è tornata indietro alla primissima e così anche Lupin (ma i cavalieri del re hanno una cantante donna? Non era Zara il cantante?).

Voleva rimetterla pure a Gundam, ma Tomino gliel'ha impedito.

Chiaro poi che un girellaro sceglie la roba che si guardava da piccolo insieme ad altri girellari.

Allora chiamiamola mossa commerciale.

Perchè piacciano o meno , le vecchie sigle di Gundam e Oscar sono famosissime e metterle all' inizio di un anime può essere molto gradito al pubblico.

E che la sigla e l'effetto nostalgia siano importanti lo sanno anche i jappi, vedi SS Omega che ha la stessa sigla dell' originale tanto per attirare i girellari nipponici.

Bisogna poi ricordare che MS ha spesso cambiato vecchie sigle con nuove non perchè gli girasse così: il vero motivo è che se hanno i diritti in per editare una sigla in cd o come si faceva una volta in cassetta , allora la trasmettono, o altrimenti la si sostrituisce con un nuovo pezzo, perchè se nò sarebbe pubblicità alla concorrenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo fosse, lo capirei. Ma in realtà per sua stessa ammissione, era solo perchè voleva fare sentire alle nuove generazioni le sigle che sentiva lui da bambino. A sua parola anche l'acquisizione di Gundam è stata fatta quasi solo perchè a lui piaceva Amici miei sono Piterrei. Quindi quando Tomino gli ha impedito di usarla l'ha insultato (in pubblico, ma ovviamente non con lui presente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè piacciano o meno , le vecchie sigle di Gundam e Oscar sono famosissime e metterle all' inizio di un anime può essere molto gradito al pubblico.

S'è visto. Lupin e Oscar segati al pomeriggio dopo quanto? Due settimane che li avevano messi? Eppure credevo che Lupin sforasse la cinquantina di episodi tra le varie serie.

Cosa li ha sostituiti? Enrico Papi.

In più, non è la sigla ad essere famosa ormai, dato che le hanno cambiate senza problemi negli anni senza che gli ascolti diminuissero (e Lupin se n'è fatte di repliche), è la serie ad esserlo. Anzi, considerato com'è andata forse facevano ascolti decisamente superiori.

Non hanno certamente fatto meno ascolti perchè gli han cambiato la sigla, questo è ovvio (a chi frega della sigla in televisione? Al massimo la si vuole nei dvd). Ma è una scelta di semplice preferenza: erano le sigle che vedeva lui anni fa. E se l'è volute rimettere su.

E che la sigla e l'effetto nostalgia siano importanti lo sanno anche i jappi, vedi SS Omega che ha la stessa sigla dell' originale tanto per attirare i girellari nipponici.

Nope. Incipit diverso, immagini diverse, cantante diverso. Se vuoi il un girellaro, sia esso un nostalgico delle tenebre giapponese o un girellaro italiano, gli devi proporre la stessa identica cosa che ascoltavano da piccoli.

Infatti ha fatto schifo un po' a tutti.

Bisogna poi ricordare che MS ha spesso cambiato vecchie sigle con nuove non perchè gli girasse così: il vero motivo è che se hanno i diritti in per editare una sigla in cd o come si faceva una volta in cassetta , allora la trasmettono, o altrimenti la si sostrituisce con un nuovo pezzo, perchè se nò sarebbe pubblicità alla concorrenza.

Com'è come non è, la questione è semplice: ha rimesso le sigle di vent'anni fa. Che all'epoca avessero dovuto cambiarle per qualsiasi ragione non ha alcuna importanza, evidentemente ha trovato il modo di ritrasmetterle adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo che facessero le sigle per lucrarci con le cassette e LP, è l'unico motivo che mi viene in mente per cambiarle.

Ma infatti è esattamente così... ma non solo M$ ci lucrava pure AVM che all'epoca dirigeva la fascia cartoni e "guarda caso" compariva nei credits di tali sigle...

Oggi i fivelandia non li pubblicano più e quindi via libera allo spirito girellaro di Margaria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti è esattamente così... ma non solo M$ ci lucrava pure AVM che all'epoca dirigeva la fascia cartoni e "guarda caso" compariva nei credits di tali sigle...

Non c'entrano solo i Fivelandia. Si pagava anche per ogni passaggio di quelle sigle in tv, quindi in sostanza la AVM come autrice si prendeva anche una valanga di soldi ogni volta che ne trasmetteva una.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi mi sono reso conto che ho quasi smaltito la sbornia di cowboy bebop accumulata negli anni passati :lolla:

pertanto... sono lì per lì per comprare i due cofanetti dell'ultima edizione dynit. come sono i dvd? c'è effettivamente un guadagno per quel che riguarda la qualità video rispetto a quelli pubblicati precedentemente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo che facessero le sigle per lucrarci con le cassette e LP, è l'unico motivo che mi viene in mente per cambiarle.

Oggi i fivelandia non li pubblicano più e quindi via libera allo spirito girellaro di Margaria...

Ma si anche farci i soldi con LP e compagnia brutta tramite SIAE, ma l'altro motivo era che le sigle che appartenevano ad altri editori ( e di cui non avevano l'esclusività) non le mettevano in tv perchè facevano pubblicità alla concorrenza.

Perchè poi, la Manera e la d' Avena ( che rima) ci mangiavano con i diritti per le sigle , ma è anche vero che queste vendevano un fracco (perchè se non vendevano una cippa col fischio che alla Manera gli permettevano di fare millemila sigle) e venivano incise e distribuite sempre da società legate a Mediaset.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi mi sono reso conto che ho quasi smaltito la sbornia di cowboy bebop accumulata negli anni passati :lolla:

pertanto... sono lì per lì per comprare i due cofanetti dell'ultima edizione dynit. come sono i dvd? c'è effettivamente un guadagno per quel che riguarda la qualità video rispetto a quelli pubblicati precedentemente?

derivando da master migliori dal lato video é probabilmente qualcosa meglio

tuttavia se non ti piace vedere gli anime a scatti(conversione da 24 a 25 perché non mi risulta che sia accelerato,ma mp3dom mi potrebbe eventualmente smentire) stanne alla larga

Modificato da Ale
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito qual è il problema. cioè il video è rallentato per rimanere in sync con l'audio? :ph34r:

io sono poco tecnico,ad ogni modo

hai presente code geass o gurren lagann in dvd per dirne 2?

scatti nei movimenti di camera orizzontali e verticali

deriva dalla conversione da 24 fps a 25 fps

http://www.pluschan.com/index.php?/topic/1607-video-interlacciato-o-progressivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del link, non leggevo questo blog (ma mi pare che qualcuno avesse linkato di recente un articolo).

Prima di tutto, qui si parla strettamente di traduzioni che non è proprio la stessa cosa del tizio in oggetto, ovvero Colpi.

Colpi ha fatto che paragonare la traduzione di un nome inglese in un'opera americana (cosa che chiunque tradurrebbe, persino io sono per la traduzione dei colpi quando sono in giapponese, e sì, vuol dire che non lascerei Ryuseiken) con quello che è molto semplicemente un errore di pronuncia che non ha nessuna base nè nella nostra lingua, nè nello scritto dell'autore originale all'epoca in cui produsse la storia o mise su i bozzetti (diversamente da Addler che prende la sua doppia D IN PRIMIS dalla romanizzazione dello stesso autore cosa che l'autore decise di lasciare, da Mortar Headd che è un errore dell'autore originale in primis mantenuto mantenuto, un po' come se io mantenessi Shilogwane invece di Shirogane) nè in versioni di alcun tipo.

Tra l'altro, Topolino, Paperino, eccetera, sono stati bloccati da Walt Disney negli anni 30. E' una scelta del mister, e anche volendo cambiarli una volta passato il fascismo (essì, vengono da là), non si poteva più.

Per la cronaca, io non condivido ciò che ha deciso di fare Yupa con Five Star Stories (e l'avessi saputo prima l'avrei detto anche prima) ma almeno lui\lei (sicuro sia una donna?) si è prima di tutto esposta senza dare la colpa ad altri o a motivazioni astruse, secondo tutto ciò che ha fatto di sua volontà ha le sue radici nell'opera, non in una "tradizione" inventata ad arte per coprire degli errori di gente che non sapeva leggere l'inglese e per la pigrizia.

Ultima cosa, anche i Kappa con Giant Robot decisero di mantenere i nomi alla cazzo delle organizzazioni con una motivazione insensata, si disse che era una cazzata in un paio di post e stop, idem con altre decisioni di mantenere terminologia insensata. La "crocifissione" è nata semplicemente dal fatto che c'erano appassionati pensavano di poter ripartire da zero mettendo finalmente ordine in tutti gli errori fatti vent'anni fa (e solo vent'anni fa) con le bombe al plutonio (cosa riuscita al 95%), che per tutta risposta sono stati presi per i fondelli dall'editore stesso. La cosa strana però è che l'unico a portarne gli strascichi sei proprio tu.

Yupa ha detto che in alcuni casi ha preso come riferimento i nomi più noti internazionalmente, e io questo lo chiamo proprio immaginario collettivo.

Come a suo tempo Disney non si oppose a Topolino così non l'ha fatto Tomino con GUndam e Base Bianca, eppure avete continuato a rompere le scatole. Non sono errori sono nomi nostrani!

E non evadere la domanda, perché ti scagli contri gli animatori dei CDZ dicendo che hanno alterato la trama e non fai lo stesso contro Coppola?

Anche Il Pianeta delle scimmie aveva una trama assai diversa dal libro, eppure quando fecero uscire il remake più fedele fu un discreto flop. Come lo spieghi?

Ah, e per la cronaca le Fatima in genere hanno già abbondantemente sforato i cento anni quando le si vede per la prima volta, anche se paiono più giovani.

Ah già, la classica scusa del "sono tutti maggiorenni anche se non sembrano" Però saprai meglio di me che legalmente conta l'età apparente ;)

Rendici partecipi.

Yupa in realtà sarebbe la compagna/amante di un utente di questo forum. Non so chi, ma posso farmene un'idea... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Yupa ha detto che in alcuni casi ha preso come riferimento i nomi più noti internazionalmente, e io questo lo chiamo proprio immaginario collettivo.

Se noti bene, la prima origine è nella traslitterazione latina dei caratteri come compare nell'opera originale nel caso di Addler, cosa che ha portato all'errore anche nella versione internazionale. Stessa cosa per mortar headd e Headdliner, che dovrebbero scriversi diversamente ma che l'autore si è preso la libertà di modificare con la doppia e Yupa l'ha lasciato così pur sapendo che è cannato.

Da quella doppia poi ha preso ispirazione per utilizzarla anche nel resto dell'opera per, cito testualmente :

Ebbene, m’è sembrato il caso di non ignorarlo ma, anzi, trarne ispirazione per la costruzione dei nomi dell’edizione italiana, nel tentativo cioè di renderli visivamente e graficamente coerenti con l’aspetto dei nomi già stabiliti, come appunto “Addler”, “Mortar headd” e “headdliner“…

Ecco quindi che nell’edizione italiana di tFSS ci saranno nomi come Balankka, Stantt o Kklappa.

La loro funzione è anche quella di rammentare costantemente che la storia si svolge in un universo distante e arcano rispetto al nostro, dove anche i nomi hanno grafie che non t’aspetteresti.

Quindi più che l'immaginario collettivo, Yupa ha semplicemente lasciato la traslitterazione latina utilizzata dall'autore e ha usato un artifizio con la doppia, anche questo già usato dall'autore stesso, per i motivi che lui\lei ha esposto.

Mi pare quindi che più che immaginario collettivo (di cui tra l'altro non so se parlerei come nel caso di Gundam dato che a oggi FSS mi pare abbia tre edizioni : giapponese, americana e italiana, e per metà l'italiana usa terminologia diversa indi immaginario collettivo forse è un pò troppo) si possa parlare dell'immaginario del traduttore e adattatore che prende le basi dall'immaginario dell'autore stesso.

Non sono molto d'accordo con l'aggiunta della doppia, ma amen. A me il lavoro su Five Star Stories sembra fatto abbastanza bene.

Come a suo tempo Disney non si oppose a Topolino così non l'ha fatto Tomino con GUndam e Base Bianca, eppure avete continuato a rompere le scatole. Non sono errori sono nomi nostrani!

Ancora salti il problema: Topolino è una traduzione adattata dovuta al fascismo che per volontà di Walt Disney è rimasta tale, e d'accordo.

Ma gUndam non è un' italianizzazione (cocotello al posto di cocktail era un' italianizzazione, rete! al posto di goal è un'italianizzazione volendola stirare) o una traduzione o un nome nostrano: è un errore di pronuncia. Per giunta si tratta di termine inglese in opera giapponese, indi di base o lo cambi direttamente (lavoro coi piedi, ma ha senso, tipo gli americani con Mazinger-Tranzor, e lì sì che è un nome loro) o lo lasci. In italiano è rimasta, ma hanno cannato a pronunciarlo.

Gundam piaccia o meno si legge gAndam anche in italiano, questo perchè nella nostra lingua l'inglese si legge sempre all'inglese. Per dire qualcosa che mi ricorda la serata, tu afterhour come lo pronunci? Afterour? Non credo.

Avessero cambiato completamente (stile Saint con Cavaliere per dirne una) avresti potuto parlare di termini nostri. Così no.

Base bianca invece è una traduzione, che volendo potevi definire termine nostro in effetti. Però nei dvd è comunque White Base a sentire chi li ha presi.

Però c'è gUndam.

Fatto è, non esiste veramente l'immaginario collettivo per la pronuncia gUndam, dato che di fatto Gundam è stato portato avanti dagli Starsubber con sub italiani su audio giapponese, questo più o meno nello stesso periodo in cui Mediaset portava Wing. Due serie a circa sei o sette più un paio di film credo. Di conseguenza la storia che tutti sono abituati con la U (l'immaginario collettivo come lo chiamano alcuni) è abbastanza fuffa.

Tra l'altro, consentimi una stilettata: a me pare che l'unico a cui quella storia ancora non va giù sia tu.

E non evadere la domanda, perché ti scagli contri gli animatori dei CDZ dicendo che hanno alterato la trama e non fai lo stesso contro Coppola?

Anche Il Pianeta delle scimmie aveva una trama assai diversa dal libro, eppure quando fecero uscire il remake più fedele fu un discreto flop. Come lo spieghi?

Non lo so, a me fotte sega sia del Dracula di Stoker che di quello di Coppola, nonchè del Pianeta delle Scimmie e vari derivati.

Men che meno di quello che passa per la mente a chi si è visto le varie reinterpretazioni cinematografiche che si sono seguite negli anni. Magari erano soltanti bei film o brutti film, a prescindere dalla fonte da cui arrivano e da quello ne deriva il successo spiegabile o meno ai botteghini.

Per il resto, io dico semplicemente (mi scaglio mi pare eccessivo) che gli autori (gli animatori che c'entrano poverini?) hanno allungato il brodo con dei filler che non mi piacciono granchè (ho argomentato in vari topic il perchè), idem alcune delle scelte, così come non mi è piaciuto il voler effeminare determinate scene e personaggi che di loro non avevano niente di effeminato nel manga originale.

Dov'è il problema, ti chiedo di nuovo? Non ho il diritto di avere la mia opinione?

Ah già, la classica scusa del "sono tutti maggiorenni anche se non sembrano" Però saprai meglio di me che legalmente conta l'età apparente ;)

Guarda che il fare così le ragazze è lo stile di Nagano, che di suo non ha nessuna intenzione di farle apparire come delle bambine, semplicemente le fa molto anoressiche. Quando fa delle bambine, come si nota nell'ultimo numero uscito, le fa molto piccole e tappette, sia umane che Fatima, stile Pollon per dirle alla girellara, solo disegnate meglio.

Poi, si può discutere se piace o meno quel tipo di stile o quello molto più "rotondo" di gente come Hagi, ma è anche un altro discorso.

Tra l'altro, legalmente in che senso? Legalmente l'età del consenso è molto inferiore ai 100 e rotti anni che io sappia.

Yupa in realtà sarebbe la compagna/amante di un utente di questo forum. Non so chi, ma posso farmene un'idea... :rolleyes:

Addirittura. A parte la questione del fatto che Yupa pare sia un uomo (io non saprei) sono commosso nel vedere che finalmente fanno circolare un pettegolezzo dove qualcuno di qui tromba.

Di solito sono gli altri a vantarsi del fatto che trombano come ricci, finalmente una baggianata a sfondo sessuale anche per noi.

Comunque, c'è qui Pozocco-san qui che dovrebbe saperlo, chiedi pure a lui (infatti non vedo perchè qualcuno dovrebbe nascondere di stare con questa o quella, non mi pare ci sia nulla da vergognarsi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto: Yupa è uomo, barbuto e irsuto. ^^

Lo conosco di vista da, mmmh, vent'anni? Da quando vendeva fanzine con articoli interessanti e documentati su Omohide Poroporo, almeno. Forse un po' meno di venti, via. Poi lavorò insieme anche allo stesso Posocco per Dynamic Itaia, anche se non abbiamo avuto modo di collaborare direttamente. Quindi, o parliamo di un altro 'Yupa' (lui era correttamente "Lord Yupa", girellata per cui l'ho infamato ad libitum ^^ ), oppure siamo SICURI che sia un maschietto.

Del resto, anche il nick non è che lasciasse presagire il contrario.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

• Anno pinned, unpinned e featured this topic