Jump to content

Dynit - Novità e discussioni

Dk86

Recommended Posts

Il problema è anche il video... Se non sbaglio, neanche i nippo hanno la versione in HD, che è stata lavorata solo in occidente, con risultati discutibili. Ho però sentito di una versione francese rilavorata che dovrebbe essere migliore, boh. Attendiamo aggiornamenti.

Edit- Anche l'audio originale giapponese disponibile mi pare presenti  problemi, essendo copia di copie ecc. In rete ho trovato l'audio in questione preso da delle VHS nippo registrate all'epoca dai fan, decisamente di migliore qualità.

Edited by Den-chan

2 hours ago, Chocozell said:

PER LA PRIMA VOLTA IN BLU-RAY, LA SAGA PIÙ AMATA E SEGUITA DEL MONDO
DAL MAESTRO AKIRA TORIYAMA, TUTTE LE FANTASTICHE AVVENTURE DI GOKU E COMPAGNI

Durante la sua ricerca delle leggendarie Sfere del Drago, l'attraente e sofisticata Bulma si imbatte in Son Goku, un ingenuo ragazzino dotato di una forza straordinaria, e insieme si imbarcano in una grandiosa avventura.
FINALMENTE L’EDIZIONE COMPLETA IN BLU-RAY SENZA CENSURA CON SOTTOTITOLI ITALIANI FEDELI ALLA VERSIONE ORIGINALE

Tutti i sette cofanetti raccolti subito in un box da collezione (con apertura frontale magnetica) in edizione limitata e numerata!

Donde estas questa news? Non c'è niente né su FB né sul loro sito

Per quanto riguarda Dragon Ball pre-Super in HD, solo i film e gli special sono frutto di nuove scansioni dei negativi. Per il resto la situazione è la seguente:

• Serie originale: sia l'edizione spagnola della Selecta che quella francese della AB sono upscale. Quella della Selecta è un upscale in machine learning fatto alla come viene viene (non mi sorprenderebbe sapere che hanno usato qualcosa come Gigapixel), mentre quello della AB è stato fatto sempre tramite machine learning, ma in modo più mirato e curato dalla AstroRes (è molto simile a Gundamnovela Seed HD in termini di resa). In entrambi i casi la fonte sono i Dragon Box.
  • Z: la Funimation aveva iniziato una collana chiamata "Level Sets", lavorata a partire da copie di non so che generazione. La lavorazione era piuttosto buona, ma la collana è stata troncata dopo la fine del capitolo dei saiyani. La versione HD successiva, nota come "Seasons Set", è croppata in 16:9 e presenta una rimozione della grana così intensa che a volte le linee di contorno degli oggetti a schermo scompaiono. Il bilanciamento dei bianchi è ugualmente ai maiali. L'ultima versione, pubblicata per il trentennale, è in 4:3, ma per il resto ha gli stessi problemi dei Season Set, con la beffa (oltre al danno) del reinserimento di grana/rumore video artificiale a posteriori. Non ho visto ll'edizione della Selecta, ma credo valga lo stesso discorso della serie originale: upscale in machine learning fatto alla bell'e meglio.
  • GT: nisba.
  • Like 1

Aggiunti i link Pchannici di un po' di cose. Sto recuperando un po' di cose perse. Se non le trovate, pingatemi e aggiungo i link.

Che abbiano usato i materiali (buoni, per quel che sono) della versione francese della AB mi pare difficile, dato che ne è stato pubblicato solo un volume su tre, al momento. Per come la vedo io, le opzioni sono due: o hanno usato il materiale dell'edizione spagnola delle Selecta, o hanno fatto (o commissionato a un'azienda terza) un upscale nuovo.

Quello che mi lascia perplesso, però, a rischio di sollevare occhiatacce, è il prezzo. Io capisco tutto, ma se già DB così costa 400 pippi, allora Z (ammesso che esca), che ha il doppio degli episodi, quanto dovrebbe costare? 800 euro?

Per fare un paragone, la versione "30th anniversary" di Z della Funimation costava sui 350 dollari, ed era ben più ricca di questa -al netto della lavorazione video da sputo in un occhio, che comunque era partita da una nuova scansione delle pellicole in mano alla Funi (avevano postato sul loro blog degli screenshot del video "non lavorato", cioè non DNRizzato a palla).

4 hours ago, in esilio volontario said:

Che abbiano usato i materiali (buoni, per quel che sono) della versione francese della AB mi pare difficile, dato che ne è stato pubblicato solo un volume su tre, al momento. Per come la vedo io, le opzioni sono due: o hanno usato il materiale dell'edizione spagnola delle Selecta, o hanno fatto (o commissionato a un'azienda terza) un upscale nuovo.

Quello che mi lascia perplesso, però, a rischio di sollevare occhiatacce, è il prezzo. Io capisco tutto, ma se già DB così costa 400 pippi, allora Z (ammesso che esca), che ha il doppio degli episodi, quanto dovrebbe costare? 800 euro?

Per fare un paragone, la versione "30th anniversary" di Z della Funimation costava sui 350 dollari, ed era ben più ricca di questa -al netto della lavorazione video da sputo in un occhio, che comunque era partita da una nuova scansione delle pellicole in mano alla Funi (avevano postato sul loro blog degli screenshot del video "non lavorato", cioè non DNRizzato a palla).

E' un discorso che lascia il tempo che trova senza sapere cosa hanno fatto effettivamente. Al di là della povertà della collezione (forse proprio su DB potevano fare dei ragionamenti diversi, invece di sparare subito un box unico), sono 153 episodi per 22 Blu Ray, vuol dire una media di 6-7 episodi a br al costo di 19€. E' un prezzo alto? Non direi. E' un prezzo basso? Nemmeno. Direi nella media. Ci sarebbe stata qualcosina in meno, ma a quello ci penserà Amazon nel corso del tempo(messo che non vada esaurito, altrimenti pace). Probabilmente qualcosina in meno ci sarebbe stata, ma non è nemmeno  proibitivo a conti fatti. Certo, così, tutto assieme, 400€ son tanti.

A me più della lavorazione video, preoccupa la lavorazione dei sub. Messo che non prenderò il box e non prenderò più nessuna cosa segnata come "limited" per conto di Dynit, a meno che non sia sicuro di essere un prodotto che potrebbe davvero esaurirsi (vedi Evangelion), il video quello è, oh. Cioè, o hai un lavoro decente alla fonte oppure uscirà il famoso colorato pulito o una sua declinazione. Credo in mp3Dom (è una religione ormai), ma un secondo miracolo come con Sailor Moon (che mi pento sempre di non aver preso, mannaggia a me) la vedo difficile di questi tempi. I sub mi preoccupano perché è una serie vecchia, al 99% dei compratori importerà solo del doppiaggio mediaset, è lunga e quindi la probabilità che siano a cazzo si alzano parecchio. 

NB: non voglio dire che il colorato pulito mi stia bene, voglio dire che bene o male sappiamo già che c'è un'alta probabilità sia così.

Edited by Chocozell
  • Like 1

Io dubito fortemente che con Luca a disposizione si lascino andare al riciclo di edizioni altrui come quella spagnola, specialmente in virtù di ciò che sappiamo sulla sua non-qualità. Ciò che mi aspetto è che prenderanno i master giappo (o la cosa che più vi si avvicina) e faranno degli upscale con tutti i crismi. Direi di aspettare info più precise ma la curiosità è tanta e questo sarà ciò che mi farà decidere se preordinare il box o meno (assieme ad audio giappo decente e sottotitoli corretti) :°_°:

35 minuti fa, Ete® ha scritto:

faranno degli upscale con tutti i crismi.

Ma sta cosa che azzo di senso ha?

Cioè io sono ignorante sulla cosa, ma se ti danno dei master devi usar quelli no?

Perché devono essere smanacciati di proposito?

*Ovviamente sto ancora nero per Saint Seiya figuratevi...*

46 minutes ago, Ete® said:

Io dubito fortemente che con Luca a disposizione si lascino andare al riciclo di edizioni altrui come quella spagnola

Stando a quanto ho capito io, alla scadenza del contratto i materiali tornano in mano al proprietario dei diritti originale, quindi l'upscale (pessimo) della Selecta sarebbe comunque una possibilità data dalla Toei stessa (e infatti anche l'edizione tedesca l'ha usato).

Sempre da quel che ho capito, comunque, molto dipende anche da quanto si è disposti a spendere. Delle nuove scansioni dei negativi originali credo siano fuori discussione (è dai tempi dei Dragon Box che non li tocca più nemmeno la Toei), e l'edizione francese non è arrivata neanche a metà, quindi le opzioni credo siano le due che avevo elencato.

o hanno usato il materiale dell'edizione spagnola delle Selecta, o hanno fatto (o commissionato a un'azienda terza) un upscale nuovo

16 minutes ago, John said:

Cioè io sono ignorante sulla cosa, ma se ti danno dei master devi usar quelli no?

Perché devono essere smanacciati di proposito?

*Ovviamente sto ancora nero per Saint Seiya figuratevi...*

Non credo sia scritto da nessuno parte e credo dipenda sempre dai costi. Se non vuoi spendere, ti accontenti di quello che ti danno. Altrimenti ti fai mandare i materiali grezzi e ci lavori tu. 

Non sarebbe la prima volta che il buon Luca tira fuori il coniglio dal cilindro, vediamo cosa ci può dire in merito...

1 hour ago, John said:

L'upscale non ha mai alcun senso, ma l'alternativa qual è? Un'edizione DVD ora come ora non avrebbe senso e sarebbe superata, non mi piace la pratica ma in questo caso la capisco.

1 hour ago, in esilio volontario said:

Stando a quanto ho capito io, alla scadenza del contratto i materiali tornano in mano al proprietario dei diritti originale, quindi l'upscale (pessimo) della Selecta sarebbe comunque una possibilità data dalla Toei stessa (e infatti anche l'edizione tedesca l'ha usato).

Sempre da quel che ho capito, comunque, molto dipende anche da quanto si è disposti a spendere. Delle nuove scansioni dei negativi originali credo siano fuori discussione (è dai tempi dei Dragon Box che non li tocca più nemmeno la Toei), e l'edizione francese non è arrivata neanche a metà, quindi le opzioni credo siano le due che avevo elencato.

Speriamo allora che vengano forniti materiali decenti o che si parta dai DVD giapponesi per questo lavoro.

Io, basandomi su quel che si sa, a 'sto punto farei l'edizione italiana dei Dragon Box, con dei buoni sottotitoli ovvio, anche se rimarrebbe il problema dell'audio originale che mi pare fosse pessimo pure lì (comunque, non era monofonico?). Ovviamente pura speculazione, dato che si parla di BD.

1 ora fa, Ete® ha scritto:

Un'edizione DVD ora come ora non avrebbe senso e sarebbe superata,

E ma non lo ordina il medico.

Cioè tipo Hades. In Giappone non han interesse a far i Blu Ray, non ci sono materiali grafici decenti per accompagnare i dischi... perché sto lato di mondo deve farli per forza?

19 minutes ago, John said:

E ma non lo ordina il medico.

Cioè tipo Hades. In Giappone non han interesse a far i Blu Ray, non ci sono materiali grafici decenti per accompagnare i dischi... perché sto lato di mondo deve farli per forza?

Assolutamente vero, e non voglio inoltrarmi in discussioni sul perché e sui per come non avendo le conoscenze adatte, però immagino che da noi il supporto BD sia identificato come qualcosa di "valore elevato" e "da collezione", senza aggiungere al tempismo sospetto col quale stanno un po' tutti tirando fuori roba legata al maestro Toriyama

35 minutes ago, Den-chan said:

Io, basandomi su quel che si sa, a 'sto punto farei l'edizione italiana dei Dragon Box, con dei buoni sottotitoli ovvio, anche se rimarrebbe il problema dell'audio originale che mi pare fosse pessimo pure lì (comunque, non era monofonico?). Ovviamente pura speculazione, dato che si parla di BD.

L'audio originale è degradato perché è stato conservato in formato ottico, cioè sulla stessa pellicola del video, come si vede qui.

spacer.png

Il fatto che sia in mono non ha nessuna rilevanza. Solo quello di GT era in stereo (ed è andato perduto, purtroppo, almeno ufficialmente, lasciando solo la copia degradata e in mono).

La AB ha usato delle registrazioni fan made per l'audio, di qualità superiore al materiale in mano alla Toei, quindi mai dire mai.

State dicendo davvero che non esiste una m&f ?

Ma non era la condizione della prima messa in onda italiana (che mancava infatti di una certa quantità di brani musicali, tra l'altro, epica a riguardo la prima trasformazione in suoer sayian piena solo di rumori di fondo)

34 minutes ago, Shuji said:

State dicendo davvero che non esiste una m&f ?

Se la Toei abbia ancora le tracce music & effects di tutta la serie non si può sapere, ma in questo caso si parlava dell'audio giapponese "finito", che ufficialmente esisteva solo nella sua versione degradata e ovattata che conosciamo, fino all'uscita dell'edizione della AB.

On 8/8/2024 at 6:31 PM, in esilio volontario said:

lavorata a partire da copie di non so che generazione

Spieghiamo che quando arrivavano i nastri all'emittente TV, dato che per la natura stessa del meccanismo di trascinamento sì rovinano, veniva fatta una copia poi usata per la messa in onda. (Leggere copia = generazione)

Ora, IN TEORIA i nastri originari si restituivsno col fine licenza, ma questo non accadeva quasi mai.

Quindi può essere o una prima generazione molto ben tenuta (per quanto tendenzialmente detenuta in modo non legale) o una seconda generazione di cui però sarebbero da valutare le condizioni.

Oh, se poi continuavano a fare copie successive dalla seconda generazione in poi, credo restino più delle ombre che altro 

Sempre a meno non si ritrovino copie originali delle pellicole da 16mm, ne ho anch'io (sfuse e poche però di un po' di serie)