Vai al contenuto

Portatile: cosa prendere? Ma di sicuro cosa evitare?

kevin8

Messaggi raccomandati

Devo cambiare il portatile della mugliera che ormai non ne può più.

Contando sul fatto che lo usa per: usare word, usare excel, navigare, legegre posta, guardare foto e giocare alle avventure grafiche, cosa mi consigliate? ma soprattutto da cosa devo stare lontano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Contando sul fatto che lo usa per: usare word, usare excel, navigare, legegre posta, guardare foto e giocare alle avventure grafiche, cosa mi consigliate? ma soprattutto da cosa devo stare lontano?

Prendi un bel portatile thinkpad lenovo oppure un buon e sottolineo buon portatile Dell.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Cobra, anche se non capisco perchè sei l'unico che mi consiglia qualcosa...

Sinceramente non capisco nemmeno gli altri due interventi... Leggo solo "nanananananananananananonsileggenientenanananananana"

Link al commento
Condividi su altri siti

LOL shito non so, io stavo trollando.. Cmq con un asus dovresti poter avere un portatile buono a un prezzo accettabile

Io non stavo trollando. Per l'uso domestico e personale che Kevin ne descrive, credo davvero che un Mac Book Air 13" sia l'ideale. Grande portabilità, compattezza e leggerezza, velocità e responsività nelle funzioni base e quotidiane, un'autonomia straordinaria. un design elegante e accattivante. Direi che non si potrebbe chiedere d più, per l'uso per cui si chiedeva.

Link al commento
Condividi su altri siti

LOL shito non so, io stavo trollando.. Cmq con un asus dovresti poter avere un portatile buono a un prezzo accettabile

Io non stavo trollando. Per l'uso domestico e personale che Kevin ne descrive, credo davvero che un Mac Book Air 13" sia l'ideale. Grande portabilità, compattezza e leggerezza, velocità e responsività nelle funzioni base e quotidiane, un'autonomia straordinaria. un design elegante e accattivante. Direi che non si potrebbe chiedere d più, per l'uso per cui si chiedeva.

Per il prezzo che chiedono del macbook air si puo' prendere un signore laptop lenovo (come autonomia, come espansioni, come connettivita' etc...). 

13 pollici ma non scherziamo va. Su un portatile il minimo e' 15 pollici per essere usabile con word, excel e con i giochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

un chromebook così poi ci dici come (non) è :sisi:

oppure surface 2 + tastiera :sisi:

io mi butterei su un asus, che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. qualche giorno fa ne ho visto uno da 15'', case in alluminio, leggerissimo a 800 euri (i7, nvidia 2 gb, lettore dvd, il resto ormai è standard).

però è anche vero che ultimamente lenovo sta tirando fuori cose particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il prezzo che chiedono del macbook air si puo' prendere un signore laptop lenovo (come autonomia, come espansioni, come connettivita' etc...). 

13 pollici ma non scherziamo va. Su un portatile il minimo e' 15 pollici per essere usabile con word, excel e con i giochi.

Credo che tu stia ragionando come per il computer che vorresti per te.

Si vede che le istanze che proponi sono quelle sensibili a te.

Al contrario, io ho cercato di esprimere il mio consiglio in base a quanto indicato da Kevin come target.

Ovviamente, mi sbaglierò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è possibile e legittimo, tuttavia mi era parso da capire che i problemi avuti da Kevin con i prodotti Apple fossero stati per la loro collocazione nel suo environnement professionale.

Che poi non so se sia io che, da maniaco che sono, che tratto i miei computer/devices con i guanti bianchi o che, ma non ho mai avuto una rottura/failure su un Macintosh. E non li spengo né riavvio anche per mesi (li metto solo in sleep la notte). ^^;

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tu stia ragionando come per il computer che vorresti per te.

Si vede che le istanze che proponi sono quelle sensibili a te.

Al contrario, io ho cercato di esprimere il mio consiglio in base a quanto indicato da Kevin come target.

Ovviamente, mi sbaglierò.

Io uso sempre un computer desktop. Dei portatili non so che farne, tanto che' in mobilita' preferisco e da lontano usare un tablet (anche con schermi minori di 13 pollici.) 

Ma se devo consigliare a qualcuno di comprare un portatile che dovra' essere usato al posto di un desktop, la dimensione minima dello schermo dev'essere di 15 pollici. Un 13 non va bene per niente. Con uno schermo lillipuziano non vai lontano sopratutto se devi usare applicazioni che traggono beneficio da un ampia visuale. E lavorare con excel su un 13 pollici diventi cieco.

Raccomandare a un povero cristo di farsi bello con un macbook air o l'equivalente pc e' fargli un torto sopratutto in vista delle applicazioni che dovra' usare. Consiglieresti un macbook air da 13 pollici ad uno che deve usare un software CAD ?  :rolleyes:

Desktop e laptop sono in primis strumenti da lavoro e vanno scelti con questo criterio. La dimensione hippy e' l'ultimo degli elementi da considerare, a meno che tu un portatile lo usi solo per "apparire" e non per usarlo sul serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo topic mi mette in crisi, anche io tra non molto manderò in pensione il mio vecchio Aspire 2000, dopo 10 anni di fedele servizio, solo che faccio davvero fatica a trovare un modello che mi convinca a pieno.

Per le esigenze di Kevin8, gironzolando mi sembra che potrebbe andare bene qualcosa come il Dell Inspiron 15 serie 7000, che sembra fatto bene e non costa neanche tantissimo. Oppure come già detto da altri un buon Asus o Lenovo. Anche i Samsung Ativ Bok sembrano interessanti, ma non li hanno ancora aggiornati ad Haswell. In generale, qualunque modello valuti, fatti un giro sui forum di supporto per vedere se hanno qualche difetto congenito molto diffuso, prevenire è meglio che curare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto deve essere portatile? Nel senso vuoi un portatile giusto per spostarlo di stanza in stanza o PR le ferie o va portato in giro ogni giorno?

L'aspetto esteriore interessa?

Cmqe per durata ed affidabilità la miglior marca che ho avuto sono i dell.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con i consigli a Dell, anche gli Inspiron sono ottime macchine dal design più che decente (ovviamente gli XPS sono un'altra cosa, ma costano anche molto di più).

Se avessero lasciato la personalizzazione che c'era una volta non mi farei problemi a consigliare sempre e solo Dell, è veramente un peccato che l'abbiano tolta e costringano gli utenti a doversi accontentare di 2 massimo 3 configurazioni diverse.

Detto questo, per mio (e sottolineo mio) gusto, a meno di esigenze di potenza di calcolo in mobilità, non prenderei mai un portatile sopra i 13", alla fine ormai i processori sono spesso gli stessi, un form factor più piccolo permette di trasportarlo meglio e, quando si è a casa, un monitor esterno rimane comunque di gran lunga preferibile ad uno schermo di portatile (e anche una tastiera esterna, se si deve scrivere a lungo bisogna essere pazzi a scrivere in modo scomodo rischiando tutte le patologie che possono derivare dall'errata postura).

Poi ovviamente se uno il pc lo accende per un'ora al giorno sono tutte seghe mentali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, grazie a tutti gli intervenuti.

Rispondo solo adesso perchè dopo quasi 2 giorni di Blackout totale dalla rete, adesso Eolo ha deciso di tornare a funzionare...

Allora: no Apple. Mai più nemmeno per solo scherzo. Io non voglio nemmeno trovarmela sotto i piedi. Perchè hanno un customer service da dementi e perchè i guasti che ho avuto in azienda non li voglio a casa. A parte quello. Mia moglie gioca con le avventure grafiche e non ho intenzione di doverle spiegare come fare dual boot o altre amenità.

Inoltre un paio di anni fa (quando ancora davo delle chance a Apple) le avevo proposto di passare ad un mac book pro, ma mi ha detto che se le porto a casa un Apple lo butta dalla finestra (teme le mie reazioni inconsulte in caso di guasto)

Portatile, significa che porta via poco spazio nell'angolino della mia wunderkammer e che deve essere libera di portarselo giù da basso quando serve. Per il resto il portatile è sempre attaccato in rete.

Credo che da quando leggo, valuterò un I5 o Dell o Lenovo.

Grazie

Ah, grazie anche a cchi mi ha sconsigliato Acer. A volte è meglio sapere cosa evitare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre un paio di anni fa (quando ancora davo delle chance a Apple) le avevo proposto di passare ad un mac book pro, ma mi ha detto che se le porto a casa un Apple lo butta dalla finestra (teme le mie reazioni inconsulte in caso di guasto)

E' un po' datato, ma non invecchia mai. ^^

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, grazie a tutti gli intervenuti.

Rispondo solo adesso perchè dopo quasi 2 giorni di Blackout totale dalla rete, adesso Eolo ha deciso di tornare a funzionare...

Allora: no Apple. Mai più nemmeno per solo scherzo. Io non voglio nemmeno trovarmela sotto i piedi. Perchè hanno un customer service da dementi e perchè i guasti che ho avuto in azienda non li voglio a casa. A parte quello. Mia moglie gioca con le avventure grafiche e non ho intenzione di doverle spiegare come fare dual boot o altre amenità.

Portatile, significa che porta via poco spazio nell'angolino della mia wunderkammer e che deve essere libera di portarselo giù da basso quando serve. Per il resto il portatile è sempre attaccato in rete.

Credo che da quando leggo, valuterò un I5 o Dell o Lenovo.

Grazie

Ah, grazie anche a cchi mi ha sconsigliato Acer. A volte è meglio sapere cosa evitare...

E allora se l'uso è spostamento domestico vai su un monitor grossino non su un 13, anche perché mi pare di capire che non gradireste il monitor da 22 o simili aggiuntivo (se pero nella postazione base hai già una TV moderna potresti pensare a sfruttare quella).

Di certo puoi fregartene delle pippe su leggerezza e durata batteria visto l'uso domestico.

Modificato da mtpgpp
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
  • 8 months later...

http://www.toshiba.it/laptops/satellite/satellite-c50-a/satellite-c50d-a-12x/

http://www.euronics.it/acquistaonline/mobile/browse/productDetailSingleSku.jsp?productId=eProd142002403

Dovendo scegliere tra questi due, qual é il meno peggio secondo voi?

Ho letto le riserve sull'Acer ma il Toshiba ha un processore AMD invece di un i3 ma ha un HD da 1 terabyte a fronte di uno da 500 dell'Acer.

Come ultima cosa ma non meno importante, il toshiba costa 399€ mentre l'Acer ne costa 100 di piú.

Link al commento
Condividi su altri siti