Jump to content
Pluschan

Che cosa state leggendo

Recommended Posts

• Replies 781
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Mah, direi di no. Primo esempio in mente: Howl.

Beh, Evangelisti, anche insieme a Masali (vedi sopra altri titoli) ed altri, hanno un po' 'rifondato' il genere fantastico italiano.   Quello che io ed altri contestiamo del 'fenomeno' della Miracol

Poco usato.   Comunque, i libri sono belli, specie perche' variano sia temi sia anche lingua che ne parla; il film fa' un po' torto ai libri per un motivo molto semplice; non per l'adattamento ma pe

Posted Images

Ho una richiesta per sua Malvagità Il Ciambellano, ieri approfittando della promozione sugli Oscar Mondadori ho recuperato due Raccolte di racconti di Howard sul cimmero, Conan Il Conquistatore ed La Spada della Fenice, all'interno c'era solo la data di pubblicazione in Italia per la prima volta ma non quella originale. I racconti della spada nel 1989 e l'altro nel 1992, c'è un ordine di lettura obbligato? E come si pongono rispetto alle altre due raccolte, Il Cerchio Nero ed Il Tesoro di Tranicos?

Ho una richiesta per sua Malvagità Il Ciambellano, ieri approfittando della promozione sugli Oscar Mondadori ho recuperato due Raccolte di racconti di Howard sul cimmero, Conan Il Conquistatore ed La Spada della Fenice, all'interno c'era solo la data di pubblicazione in Italia per la prima volta ma non quella originale. I racconti della spada nel 1989 e l'altro nel 1992, c'è un ordine di lettura obbligato? E come si pongono rispetto alle altre due raccolte, Il Cerchio Nero ed Il Tesoro di Tranicos?

Mi permetto di risponderti io, sperando di non fare cosa sgradita, quotando la risposta che detti al buon kevin8 qualche mese addietro:

Dunque, ora che ho letto tutti e quattro i volumi (sto finendo adesso Conan il Conquistatore) posso dirti che ... NON ESISTE un vero e proprio ordine di lettura.

Mi spiego: escludendo Conan il Conquistatore che comprende un solo lungo racconto, gli altri libri sono composti di racconti brevi, che spaziano dalla giovinezza alla vecchiaia del Cimmero, cioè dalle sue scorribande contro i Vanir alle sue gesta da re di Aquilonia.

Per questo motivo è inevitabile saltellare avanti ed indietro nel tempo, mandando definitivamente a signorine mercenarie ogni tentativo di costruire una cronologia precisa delle avventure di Conan ... e secondo me è meglio così: ignorando il tempo nel suo scorrere, Conan resta un personaggio immortale, non minacciato dalla sua, seppur vigorosissima, vecchiaia. biggrin.gif

L'ordine consigliato sarebbe Conan e la Spada della Fenice, Conan ed il Cerchio Nero, Conan ed il Tesoro di Tranicos, ed infine Conan il Conquistatore.

Il Conquistatore è il corollario ideale, perchè si svolge completamente al tempo del suo regno di Aquilonia ... ma per il resto, i tre libri precendeti sono leggibili in qualunque ordine. ;)

Spero ti sia utile.  :happy:

Grazie Erik, ti dirò che forse avevo già letto il commento ma me ne ero scordato!!

Certo però che costano rispetto ad latri libri essendo sempre meno di 300 pagg meno male che c'era lo sconto.

Adesso mi mancano i due "di mezzo", spero di poterli recuperare prima della fine della promozione.

Ho preso pure il mattone sulla fondazione così rileggerò del mulo!!! :ph34r:

Grazie Erik, ti dirò che forse avevo già letto il commento ma me ne ero scordato!!

Certo però che costano rispetto ad latri libri essendo sempre meno di 300 pagg meno male che c'era lo sconto.

Adesso mi mancano i due "di mezzo", spero di poterli recuperare prima della fine della promozione.

Ho preso pure il mattone sulla fondazione così rileggerò del mulo!!! :ph34r:

Hai fatto benissimo! ;D
Quindi attendo prossimamente le tue impressioni da adulto sulla trilogia fondante dello Sci-Fi moderno. :snack:

E sì, i libercoli di Conan te li fanno pagare, ma basta prenderli in offerta ed il gioco è fatto (anche io approfittai dello sconto periodico della Mondadori!). :lolla:

Mi faccia sapere, Shuji-sama.

E' un libro che spinge alla discussione/confronto/scambio di opinioni.

Procurato oggi.
Grazie della segnalazione, mi dedico alla lettura; mi piacciono i libri che in qualche modo 'parlano' di libri.
:notworthy:

Certo, e' davvero curioso che quasi ogni volta che si parla di un libro in un libro ci sia un 'qualche' elemento maniacale...

No, come?

Devo andare al contrario rispetto al codice dei volumi mondadori?

Senti, io non so quale sia il criterio dietro al codice della Mondadori ... fatto sta che Conan il Conquistatore è la CONCLUSIONE dei racconti del Cimmero. ;D

E' l'unico romanzo lungo di Howard, l'unico completamente ambientato al tempo in cui Conan è re di Aquilonia, e non ci sono racconti di Howard collocati cronologicamente dopo quegli eventi. :sisi:

Insomma, puoi benissimo leggere Il Conquistatore per primo, ma sappi che parti dalla fine. :lolla:

:lolla:

Sapendo che non c'era un ordine preciso mi son detto: "Vabbeh, guardiamo il codice Mondadori, il più basso sarà il primo!"

Tra l'altro nel riassunto in quarta di copertina parlano delle prime avventure di Conan e della sua giovinezza,,, ero tranquillissimo anche se all'inizio alla resurrezione dell'antico Re si dice chiaramente che Conan è Re di Aquionia... a questo punto ho pensato che poi il racconto si sviluppasse raccontandone la giovinezza... :(

A sto punto partirò da uno a caso degli altri tre...

Ho fatto una ricerca e sto leggendo i racconti di Conan in ordine di scrittura.

In pratica si parte dalla Fenice sulla Spada come raccolta... per maggiori informazioni cercate Conan su Wikipedia....

Mi scusi per la replica tardiva, sir Joker. Non avevo visto il suo post. Comunque ci ha pensato il buon Freiherr Erik (omaggi).
A quanto sembra in USA sarebbe uscita l' edizione definitiva della saga howardiana del cimmero, in tre volumi. Questo è il primo con la sequenza cronologica stabilita sulla base del lavoro di Howard, con una versione inedita di un racconto sulla giovinezza del Cimmero:
http://www.conan.com/f_coc.shtml
L' edizione mi par parecchio bella, con la presenza di diversi illustratori etc. Non la vedremo mai in italica lingua, ma per chi frequenta le edizioni originali potrebbe esser interessante.

Al momento il Ciambellano, dopo una rivisitazione dei "7 samurai" del buon Akira si sta leggendo "Samurai" di Arena...Ma non è scritto, a mio avviso, molto bene. A metà tra saggio storico e novella. Noiosetto...
Saluti al Sire..."Mr Y" l' avevo regalato allo Psicologo Opossum sulla base di una intuizione...(mi sembrava sfizioso). Mi fa piacere sapere che sia anche coinvolgente....
Syas ;);D

Le ricambio i saluti, Egregio.

Sappia che, pur nel tormentato vortice del cambiamento in atto, un pensiero per lei è sempre di piacevole conforto.

Il tomo in questione, lo ammetto, m'ha centrato in pieno.

Ritengo possa essere di interesse anche all'opossum di cui sopra.

lieto, anche in questo caso, di constatare che, nonostante la rarefatta distanza, le comuni intuizioni rimangono.

Tornando In Topic:

nel mentre mi godo la rilettura del testo della Thomas, ho attaccato "Invisible Monsters" di Palahniuk.

Ouch ^_^

Auspico che le cose stiano migliorando Sire. ;)

Come previsto ho cestinato il tomo samuraico per rivolgere la mia attenzione alla variante moderna (ed un po' meno onorevole): "Tokyo Noir" saga Yakuza che sposa i "Soprano" a Kitano.

Syas >:(

• 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Ricorda quell' episodio di ST, "La macchina dell' apocalisse". Il secondo romanzo è un po' meno interessante del primo, a mio avviso (lo stile plurale della narrazione non era male come impostazione).

Syas ;)

• 3 weeks later...

Dopo il secondo libro di Conan (gran bella saga,  molto sopra le righe) mi sono preso una pausa e ho divorato George Martin "Summer of Love: the making of Sgt. Pepper" che chi ama la musica inglese tra fine anni 60 e fine anni 70 (grandioso decennio) deve leggere...

NB: Questo George Martin è il famoso produttore dei Beatles...

E cappero già mi immaginavo scontri tra Stark e Lannister (con mantelli paisley) con il sottofondo del White Album e la famiglia Manson come guest stars... ;D

(scusi il momento ilar-trashoso, sir Kevin)....

Già che c'ero "Sogno di una notte di mezz' estate" di W.....

Syas ;)