Vai al contenuto

Space Opera

Mutsurini

Messaggi raccomandati

vediamo di aprire un topic un po' generico, magari (dio sam permettendo) ne viene fuori qualcosa di interessante..

dunque, io direi di iniziare dai titoli, che a parte Yamato 2199 e Terra e non mi viene in mente altro, cioe' anime tipo ryvius o stellvia sono considerabili space opera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel post, vediamo che se ne cava fuori!

Innaziutto la definizione di che si intende per Space Opera: wiki ita (http://it.wikipedia.org/wiki/Space_opera) ne fà una buona sinstesi indi mi baso su quella!

1) Imho Ryvius no, non è esattamente una serie di avventura/romanticismo: non che tali elementi non vi siano, ma si configura più come drama psicologico che come space opera/l'elemento sf e le battaglie sono un filo in secondo piano rispetto alla narrazione reale) o dall'afflatto paricolarmente epico/guerresco (al max è un pò borderline)

2) Stellvia invece, seppure non usi particolarmente il tema del viaggio interstellare (oddio.. in realtà cmq si ma con dei limiti) ha già un risvolto più "avventuroso" (soprattuto la prima parte!) e da commedia indi si può anche far rientrare nel genere/ci azzecca abbastanza (sempre imho); grandi battaglie non ce ne sono (se non verso la fine ) ma ci può stare.

Oltre ai 2 titoli citati da Mutsurini (Yamato/Harlock sono space opera fin nel midollo; Terra E tv direi proprio di si seppure più centrata sulla psicologia dei personaggi) la wiki ita mette (giustamante) tra gli anime:

3) Crest of The Stars (assieme al nuovo Yamato imho la miglior saga di space opera/sf degli ulitimi 10 anni!)

4) Legend O f The Galactic Heroes (altra serie dall'afflatto ultra epico/guerresco che ben si confà al genere)

5) Macross serie TV ci può stare, anche se più che la 1ma serie, direi che Seven e/o Frontier sono più aderenti in quanto la natura "esplorativa/colonizzatrice" delle flotte principali meglio aderisce alla definizione (in fin dei conti la Macross non è mai uscita dal sistema solare, no interstellar flight! :p) 

6) Gundam imho ci stà si e no, i viaggi interstellari non sono presenti (si tratta di "scaramuccie" all'interno della sfera terestre dopoptutto per lo più :P) e non è esattamente una serie avventurosa/romantica...

7) Nadeshiko si, anzi, è (tra le altre cose!) una paraculata alle serie Space Opera (bè, è un pò tutto una paraculata!) con tanto di incontro/scontro con gli alieni cattivi/conseguenti battaglie!

8 ) (Quella cagata di) Dirty Pair si, così come il ben più degno Crusher Joe (sf/space opera old scool)

9) Cowboy Bebop si può vedere acnhe come space opera (anche se più per la parte avventurosa/di viaggio, alla fin fine sempre del sistema solare si parla) mentre Outlaw Star (la brutta brutta copa di CB andato a male ) decisamente è Space Opera (tra le altre cose); anche quella vaccata di Angel Links ora che ci penso (e non volevo ricordarmelo...) sempre by Sunrise

10) Moretsu Pirates (sempre Tatsuo Sato, in fervente attesa del film) decisamente si (piratesse, navi spaziali ed abbordaggi cazzeggiando più o meno bellamente ghghgh), mentre Shingu (imho la sua serie più bella) ha alcuni elementi da space opera (ma si svolge tutta sulla terra fondamentalmente e son gli alieni che vengono a casa nostra!) indi direi di no.

11) Knights of Sidonia (che tecnicamente deve ancora uscire) se tiene fede al manga (e come non potrebbe, setting ed ambientazione sono quelli!) decisamente si (soprattutto all'inzio dove la parte avventurosa/di scoperta la fà da padrone!) 

12) A leggere la sinossi anche Space Dandy ci si configura abbastanza (o per lo meno farà del "planet of the week" + annessi e connessi la sua ossatura, indi rientra nel genere più di CB imho!

13) (ripescando dal passato) Heavy Metal L Gaim ha componenti di space opera (aventura/battaglie spaziali ci sono, viaggi tra un pianeta e l'altro anche ma non interstellari) che poi sarebbero state enormemente espanse/sistemate in Five Star Stories (del resto Nagano era parte creativa dello staff della serie e nel suo manga ha fatto le cose nel modo giusto!)

14) (quella cagata di) Lagrange ha elementi da space opera (anche se alla fin fine tutto si svolge attorno alla terra o quasi) che guarda caso ha la regia (nominale) di Tatsuo Sato e lo si può buttare nel mucchio

15) Uchu Show ha i viaggi/avventura ed anche qulche battaglia, ma lo metterei più come film avventuroso nello/sullo spazio...

Poi ci devo pensare ma in pratica negli ultimi 2-3 anni in tv non c' e stato nulla tolto Moretsu (Lagrange a volerlo includere) e 2199 a mia memoria.. se vi viene in mente altro aggiungete! 

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io non sono d'accordo. La lista che hai stilato ha parecchie serie che niente hanno a che vedere con il concetto di space opera. A meno che uno non qualifichi un western come un film in cui compare un singolo cavallo nel mezzo del hinterland milanese.  :giggle:

Guarda della lista gli unici 3 che io considero essere vere space opera sono :

Legend of the Galatic Heroes

Yamato 2199

e Crusher Joe

Edit : aggiungo, l'elemento viaggio interstellare e' fondamentale. Questo esclude Cowboy Bebop che e' piu' vicino al genere thriller/noir hard boiled che space opera. E anche Gundam, qualsiasi serie di Gundam e' out. Gundam non e' space opera ma neanche lontamente. Invece rientra a pieno titolo Cobra la serie tv. C'e' romance, c'e' azione, ci sono i viaggi interstellari, nuovi mondi, decine di nuove culture etc... 

Macross no, almeno la prima serie tv non e' space opera. 

Modificato da Cobra
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma soprattutto, mi premette "quella cagata di" all'anime che era diventato il mio preferito dopo il primo episodio e non dice nulla (e anzi si compiace!) di Mouretsu Pirates.

Meno male però che mi è cascato l'occhio su 5SS che lo devo recuperare (il manga) e me ne ero dimenticato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma soprattutto, mi premette "quella cagata di" all'anime che era diventato il mio preferito dopo il primo episodio

Lagrange?

Per quello dovremmo creare un topic chiamato Space Spazzatura.

Almeno piratesse in minigonna ha il solo (ma comunque enorme) problema di essere noioso.

Yamato 2199

e Crusher Joe

Cioè, per te Crest/Banner of the stars non sono space opera?

Mah.

Volendo citare cagate supreme ci sarebbero anche:

Tytania

Heroic Age

Glass no Kantai (credo, vidi un episodio, mi pareva ricordasse molto le opere di Tanaka)

Per serie che invece potrebbero quasi starci si potrebbe citare Majestic Prince (se avesse un sequel potrebbe anche starci, così non sono convintissimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hakugei - Legend of the Moby Dick (1997)

Sol Bianca 1990 e remake del (1999)

Tenamonya Voyagers (1999)

Trava - Fist Planet (2003 (non lo direi ma se i criteri sono quelli fatti notare...)

birdy the mighty (1996/2008)

ultraviolet: code 044 (2008)

to (2008)

starship troopers invasion (2012)

gargantia e valvrave per un pelo :lolla:

un fracco di roba di gigi mazzumoto che non si può elencare perchè ha fatto quasi solo quello.

altri li avete già nominati... cmq per me ryvius è space opera; condivido quanto dice ryu soma ma il setting generale è proprio quello di tale genere (a questo punto lo sarebbero anche gundam, layzner, votoms, blue gender e tutti quelli dove i robottoni hanno importanza fino ad un certo punto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma soprattutto, mi premette "quella cagata di" all'anime che era diventato il mio preferito dopo il primo episodio

Lagrange?

Almeno piratesse in minigonna ha il solo (ma comunque enorme) problema di essere noioso.

Il problema è che apriresti un topic con space nel titolo :nono: , il resto poi va da sè. Anzi, il problema è che effettivamente è qualcosa per la quale ci sta di mettere space nel titolo.

24 episodi di Kamojo orgy e va là che avresti avuto za masterpiece, il robottone doveva restare solo una location.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io non sono d'accordo. La lista che hai stilato ha parecchie serie che niente hanno a che vedere con il concetto di space opera. A meno che uno non qualifichi un western come un film in cui compare un singolo cavallo nel mezzo del hinterland milanese.  :giggle:

Yamato 2199

e Crusher Joe

Edit : aggiungo, l'elemento viaggio interstellare e' fondamentale. Questo esclude Cowboy Bebop che e' piu' vicino al genere thriller/noir hard boiled che space opera. E anche Gundam, qualsiasi serie di Gundam e' out. Gundam non e' space opera ma neanche lontamente. Invece rientra a pieno titolo Cobra la serie tv. C'e' romance, c'e' azione, ci sono i viaggi interstellari, nuovi mondi, decine di nuove culture etc... 

Macross no, almeno la prima serie tv non e' space opera. 

Alcune cose erano di commento ai titoli riportati sulla wiki ita (anche per me Gundam non ci stà ma lo hanno messo dentro!) ,altre le ho aggiunte io; imho già a a fare il distinguo "viaggio interstellare" (indi tra sistemi planetari diversi..) si sega via quasi tutta la lista ma più di uin titolo del genere riprende il "canovaccio" di guerra/avventura/drama "simil soap" della space opera indi per me un pò ci rientrano v:P 

Ma soprattutto, mi premette "quella cagata di" all'anime che era diventato il mio preferito dopo il primo episodio e non dice nulla (e anzi si compiace!) di Mouretsu Pirates.

Meno male però che mi è cascato l'occhio su 5SS che lo devo recuperare (il manga) e me ne ero dimenticato.

Sono opinioni più o meno personali; quello che conta è che MP è space opera imho, Lagrange fondamentalmente no (seppure ne ha degli elementi come in tutte le serie sf/space oriented di Sato): non è una disquisizone sul merito della serie ma sulla sua appartenenza.. poi fondmantalmente una mi è piaicucchiata, l'altra mi ha fatto abbastanza cagare ma non è l'oggetto del contendere

Lagrange?

Yamato 2199

e Crusher Joe

Cioè, per te Crest/Banner of the stars non sono space opera?

Mah.

Volendo citare cagate supreme ci sarebbero anche:

Tytania

Heroic Age

Glass no Kantai (credo, vidi un episodio, mi pareva ricordasse molto le opere di Tanaka)

Per serie che invece potrebbero quasi starci si potrebbe citare Majestic Prince (se avesse un sequel potrebbe anche starci, così non sono convintissimo)

Aergh che brutte cose che citi/ricordi...

Tytania (per quel poco che l'ho visto, droppato quasi subito..) è efftivamente space oepra (anzi shit opera ma vabbè) ed è tratta dai romanzi dello stesso tizio di logh; heroic age pure (mischaita con riferimenti alla mitologia greca così tanto per :P) anche se rpeferivo non ricordarmelo....

Gall coso non visto, mi fido di quello che scrivi e non voglio sincerarmene!

Majestic Pirla aka I Re dello Scazzo mah, avrebbe tutti gli elementi (guerra/avventura/drama) per rientrare nelle definiizone tranne uno: il viagigo interstellare (vero che lo fanno "in reverse" gli aleini cattivi come in Stelliva...) , magari se fanno la s2 con i terrestri che prendono l'iniziativa... cmq è un'altra serie più si che no imho

A tal proposito chiedo: ma secondo voi è indispensabile che il viaggio extra modno venga fatto dai protagonisti e/o si può considerare anche e solo in caso inverso? La cosa mi dà da pensare a riguardo.. 

PS - tra i "vecchi" mi ero diemnticato Gall Force (per lo meno il 1mo film/Oav) che per l'epoca non era male!

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi anche che mettersi d'accordo sulla definizione di 'space opera' non farebbe male;  a me piace questa:

http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/SpaceOpera

Space Opera
"It's an epic saga of rebellion and romance."
— Trailer for Star Wars: A New Hope

A space opera is a work set in a far future space faring civilization, where the technology is ubiquitous and entirely secondary to the story. It has an epic character to it: The universe is big, there are lots of sprawling civilizations and empires, there are political conflicts and intrigues galore. Frequently it takes place in the Standard Sci-Fi Setting. In perspective, it is a development of the Planetary Romance that looks beyond the exotic locations that were imagined for the local solar system in early science fiction (which the hard light of science revealed to be barren and lifeless) out into an infinite universe of imagined exotic locations.
Space opera has a lot of romantic elements: big love stories, epic space battles, oversized heroes and villains, awe-inspiring places, and insanely gorgeous women.

incredibilmente c'e' pure una lista di anime (non sono molto d'accordo sui titoli, ma e' un altro passo avanti nella discussione):

Legend of the Galactic Heroes, a Space Opera on a scale like no other.

Space Battleship Yamato, the first space opera anime and among the first space operas to use large scale battles between fleets of spacecraft. Among the first space operas to involve the legend Leiji Matsumoto.

The Gundam franchise, notable for its (usual) lack of aliens and realistic space colonies.

The Macross franchise (including Robotech, initially conceived as a parody of Gundam and Yamato.

Soukou No Strain

Crusher Joe First novel written by Haruka Takachio right after he saw Star Wars.

Space Adventure Cobra

Outlaw Star

Angel Links

Heroic Age

The Five Star Stories

Ginga Sengoku Gunyuuden Rai

Voltron (the vehicle one) / Dairugger XV

Science Ninja Team Gatchaman

Tengen Toppa Gurren Lagann, particularly the Non Indicative First Minute, but also later on.

Stellvia of the Universe

The works of Leiji Matsumoto.

Tytania, the closest thing to an anime Dune and written by the same author as Legend of Galactic Heroes though it is an independent story.

Glass Fleet

Crest of the Stars

Vandread

Starship Operators, notable for its extreme realism, one of the hardest space operas out there.

Outlanders

Tenchi Muyo! Ryo-Ohki has many Space Opera elements despite taking place mostly on Earth, while spinoff Tenchi Muyo GXP and the second half of Tenchi Universe are clear-cut examples.

Dragon Ball gradually worked its way into this, starting with Dragon Ball Z. Though the series initially concentrated on Earth-based stories, the Saiyan Saga was where things began to exhibit a more galactic scope.

Irresponsible Captain Tylor...albeit slightly off

Toward the Terra

Trigun (more so in the manga).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè ma sia sulla wiki eng che quella ita (che imho riporta i titoli della precdente...) cis ono cose che non stanno ne in cielo ne in terra (Gurren ha una afflatto da space oepra nelle parti finali ma non è certo quello, ne rirepnde qualche aspetto e basta...Trigun non ho letto i lmanga ma non mi pare ci siano Wash e co.alla gudia di astronavi a far guerre per l'unvierso, anzi l'unica che c'era si schianta :P) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè ma sia sulla wiki eng che quella ita (che imho riporta i titoli della precdente...) cis ono cose che non stanno ne in cielo ne in terra (Gurren ha una afflatto da space oepra nelle parti finali ma non è certo quello, ne rirepnde qualche aspetto e basta...Trigun non ho letto i lmanga ma non mi pare ci siano Wash e co.alla gudia di astronavi a far guerre per l'unvierso, anzi l'unica che c'era si schianta :P) 

Non e' mica wiki quella di prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono opinioni più o meno personali; quello che conta è che MP è space opera imho, Lagrange fondamentalmente no (seppure ne ha degli elementi come in tutte le serie sf/space oriented di Sato): non è una disquisizone sul merito della serie ma sulla sua appartenenza.. poi fondmantalmente una mi è piaicucchiata, l'altra mi ha fatto abbastanza cagare ma non è l'oggetto del contendere

Ma si, non era un lead-in per chissà quale filippica, solo un commento a cuor leggero.

----

Entrando nel merito della questione space opera però tanta roba qua non la vedo come tale, se penso a space opera penso all'epopea dello spazio e cose di una certa "grandiosità" nelle proporzioni dei propri elementi (e che non si svolga tra la Terra e il pianeta/colonia/quel che è accanto, qualcosa che non solo si limita ad accadere nello spazio ma che lo "coinvolga" anche).

Titoli tipo LoGH, Yamato/ roba di Matsumoto in generale & co, tutto sommato magari pure Majestic Prince ma non cose come Gundam, Valvrape, TTGL o le sopraccitate serie di Sato (io già di Mouretsu direi più o meno quello che Ryu ha detto di Uchuu Show, seppur determinati elementi del genere li abbia).

Modificato da Chroniko
Link al commento
Condividi su altri siti

I primi quattro volumi per Tokyopop che comunque non avesse perso i diritti con lo sbarco di Kodansha avrebbe interrotto per scarse vendite

http://www.bookdepository.com/search/index?searchTerm=twelve+kingdoms&searchSortBy=popularity&category=2633

Ah ecco.

Io di 12kokki ho gli originali, compreso quel manga/anime comics che era uscito anni fa, piu' ovviamente la serie su dvd, e' a conti fatti la mia preferita ^^

Tanto per tornare IT, notevole comunque che siano uscite anche le novel di Crest/Banner

Link al commento
Condividi su altri siti