Vai al contenuto

Telefonia mobile: operatori, piani tariffari, portabilità ed abbonamenti

Shito

Messaggi raccomandati

Domandone:

ho un contratto con la 3, telefonate, sms, traffico dati e sumafo; pago 20 euro mensili, di cui 12 sono la rata per il finanziamento per il cello, 2 euro però sono scontati (col passaggio di operatore scontano la tassa sull'abbonamento al servizio di telefonia mobile). Il contratto vincola ovviamente per i tot mesi che servono a pagare la rata dello sumafo, ma al pagamento dell'ultima rata che succede?

Ovviamente i 12 euro non vanno più versati, ma rimanendo con l'operatore, continuerei a pagare l'attuale piano (tot minuti, tot sms, tot giga) con 8 euro? Oppure l'operatore può ricontrattare le tariffe (un piano come il mio attualmente lo offrono a 15 euro mensili) e se non mi sta bene mi sfancula?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandone:

ho un contratto con la 3, telefonate, sms, traffico dati e sumafo; pago 20 euro mensili, di cui 12 sono la rata per il finanziamento per il cello, 2 euro però sono scontati (col passaggio di operatore scontano la tassa sull'abbonamento al servizio di telefonia mobile). Il contratto vincola ovviamente per i tot mesi che servono a pagare la rata dello sumafo, ma al pagamento dell'ultima rata che succede?

Ovviamente i 12 euro non vanno più versati, ma rimanendo con l'operatore, continuerei a pagare l'attuale piano (tot minuti, tot sms, tot giga) con 8 euro? Oppure l'operatore può ricontrattare le tariffe (un piano come il mio attualmente lo offrono a 15 euro mensili) e se non mi sta bene mi sfancula?

Dovresti avere la stessa offerta di un mio amico che a Giugno ha terminato il "contratto" per l'S2 ed è passato ad S5[non c'è stato verso di convincerlo. Affermava che gli altri erano troppo grandi(?)]). Chiedo e nel caso sappia qualcosa, edito

EDIT: Lui dice che dopo la scadenza ha dovuto fare un altro contratto, perchè quello precedente, "semplicemente", era scauto. In pratica, aveva uno sumafo di sua proprietà, una scheda sim e nessuna offerta su di essa.

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...
servizi in abbonamento alcune volte hanno i tratti di una vera e propria truffa: si attivano senza che molti utenti se ne accorgano, magari per un click accidentale durante uno scrolling, e il prezzo da pagare per una tale disattenzione non è esiguo (basti pensare che questo mercato ha un valore tra i 600 milioni e il miliardo di euro). L’Agcom, ossia l’Autorità Garante delle Comunicazioni, ha deciso che l’utente va tutelato meglio in questo settore intraprendendo tre principali misure.

La prima riguarda l’attivazione, che deve avvenire tramite esplicito consenso, con l’inserimento da parte del soggetto del proprio numero di telefono. Una misura che limita le iscrizioni accidentali e vieta agli operatori di fornire il vostro numero ai titolari del servizio, dato che solo voi avrete il diritto di comunicarlo.

LEGGI ANCHE: L’antitrust multa i principali operatori telefonici

Ci dovrà essere poi un sistema di rimborso veloce ed efficace, in modo che l’utente sia in grado di riavere indietro i propri soldi in caso sussistano le condizioni. La bolletta dovrà poi essere trasparente, riportando anche i dettagli dei servizi a pagamento ai quali si è iscritti. Infine, l’ultima misura riguarda la possibilità di disdire un contratto con l’operatore anche via mail, e non solo tramite raccomandata, ma quest’ultimo punto ha bisogno di essere elaborato ulteriormente nei prossimi giorni.

Tutto ciò dovrebbe diventare realtà entro la primavera, dato che la delibera verrà pubblicata oggi e sarà in consultazione pubblica per 60 giorni, dopo di che essa entrerà in vigore.

da androidworld

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Mi hanno regalato un Samsung Galaxy A3-6,però senza scheda.

Cosa potrei farci ?

Per me che non uso Smartphone.

Per dire faccio lavori di fatica che un telefonino è sempre a rischio.

Così ho un cellulare da 9.90 euro che se si rompe è poco danno.

Per dire una volta mi è caduto in acqua,asciugandolo poi col phon è tornato a funzionare,

ma vuoi mettere se fosse stato un telefono da 300 euro ?

Potrei usarlo quando non lavoro,però allora mi chiedo,quale abbonamento

potrei fare ?

Tenete presente che non ho conti in banca per un RID e che ho sempre fatto

abbonamenti ricaricabili.

Cioè,carico 5 o 10 euro e vado avanti finchè ne ho.

Però mi hanno detto che abbonamenti così per gli smartphone non ne esistono

più e si deve per forza fare un pacchetto mensile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che non ricarichi normalmente è che per navigare in giro devi fare un'opzione che ti da internet tot giga per tot tempo(di solito mensile).

Opzioni a consumo non ne conosco, però puoi provare a girare con i wifi gratuiti per un po' in città ne trovi

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi il telefono attuale solo per le chiamate e il nuovo sarebbe comunque secondario, perché non usarlo senza scheda sfruttando solo il wifi?

App come WhatsApp non hanno bisogno della scheda inserita (inserisci tu il numero di telefono e lo confermi con un sms sull'altro telefono).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

Dopo quasi un anno di battaglia per passare telefono fisso e adsl da Teletu a Tim, ora mi ritrovo senza connessione.

Il telefono voce è passato subito senza problemi, l'adsl restava sempre con teletu. Questi ultimi si sono accorti (?) qualche giorno fa che c'era un richiesta di migrazione e hanno chiuso la connessione da un giorno all'altro, senza avvisare, senza nulla.

Ora scopro che Tim non ha copertura/centrale piena, Vodafone e Infostrada nemmeno, resterebbe Fastweb (che non mi piace, come Vodafone, perché hanno la voce su voip).

Linkem nemmeno ha copertura, Eolo e simili bisogna metter l'impianto (sto in condominio).

Stavo pensando di provare il Casa3 Di H3G, con abbonamento internet 30GB/Lte (illimitato la notte) a 15€.

Come la vedete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi risulta 30gb/mese 7,5gb/settimana, non limite giornaliero. Forse le offerte precedenti.

Visto che non scarico granché (e potrei comunque farlo di notte che è flat) dovrei destreggia rmi a sufficienza.

Modificato da Jigen
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
  • 3 weeks later...
  • 1 month later...
  • 4 years later...

La mossa sorpresa di Xavier Niel
Mossa a sorpresa del magnate di Iliad che oggi 21 settembre 2022 mette ufficialmente le mani sul gruppo Vodafone. Atlas Investissement entra nel capitale di Vodafone con una piccola quota del 2,5%. Attenzione, Atlas è una società d’investimento di Xavier Niel ed è sulla carta cosa distinta dal Gruppo Iliad. Si tratta di un affare privato del fondatore Niel.

Looooolu'

Link al commento
Condividi su altri siti