Jump to content

Telefonia mobile: operatori, piani tariffari, portabilità ed abbonamenti

Shito

Recommended Posts

E' il momento di massima concorrenza, e in cui si sparano le cartucce migliori.

L'offerta TIM di cui sopra era real killer, e la Vodafone, come Muflone diceva, si affrettò a copiarla (abbandonando la sua offerta estiva de "dimezzamento") data l'emorragia di clienti.

Credo che fino alla prossima estate non si vedrà nulla a quel livello.

Inoltre, l'App TIM per iOS è veramente funzionale e comoda. Ma veramente funzionale e comoda, eh! Veramente.

Io ho wind e vodafone:

wind:Internet 1Gb a 5€ più 4000sms( st'offerta è più vecchia di me, solo verso wind) a 3€. E' un po' scomodo il fatto che non abbiano alcuna offerta per i minuti, ma rimedio con vodafone <.<

vodafone: 10€ 500 minuti verso tutti + 500 sms verso tutti.

Vi domanderete voi:" Ma li consume 4500 sms?". Mai consumati nemmeno la metà <.< Però conosco gente che ne consumava 8000(no, non è un numero a caso ò.ò) ò.ò.

Piacevolmente sorpreso da vodafone, non immaginavo avesse tale copertura nella mia zona. Sono ex-cliente tim e non mi trovavo molto bene. Tralasciando che nella mia zona il segnale tim sta via via scomparendo O.o

Edited by Chocozell

• 3 months later...

Ogni tanto l'UE fa qualcosa di buono: dal 2016 il traffico in roaming sarà abolito.

E' infatti notizia di oggi che, in tutto il territorio della UE non esisterà più il roaming sia per quanto riguarda il traffico voce sia per quanto riguarda, udite udite, il traffico dati.

• 1 month later...

Scrivo qua visto che comunque di operatori mobili parliamo.

Un grandissimo complimentoni a Vodafone che, dopo che ho fatto tutta la procedura di richiesta online della Vodafone ADSL, mi contatta quattro giorni dopo con una operatrice diversamente italiana a cui dico "guardi però che io in casa entro dal 30, potreste spedire la station di conseguenza?" "ah ma non si preoccupi tanto la spediamo entro 7 giorni lavorativi".

Il 28 mi telefona Bartolini "dovrei consegnare la vodafone station" "porca ********* io ho detto dal 30! La metta in fermo deposito per favore" "vabbene".

Oggi vado in deposito Bartolini nell'amena Casale sul Sile dove mi fanno "l'abbiamo rimandata al mittente per questioni contrattuali".

Ovviamente da un telefonino TIM contattare Vodafone ha dell'impossibile, faccio il call me back tramite il sito dove mi risponde una operatrice che però non è in grado di aiutarmi rimandandomi a un altro numero verde... Come andrà a finire?

Le frontiere del customer care smart...

Contatto vodafone via Twitter, tweet inviato alle 10 di mattina.

A mezzogiorno circa Vodafone mi risponde dicendoci "chiama il numero verde dove c'è solo un IVR che ti dice che la tua spedizione è stata affidata al corriere oppure mandaci il tuo numero di telefono e ti chiamiamo".

Invio un DM a Vodafone.

Alle 14 invio un altro DM a Vodafone "aò maqquà non me se caga pezza" "tranqui che ti chiamiamo"

Alle 16 passate mi chiama una gentile signorina che... MI DICE GIA QUELLO CHE SO MA NON TEMERE MARCO, SEGNALIAMO LA COSA AL TEAM ADSL TI CONTATTERANNO ENTRO 48 ORE!

Maremma callcenter riuscite a essere più pessimi (si, più pessimi, beccati questa Devoto-Oli) dei miei precedenti clienti!

Come continueranno le disavventure di Gara?

Morale della favola: in Italia le cose si fanno in negozio, IN NEGOZIO CAZZO.

Tranquillo che (visto che e' stata citata) non te la saresti cavata manco con TIM.

Sai si' che e' impossibile parlare con un operatore e che l'unico modo trovato e' quello di simulare una perdita/furto di un cellulare inserendo numeri a caso, picche' il servizio clienti NON prevede di parlare con qualcuno?

E' un problema comune a tutti gli operatori, hanno abbassato si i costi, ma quando hai problemi, prega gli dei che conosci.
Anzi, con Vodafone qualcuno con cui parlare lo trovi pure...

• 3 weeks later...

Credevate che la mia odissea fosse finita?

Vi sbagliate.

Una volta messe le mani sulla Vodafone Station apro il pacco e... Trovo una microsim.

Poco importa se ho chiesto una sim compatibile con iPad Air, me ne mandano una micro.

Vado per farmela cambiare in negozio dove dicono che questa sim non era nemmeno utile per l'appoggio alla Vodafone ADSL e me ne danno una nano corretta... Pagando 10 euro.

La settimana dopo vengo contattato dal tecnico dopo che sollecito l'attivazione via twitter scoprendo pure di avere un numero di pratica errato per loro stessa ammissione "ma ormai è inutile che gliene forniamo uno perchè vedo che domani esce il tecnico".

L'indomani arriva il tecnico, fa la sua macumba sulla presa ed esordisce dopo avermi fatto firmare le carte che stasera la linea sarà operativa... Era mercoledì scorso.

Ad oggi non funziona ancora dopo ben tre rassicurazioni che l'indomani la linea sarebbe stata operativa.

Domani parte la telefonata minacciosa, sono curioso di vedere che succederà; comunque tutto questo per dire che Telecom costerà anche tanto di più ma non ho mai e poi mai avuto una sequenza di indecorose gaffe come queste...

Edited by Lord Gara

Il "problema" e' che se e' qualcosa legato alla linea in se', rimpallano su Telecom che a sua volta ha una lista di priorita' differente per gli altri operatori (si diceva qualcosa di simile anche un po' di post prima)

ADSL direi tra Telecom e Telecom.

Fastweb solo fibra ottica, e anche lì ho sentito cose che... (del tipo che vendono più contratti dei posti disponibili nella centralina e quindi il tecnico ogni volta stacca un cliente e caso e riattacca quello che si è lamentato).

Beh farsi attaccare la linea da zero ovviamente telecom e casomai prendere vodafone dopo uno-due anni, anche perchè te la deve installare telecom e se non sei con loro non vengono proprio.

Ma credo che gara la avesse già la linea

Infatti la linea già esisteva... La cosa lolla sembra emergere che potrebbe trattarsi di un errata associazione linea-seriale della Vodafogna Stescion stando all'affabile operatore del team twitter di Vodafone in quanto a loro risulta che la linea sia attiva.

Considerando che manco sono stati capaci a darmi il numero di pratica corretto potrebbe essere una situazione plausibile.

Oggi se esco a un'ora decente, forte del mio numero di telefono nuovo di zecca, finalmente riuscirò a parlare con l'assistenza tecnica ADSL (ricordo che Twitter è solo una interfaccia di primo livello) e quindi vedremo... Nel dubbio ho già in programma aperitivo aziendale e considerando quanto costano qua gli Spritz l'avere o meno una connessione stasera potrebbe non risultare una variabile di cui tenere conto

Edited by Lord Gara

ADSL direi tra Telecom e Telecom.

Fastweb solo fibra ottica, e anche lì ho sentito cose che... (del tipo che vendono più contratti dei posti disponibili nella centralina e quindi il tecnico ogni volta stacca un cliente e caso e riattacca quello che si è lamentato).

Confermo. Poco tempo fa il tecnico Telecom che è venuto a casa mia per fare un controllo sul segnale che mi arrivava più basso del normale e mi ha detto che sono fortunato a non avere Fastweb perché loro hanno come direttiva di garantire ai clienti Fastweb 1 Mbit, per cui se uno si lamenta che naviga lento e il tecnico viene a casa e rileva 1,0 Mbit non possono fare niente per migliorare le cose. Evidentemente discriminano tra gli operatori che si appoggiano a loro.

Io ho Teletu e per fortuna nella mia zona arriva tutto quello per cui pago, l'unica rottura sono i filtri p2p, ma non uso molto i torrent quindi me ne frego anche se mi rode. Anche l'assistenza a dire la verità funziona, se gli twitto nel giro di 10 min mi chiamano sul cellulare e risponde direttamente gente piuttosto preparata, bypassando i call center. In caso di problemi tempo pochi giorni hanno sempre risolto, anche mandando il tecnico Telecom a casa. In caso di problemi di configurazione fanno anche assistenza remota.

Ieri sera mi hanno chiamato dall'assistenza "tecnica" rilevando che alla mia Station non arriva segnale pur risultando la linea allacciata... Entro 5 giorni dicono che risolveranno. Ora, io domani me ne torno dai miei quindi gli va di lusso, mi auguro per loro che Lunedì sera ci sia una connessione attiva a Mogliano o parte davvero l'intimazione a procedere.

Stamattina arrivata richiesta di spegnere e riaccendere la Vodafone Station via Twitter (lol) stasera a casa vedremo.

La cosa più buffa è l'aver ricevuto contemporaneamente una telefonata da parte dell'assistenza tecnica per intervenire sulla linea.

Chi avrà ragione? Il bello è che i tecnici non mi hanno nemmeno saputo spiegare la natura dell'intervento "dobbiamo collegare un nostro apparecchio alla sua linea per fare dei controlli".

Sempre più tranquillo!

Tecnico arrivato, ha smanacciato un po' in centrale e dopo circa un'ora se n'è uscito con "avevano sbagliato l'allaccio" e infatti tutto funzionava... Dopo un'ora connessione caduta e non c'è stato verso di ripristinarla.

Sono dovuto andare in ufficio che erano quasi le 11.00.

Pessimo.

E invece... 

"Stavamo testando la sua ADSL, perchè ha spento la Station?"

"Perchè non funzionava e nessuno mi ha detto che la stavate testando"

"Può riaccenderla?"

"Sono a lavoro"

"Ah"

Diffidiamo per manifesta idiozia?

Ma guarda... Questa attivazione è stata un parto per svariati motivi.

Le lezioni apprese sono:

1. Mai e poi mai comprare un abbonamento online a meno che tu non abbia qualcuno in casa 24 ore su 24 a ricevere i vari pacchi, questo ha ritardato di due settimane l'attivazione della linea

2. Con Vodafone, questo me l'ha detto una mia amica che ce l'ha avuto per molto tempo, MAI E POI MAI SPEGNERE LA STATION questo perchè Vodafone se la controlla tutta da remoto e la usa per interfacciarsi con la tua linea e fare tutte le sue cose, aggiornamento del firmware compreso.

Le prestazioni a Mogliano sono discrete, ho un 6.50 testato in DL (ma in teoria la connessione era ancora "sotto test"), mi preoccupa un po' di più i 60ms di ping, devo controllare quanto pingo con Telecom a Milano.

Entro oggi DOVREBBERO (il condizionale è d'obbligo) finalmente chiudere con le procedure di attivazione, dopodichè vedremo come si comporta la linea; a parte tutto devo dire che il servizio clienti è stato molto reattivo nel seguirmi per quanto alla fine si parli quasi esclusivamente con persone che fanno da interfaccia di prima linea e poi inoltrano la richiesta ai dipartimenti competenti... I tempi di risposta sono stati comunque sempre entro le 24 ore successive per l'intervento del secondo livello.

Edited by Lord Gara