Vai al contenuto

Mononoke Hime, aka: "razzolare come si predica"

Shito

Messaggi raccomandati

Era un post bello lungo di un traduttore professionista che spiegava per filo e per segno cosa non andava con l'adattamento. Nel giro di poche ore ha avuto quasi 60 mi piace e 85 risposte (una delle quali mia) quasi tutte a favore. In ogni caso tutto molto pacato e garbato, quindi a prescindere da ciò che veniva criticato, non c'era assolutissimamente nessun motivo per cancellarlo se non per pararsi il culo/rosichella/una combinazione delle due.

Una cosa veramente molto grave. Ma non è finita qui.

È un peccato che sia stato cancellato il messaggio, perché questo semplicemente non è vero. A meno che tu non voglia chiamare analisi per filo e per segno un paio di paragrafetti in cui si ribadiscono le solite manfrine sullo "shitese" e ci si bulla del titolo di studio. Non è mai sceso nello specifico. Ciò può anche andare bene per esprimere il proprio malcontento, com'era evidentemente nelle vostre intenzioni, ma non farlo passare per quello che non è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era un post bello lungo di un traduttore professionista che spiegava per filo e per segno cosa non andava con l'adattamento. Nel giro di poche ore ha avuto quasi 60 mi piace e 85 risposte (una delle quali mia) quasi tutte a favore. In ogni caso tutto molto pacato e garbato, quindi a prescindere da ciò che veniva criticato, non c'era assolutissimamente nessun motivo per cancellarlo se non per pararsi il culo/rosichella/una combinazione delle due.

Una cosa veramente molto grave. Ma non è finita qui.

È un peccato che sia stato cancellato il messaggio, perché questo semplicemente non è vero. A meno che tu non voglia chiamare analisi per filo e per segno un paio di paragrafetti in cui si ribadiscono le solite manfrine sullo "shitese" e ci si bulla del titolo di studio. Non è mai sceso nello specifico. Ciò può anche andare bene per esprimere il proprio malcontento, com'era evidentemente nelle vostre intenzioni, ma non farlo passare per quello che non è.

Beh, ha o non ha spiegato cosa non andava nell'adattamento? Sì l'ha fatto.

Non si è andato a snocciolare frase per frase (quello sarà per un'altra volta) ma per la media dei post di facebook mi sembra "per filo e per segno", no?

Senza contare che negli 85 post successivi si è andati un po' più in profondità. Ripeto per la milionesima volta, il problema qui non è semantico: sappiamo tutti che il significato di ciò che dicono i personaggi è perlopiù corretto. Quindi Shito può andare a snocciolarci il perché di ogni sua minima scelta, la situazione non cambia: lo sappiamo che da quel punto di vista la sua traduzione è inattaccabile.

Ma non è mai stata nostra intenzione attaccarla da quel punto di vista.

È come avere a che fare con un muro di gomma. Shito non vede proprio il problema, e finché sarà così sarà praticamente immune a ogni critica.  :giggle:

Il problema a questo punto è: Shito è mai intervenuto su quel facebook e in quel particolare intervento del traduttore?

C'è qualcosa che abbia fatto trapelare una sua irritazione tale da portare a quel risultato?

Perchè l'accusa è pesante e se non ci sono indizi di collegamento reali mi pare che si stiano affrettando i cavalli.

Poi per carità, se è stato lui hai ragione a inalberarti.

Qui: http://www.studioghibli.org/forum/viewtopic.php?p=74483#p74483

Leggi dopo il PS: (stavolta screenshotto, non si sa mai)

In pratica il "gruppetto di tredicenni da FB" (in realtà tutti più che maggiorenni e parecchi con esperienza nel campo della traduzioni, professionali e non) è quello che ha postato gli interventi di cui sopra che sono stati cancellati.

Quindi il dubbio mi pare legittimo.  :giggle: 

Facebook come funziona? C'è una funzione che salva automaticamente gli interventi postati?

In quel caso forse se contattate il traduttore lui ce l'ha ancora.

Ho provato anche con google... nisba :(

E anche il traduttore ha provato. Semplicemente siamo stati poco lungimiranti, vabbé.  :frown:

Modificato da Kiavik
Link al commento
Condividi su altri siti

Non si è andato a snocciolare frase per frase (quello sarà per un'altra volta) ma per la media dei post di facebook mi sembra "per filo e per segno", no?

Quindi sulla puntualità di tali contestazioni già non si può mettere le mani sul fuoco... e la media dei post su FB è in pratica LAMMERDA non ci vuol molto a far meglio

Senza contare che negli 85 post successivi si è andati un po' più in profondità. Ripeto per la milionesima volta, il problema qui non è semantico: sappiamo tutti che il significato di ciò che dicono i personaggi è perlopiù corretto. Quindi Shito può andare a snocciolarci il perché di ogni sua minima scelta, la situazione non cambia: lo sappiamo che da quel punto di vista la sua traduzione è inattaccabile.

Quindi? dati oggettivi su cui puoi contestarlo? perché sappiamo che sul piano soggettivo non c'è niente da fare, lui è un mondo a parte

Ma non è mai stata nostra intenzione attaccarla da quel punto di vista.

È come avere a che fare con un muro di gomma. Shito non vede proprio il problema, e finché sarà così sarà praticamente immune a ogni critica.  :giggle:

Lo so, infatti ho smesso di contestargli qualsiasi cosa che tanto è fiato sprecato ma alla fine appunto tolta qualche "shitata" scaturita dal suo spaccare il capello 8000 che vuoi trovarci di contestabile? i dialoghi non sono scorrevoli o piacevoli da sentire? lo sai da una vita che non gliene importa una sega della scorrevolezza se deve anche solo sacrificare un microgrammo di fedeltà e se gli contesti qualche parola desueta ti parla di Topolino degli anni '80, film già visto e replicato più di Don Camillo, solo che questo non fa ridere e mi ha ormai annoiato a morte. Ormai ci ho fatto l'abitudine, quando arriva la shitata mi dico "toh, il suo marchio di fabbrica" e finita lì, intanto almeno mi son visto Mononoke Hime e non il surrogato made in Disney... se a te piaceva di più quello tientelo, ho ancora la vecchia VHS la vuoi?

Il problema a questo punto è: Shito è mai intervenuto su quel facebook e in quel particolare intervento del traduttore?

C'è qualcosa che abbia fatto trapelare una sua irritazione tale da portare a quel risultato?

Perchè l'accusa è pesante e se non ci sono indizi di collegamento reali mi pare che si stiano affrettando i cavalli.

Poi per carità, se è stato lui hai ragione a inalberarti.

In pratica il "gruppetto di tredicenni da FB" (in realtà tutti più che maggiorenni e parecchi con esperienza nel campo della traduzioni, professionali e non) è quello che ha postato gli interventi di cui sopra che sono stati cancellati.

In realtà lo sa pure lui che non sono tredicenni e lo diceva in senso figurato, bastava leggere la riga sotto eh...

Ma almeno, evitate di fare i bulletti in sincrono sul vostro gruppetto da tredicenni su FB, no?

Voglio dire, avete tutti superato la scuola media da un pezzo, giusto? C'è (ci dovrebbe essere) un limite a quanto ci si può rendere ridicoli, non credete anche voi?

Almeno leggere quel che linki...

Poi che non sia ben disposto verso gente che apre un gruppo chiamato "Gualtiero Cannarsi cambia mestiere" mi pare anche abbastanza ovvio... io al posto suo sarei andato di ban senza manco leggere

Facebook come funziona? C'è una funzione che salva automaticamente gli interventi postati?

E anche il traduttore ha provato. Semplicemente siamo stati poco lungimiranti, vabbé.  :frown:

Il traduttore (come si chiama? esperienze sul campo? professionali eh...) se c'ha voglia quelle cose può anche riscriverle, non sarà mica un'enciclopedia...

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Il traduttore (come si chiama? esperienze sul campo? professionali eh...) se c'ha voglia quelle cose può anche riscriverle, non sarà mica un'enciclopedia...

eh appunto... non è che quelle cose si sono perse con facebook, nel senso che qualcuno se le ricorderà (anche in parte) e potrebbe riportarle. altrimenti di che parliamo?! se volesse, l'autore potrebbe cercare un confronto qui, terra neutra (personalmente sarei curioso ed interessato a leggere le argomentazioni in questione, così almeno saprò come orientarmi per un eventuale acquisto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, infatti ho smesso di contestargli qualsiasi cosa che tanto è fiato sprecato ma alla fine appunto tolta qualche "shitata" scaturita dal suo spaccare il capello 8000 che vuoi trovarci di contestabile? i dialoghi non sono scorrevoli o piacevoli da sentire? lo sai da una vita che non gliene importa una sega della scorrevolezza se deve anche solo sacrificare un microgrammo di fedeltà e se gli contesti qualche parola desueta ti parla di Topolino degli anni '80, film già visto e replicato più di Don Camillo, solo che questo non fa ridere e mi ha ormai annoiato a morte.

È proprio per questo che si sta cercando di bypassarlo per rivolgersi a chi è più in alto di lui. (Spero ci sia qualcuno!)  :giggle: 

Ormai ci ho fatto l'abitudine, quando arriva la shitata mi dico "toh, il suo marchio di fabbrica" e finita lì, intanto almeno mi son visto Mononoke Hime e non il surrogato made in Disney... se a te piaceva di più quello tientelo, ho ancora la vecchia VHS la vuoi?

Il dvd originale buena vista ce l'ho. Non è questo il punto. Il problema è che qui si passa da un estremo all'altro. Si è passati da stravolgere importanti elementi di trama a stravolgere la lingua italiana per farci stare la struttura delle frasi giapponese. Visto che in media stat virtus, non si può avere qualcosa che metta d'accordo tutti? È chiedere troppo?

In realtà lo sa pure lui che non sono tredicenni e lo diceva in senso figurato, bastava leggere la riga sotto eh...Almeno leggere quel che linki...

Ma dai, davvero? Non me n'ero accorto  :°_°: 

Poi che non sia ben disposto verso gente che apre un gruppo chiamato "Gualtiero Cannarsi cambia mestiere" mi pare anche abbastanza ovvio... io al posto suo sarei andato di ban senza manco leggere

Il gruppo è nato con intento goliardico e ben prima dell'uscita di Mononoke. Se ora sono "sul piede di guerra" è perché la situazione è degenerata ampiamente...

eh appunto... non è che quelle cose si sono perse con facebook, nel senso che qualcuno se le ricorderà (anche in parte) e potrebbe riportarle. altrimenti di che parliamo?! se volesse, l'autore potrebbe cercare un confronto qui, terra neutra (personalmente sarei curioso ed interessato a leggere le argomentazioni in questione, così almeno saprò come orientarmi per un eventuale acquisto).

Penso che al momento nel gruppo si stia preparando una lettera da firmare tutti insieme e mandare direttamente alla Lucky Red. A 'sto punto aspettiamo e riporterò quella...

Modificato da Kiavik
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto.

Effettivamente non è un' uscita elegante, poi non sapendo i retroscena completi (come dicevo, non ho facebook) alzo le mani.

Dico un attimo la mia (sperando di non dire grosse cazzate) da utente e poi la dico da moderatore.

In quel messaggio leggo sì un'uscita effettivamente acida causata da un gruppo goliardico creato su facebook (LOL, su certe cose qui ne sappiamo anche troppo, c'è gente a cui apparentemente abbiamo segnato la vita con una trollata), non ci piove. Cosa che può anche far pensare male.

Però leggo anche un'analisi attenta e frase per frase della traduzione dal giapponese adottata nel suo lavoro.

Cosa che mi rende ancora più difficile pensare che Shito abbia effettivamente fatto cancellare un messaggio su una pagina facebook che non dovrebbe essere nemmeno gestita da lui. Non è uno che ha bisogno di mezzi del genere, ha gli argomenti e ha la convinzione (certe volte pure troppa, su quello concordo appieno) per sostenerli.

Non mi sembra una mossa da lui, sinceramente. Poi non saprei, sono stato sorpreso in negativo parecchie volte sulla rete italiana quindi tutto può essere (come dicevo, non so cosa c'è dietro tutta la diatriba, quindi posso esprimermi solo per quello che so visto che la discussione è stata riproposta in questi lidi), forse ho troppa fiducia.

Sul doppiaggio non posso esprimermi uguale, non ho visto il film nè ho intenzione di vederlo a breve (i Ghibli non mi sono mai interessati granchè), probabilmente prenderò il dvd o il BR quando uscirà perchè ho la VHS Buena Vista, acquisto che sta ancora gridando vendetta al cielo (roba simile in casa mia NON dovrebbe starci, errore di gioventù fu).

Di Shito credo di aver visto tre cose: Evangelion, Escaflowne e la prima di FMP (sempre che sia sua), e non mi posso lamentare a mio parere. Per me ha lavorato bene. 

Quello che posso aver notato è che come Shito dice sempre lui non fa parlare la lingua italiana a dei personaggi giapponesi ma traduce e adatta la costruzione giapponese della frase in italiano usando una ricerca filologica rigorosa per trovare la terminologia più adatta a rendere l'originale. O simile. Non saprei di preciso. Hitomi certamente non parlava quello che convenzionalmente è italiano (c'era roba come "Senpai, se riuscirò a farcela ti prego di uscire con me", con tanto di inchino, tanto che mi pare glielo chiesi, io o altri, e lui disse semplicemente "Capisco, ma in giapponese Hitomi quello dice e quello io riporto, ricordatevi che state parlando di roba fatta da giapponesi per giapponesi, è perfettamente normale che ad un italiano suoni strano", a quel punto potevi solo tacere).

Un'intenzione che per me meriterebbe una statua e la dedica di qualche corso a Roma.

Dall'intenzione al risultato poi ovviamente ognuno si farà le sue idee e deciderà se acquistare o meno o se andare al cinema o meno, come è pieno diritto del cliente (a cui possono piacere le intenzioni, ma non il risultato). Shito lavora in quel modo e amen.

Trovo altrettanto legittimo fare dei gruppi facebook goliardici quando non piaccia il suo lavoro o semplicemente la sua sicumera (e quella spesso sta sul cazzo anche a me), Shito è personaggio pubblico come altri (almeno, credo sia tale, poi se lui si consideri così non lo so) e le conseguenze sono quelle, come c'è chi ti loda c'è chi ti critica anche pesantemente. Tirare fuori una simile uscita al termine di quello che è un impeccabile post di analisi svaluta a mio parere il contenuto del post stesso: come detto in altri casi, è questione di avere le spalle larghe, accettare i pro e contro e tirare dritto se si ritiene di star facendo cosa giusta. Non bearsi delle lodi nè inacidirsi sulle critiche insomma.Tanto tutto fa brodo.

Ma ripeto, al termine di questo discorso: quello che ho sempre visto è uno Shito che la discussione non solo l'ha sempre accettata, ma anche sempre cercata.

Sarei deluso se avesse fatto cancellare quegli interventi. Forse per questo non voglio crederci.

Boh, vedremo. 

Detto ciò, da moderatore.

Preso per buono che il fatto è grave, senza un intervento del diretto interessato per ora stiamo parlando del nulla dando la colpa del fatto a qualcuno che effettivamente non sappiamo se abbia veramente compiuto ciò di cui lo si accusa. 

Troverei più sensato aspettare che Shito passi e chiarisca la cosa (tanto se ha richiesto la cancellazione lo dirà e pure a chiare lettere) prima di accusarlo. 

Allo stesso modo, non abbiamo il post incriminato del traduttore (comunque su una cosa ha ragione l'Halman: non sarebbe male dire chi era questo traduttore con esperienza conclamata, perchè in teoria li hanno anche in Panini e mediaset....), quindi non possiamo andare avanti effettivamente sull'adattamento, ma stiamo parlando di chi avrebbe fatto cancellare cosa in un j'accuse a la processo inquisitorio (questa la capiranno in due).

Oltretutto ne stiamo parlando in un topic dove preferirei ci si riferisse a contenuti del film piuttosto che alle uscite di questo o di quello, dato che già avevo detto ad altri di limitarsi a parlare di quelli. 

Mi rendo conto però che l'adattamento sia in questo caso un tema delicato e che la censura non piaccia a nessuno. 

La mia intenzione è questa: spostare il discorso dal post 1147 in poi nel topic che c'è nella sezione dell'angelo crudele, quello sul razzolare, che mi sembra parlare proprio dell'adattamento di Mononoke Hime da parte di Shito stesso (certo, magari sarebbe il caso di cambiare il titolo, ma visto che si accusa proprio lui), mantenendo questo topic per parlare strettamente del film.

Anche perchè se si accusa direttamente lui e non Lucky Red, non ha nemmno senso tenere qui il tutto essendo questo il topic di LR.

Se qualcuno ha problemi lo dica pure e mi spieghi perchè non dovrei farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Fencer, forse ho sbagliato a partire con un'accusa così "grave" senza fare le dovute ricerche prima, ma la censura di quella discussione mi ha fatto salire una tale rabbia che non ne ho potuto fare a meno. Se ho torto e non è stato Shito a chiedere la cancellazione, gli chiedo scusa pubblicamente e mi cospargo il capo di cenere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Te la butto lì, perchè madama anzichè madonna o signora? Madama a me fa sorridere perchè sembra proprio il torinese novantenne che apostrofa per strada i conoscenti con "cerea madama" e "cerea monsù"

Signora no perché 'signora' è per-san (tipo 'signora Toki' Toki-san).

Madonna not perché ha una caratterizzazione semantica ancora (e molto) più marcata di 'madama'.

Caro Gara, avendo io stesso un'educazione piemontese, so bene come 'madama' può essere percepito in quell'area. Ma è una cosa di quell'area. Voglio dire, è dovuta a variazione diatopico-diastratica del temine 'madama'. Ma i dialoghi italiani vanno scritto con l'italiano -e solo con quello- in mente. Ragionando come dici tu, non si potrebbe usare la parola "babbo" col suo vero significato perché nel milanese può far pensare a un insulto "babbo" come short di "babbo di *****", ovvero "testa di ....." ). E mille altre cose simili. No, non devo in nessun caso tenerne conto.

L'italiano di riferimento non è quello della percezione particolare di alcuno, non è quello di nessuna area geografica in particolare: né in positivo (quindi non metterò "solo più", lol), né in negativo (quindi non "censurerò" il termine "madama") ^^

Ehi Shito, mossa di classe far cancellare i post di critiche nei confronti del tuo lavoro dal facebook di Lucky Red. 

Sia mai ci rimani offeso, eh  :giggle:

Non ho alcun accesso a FB, e mi dispiace di quel che dici - perché avrei amato leggere e rispondere al posto.

E' un vero peccato che sia scomparso. A naso, mi viene quasi da immaginare da chi provenisse (forse una persona che si chiama Enrico?), però i casi sono due:

1) o erano cose sbagliate, e andavano confutate

2) o erano cose giuste, e andavano assunte

in entrambi i casi, non è stato giusto né *sensato* cancellare alcunché. Alle critiche bisogna sempre dare seguito, perché altrimenti non si fa che martirizzarle, mitizzarle nella loro non-confutazione. Io poi rispondo anche agli insulti più diretti. ^^;

Solo, Kiavik, ti prego di non imputare a me azioni che altri attuano in luoghi che nulla mi competono, grazie.

Io volevo solo lamentarmi dell'intervento cancellato sulla pagina Lucky Red  :giggle:

Capisco bene. Che dire: se non mi sono mai iscritto a FB un motivo ci sarà... ^^;

Hai ragione Fencer, forse ho sbagliato a partire con un'accusa così "grave" senza fare le dovute ricerche prima, ma la censura di quella discussione mi ha fatto salire una tale rabbia che non ne ho potuto fare a meno. Se ho torto e non è stato Shito a chiedere la cancellazione, gli chiedo scusa pubblicamente e mi cospargo il capo di cenere.

Scuse ben accette e ben accettate, nessun problema. Per essere schietto e chiaro, ribadisco che non sapevo neppure del post. :-)

Invero non ho alcun legame con alcuno dei canali di comunicazione di Lucky Red.

Quando leggete una cosa a firma 'Shito' o 'Gualtiero Cannarsi', direi che potete sapere con buona certezza che lo sproloquio è mio. ;-)

Kiavik: se tu hai contatto con l'autore del messaggio, invitalo pure a farmi avere il testo -o una sua ristesura (mi spiace!) da parte mia.

Se si tratta di Enrico Croce, lui a dire il vero potrebbe facilmente avere persino il mio numero telefonico. Se si tratta di 'inugami', ci sto parlando di là (forum Ghiblone), ma questo messaggio non è apparso. Le due cose che mi aveva imputato a livello di traduzione sono state prontamente confutate.

Cose strane, eh?

In ogni caso, la cosa per l'appunto sempre strana è che io sono ben raggiungibile in vari modi. Ma quando poi vengo contattato (in genere mai direttamente, e mai senza un bel nick anonimo di un utente da 0 post creato ad hoc), tutto si sgonfia come basato sul nulla. Queste azioni su FB sembrano sempre fatte più per strombazzare nell'assenza di un dialogo reale, piuttosto che per la ricerca di quello. E' una situazione parossistica, ma ripeto: se non mi sono mai iscritto a FB, un motivo ci sarà... ^^;K

Posso dire candidamente che del gruppo anti-Shito (lol) so dai tempi della sua nascita, credo fu proprio fondato da Nicola Bolida (Entity), una persona assai mite dal vivo (l'ho incontrato due volte) poi destinata a diventare la più riottosa su internet. Più che 'goliardico', mi è sempre sembrato una cosa nata sul modello della valvola di sfogo, perché Entity ha sempre fatto il troll, e malamente - nel senso di ottenere sempre grande riconoscimento delle sue figuracce.

Non ho mai letto personalmente questo gruppo, ma conoscenti vari me ne hanno talvolta dato qualche resoconto "sai hanno detto che...", "sai dicono che..." - cose così. Personalmente non mi sembra una cosa in alcun modo seria, dico fondare un gruppo del genere, ma non è che mi aspettassi nulla di serio. ^^

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, infatti ho smesso di contestargli qualsiasi cosa che tanto è fiato sprecato ma alla fine appunto tolta qualche "shitata" scaturita dal suo spaccare il capello 8000 che vuoi trovarci di contestabile? i dialoghi non sono scorrevoli o piacevoli da sentire? lo sai da una vita che non gliene importa una sega della scorrevolezza se deve anche solo sacrificare un microgrammo di fedeltà e se gli contesti qualche parola desueta ti parla di Topolino degli anni '80, film già visto e replicato più di Don Camillo, solo che questo non fa ridere e mi ha ormai annoiato a morte.

È proprio per questo che si sta cercando di bypassarlo per rivolgersi a chi è più in alto di lui. (Spero ci sia qualcuno!)  :giggle:

In pratica gli stai suggerendo di licenziarlo (visto che lui non cambierà mai metodo di lavoro), hai già un nome per eventuali sostituzioni? occhio che se poi accadesse e tornassimo agli adattamenti Buena Vista preparati a essere sommerso di bestemmie

Ormai ci ho fatto l'abitudine, quando arriva la shitata mi dico "toh, il suo marchio di fabbrica" e finita lì, intanto almeno mi son visto Mononoke Hime e non il surrogato made in Disney... se a te piaceva di più quello tientelo, ho ancora la vecchia VHS la vuoi?

Il dvd originale buena vista ce l'ho. Non è questo il punto. Il problema è che qui si passa da un estremo all'altro. Si è passati da stravolgere importanti elementi di trama a stravolgere la lingua italiana per farci stare la struttura delle frasi giapponese. Visto che in media stat virtus, non si può avere qualcosa che metta d'accordo tutti? È chiedere troppo?

Io ti direi che non lo è, che potrebbe almeno usare una costruzione delle frasi meno ingarbugliata e avere almeno un briciolo di elasticità ma so già quale sarebbe la sua risposta in merito, che il mio gusto non è qualcosa di assoluto che se si comincia ad alterare qua e là poi ti ritrovi coi CdZ al posto di Saint Seiya, quindi pace e bene lasciamo tutto così che se devo proprio scegliere un estremo preferisco il suo che almeno ha una base oggettiva.

Il gruppo è nato con intento goliardico e ben prima dell'uscita di Mononoke. Se ora sono "sul piede di guerra" è perché la situazione è degenerata ampiamente...

Posso capire l'intento goliardico posso altrettanto capire che al diretto interessato alla lunga abbia fatto girare le palle, del resto mi pare assodato che Shito non sia uno dotato di gran senso dell'umorismo e che se la tira più di una top model, no, la simpatia non mi pare la sua principale qualità quindi certe risposte te le puoi anche aspettare come ormai ho rinunciato a far capire come funziona la storia "degli anonimi" a un certo povero perseguitato dai trollazzi cattivi... tempo perso.

Penso che al momento nel gruppo si stia preparando una lettera da firmare tutti insieme e mandare direttamente alla Lucky Red. A 'sto punto aspettiamo e riporterò quella...

Ecco grazie, così finalmente capiremo di che si sta parlando in concreto, solo che se prima hai detto che dal punto di vista della traduzione non gli puoi contestare nulla su cosa puoi obiettivamente chiedere a LR di cambiare? sulla costruzione delle frasi?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia intenzione è questa: spostare il discorso dal post 1147 in poi nel topic che c'è nella sezione dell'angelo crudele, quello sul razzolare, che mi sembra parlare proprio dell'adattamento di Mononoke Hime da parte di Shito stesso (certo, magari sarebbe il caso di cambiare il titolo, ma visto che si accusa proprio lui), mantenendo questo topic per parlare strettamente del film.

Anche perchè se si accusa direttamente lui e non Lucky Red, non ha nemmno senso tenere qui il tutto essendo questo il topic di LR.

Se qualcuno ha problemi lo dica pure e mi spieghi perchè non dovrei farlo.

Mi sembra che tu abbia ragionato e operato in maniera logica e sensata, indi impeccabile. Bello anche il nuovo titolo, fa molto Nausicaa. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta di Enrico Croce, lui a dire il vero potrebbe facilmente avere persino il mio numero telefonico.

Sì, è lui, però non credo sia interessato al dialogo dal momento che il messaggio in questione era un invito a cambiare adattatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente pure lui mi ha fatto cascare le balle, paragonare il lavoro di Shito alla troiata che s'è inventato per Cecilia in Infinite Stratos dai... Shito non inventa casomai ha il problema opposto cerca di essere il più possibile letterale per fare una copia 1:1 dal giapponese all'italiano mantenendo quindi perfino la costruzione delle frasi come in giapponese usando sempre la stessa traduzione per una determinata parola senza ricorrere mai a sinonimi o mantenere il significato originario delle frasi però con minimi aggiustamenti per renderle più scorrevoli. Piccolo problema, in giapponese quelle frasi sono normalmente fatte così, in italiano NO. Ma lui di questo se ne strafotte e amen, ce lo dobbiamo tenere così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infine, una riflessione per voi tutti - in particolare per chi in questa bagarre sciocchina mi pare mostrare ottima lucità, a cui rendo merito. :-)

Chi come noi è venuto da "I Cavalieri dello Zodiaco" e "E' Quasi Magia Johnny" ha sviluppato, nei primi anni novanta una "nuova coscienza" di quanto male fossero fatte le localizzazioni italiane delle cose che amavamo e amiamo. Risalendo all'origine della nostra passione, negli anni della pionierisitica italiana dell'intrattenimento giapponese proposto come tale, ovvero constante della sua marca di provenienza, abbiamo sempre avuto ben chiaro qualche fosse il punto focale: avere la cosa vera, avere traduzioni corrette, essere certi che i prodotti che amiamo non fossero travolti.

La mia sensazione è che dopo più di vent'anni, vent'anni che per la loro maggior parte mi hanno visto lavorare personalmente e spingere sempre in questa direzione, una buona parte di quegli stessi appassionati si siano "adagiati" sull'idea che "ok, ormai le cose stravolte come negli anni '70 non le fanno più" - e sprofondati in poltrona come vecchi sedati abbiano dimenticato l'attenzione al contenuto, mentre sia rinata in loro la voglia della comprensione comoda e facile, delle cose "fatte apposta per te, pigro consumatore".

Un plauso a Alex che dice candidamente (ed è onestà!"): "a me non è che Shito piaccia, ma mi pare il minore dei due mali" <- compendiosamente parlanto, Alex correggimi se ho inteso male.

C'è chi si è, al contrario di lui, addandonato del tutto: quindi viva la girella, e già che ci siamo mettiamo un po' di girella anche nelle cose nuove!

Su questo tema, per chi fosse interessato, avevo fatto una disamina *puntuale* su due casi *reali* proprio qui:

http://www.studioghibli.org/forum/viewtopic.php?f=21&t=3672

Qui confronto, PUNTO SU PUNTO, di due addatamenti di Laputa, entrambi a mia cura.

Si denota come il secondo sia molto più "parlato", meno retorico, e molto più "scorrevole" e "idiomatico" in italiano. Oltre che più preciso e fedele, si capisce.

Tuttavia, se il primo NON sollevò alcuna critica, il secondo ne aveva sollevate.

Davvero invito tutti coloro che fossero interessati alla questione qui in esame a leggere almeno il topic starter di quel thread. Potrebbe essere interessante.

Se si tratta di Enrico Croce, lui a dire il vero potrebbe facilmente avere persino il mio numero telefonico.

Sì, è lui, però non credo sia interessato al dialogo dal momento che il messaggio in questione era un invito a cambiare adattatore.

CVD.

Per la cronaca, Enrico è la persona che ha curato le ben discutibili traduzioni di Berserk per Yamato - discutibili a detta di chi ha analizzato la cosa, qualcuno mi ha anche contattato privatamente proprio qui -  e che ha al momento il dente avvelenato perché le sue traduzioni "fantasiose" (sic.) sembra lo stiano allontanando anche da Yamato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un plauso a Alex che dice candidamente (ed è onestà!"): "a me non è che Shito piaccia, ma mi pare il minore dei due mali" <- compendiosamente parlanto, Alex correggimi se ho inteso male.

Riassunto perfetto, piuttosto che rischiare le "aule di gastronomia" (anche Pesci è un traduttore professionista...) mi tengo te, tanto non ho mai avuto problemi a capire quel che dicono (al massimo mi vien ogni tanto da mettermi le mani nei capelli ma pazienza) se altri li hanno cerchino con Google non sono affari miei.

Altre due cosette

1) per quanto riguarda "madama" io da lombardo non ho avuto alcun problema col termine, non avevo la più pallida idea che in piemonte lo potessero trovare ridicolo

2) non cominciare anche tu con gli anonimi, abbi pazienza, al massimo parla di fake o morpher, non darti contagiare dal Divo per favore :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Shito non inventa casomai ha il problema opposto cerca di essere il più possibile letterale per fare una copia 1:1 dal giapponese all'italiano mantenendo quindi perfino la costruzione delle frasi come in giapponese usando sempre la stessa traduzione per una determinata parola senza ricorrere mai a sinonimi o mantenere il significato originario delle frasi però con minimi aggiustamenti per renderle più scorrevoli. Piccolo problema, in giapponese quelle frasi sono normalmente fatte così, in italiano NO. Ma lui di questo se ne strafotte e amen, ce lo dobbiamo tenere così.

Alex, però non dire cose false.

Io uso le dislocazioni quando ritengo che servano, e le dislocazioni linguistiche sono una cosa del tutto italiana.

http://it.wikipedia.org/wiki/Dislocazio ... uistica%29

La dislocazione è un fenomeno molto presente soprattutto nell’italiano parlato

Detto questo, io NON mantengo pedissequamente l'ordine sintattico delle frasi giapponesi. Questo non sarebbe possibile a priori, per creare una frase italiana sintatticamente corretta.

Ti prego quindi di non dire l'oggettivo falso. Ovviamente posso citare numerosi esempi puntuali. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo là... lo sapevo, no guarda ritiro tutto e la pianto subito, solo una cosa, riguardo la costruzione delle frasi non ho mai detto che le tue siano grammaticamente scorrette ho solo detto "normalmente" nessuno parla così, nemmeno in questo forum, nemmeno tu.

Ah... ho dato una spulciata al famoso gruppo su FB, c'è pure lì tutta una lunga discussione su 'sto "dio bestia" che veramente non mi pare la cosa più criticabile di questo ridoppiaggio, ma è davvero così vitale come questione per qualcuno? leggo di gente che lo definisce bestia un termine "violento"... davvero?  ??? in cosa sarebbe violento? (mi ricorda un certo tizio che rompeva i coglioni con Gurren Lagann secondo cui "sfondamento" faceva pensare a uno stupro...) e poi da lì un delirio di proposte sempre più lontane dal nome originario, vabbè a questo punto ognuno si faccia la sua versione e amen, potrebbe essere un'idea fandoppiatevi i film Ghibli come piacciono a voi poi mettiamo le varie versioni su FB e vediamo chi becca più pollicioni

Edit: La discussione in questione

Se questo è il livello del gruppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il titolo è mio, fatto alla bell'e'meglio, "larva" al posto di "lemure" per puro spirito di adattamento girellaro (mi suonava meglio)

Anche perchè io in latino so dire quattro cose: ratio, ceteris paribus, a fortiori (che non so manco se sia latino) e ad mentula canis (questa è recente). Grazie.

Comunque Shito, ho capito che non hai accesso ai canali di comunicazione Lucky Red, ma non è che magari hai qualcuno a cui dire due parole per provare a recuperare l'intervento?

Perchè a prescindere da cosa questo ragazzo (uomo? Nonno? Abbiate pietà che non lo conosco) faccia o che canoni utilizzi, magari era interessante da leggere e forse anche su FB c'è una specie di archivio dei messaggi cancellati come per i forum.

Forse. 

Boh.

1) per quanto riguarda "madama" io da lombardo non ho avuto alcun problema col termine, non avevo la più pallida idea che in piemonte lo potessero trovare ridicolo

Non credo lo si consideri ridicolo, mi pare semplicemente sul dialettale.

Almeno, io non ho mai visto ridere o inalberarsi nessuna che sia stata additata in quel modo.

In genere però qualcuno lo usa per indicare la pula.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Alex, tranquillo: davvero a me piace parlare anche con te, a patto che non si dica il falso. Non hai detto che le frasi siano scorrette, sicuramente non ho inteso che tu avessi detto così, certo. Solo, hai detto che "ricalco l'ordine delle frasi giapponesi', cosa che in linea di massima non è neppure possibile. Se lo si facesse, verrebbero fuori molte frasi sgrammaticate. ^^

Tornando invece ai miei copioni e all'italiano corretto, la 'dislocazione' è citata come cosa *comune* e *soprattutto nella lingua parlata*.

Chiaramente, un dialogo è lingua parlata. Su un forum si scrive. ^^;

Quindi io qui scriverà che ieri ho visto Mononoke Hime, e che Mononoke Hime è davvero fantastico.

Ma parlando, molto probabilmente direi "E' davvero fantastico, Mononoke Hime!"

La ragione della dislocazione, nel parlato, è proprio quella della 'priorità del rema sul tema' nella produzione di lingua in tempo reale. Siccome il rema, il contenuto comunicativo della frase, è che "è fantastico", parlando prima dici quello, e poi, a posteriori, recuperi la contestualizzazione, il tema, ovvero nel nostro caso il soggetto, ciò che è fantastico: Mononoke Hime. Nel parlato, a livello funzionale spesso il soggetto di una frase nominale diventa quasi un complimento di limitazione di fatto dell'espresso nominale stesso, che è il centro rematico.

Non so se se io sia riuscito a farmi capire (scrivere di metalinguismo non è mai semplice, leggerlo neppure), ma che questo semplice fatto spesso sembri coincidere con l'ordine sintattico giapponese è solo perché nel giapponese si usa molto spiccatamente un "primato del tema" nella costruzione delle frasi. :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti