Vai al contenuto

A.D. 2014 Studio Ghibli has a KitKat

mannag'upesc'

Messaggi raccomandati

Dovevo mettere lo spaccato degli incassi invece che citarli?

Ok.

01 (--) ¥647 million ($6.3 million), 0, ¥860 million ($8.4 million), Rurouni Kenshin: The Great Kyoto Fire Arc (Warner Bros.) DEBUT
02 (01) ¥317 million ($3.0 million), -38%, ¥1.48 billion ($14.5 million), Godzilla (Toho) Week 2
03 (02) ¥222 million ($2.1 million), -26%, ¥4.55 billion ($44.8 million), Maleficent (Disney) Week 5
04 (03) ¥185 million ($1.7 million), -16%, ¥1.42 billion ($13.9 million), Memories of Marnie (Toho) Week 3
05 (04) ¥170 million ($1.6 million), -15%, ¥1.40 billion ($13.6 million), Pokemon XY: The Cocoon of Destruction & Diancie (Toho) Week 3
06 (06) ¥61 million ($0.6 million), -26%, ¥520 million ($5.0 million), Kamen Rider Gaim the Movie: The Great Soccer Match! (Toei) Week 3
07 (05) ¥54 million ($0.5 million), -57%, ¥300 million ($2.9 million), Eight Ranger 2 (Toho) Week 2
08 (07) ¥50 million ($0.4 million), -25%, ¥750 million ($7.3 million), Say, "I Love You" (Shochiku) Week 4
09 (08) ¥37 million ($0.3 million), -33%, ¥1.47 billion ($14.3 million), Edge of Tomorrow (Warner Bros.) Week 5
10 (10) ¥32 million ($0.3 million), -29%, ¥310 million ($3.0 million), Planes: Fire & Rescue (Disney) Week 3

Piu' meglio? ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ehm, no, nei conti che hai fatto ci sono delle falle non da poco.

Innanzitutto, Studio Ghibli non e' societa' novizia o al suo primo film, o al secondo; se avesse fatto due film e il primo dei due non fosse andato granche' bene, ti avrei anche dato ragione.

Il 'problema' e' che appunto non si parla di un paio di film soltanto, e i soli incassi di sala di alcuni film presi piu' o meno a caso:

* Spirited Away $274,925,095 2002

* Howl's Moving Castle $235,184,110 2004

(e non sono in conto le revenues di homevideo+merchandising+licenze varie)

dimostrano la fondatezza di quel poco che si sa dei conti della societa' che come accantonamenti vari etc aveva in attivo sui 150 milioni di dollari almeno fino a circa 2-3 anni fa.

Tu fai conti con l'Oste (Miyazaki) ed i paitti tradizionali però, io sono già avanti e stò guardando quando a servire al tavolo ci sarà l'impiegato scazzato che ti dà gli hamburger precotti! :p

Scherzi a parte, è indubbio che Ghibli coi lavori di Miyasan ci abbia guadagnato/guadangi ancora... ma con gli altri?

Takahata ha un suo seguito ma non è paragonbile a quello del Boss e Kaguya Hime cmq non è andato bene come si sperava; i film di altri registi interni allo studio non sono stati particolarmente apprezzati e/o sono cmq stati sotto a quelli principali quando non hanno addirittura floppato (forse Terramare aveva tutto sommato tenuto ma già con Arriety avevano molato il colpo)

Indi facciamo 2 conti veloci và: "Al contrario di molti studi di animazione giapponesi che licenziano buona parte dello staff di animatori alla fine di ogni produzione, lo Studio Ghibli impiegava molti animatori a tempo pieno, spendendo una cifra stimata intorno ai 20 milioni di dollari all’anno."

Si sà che questo costano annualmente gli animatori Ghibli, sia che lavorino a qualcosa sia che no (ma ovviamente non se ne staranno con le mani in mano) in quanto dipendenti, indi costi FISSI Aannuali.

Riprendendo il tuo discorso per Kaguya-Hime, avevi detto 48 milioni di costo (facciamo comprensivo di distribuzione promozione ma esclusi gli stipendi degli animatori e sia proprio il costo totale del film) + i 20 che costa il reparto animazione nella sua interezza all'anno fà (48+20)= 68 milioni annui di spese.

Da contro ti entrano: i 17 milioni che dicevi te al cinema + le revenues per l'home video, non si hanno i dati, ma quanto potrà fare? 10 milioni contando anche costi di distribuzione e varie? Facciamo la metà di quello che è costato tanto per, un 24 milioni "puliti" tra merchandise e varie (imho me farà molti meno ma andiamo così)e sommiamolo ai 17 già guadagnati, arrivi a 41 milioni;

Ora facendo la differenza tra questi ed i costi otteniamo 41 - 68 = -27 milioni di yen in un anno (e bada bene che si parla di incassi per l'home video che ancora non ci sono, indi "sulla fiducia" ed imho belli gonfiati) indi sei in netta perdita per un solo film; ora se il Ghibli ha anche un patrimonio di 100-150 milioni di dollari, a botte così nel giro di 5 anni (4 se si conta che l'home video arriva sempre 6 mesi/un'anno dopo l'uscita al cinema) sei in bancarotta e chiudi tutto.

Nel 2013 avevi Kaze Tanichu (che è andato bene) che ti ha parto il culo dal flop di Kaguya ma adesso?

Marnie pare che stia andando malino, indi sarà un'altro flop preventivo (anche se magari è costato meno) ma il problema di fondo è che hanno fatto 2 film di fila che sono in perdita attualmente (e senza buone prospettive per il futuro) indi per cui la decisone di tagliare sui costi fissi (magari spendendo un decimo di quello che fanno adesso) è dolorosa ma logica e necessaria.

Poi ho sparato cifre un pò grosse e con 4 cose che si sanno, magari non è così critica che ci perdono davvero 27 milioni all'anno/film (ed hanno sicuramente anche altre entrate costanti) ma mi pare più che indicativo il fatto di aver tirato i remi in barca dopo 2 flop e perdite economiche che non saranno state indifferenti...

Quindi, anche se poi si e' dimostrato (io direi anche scontatamente) che la notizia della chiusura fosse falsa, SOLO per quanto riguarda il film di cui parlavamo che ancora non e' stato minimamente ammortizzato sui vari canali (e ti rimanderei ad esempio alle pagine dell'home video per vedere quano Studio Ghibli venda) NON poteva rappresentare una cifra (rosso ad ora e questo solo a spanne di circa 30 milioni di dollari) che ne determinava direttamente la chiusura cosi' all'improvviso.

Conti alla mano questi, eh.

I conti li ho fatti a spanne sopra, certo anche io penso non dichiareranno mai bancarotta in 2 giorni, quello no!

Ed io mica ho scritto che Ghibli chiudeva di sicuro, ma che ridmensionava un pò il tutto, anche se ha come effetto secodnario lo "spegnimento" del rpearto animazione (che un pò morire lo è alla fine: se non fanno più film se non qualcosa una tantum che ci sia il Museo o il merchandise e campino di royalties facendo corti e jingle pubblicitari mi interessa poco...)

Però se già hai un ammanco di 27 milioni dell'anno prima (2013), metti altri 15-20 col prox film che stà andando male, il fatto che non avrai più Hayao a tiare la carretta ogni 3-4 anni (che cmq è sempre stato un bel gap, nel mentre ti devi arrangiare e son 20 milioni l'anno di stipendi...) lo vedi anche te che quei 150 milioni non sono poi così tanti se ti fai un 3-4 anni di carestia!

E senza la garanzia che prima o poi ne esci, visto che sostituti capaci e/o apprezzati dal pubblico generalsita non ne hanno sotto mano.

Ah, Marnie sta andando sui 14 milioni di dollari alla terza settimana, quindi a 1.42 miliardi di yen; se il 'leggendario' break even point dello studio che e' circa a 9/10 Y resta uguale, questa si che e' una bella botta, ma non sta calando tantissimo nel tempo quindi aspetterei ancora prima di parlare 'decisamente' di flop.

Per parlare apertamente di flop bisogna sapere quanto è costato esattamente tra realizzazione, produzione e distribuzione... ora credo che un filo meno costoso di Kaguya lo sarà stato ma non sarà costato 2 lire.. imho un 30-35 milioni tra tutto mi paiono realistici.

Indi Marnie dovrebbe incassare almeno un.. 60 milioni? (eri tu che dicevi che le sale si mangiano metà dell'icasso circa gisuto?) per andare in pareggio.. secondo te li fà?

Se si ferma alla metà mi sà che è già tanto, ha avuto un'esordio senza essere in cima alal classifica/si fà battere da live action squallidi e film per bambini generalisti già dalla prima settimana di uscita, non mi pare un buon auspicio per una tenuta stabile e, per quanto in Giappone siano un pò particolari sui film al cinema (soprattutto di animazione) gli incassi amggiroi li fai nelle prime 2 settimane di uscita.

Vedaimo la prossima se arriva a 25 milioni a questo punto ma non sono per nulla ottimista...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so quanti animatori abbia lo studio Ghibli, però per 20 milioni di dollari dev'essere un vero esercito, oppure sono i più pagati del Giappone.

Siamo proprio sicuri di queste cifre?

l'ho preso diretto dall'articolo di Badtaste a riguardo http://www.badtaste.it/2014/08/03/toshio-suzuki-annuncia-chiusura-studio-ghibli/90501/ (che a loro volta facevano riferimento alla famosa intervista/annuncio di Suzuki, stavolta tradotta correttamente) indi o le spara grosse lui (che è anche possibile), o non sò che dirti...

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so quanti animatori abbia lo studio Ghibli, però per 20 milioni di dollari dev'essere un vero esercito, oppure sono i più pagati del Giappone.

Mah, io suppongo che i 20 milioni siano il costo di tutti i dipendenti (che sono circa 300, considerando lo stipendio medio giapponese che è sui 3000$ al mese, il fatto che probabilmente prendono più della media, tasse sul lavoro ecc ecc probabilmente siamo sì sui 20 milioni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, Marnie sta andando sui 14 milioni di dollari alla terza settimana, quindi a 1.42 miliardi di yen; se il 'leggendario' break even point dello studio che e' circa a 9/10 Y resta uguale, questa si che e' una bella botta, ma non sta calando tantissimo nel tempo quindi aspetterei ancora prima di parlare 'decisamente' di flop.

Per parlare apertamente di flop bisogna sapere quanto è costato esattamente tra realizzazione, produzione e distribuzione... ora credo che un filo meno costoso di Kaguya lo sarà stato ma non sarà costato 2 lire.. imho un 30-35 milioni tra tutto mi paiono realistici.

Indi Marnie dovrebbe incassare almeno un.. 60 milioni? (eri tu che dicevi che le sale si mangiano metà dell'icasso circa gisuto?) per andare in pareggio.. secondo te li fà?

Se si ferma alla metà mi sà che è già tanto, ha avuto un'esordio senza essere in cima alal classifica/si fà battere da live action squallidi e film per bambini generalisti già dalla prima settimana di uscita, non mi pare un buon auspicio per una tenuta stabile e, per quanto in Giappone siano un pò particolari sui film al cinema (soprattutto di animazione) gli incassi amggiroi li fai nelle prime 2 settimane di uscita.

Vedaimo la prossima se arriva a 25 milioni a questo punto ma non sono per nulla ottimista...

Ehm, se sono stipendi la cifra non ricade su ogni singola produzione...

Per entrambi i film e' ancora troppo presto per sapere quanto faranno; certo, un parallelismo e delle aspettative con il passato sono legittime, ma quando nel passato ci sono block buster, sarebbe forse troppo ottimistico avere aspettative similari (e a maggior ragione dire che nuove produzioni facciano di meno, bella prova ^^; )

Il calcolo del 50% per le sale e' molto spannometrico, le cose sono piu' complesse, ad esempio a seconda della durata in sala di un film, i contratti possono aumentare la percentuale per uno (sala) e diminuirla per l'altro (distributore), etc etc.

Semplifica il discorso.

Per i conti, l'ho detto prima qua sopra, c'e' da tempo la 'voce' (difficile verificare la cosa) che il break even point (aka punto di pareggio) di una tipica produzione Ghibli era all'incirca di 9 miliardi di Yen, che sono all'incirca 90 milioni di dollari.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 miliardi di yen non mi sembra verosimile, sono troppi. Correggetemi se sbaglio ma direi che Kaguya è il movie d'animazione Ghibli (e non) più costoso di sempre, surclassa pure Ponyo che è costato i due terzi e aveva questo primato prima di lui, quindi 9 miliardi per andare in pari non me li spiego.

Link al commento
Condividi su altri siti

Takahata ha un suo seguito ma non è paragonbile a quello del Boss e Kaguya Hime cmq non è andato bene come si sperava; i film di altri registi interni allo studio non sono stati particolarmente apprezzati e/o sono cmq stati sotto a quelli principali quando non hanno addirittura floppato (forse Terramare aveva tutto sommato tenuto ma già con Arriety avevano molato il colpo)

Miya-san è Miya-san ma Yonebayashi con Arrietty è andato meglio di lui con Kaze Tachinu! (oltre 14 miliardi di yen, senza contare che quest'ultimo come costi di produzione è arrivato piuttosto vicino a Ponyo).

Ah

il movie d'animazione Ghibli (e non) più costoso di sempre

Ghibli e non ma comunque giapponese...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io suppongo che i 20 milioni siano il costo di tutti i dipendenti (che sono circa 300, considerando lo stipendio medio giapponese che è sui 3000$ al mese, il fatto che probabilmente prendono più della media, tasse sul lavoro ecc ecc probabilmente siamo sì sui 20 milioni).

Non tente conto dei costi di promozione e pubblicità.

Porco Rosso, ad esempio, costò un miliardo e 200 milioni di yen (del 92), ma solo 700 milioni sono andati al film, il resto in promozione e pubblicità.

Inoltre non è il Ghibli a sganciare sghei di tasca sua , ma la Tokuma, che a sua volta cerca investitori da coinvolgere nel progetto: ciò significa che più sono quelli che cacciano fuori i soldi, tanti sonoquelli che si  spartisconoi la torta.

Aggiungiamo le tasse da pagare , e al Ghibli vanno molti meno soldi di quanto si creda......

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ehm, ho letto una dichiarazione di Suzuki fatta il 26 agosto al Tokyo International Film Festival.

「宮崎駿の次は、庵野秀明氏しかいない」

Che renderei tipo "Come successore di Miyazaki Hayao, non c'è altro che Anno Hideaki".

Anno era di fianco a lui mentre lo ha detto.

Secondo me un film provano davvero a farlo (Che sia Rebuild of Nausicaa però non lo darei per scontato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, ho letto una dichiarazione di Suzuki fatta il 26 agosto al Tokyo International Film Festival.

「宮崎駿の次は、庵野秀明氏しかいない」

Che renderei tipo "Come successore di Miyazaki Hayao, non c'è altro che Anno Hideaki".

Anno era di fianco a lui mentre lo ha detto.

Secondo me un film provano davvero a farlo (Che sia Rebuild of Nausicaa però non lo darei per scontato).

Forse non è neppure la prima volta che Suzuki dice una cosa del genere... mah...francamente non so che tipo di film possa fare Anno per lo Studio Ghibli...

Pensandoci però , guardando il Trailer che ha creato per la rassegna del Tiff appare un corto del 2002 realizzato per lo Studio Ghibli 空想の機械達の中の破壊の発明  (Kūsō no Kikai-tachi no Naka no Hakai no Hatsumei) ( pensavo vi avesse partecipato solo come disegnatore invece è proprio il regista). Quindi , anche se per pochi minuti , ha già realizzato qualcosa in animazione da un'idea di Miyazaki...(Nausicaa e  Eva a parte)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una serie animata di 50 episodi per Nausicaa e poi possono andare in pensione Miyazaki, Anno e pure Suzuki.  :hitler:

50 episodi sono troppi! Non è un manga così lungo. A meno di non riempirlo di battaglie  :°_°:

Alla fine il Soldato Titano si limita a fare saltare in aria Shuwa, squarciare la cripta e strizzare il suo cuore. Un po' poco per uno come Anno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma metti che putacaso Anno torni all'ovile... E lo studio Khara che fine fa? Praticamente l'hanno messo in piedi solo per Eva?

Non l'avevano messo in piedi solo per non dover spartire le royalties dei nuovi film con i precedenti right holders, da cui due kana moddati?

Link al commento
Condividi su altri siti