Vai al contenuto

Shin Mazinger Impact! Z chapter (era: Z Mazinger)

Garion-Oh

Messaggi raccomandati

Visto il finale.. se così si può chiamare >_<

Buona serie, anche se per me cmqe ha troppe cose tirate per i capelli e fatte per il gusto di farle, se si fa un seguito... se non lo si fa rimane una cagata pazzesca...

E soprattutto dov'è il Great che a me lo Z è sempre stato sui maroni :goccia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da QUESTA pagina Facebook:

"I was today at kuwait in 360 mall where Go Nagai tour and he said theres no Great mazinger atfer ShinMazinger ! there will be Mazinkaizer and he confirmed he'll make a new super robot like no others , well thats great news i like it ! and btw there won't be any more episodes for UFO Robo Grendizer as Go Nagai confiremed"

Che confermerebbe che in Dynamic non sanno gestire le licenze, praticamente invece di fare una bella trilogia Z-Gren-Kaiser salterebbero direttamente al terzo. Spero di no francamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da QUESTA pagina Facebook:

"I was today at kuwait in 360 mall where Go Nagai tour and he said theres no Great mazinger atfer ShinMazinger ! there will be Mazinkaizer and he confirmed he'll make a new super robot like no others , well thats great news i like it ! and btw there won't be any more episodes for UFO Robo Grendizer as Go Nagai confiremed"

Che confermerebbe che in Dynamic non sanno gestire le licenze, praticamente invece di fare una bella trilogia Z-Gren-Kaiser salterebbero direttamente al terzo. Spero di no francamente.

Huh? :blink:

Va bene che Go invecchia, e che Dynamic ha effettivamente una storia passata molto... disorganizzata in termini di licenze, ma suppongo che la barriera linguistica non abbia facilitato la comprensione.

Poi, voglio aspettare che esca fuori qualche pronunciamento ufficiale... buttata così, da una fonte non verificabile, ha - IMHO - lo stesso valore delle trollate che uscivano all'inizio su questa season. :goccia:

Se poi Nagai vuole davvero arrivare a una reintroduzione di Mazinkaiser e quindi a un remake dello showdown con l'Ankoku Daishogun (l'unica connessione evidente al momento è il mutato design del Generale), magari per monetizzare ulteriormente il tutto in un SRW a venire, speriamo se non altro che affidino la patata bollente di nuovo ad Imagawa.

A quel punto la storia di Blade e Great (e più ancora, di Duke e Gren) sarebbe davvero "argomento di un'altra storia".

Poi, un altro super robot? Non credo si riferisse a una nuova creazione, l'unica per me - sempre che sia tutto vero o che la traduzione sia corretta - è che il progetto abbia a che fare con Getter (magari come omaggio a Ishikawa, e allora andiamo pure con l'Emperor) o eventualmente Mazinsaga.

Oppure, il vecchio trolla su suggerimento di Imagawa... :ph34r:

Modificato da Destino
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se prendessimo per buone queste parole, verrebbe da dire che Shin Mazinger verrebbe seguito da Shin Mazinkaiser e lo chiuderebbe lì, il che non sarebbe nemmeno male dato che avremmo Imagawa a giocare con la storia delle tre modalità del Kaiser. Poi si parlerebbe in modo separato (niente a che fare con Shin Mazinger) di un nuovo robot nagaiano, cioè una creazione originale che nulla ha a che fare con Mazinger o Getter o affini (dice "come nessun'altro"); al termine Nagai avrebbe detto che non continuerà Grendizer (infatti la cosa è totalmente staccata, come quella del robot nuovo, almeno a leggere questo minireport).

Ora, per quanto riguarda Shin Mazinger, che saltino Grendizer ci può stare, ma niente Imagawa su Tetsuya? Se fosse vero, direi occasione sprecata, non mi dispiacerebbe un Mazinkaiser perchè alla fine negli OVA non è stato approfondito o sfruttato come avrebbe potuto (anche se me li son guardati con piacere, devo dire).

(BTW, sarebbero quattro in realtà, non tre: Z-Great-Gren-Kaiser, quello più estraneo è proprio il Gren, in teoria)

Il robot nuovo, boh, dovremmo vedere il concept prima di parlare. Dalla frase sembra che l'argomento sia staccato dallo Shin, in caso non lo fosse avremmo come componente un robot mai visto prima, che niente avrebbe a che fare coi mazinger, il che in una saga che si chiama Shin Mazinger direi che è un filo impossibile.

Sul non esserci altri episodi di Grendizer, vorrei sapere chi è il fesso che chiede nuovi episodi per Grendizer a qualcosa come trent'anni dalla fine dell'anime originale, perchè a leggere così sembra che quello sia successo, qualcuno ha chiesto "Ma continuate Grendizer?" e lui "Lol no".

Detto questo, credo che se Rodan l'ha riportato avrà avuto motivi di credere che fosse qualcosa di fondato, ma le cose son due: o il tipo ha parlato con Nagai ma non ha capito una cippa di quel che gli è stato detto di rimando, o se l'è ricamata in qualche modo.

In ogni caso, una cosa è certa: dichiarazioni ufficiali confermate o questa roba conta quanto le sparate da 4-chan.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se prendessimo per buone queste parole, verrebbe da dire che Shin Mazinger verrebbe seguito da Shin Mazinkaiser e lo chiuderebbe lì, il che non sarebbe nemmeno male dato che avremmo Imagawa a giocare con la storia delle tre modalità del Kaiser. Poi si parlerebbe in modo separato (niente a che fare con Shin Mazinger) di un nuovo robot nagaiano, cioè una creazione originale che nulla ha a che fare con Mazinger o Getter o affini (dice "come nessun'altro"); al termine Nagai avrebbe detto che non continuerà Grendizer (infatti la cosa è totalmente staccata, come quella del robot nuovo, almeno a leggere questo minireport).

Ora, per quanto riguarda Shin Mazinger, che saltino Grendizer ci può stare, ma niente Imagawa su Tetsuya? Se fosse vero, direi occasione sprecata, non mi dispiacerebbe un Mazinkaiser perchè alla fine negli OVA non è stato approfondito o sfruttato come avrebbe potuto (anche se me li son guardati con piacere, devo dire).

(BTW, sarebbero quattro in realtà, non tre: Z-Great-Gren-Kaiser, quello più estraneo è proprio il Gren, in teoria)

Il robot nuovo, boh, dovremmo vedere il concept prima di parlare. Dalla frase sembra che l'argomento sia staccato dallo Shin, in caso non lo fosse avremmo come componente un robot mai visto prima, che niente avrebbe a che fare coi mazinger, il che in una saga che si chiama Shin Mazinger direi che è un filo impossibile.

Sul non esserci altri episodi di Grendizer, vorrei sapere chi è il fesso che chiede nuovi episodi per Grendizer a qualcosa come trent'anni dalla fine dell'anime originale, perchè a leggere così sembra che quello sia successo, qualcuno ha chiesto "Ma continuate Grendizer?" e lui "Lol no".

Detto questo, credo che se Rodan l'ha riportato avrà avuto motivi di credere che fosse qualcosa di fondato, ma le cose son due: o il tipo ha parlato con Nagai ma non ha capito una cippa di quel che gli è stato detto di rimando, o se l'è ricamata in qualche modo.

In ogni caso, una cosa è certa: dichiarazioni ufficiali confermate o questa roba conta quanto le sparate da 4-chan.

In realtà la frase è staccata perché il tipo l'ha scritta in un post successivo come a dire "ah dimenticavo, c'è anche questa cosa...". Io ho unito tutto per brevità.

Quanto al riportarlo, beh, sapevo che Nagai è in tour e siccome questa testimonianza è spacciata come ripresa "dalla sua viva voce" ho pensato che fosse interessante riportarla. Ovviamente ciò non la rende meno vera, aggiungiamoci sicuramente che sull'argomento sono un po' reattivo perché ora che ci sono i presupposti per fare una cosa ben organizzata e mettere ordine nella mitologia mi scoccia se scazzano (io da sempre avrei preferito il God Mazinger che chiudesse la storia con l'Imperatore delle Tenebre alla deviazione in Goldrake).

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se prendessimo per buone queste parole, verrebbe da dire che Shin Mazinger verrebbe seguito da Shin Mazinkaiser e lo chiuderebbe lì, il che non sarebbe nemmeno male dato che avremmo Imagawa a giocare con la storia delle tre modalità del Kaiser.

Difatti: ecco una cosa che vorrei vedere sviluppata dallo Yasushiro, visto come ha reso bene la dualità dello Zeta in Shin (e credo che Terada piangerebbe dalla gioia per l'assist, anche se ne ha già ricevuti due di lusso con il Big Bang Punch e il Rocket Punch x100... anzi tre, con il God Scrander).

Vedi sopra. Le tre modalità operative sono già uno spunto interessante, poi c'è pure il fatto che il Kaiser è una delle creazioni Dynamic di livello cosmico o pressappoco (per prendere a prestito un termine dalla Marvel), della stessa caratura dello Shin Getter... e a questo punto, non stonerebbe troppo con il Mazinger decisamente "pompato" di Z-Hen.

Nota che nei paesi di lingua araba Grendizer è venerato fino all'ossessione. Quelli sono più girellari di certa gente nostra. Comunque hai sintetizzato bene una mia perplessità. :sisi:

Yep. Attendiamo.

Modificato da Destino
Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT:@Rodan Sì, per carità, solo che la frase letteralmente quello significa, ovvero "Ah, ora che mi ricordo, non ci saranno altri episodi di Ufo Robot Grendizer, come confermato dallo stesso Nagai", niente a che fare con Shin Mazinger, semplicemente sembra che gli abbia chiesto se continueranno il Gren.

Per il resto, io ho sempre visto Mazinkaiser come "il" God Mazinger, sinceramente, Duke sarebbe tranquillamente utilizzabile nello Shin, però integrandolo meglio di come lo fosse nella serie classica, non appiccicandolo col Vinavil.

D' altronde tra tutte le divinità il Gren potrà pure essere una di loro, o comunque ne troverà una da menare. Poi oltre Great e Gren, per me il Mazinkaiser a chiudere non ci starebbe male, senza Ace di sorta tra le balle, solo Great, Gren e Kaiser che legnano il resto del pantheon conosciuto in estrema sboronia (anche se conoscendo Imagawa una cosa del genere non succederà mai, troppo semplice e lineare).

Però se dovessi dire chi attualmente è più indiziato a fare da protagonista per il seguito (se lo faranno, se la serie non va bene non è questione di scazzare la mitologia, semplicemente non la faranno perchè non porta soldi e Shin Mazinger si terrà quel finale) direi che è il Great (il Gren leggevo che aveva un silhouette simile ad una delle divinità, ma comunque non mi sembra ci sia attualmente niente che lo richiami, idem il Kaiser).

@Destino : E' tutto da vedere se la cosa ha un seguito, ma Mazinkaiser in mano ad Imagawa stuzzica, anche perchè non c'è Ankoku DaiShogun che regga di fronte al Kaiser in teoria, e potrebbe essere inserito come il Re-model di Zeus, ficcandoci anche il fatto che è senziente (negli OVA manco per sbaglio, è semplicemente qualcosa di troppo potente per gli sfigati che gli attraversano la strada).

Però sarebbe un salto della miseria, almeno il Great o il Gren ad alleggerire ci vorrebbero. Non sarebbe male nemmeno vedere Tetsuya o Duke Fleed in mano ad Imagawa, in realtà.

Quello che più mi stuzzicherebbe di sta roba è vedere però il robot nuovo nagaiano, basta solita roba, avanti qualcosa di nuovo, non succede spesso ormai che Nagai tiri fuori qualcosa di nuovo in campo animato ( a meno che non gli parta il neurone "Mazinsaga").

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Però se dovessi dire chi attualmente è più indiziato a fare da protagonista per il seguito (se lo faranno, se la serie non va bene non è questione di scazzare la mitologia, semplicemente non la faranno perchè non porta soldi e Shin Mazinger si terrà quel finale) direi che è il Great (il Gren leggevo che aveva un silhouette simile ad una delle divinità, ma comunque non mi sembra ci sia attualmente niente che lo richiami, idem il Kaiser).

La testa di Hades ricorda vagamente quella del Gren (per via delle doppie corna taurine), ma credo sia il solo esempio... poi ci sarebbe il redesign della falce di Hardias, che ora cita il double harken.

IMHO, l'hype sul Great è ormai così forte che penso che perfino Imagawa sia tentato di seguire il filo "naturale" degli eventi, e molti di noi venderebbero un rene per vedere l'Inviato del CieloTM sboroneggiare in lungo e in largo dopo il flashback legato all'Energer Z....

...Però, viste anche le dimensioni raggiunte dallo scontro, ci sta pure l'introduzione parallela o in seconda battuta del Kaiser.

Edit/Addendum:

non mi dispiace la possibilità che usino Zeus o quel che ne resta come base, o che Mazinkaiser sia un suo avatar.

Di più: se il Photon Power è davvero espressione della forza vitale di Zeus, la cosa va anche discretamente d'accordo con la seconda origine classica in SRW (la prima è quella legata ai Raggi Getter, come sai).

E il Kaiser Nova è un Photoatomic Meltdown controllato bello e pronto su un piatto d'argento, come la "doratura" del Big Bang Punch.

Modificato da Destino
Link al commento
Condividi su altri siti

beh il vecchio hades ha un testone che per certi dettagli ricorda proprio la capoccia del grendizer :lolla:

per il seguito a me pare piu' che altro strano che nagai scelga di annunciarlo da una nazione che non e' il giappone, e pergiunta fornendo lui stesso dei dettagli particolari. ma scherziamo?

edit: son lento :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh il vecchio hades ha un testone che per certi dettagli ricorda proprio la capoccia del grendizer :lolla:

per il seguito a me pare piu' che altro strano che nagai scelga di annunciarlo da una nazione che non e' il giappone, e pergiunta fornendo lui stesso dei dettagli particolari. ma scherziamo?

Non che Go sia nuovo a dichiarazioni estemporanee, ricordi quante se ne erano dette all'epoca dell'uscita di Kotetsushin Jeeg?... Ma appunto, si sono sempre rivelate estemporanee e basta. Quando le cose si son fatte, è perché c'erano soldi e progetti veri.

Come Fencer, aspetterei di vedere le "carte".

edit: son lento :lolla:

No, sono solo io che ho bevuto troppo caffé e ho attivato la modalità turbodattilografo. :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio anch' io quel caffe'! :pazzia:

cmq se ne dicono sempre tante quando vengono ripescati i classici... ma mi sembra che di solito nagai nelle interviste esprimesse al massimo un parere generale sull' opera e su qualche personaggio, non che si mettesse a cianciare su quali robbo' si vedranno sicuramente. e poi dai, c' e' bandai in mezzo a tutto... che senso avrebbe produrre un soc dell' energer e non uno del great? e il kaiser, per ora, lo fa la concorrenza... se bandai vuole mettere qualcosa in animazione per lucrarci dovra' scegliere il great e non il kaiser, o nel caso di quest' ultimo non il kaiser degli ova. allora un nuovo mazinger putentizzimo? mah, dipende se ne vale la pena ed e' presto per dirlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio anch' io quel caffe'! :pazzia:

cmq se ne dicono sempre tante quando vengono ripescati i classici... ma mi sembra che di solito nagai nelle interviste esprimesse al massimo un parere generale sull' opera e su qualche personaggio, non che si mettesse a cianciare su quali robbo' si vedranno sicuramente. e poi dai, c' e' bandai in mezzo a tutto... che senso avrebbe produrre un soc dell' energer e non uno del great? e il kaiser, per ora, lo fa la concorrenza... se bandai vuole mettere qualcosa in animazione per lucrarci dovra' scegliere il great e non il kaiser, o nel caso di quest' ultimo non il kaiser degli ova. allora un nuovo mazinger putentizzimo? mah, dipende se ne vale la pena ed e' presto per dirlo...

Ma boh... di sparate sulle nuove serie mazingose, abbiamo per ora collezionato (se non ricordo male):

- la storia delirante con Koji che doveva incontrare un tizio di Fleed che pilotava lo Z Mazinger

- Il prequel di Grendizer

- la continuazione di Shin che non avrebbe incluso il Great ma sarebbe saltata a pié pari al capitolo Gren

- il crossover tra Mazinkaiser e Shin Getter che dovevano legnare insieme lo Shin Grendizer

... insomma, comincio anche io a filtrare con un po' di scetticismo...

Se però Go si cimentasse in un robot nuovo, sarebbe una cosa molto bella.

... o magari ci stupisce tutti e come supporto del Kaiser ci caccia Govarian :D

Link al commento
Condividi su altri siti

- la continuazione di Shin che non avrebbe incluso il Great ma sarebbe saltata a pié pari al capitolo Gren

questa, consocendo Imagawa, e' possibilissimo, con la storia del Great raccontata in flashback dopo vari indizi sparsi durante la serie.

come Mass Production Mazinger(Z o Great) magari fatto da Yumi&co ci starebbe anche bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

come Mass Production Mazinger(Z o Great) magari fatto da Yumi&co ci starebbe anche bene...

Oppure, se gli gira, può sempre rendere protagonista assoluto il Boiler Ics. ;)

Scherzi a parte, un riciclo del Govarian in quella chiave potrebbe anche starci. Sarebbe un altro modo di "ricucire" le varie continuity/creazioni nagaiane (IMHO, il top di questa - speriamo prima - season restano i Kurogane, e in subordine le storyline di Energer Zetto e dei Kedora).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il resto, io ho sempre visto Mazinkaiser come "il" God Mazinger, sinceramente, Duke sarebbe tranquillamente utilizzabile nello Shin, però integrandolo meglio di come lo fosse nella serie classica, non appiccicandolo col Vinavil.

Sono assolutamente d'accordo, infatti si ricorderà anche che il progetto iniziale degli OAV di Mazinkaiser riprendeva proprio la trama di God Mazinger. In effetti io non stigmatizzo che alla fine il Kaiser entri in azione, ma solo vorrei uno sviluppo organico e ordinato che non esclusa anche il Great.

Pensandoci su, comunque, mi sono posto un problema: sempre prendendo per buona l'affermazione che ho riportato, può darsi che l'uso del Great porti a un problema non da poco in casa Dynamic, ovvero la necessità di mettere da parte Koji per fare posto a Tetsuya. Mossa che evidentemente in Giappone è considerata poco felice visto il consenso che circonda Koji, al contrario di Tetsuya (che è amato più da noi che in patria). Ovviamente con il Kaiser questo problema non si porrebbe visto che Koji ne è il pilota ufficiale.

Ritengo però che per Imagawa non dovrebbe essere affatto un problema sfruttare la continuity del Great SENZA mandare via Koji (un po' come è accaduto finora con Tsubasa).

Ovviamente sono anche queste congetture.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono assolutamente d'accordo, infatti si ricorderà anche che il progetto iniziale degli OAV di Mazinkaiser riprendeva proprio la trama di God Mazinger.

in che senso? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono assolutamente d'accordo, infatti si ricorderà anche che il progetto iniziale degli OAV di Mazinkaiser riprendeva proprio la trama di God Mazinger.

in che senso? :ph34r:

Nel progetto originale Mazinkaiser doveva essere il "terzo Mazinga", e raccontare la battaglia finale di Koji contro l'Imperatore delle Tenebre, coprendo così il "buco" lasciato aperto all'epoca. Praticamente si voleva riprendere il plot di quello che in origine era God Mazinger (plot poi accantonato, come sappiamo negli anni Ottanta è uscita un'altra serie con questo nome che non aveva nulla a che fare con l'idea originale).

Poi si ripiegò sulla strada più facile facendo gli OAV ormai noti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensandoci su, comunque, mi sono posto un problema: sempre prendendo per buona l'affermazione che ho riportato, può darsi che l'uso del Great porti a un problema non da poco in casa Dynamic, ovvero la necessità di mettere da parte Koji per fare posto a Tetsuya. Mossa che evidentemente in Giappone è considerata poco felice visto il consenso che circonda Koji, al contrario di Tetsuya (che è amato più da noi che in patria). Ovviamente con il Kaiser questo problema non si porrebbe visto che Koji ne è il pilota ufficiale.

O può sempre usare Tetsuya come Schwarz Bruder... :superfap:

Ma, in tutto ciò... notizie, news, indiscrezioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

O può sempre usare Tetsuya come Schwarz Bruder... :superfap:

E' partito tutto dal post su facebook di uno che ha incontrato Nagai, in tour in questi giorni nei paesi arabi! :sisi:

Modificato da Joker
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono assolutamente d'accordo, infatti si ricorderà anche che il progetto iniziale degli OAV di Mazinkaiser riprendeva proprio la trama di God Mazinger. In effetti io non stigmatizzo che alla fine il Kaiser entri in azione, ma solo vorrei uno sviluppo organico e ordinato che non esclusa anche il Great.

Ritengo però che per Imagawa non dovrebbe essere affatto un problema sfruttare la continuity del Great SENZA mandare via Koji (un po' come è accaduto finora con Tsubasa).

Ovviamente sono anche queste congetture.

Ma per me questo è un problema aggirabile. Per come posso prevedere, uno Shin Greto sarebbe basato su due cose:

1 - Il manga di Nagai, dove Koji è parecchio più presente (anche se va pure detto che buona parte del manga del Great lo hanno ripreso negli ultimi episodi).

2 - Ovviamente, la continuazione delle trame di Z-Hen, dove Imagawa può giostrarsi le cose come gli pare e metterci Koji molto di più.

Poi, per me lo spettatore medio di Mazinga, anche in Giappone, è cresciuto ed è un pelo più propenso a non sbroccare se vede il buon Kabuto un attimo deposto dal suo ruolo (tanto, non è più quell'inaspettata doccia fredda che dev'essere stato negli anni Settanta, il cambio di protagonista).

PS: Govarian come Mass Pro spaccherebbe. Suonerebbe un po' come una presa per i fondelli a Gundam, ma spaccherebbe :D

Link al commento
Condividi su altri siti

In un ipotetico seguito dello Shin Mazinger, Tetsuya (se è ancora vivo) o chi per lui lo vedo al massimo a fare il co-protagonista con Koji. Che poi tirino fuori il Mazinkaiser, non lo so. Certo è che per mazzulare il Generale Nero e gli altri dei micenei non ci bastano nè lo zetto nè il great. :messicano:

Link al commento
Condividi su altri siti

l' unica cosa che ho trovato, sul sito dell' ambasciata giapponese in giordania, è:

He is currently working at a new chapter of his robot tale, titled “Mazinsaga”

i casi dovrebbero quindi essere:

1 mazinsaga significa manga (il che mi provoca una tempesta ormonale).

2 mazinsaga significa anime, progetto nel quale rientra z-hen; se non ricordo male questa dicitura è stata più volte usata per indicare la nuova serie animata appena terminata (e sempre se la memoria non mi inganna, nagai disse anche che avrebbe incluso tutti i suoi mazinger più importanti, quindi manca un po' di roba). (comunque anche questo mi provoca la suddetta tempesta ormonale).

3 mazinsaga è qualcosa, forse anche un altro progetto (e qualsiasi cosa sia mi provoca sempre la stessa tempesta ormonale).

4 mazinsaga comprende ogni cosa abbia a che fare con i mazinger passati, presenti e futuri, non necessariamente collegati (doccia fredda e siamo da capo :lolla: )

il link

altra cosa è invece cosa hanno visto il 10-11 ottobre in kuwait, e cioè:

We had a great time yesterday! There were about 40 of us. They had a video presentation about the origins of Mazinjer, Mazinger Z, Grendizer which was conducted by Go Nagai.

There was a Q&A round, lots of good questions! :) , then we got a preview of Mazinjer Z Saga. Finally Go Nagai San posed for photos and some of us got his autograph on our stuff. Too bad you missed it. :(

ultima tappa in egitto domani e mercoledì:

His lectures in Cairo,including screenings for one of the latest episodes of new Mazinger series, will be held on Tuesday 13th and Wednesday 14th October 2009.

He will speak about his own works, as well as Japanese manga and animation in general as one of the artists who contributed to creating the current animation boom. Together with the lectures one of his representative anime works will be screened for the entertainment of the audience.

Link al commento
Condividi su altri siti