Vai al contenuto

Guerra al purismo cieco ed indiscriminato


Messaggi raccomandati

Quote

Quote

Io sono a favore della valorizzazione dell'animazione giapponese in Italia. Cosa che può avvenire anche e soprattutto attraverso dei doppiaggi che non stuprino lo spirito originale dell'opera. Ciò che è avvenuto con i doppiaggi storici in misura più o meno accentuata. Ricordiamoci che un doppiaggio storico è pur sempre un qualcosa di accessorio, al quale si può riconoscere anche una certa valenza affettiva ma rimane cmq un qualcosa di accessorio che non può soppiantare addirittura il valore di un opera. ::)

In altre parole sono contro. Contro i girellari. :giggle:




Si Montè...ma qua non ci siamo. Che vuol dire mo quello che hai scritto? Che centra la valorizzazione dell'animazione giapponese col discorso che stiamo facendo? Qui si parla di serie storiche, importanti, arrivate in Italia e conosciute proprio con voci e doppiaggio particolare. E noi dopo tanti anni, che poi siamo quelli che se le comprano quelle serie, quel doppiaggio lo vogliamo! Lo pretendiamo! Che me frega a me delle robbe emoshojo moderne che vi guardate voialtri? Quelle le doppiassero come gli pare, ma qui stiamo parlando dei capisaldi dell'animazione storica, e quelle serie SONO PATRIMONIO DEI GIRELLARI! E' inutile che sfotti o dici che sei contro perchè è solo la verità. Ebbasta.

L'errore che fai tu è che pensi che il tuo punto di vista coincida con quello di tutta la generazione anni 80 alla quale sia tu sia io sia tanti animefan italiani appartengono. Il punto è che c'è molta gente cresciuta a pane e goldrake che è cresciuta e che pur essendo legata al ricordo dei robottoni trasmessi in TV adesso gliene frega relativamente dei DS. Ci sta?Non ci sta? Stica. Io così la penso. E penso che sia il modo migliore di pensarla.
In definitiva se devo rivedermi ora Goldrake o Gundam o quale altra vecchia gloria del passato, ora voglio gustarmenla bene. Voglio sapere davvero cosa dicevano i personaggi. E se ci scappa qualche nome giapponese al posto di quelli inventati di sana pianta non rimango sconvolto. In definitiva mi piacciono quelle serie, non quei doppiaggi storici. :P
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo più o meno con tutto quello che ha detto Fencer.

 

Tra l'altro, noto che al mio post non è stato manco risposto. Capisco che non si può distruggere un'argomentazione logica con dei problemi unicamente personali, ma quantomeno tentare di salvare le apparenze...?

 

Seriamente, le localizzazioni storiche sono un VOSTRO problema personale. Non dell'anime. L'anime vive ugualmente bene (o forse meglio) anche senza di loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quote

Ma magari qualcuno legge e si ravvede.

Ormai la misura è colma.

Guzzilla parla come Bin Laden....




Dici che si metterà a dirottare aerei per farli cadere sulla sede della d/Visual? anzi no... userà una colonia  :pazzia::pazzia::pazzia:

innanzitutto prevedo atti dimostratori dinanzi allo stand D/Fusion a Lucca.... :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Già consegnate le girelle l'anno scorso.

Quest'anno si prevedono striscioni e lanci di pomodori. :rotfl:
Cmq seriamente parlando non si capisce neanche tutto questo livore verso i puristi. Che poi il tutto si riduce ad una falsa guerra ideologica e ad un tentativo bislacco di creare divisioni tra normali appassionati. Il nocciolo della questione è sempre la mancanza del ds sui dvd di goldrake. E se ne facessero una ragione. :rotfl::giggle:
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Tra l'altro, noto che al mio post non è stato manco risposto. Capisco che non si può distruggere un'argomentazione logica con dei problemi unicamente personali, ma quantomeno tentare di salvare le apparenze...?


Non si è filato nessun post propositivo Hyo,e sì che ce n'erano.Appena ha trovato l'appiglio per non rispondere ha quotato e poi ha ricominciato con la nenia.
Purtroppo hanno ragione l'Elfo e Kakyoin,inutile cercare di rispondergli seriamente,non ha certo dimostrato di essere realmente intenzionato a discutere di qualcosa.

Quote

Dici che si metterà a dirottare aerei per farli cadere sulla sede della d/Visual? anzi no... userà una colonia  :pazzia::pazzia::pazzia:


Secondo me potrebbero occupare la fabbrica della Ferrero in un atto dimostrativo.
Lo slogan? "WE WANT GIRELLA AND NOTHING ELSE!".
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quest'anno si prevedono striscioni e lanci di pomodori. :rotfl:


Difficile.
Tra l'altro, quei due poveri cristi delle stand D/fusion, ogni volta che li vedo a una fiera, danno l'impressione di non sapere neanche esattamente dove si trovano.

Dimostrargli qualcosa davanti non vedo proprio che effetto potrebbe mai avere.  8)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, lo sapevo io.

Uragani e apocalissi, alla fine condivido l'opinione di Montella.

Un altro Sigillo è stato rotto, e la Profezia del 2012 non mi sembra più così campata in aria...

 

:pazzia::rotfl:

 

Il livore nei confronti dei "puristi" è ridicolo.  dry.gif

Non è colpa mia se sui DVD di Goldrakkio il DS non c'è.

E non è che a me, che volevo Grendizer, m'hanno accontentato, oltretutto.

:whistle:

 

E non è che sono andato a rompere le scatole a qualcuno insultandolo e dandogli del povero deficiente, o dell'estremista, se "per colpa sua", il prodotto presentato non ha risposto alle mie aspettative.

 

Non ci sono sub, o un'adattamento più "fedele"?

E stica.

Scelte editoriali.

Che si pagano, o che possono dare ragione a chi le fa.

Punto.

 

Posso non capire che, per alcuni, quei cartoni rappresentano "LA STORIA" (scritto proprio così, tutto in maiuscolo, ché altrimenti non si capisce quanto è importante...  ::) ).

Non capisco ma rispetto e, nel caso, mi adeguo.

Per me non è così, quindi se un prodotto ha solo quelle caratteristiche che a me non interessano non lo compro.

 

Poi, appunto, per me è solo un prodotto di intrattenimento.

Non è LA STORIA, che per me è altro (e di sicuro non un cartone in televisione).

Non è IL SIMBOLO DI UN'ERA.

E' un cartone animato che m'è piaciuto, molto, quando ero bambino, che mi ha divertito, mi ha appassionato e m'ha aiutato (almeno un pochino) a crescere.

Nientepopodimenoche.

Avrà significato tanto, magari.

Ma mica TUTTO.

Non è che "dopo Goldrake, il nulla, quindi rivoglio Goldrake. Solo Goldrake. Sempre Goldrake!!".

 

La scelta di anime, in questo momento, non mi manca.

Addirittura ci sono un paio di aziende italiane che pubblicano robe che mi interessano, con risultati a volte buoni, a volte meno.

Addirittura.

 

Ma non è che se non vedo Goldrakkio mi vengono le paturnie.

O, alla vista del nuovo Casshern, o del Neo Gaiking, o dello Shin Jeeg, o del prossimo Z Mazinger (proprio roba emoshojo, sìsì...  ::) :P ), mi rifiuto di vederli perché "non sono quelli di quando ero piccolo io, e quelli lì dovevano rimanere, che erano un MIto mentre questi sono lammerda ".

 

Me li vedo in originale coi sub, perché così "fa figo"... o forse perché per me non è mentalmente faticoso leggere sottotitoli in inglese  :whistle: .

Eccheccevoi fà, tutte so' perversioni...

 

Se escono in italiano in un'edizione decente (vedi Harui, o Paranoia Agent,  per dirne un paio veloci veloci), li compro pure, pensa te.

 

Insomma: io, da estremista purista cieco ed indiscriminato, vedo un mucchio di roba, ho diverse possibilità di scelta tra cui quella, non trascurabile, di non acquistare se non soddisfatto.

Mi diverto e campo tranquillo.

 

Io.

 

Chi anela solo e soltanto al "ritorno all'infanzia" si strugge per il mancato recupero di un PEZZO DI STORIA (scritto sempre così, tutto in maiuscolo, mi raccomando), si fa il sangue acido, vede nemici tra coloro che, magari, pensano solo a vedersi un po' di animazione in grazia diddio, e piange calde lacrime se nel DVD di Goldrake non c'è quella voce lì, di quando era bambino, giurando vendetta.

 

Mah...

Oh, Godzi...alla fin fine... vi siete fatti bene i conti?

Vi conviene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

innanzitutto prevedo atti dimostratori dinanzi allo stand D/Fusion a Lucca.... :ph34r:

Vabbè le scelte editoriali non vengono da chi si occupa della distribuzione, sarebbero manifestazioni un po' inutili  :o

Quote

martin impalato davanti allo stand?  :crying:



ma quello gli piace.. :ph34r::rotfl:
ma io darò una mano se c'è bisogno, sennò telo... poi nel caso mi tengo l'AndRe tipo bodyguard (che tra l'altro è sparito, che fine ha fatto??)  :ph34r:

Quote

Difficile.

Tra l'altro, quei due poveri cristi delle stand D/fusion, ogni volta che li vedo a una fiera, danno l'impressione di non sapere neanche esattamente dove si trovano.

WOW!
Quando si dice la classe :)
Ti assicuro che sanno dove sono, perché ci sono e probabilmente sono più appassionati di molti che scrivono sui forum  :thumbsup:

Quote

Non è che "dopo Goldrake, il nulla, quindi rivoglio Goldrake. Solo Goldrake. Sempre Goldrake!!".

Di Goldrake non ce ne sarà mai abbastanza!
;D

Quote

Ma non è che se non vedo Goldrakkio mi vengono le paturnie.

O, alla vista del nuovo Casshern, o del Neo Gaiking, o dello Shin Jeeg, o del prossimo Z Mazinger (proprio roba emoshojo, sìsì...  ::) :P ), mi rifiuto di vederli perché "non sono quelli di quando ero piccolo io, e quelli lì dovevano rimanere, che erano un MIto mentre questi sono lammerda ".

Condivido, però personalmente ritengo importantissimo ricordare le vere origini di queste serie, riconoscere il valore storico dei primi anime.

Quote

Chi anela solo e soltanto al "ritorno all'infanzia" si strugge per il mancato recupero di un PEZZO DI STORIA (scritto sempre così, tutto in maiuscolo, mi raccomando), si fa il sangue acido, vede nemici tra coloro che, magari, pensano solo a vedersi un po' di animazione in grazia diddio, e piange calde lacrime se nel DVD di Goldrake non c'è quella voce lì, di quando era bambino, giurando vendetta.

La questione non è neanche quella, dato che il Turi in uno dei suoi ultimi interventi dice che "purtroppo" Malaspina ha deciso di doppiare Goldrake.  :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Di Goldrake non ce ne sarà mai abbastanza!


Tu dici?  :whistle:
Io, di passaggio sul loro forum, al quarto avatar/firma di fila inneggiante al DragoDorato, ho avuto un momento di repulsione.
Ma forse dipende da me.
Voglio dire: ho preso (come tutti) il SoC del Grendizer ma, in fondo in fondo, non m'è mai piaciuto davvero.
Certo, come no...  dry.gif

Quote

Condivido, però personalmente ritengo importantissimo ricordare le vere origini di queste serie, riconoscere il valore storico dei primi anime.


Eh, appunto.
Le vere origini.
Che non prevedono Alcor o Ryo Kabuto o le radio al plutonio, per esempio.
Piaccia o non piaccia questa atroce verità.
E "riconoscere il valore storico" non significa "me ne strafrego e disprezzo tutte queste robacce moderne perché non sono belle come Goldrèik".

Quote

dato che il Turi in uno dei suoi ultimi interventi dice che "purtroppo" Malaspina ha deciso di doppiare Goldrake.


Eggrazie al kà: per loro la questione è che "purtroppo" hanno deciso di ridoppiare.
Sacrilegio!
Mica ce n'era bisogno!
Che poi ridoppi il Mala (che non ha più "la voce di una volta") o uno nuovo (che non è bravo/ispirato/adeguato come il vecchio), poco gliene cale.

Gente ancorata al passato, saldata a quei ricordi in modo ossessivo.
Ma, lo ripeto, va bene.
Son fatti loro.
Per me, si perdono vagonate di novità, divertimento ed emozioni alla spasmodica ricerca di fantomatici PEZZI DI STORIA.
Facciano pure.
Ma non vengano a rompere le scatole a me(sì, mi sento chiamato in causa: vedo fansub in Jap/Eng, ergo per loro sono un pericoloso estremista "cieco ed indiscriminato", cacchiarola se mi sento chiamato in causa!) accusandomi , di "impedirgli di rivivere il loro passato", o di essere la ragione (economica, tra l'altro, visto che notoriamente noi "puristi" siamo i veri opinion-leaders a cui pensano gli editori quando operano le loro scelte :pazzia: ) per cui a loro viene impedita la giusta ed agognata regressione infantile perché, davvero, tutto quello che ottengono è una sonora risata di scherno.
E, spiace dirlo, compassione. :goccia:
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Di Goldrake non ce ne sarà mai abbastanza!

;D


Beh,ce n'è una serie sola,quindi tanto inflazionato non è di sicuro.

Quote

Condivido, però personalmente ritengo importantissimo ricordare le vere origini di queste serie, riconoscere il valore storico dei primi anime.


La vera origine di queste serie non dovrebbe essere Mazinger Z però? O Ultraman per la formula Monster of the week come diceva Garion?
Infatti a me sembra che Grendizer abbia il suo gruppo di ultras peter pan in Italia,ma in Giappone non mi pare se lo filino poi molto.
Comunque non è realmente Gren-Goldrake il problema di queste persone,perchè ribadisco quello che ho scritto prima,fosse arrivata al suo posto God Mazinger avrebbero eretto quello a monumento della loro adorazione.Il problema è che fatto così Goldrake non li riporta ai bei tempi andati di quando erano bambini,del valore effettivo della serie in sè non gli frega niente,men che meno della sua importanza nella storia dell'animazione o altro.

Quote

La questione non è neanche quella, dato che il Turi in uno dei suoi ultimi interventi dice che "purtroppo" Malaspina ha deciso di doppiare Goldrake.  :blink:


Faccio un'ipotesi: non è che l'ha detto perchè secondo lui Malaspina non doveva prestarsi a quest'opera di ridoppiaggio perchè ritenuta irrispettosa del doppiaggio anni 80 (perdonatemi ma io per storico intendo altro) e che gli rovina "i loro sacrosanti diritti,i loro sogni ecc." ?
Link al commento
Condividi su altri siti

Il motivo per tale scelta di campo la ignoro... forse hai ragione comunque, è per il suo essere "irrispettoso" verso i ricordi, bho!

Comunque non intendevo dire che Goldrake è il capostipite del filone... il mio era un discorso generico: va bene goderci e esaltarci per i remake, ma le serie da cui nascono hanno comunque la loro valenza storica e la loro godibilità ancora oggi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Comunque non intendevo dire che Goldrake è il capostipite del filone... il mio era un discorso generico: va bene goderci e esaltarci per i remake, ma le serie da cui nascono hanno comunque la loro valenza storica e la loro godibilità ancora oggi!


Capito ti chiedo scusa,è che con tutte queste storie di memoria storica,ricordi di tutti e via così,appena sento storico penso male e parto.
Sono d'accordo comunque sul punto che esponi,anche se sulla godibilità il ritornello un mostro a episodio delle serie primigenie non mi piace molto,dato che lo ritengo un pò noioso e ripetitivo.Ma capisco il resto del punto e sono d'accordo che siano mattoni fondamentali da cui si è partiti per arrivare all'animazione robotica giapponese odierna (anche se gli Oppai Drill e il Gaiking the Great rullano all'ennesima).
Quello che trovo triste (e qui non mi rivolgo a te sia chiaro) è l'uso ipocrita della gente che le porta a proprio feticcio e bandiera durante la loro falsa crociata volta solo a proteggere i ricordi del loro periodo infantile da cui non vogliono staccarsi e che vogliono vivere per sempre.
Se veramente amassero le serie che tanto citano e di cui tanto millantano la protezione vorrebbero per le stesse il miglior trattamento possibile,nel rispetto della volontà dell'autore e del suo lavoro,mentre con tutto il caos che fanno e con la loro ostilità ad un ridoppiaggio dimostrano che di quelle serie,che tanto li hanno intrattenuti e che tanto gli sono piaciute quando erano piccoli,non gli importa assolutamente nulla.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

in Giappone non mi pare se lo filino poi molto.

l' impressione che ho è che forse non lo considerano molto come opera a sè stante, ma è fondamentale come parte del trilogia z-great-gren.
del resto la produzione di gadget e modellini del soggetto è sempre florida, e nei vari srw la sua presenza è quasi fissa.
a confronto, altri super robottoni non hanno proprio retto allo scorrere del tempo sebbene ultimamente si stia assistendo ad un loro ripescaggio.

Quote

il mio era un discorso generico: va bene goderci e esaltarci per i remake, ma le serie da cui nascono hanno comunque la loro valenza storica e la loro godibilità ancora oggi!

per quel che mi riguarda come "fattore godibilità" considero anche il valore artistico, e goldrake si ritrova dei disegni e delle animazioni ancora oggi validissime. e non è che queste cambiano a seconda che ci stia un doppiaggio o un altro.
in ogni caso basta con sto goldrake! è una guerra a tutto campo dove la neutralità non è permessa, anzi deve soccombere assieme ai puristi! :pazzia:
:rotfl:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo