Vai al contenuto

Kazuhiro Ochi alias... verità o bufala?

Rodan75

Messaggi raccomandati

Allora, tramite il classico gioco dei rimpalli tra forum mi sono imbattuto in una divertente teoria sulla presunta "vera identità" di Kazuhiro Ochi, che tutti conosciamo come copertinista dei DVD Toei/Dynamic (e d/visual) nonché disegnatore di Dynamic Heroes.

Io non so se sia vera o una bufala, magari frutto di un forum in cerca di visibilità, mi limito a fare l'ambasciatore, ma è una cosa così curiosa e divertente che vale la pena riportarla.

La fonte è FURRYMANIA (forum che peraltro fino a poco fa nemmeno conoscevo ;D )

e riporto testualmente:

"Conoscete il manga a colori "Dynamic Heros" dove appunto appare il cornutone insieme ai maggiori eroi di Go Nagai ?

Ebbene, sappiate che le mie spie in Giappone mi hanno rivelato da tempo che il disegnatore di tale storia, Kazuiro Ochi, è in realtà nientemeno che il nostrano Federico Colpi!

Questa notizia( un vero scoop) farà il giro del web..... è tutto sarà cominciato da qui, dal sito di furrymania.it !"

"No, caro Shima e posso provarlo: quando Nagai è venuto a Napoli, durante la conferenza / intervista con il pubblico, Colpi lo ha aiutato a disegnare Jeeg robot, dimostrando che a disegnare se la cava.

Lo stesso Colpi, se vai a cercare le varie interviste sul web, non ha mai nascosto di aver sognato di fare l'autore di fumetti e di aver girato per le case editrici del tempo.

Ha anche detto (e qui si è tradito) di aver disegnato segretamente alcune copertine delle edizioni occidentali dei manga d/visual:forse la memoria mi inganna, ma le uniche copertine non originali dei manga pubblicati dalla sua casa editrice sono quelle dei manga di Ota, disegnati appunto da Ochi!

Che Kazuhiro Ochi fosse uno pseudonimo lo sospettavo da tempo: di lui non si sà niente, disegna a solo per Nagai, ( e Colpi lavora in Giappone grazie a chi?) , fa lavori come dire, da "factotum"" tipo copertine per dvd e ristampe, mini-fumetti per il web ( Dinamyc Heros in giappone è stato serializzato a bocconi per ANNI), ecc... insomma, come se facesse di mestiere altro e disegnasse solo quando serve una mano .

Se aggiungiamo che è un disegnatore dal segno dilettantistico (oltre ad errori anatomici, la maggior parte dei disegni e delle pose realizzate sono copiate da manga o fotogrammi dei cartoni del Maestro; altro che il plagio di Death note!) e perciò può aver trovato lavoro alla Dynamic solo grazie a canali privilegiati, bè fai tu le conclusioni....."

A voi la discussione :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo tizio e' nato nel 1962. Magari e' un omonimo, ma i kanji corrispondono.

http://www.animenews...ple.php?id=6575

Ai no Senshi Rainbowman (TV) : Animation director
Angel Tales (TV) : Director
Birth (OAV) : Main Animator
Gakuen Tokusou Hikaruon (OAV) : Director, Screenplay, Storyboard, Original creator, Character Design, Animation director, Key Animation, Theme Song Lyrics
Gestalt (OAV) : Storyboard, Animation director
Hamtaro (TV) : Storyboard :pazzia:
Jigoku Sensei Nube (TV) : Key Animation
Lady Lady!! (TV) : Character Design, Animation director
New Gigantor (TV) : Key Animation
Plawres Sanshiro (TV) : Storyboard, Episode Director, Animation director, Key Animation
PoPoLoCrois (TV) : Director
Rokushin Gattai God Mars (TV) : Storyboard, Episode Director :pazzia:
Sailor Moon S Movie: Hearts in Ice : Key Animation
Sailor Moon SuperS Movie: Black Dream Hole : Key Animation
Transformers: The Movie (U.S.) : Assistant Animation Checker :fash1:

Ma i lavori più vecchi di Ochi come disegnatore a quando risalgono? :pazzia:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mi domando ma come fanno a credere a queste cose, colpi è già megadirettoregeneralegranfigliodi... baronmegaduca di D/Visual, quando avrebbe tempo per potere disegnare manga?

P.S. Ma questi di Furrymania, come dire sono un po' strani, ho beccato certe foto.  :pazzia:

Spoiler
03_1998_02.jpg
:fear:
Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...

Metto le mani avanti: la trollata su Ochi/Colpi l'avevo messa in giro io( ma no sono un trollone, è Imagawa che mi disegna così)

Pensavo però di averci azzeccato in buona fede, infatti se leggete questa intervista

http://movies.yahoo.com/feature/the-wolfman.html?showVideo=1

all domanda 12 , che riporto qui sotto...

12-Alla fine dell'intervista a Go Nagai ricorderai un piccolo aneddoto, il Maestro nel caos aveva dimenticato per un attimocome disegnare il volto di Jeeg (su richiesta da parte di un giornalista) e fosti tu a ricordarglielo buttando giù su un pezzodi carta le linee principali del volto terminando in uno splendido disegno del robot... Federico Colpi dunque nascondeanche un talento come disegnatore?

R- È la seconda volta che mi capita, la prima fu a Lucca quindici anni fa! Questa volta lo avevo avvertito di due cose, primadi partire: prepararsi una risposta per chi gli avrebbe chiesto quando finirà "Mazinsaga" ed esercitarsi a disegnare "Jeeg"!Invece si è concentrato fin troppo sulla prima cosa (ha addirittura ricominciato a disegnare "Mazinsaga" dopo anni!!) e hacompletamente rimosso la seconda... Comunque, come dicevo, ho disegnato fumetti fino a quando ero bambino eancora adesso molti dei nostri prodotti, soprattutto a Taiwan e in altri paesi europei, escono con copertine e disegni"segretamente" fatti da me!

Visto che voi tutti qui siete ferventi ammiratori e conoscitori di Colpi ( Watta Takeo per gli amici), mi sapreste dire a cosa si riferiva quando diceva che ha disegnato LUI delle cover e disegni per gli abi d/visual?

Siccome gli unici manga d/v che non hanno le cover originali sono quelli dei manga di Ota con i disegni di Ochi, io avevo fatto 2+2 .

Ma anche se Ochi si è scoperto essere un altra persona, a me il dubbio su cosa si riferisse Colpi riguardo alle copertine disegnate da lui mi rimane.

Chi saprà risolvere questo mio dilemma, avrà l'accesso in Paradiso assicurato.

Link al commento
Condividi su altri siti