Vai al contenuto

Fire Force - Meno Eater e molto Soul

Chocozell

Messaggi raccomandati

12 minutes ago, Chocozell said:

Nono, non c'entra Hyo. E' un'altra persona.

Eh, si potrebbe sapere chi? Almeno il nick sul forum.
Avevo citato Bassanelli perché è quello che si vanta di più nel "combattere" i termini in inglese. Ricordo ancora un'intervista dove se ne uscì che non si doveva dire "selfie" ma "autoscatto", ignorando che sono due cose diverse:lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il traduttore è Ruben Baita, sul forum è Max. Ho collaborato anche io alla revisione dei testi ai tempi del simulcast.
Però sfugge il perché di tante domande su chi ha fatto cosa, non se ne fa di certo un mistero, i crediti dell'edizione italiana sono presenti in ogni episodio proprio all'inizio della sigla di chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti pareva anche a me che quella fosse la norma dei lavori di Yamato. :-)

Io che sono un fan di Adachi a suo tempo avevo seguito MIX MS sottotitolato su YT e il nome di Riccardo Bambini era correttamente creditato, nel più professionale  e normale dei modi.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minutes ago, Nighthawk said:

Però sfugge il perché di tante domande su chi ha fatto cos

Si puo' anche partecipare ad una discussione basandosi su dubbi/appunti fatti da altri, senza aver gli altri visto il contenuto incriminato, e quindi tanto meno chi ha fatto cosa non avendolo visto in prima persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Nighthawk said:

Il traduttore è Ruben Baita, sul forum è Max. Ho collaborato anche io alla revisione dei testi ai tempi del simulcast.
Però sfugge il perché di tante domande su chi ha fatto cosa, non se ne fa di certo un mistero, i crediti dell'edizione italiana sono presenti in ogni episodio proprio all'inizio della sigla di chiusura.

La settimana scorsa non avevo fatto attenzione ai crediti e non capivo perché dovevo aspettare gli episodi di stasera per una domanda tanto semplice.

Ad ogni modo non sono d'accordo con la vostra scelta, i termini inglesi in un anime andrebbero lasciati intatti. Come se poi usando "sister" non si capisse che era una suora... :sweatingbullets:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero. È proprio per questo che cose come "i social" prosperano. Se gli esseri umani si riducessero a parlare  solo di quello che conosco anche solo un po', ma per esperienza personale, il mondo diventerebbe un luogo molto più silenzioso. Ciascuno avrebbe davvero così poco da dire. E se ne renderebbe conto, soprattutto.

2 hours ago, Ombra Salmastra said:

La settimana scorsa non avevo fatto attenzione ai crediti e non capivo perché dovevo aspettare gli episodi di stasera per una domanda tanto semplice.

Ad ogni modo non sono d'accordo con la vostra scelta, i termini inglesi in un anime andrebbero lasciati intatti. Come se poi usando "sister" non si capisse che era una suora... :sweatingbullets:

Incuriosito, ho studiato un po' la questione, su cosa significhi 修道女, come sia usato, e come si usi invece il gairaigo シスター (sister), che sì, è assolutamente gairago.

Si è trattato solo di una rapida ricognizione su testi monolingue giapponesi, ma la ratio della scelta compiuta dai traduttori italiani della serie in questione, alla luce di quanto ho appreso, mi pare del tutto motivata, sensata e quantomeno condivisibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/9/2021 Alle 13:03, Chocozell ha scritto:

Soul Eater (manga sottovalutatissimo non ho mai capito perché). 

Credo perchè molti lo conoscono più come anime che come manga

Il 10/9/2021 Alle 13:13, Roger ha scritto:

cmq topic graditissimo; sono indeciso perchè sono 30 volumi. l'anime quanto copre?

Ad oggi, l'anime su 283 capitoli ne copre 175 più o meno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm...vabbeh, non è indietrissimo. Anzi :sisi: Dato che dovrbebe anche finire "a breve" ci sono buone possibilità che non rimanga monco.

Comunque letto il volume 5. Il manga è anche bello, però imho non raggiunge le vette di Soul Eater. Manca un po' di mistero. Qui viene messo tutto sul piatto fin da subito. Comunque il capitano 7 spinge :sisi:

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/9/2021 Alle 12:06, Chocozell ha scritto:

Mmm...vabbeh, non è indietrissimo. Anzi :sisi: Dato che dovrbebe anche finire "a breve" ci sono buone possibilità che non rimanga monco.

Comunque letto il volume 5. Il manga è anche bello, però imho non raggiunge le vette di Soul Eater. Manca un po' di mistero. Qui viene messo tutto sul piatto fin da subito. Comunque il capitano 7 spinge :sisi:

Beh non c'è il mistero dell'Evangelista ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

terminata di vedere la serie tv. per com'è, sembra quasi che ci fosse l'idea di continuare tranquillamente ma si sia dovuto chiudere la produzione all'improvviso, mettendoci una pezza di speranza poco convinta tra e dopo i credits dell'ultima puntata.

nel complesso non posso dire che è stata brutta ma solo perchè qualche spunto interessante c'era e ci sono alcune sequenze spettacolari. ma è davvero poco davanti ad una delle serie più commerciali e pretenziose che mi sia capitato di vedere... ok la shonenata, ma 1 è semplicemente un minestrone di personaggi e situazioni presi ovunque 2 è un anime gestito malissimo nella seconda parte (e di riflesso anche la prima, visto il risultato finale, ma ce ne si accorge dopo) poichè c'è una corsa all'inserimento di un numero di personaggi che la storia stessa non ha modo di sostenere compiutamente (non c'è spazio per tutti), di cose che dovrebbero essere sorprendenti ma capito il meccanismo è solo automatismo, di pezzi di storia che non fanno altro che trascinarsi senza arrivare mai ad una certezza.

finale poi apertissimo, con 2 puntate di scarto usate per cazzeggiare come nulla fosse mentre fino all'ultimo speravo in una chiusura originale realizzata per la serie, e dato quanto tempo è passato chissà se mai si darà continuazione (i corti sono solo roba comica o danno un po' di storia? sai mai....). magari il manga è riuscito meglio, pur sicuramente restando una shonenata studiatissima a tavolino.

Modificato da Roger
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...