Vai al contenuto

Oppenheimer by Christopher Nolan

Roger

Messaggi raccomandati

Oppenheimer - Only In Theaters 7 21 23

Written and directed by Christopher Nolan, Oppenheimer is an IMAX®-shot epic thriller that thrusts audiences into the pulse-pounding paradox of the enigmatic man who must risk destroying the world in order to save it.

The film stars Cillian Murphy as J. Robert Oppenheimer and Emily Blunt as his wife, biologist and botanist Katherine “Kitty” Oppenheimer. Oscar® winner Matt Damon portrays General Leslie Groves Jr., director of the Manhattan Project, and Robert Downey, Jr. plays Lewis Strauss, a founding commissioner of the U.S. Atomic Energy Commission.

Academy Award® nominee Florence Pugh plays psychiatrist Jean Tatlock, Benny Safdie plays theoretical physicist Edward Teller, Michael Angarano plays Robert Serber and Josh Hartnett plays pioneering American nuclear scientist Ernest Lawrence.

Oppenheimer also stars Oscar® winner Rami Malek and reunites Nolan with eight-time Oscar® nominated actor, writer and filmmaker Kenneth Branagh.

The cast includes Dane DeHaan (Valerian and the City of a Thousand Planets), Dylan Arnold (Halloween franchise), David Krumholtz (The Ballad of Buster Scruggs), Alden Ehrenreich (Solo: A Star Wars Story) and Matthew Modine (The Dark Knight Rises).

The film is based on the Pulitzer Prize-winning book American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer by Kai Bird and the late Martin J. Sherwin. The film is produced by Emma Thomas, Atlas Entertainment’s Charles Roven and Christopher Nolan.

Oppenheimer is filmed in a combination of IMAX® 65mm and 65mm large-format film photography including, for the first time ever, sections in IMAX® black and white analogue photography.

mi intrippa anche se c'è un certo rischio (nolan+paradosso)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...
  • 3 months later...

Visto.

Sontuoso e minimalista insieme.

Chiaro nonostante la non linearità; niente accade all'improvviso od è nascosto. 

Di ENORME atmosfera.

Dovrebbero metterlo in programma nelle scuole.

Sulle 3 ore e non sentirle; l'avesse fatto un altro ne sarebbe durato 9 e non sarebbe così riuscito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Visto. Un film davvero poderoso, squisitamente realizzato (al netto di due scene di sesso e nudo a mio avviso del tutto gratuite e indebite), pieno di spunti e riflessioni.

Davvero non si potrebbe chiedere di più. A un film. Nel 2023.

Leggevo che come incassi ha persino superato Deadpool.

"Deadpool", eh?

Quale crudele ironia.

A Hiroshima non ci sono mai stato. A Nagasaki manco.

Alla ex-cripta, oggi museo dell'Operazione Gomorra di Hamburg, invece sì.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Film impressionante per come riesce per tre ore a non calare mai pur raccontandoti una storia piuttosto semplice. Regia, recitazione e dialoghi impressionanti.  Un tema, quello dell'utilizzo della scienza e di tutte le sue implicazioni, ad oggi il più importante che ci troviamo ad affrontare. E un film in grado di darci spunti e riflessioni ha ancora più merito. 

Una cosa, ho sentito per tutto il film Tony Stark e non Lewis Strauss. Per favore non fate tutti i ruoli dello stesso attore con la voce dell'interpretazione che vi ha reso più fama e successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Visto ieri sera, giusto in tempo. Ho rimandato molte volte, ma già ieri sera in sala c'era un po' di gente fastidiosa, figuriamoci se fosse stata gremita.

Comunque film bellissimo. Concreto e con una gestione dell'intreccio narrativo davvero magistrale. Non ci sono aspetti tralasciati, eventi o argomenti lasciati in sospeso. Ogni momento ha un suo perché, la gestione dei tempi, ogni personaggio. Di fatto, comparse militari a parte, non c'è un personaggio che non abbia senso anche se lo screentime è di 30 secondi o con 10 battute in croce. 3 ore volate via.

Sarà un caso, ma è uscito anche nel periodo migliore possibile, attinente con quanto succede fuori dallo schermo.

On 9/5/2023 at 1:02 PM, Godai said:

Una cosa, ho sentito per tutto il film Tony Stark e non Lewis Strauss

Sì, concordo. Abbastanza fastidioso. Anche Mete su Baranagh mi ha dato fastidio. Sembrava stesse doppiando Poirot. Vuoi la suggestione, perché la settimana scorsa sono stato a vedere Assassinio a Venezia, ma durante la scena 

della riunione in America a Natale

avrei giurato ci fosse un accenno di accento francese :giggle:  

On 8/20/2023 at 11:23 PM, Chocozell said:

Da guardare dopo il film 

Reveal hidden contents

Non si nemmeno se possa essere considerato spoiler, ma ho riso tantissimo. 

Ca**o, ma io questo lo avevo completamente rimosso. Mi sono anche chiesto di chi fosse il post :lolla: 

Confermo di aver riso tantissimo anche ora :lolla: 

Curiosità interessante che mi ero riservato di leggere post visione: Oppenheimer: Christopher Nolan spiega il motivo delle scene in bianco e nero | Cinema - BadTaste.it

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Da visione di ieri sera, concordo sulla sontuosità e la chiarezza, ma una cosa mi ha fortemente annoiato: le ripetizioni. Capisco che ripetere una frase precedente in altro contesto sia un ottimo sistema per collegare due scene distanti; va bene che capiti un paio di volte; ma qui è accaduto almeno cinque o sei volte :sweatingbullets: Da un certo punto in poi mi aspettavo continuamente che quella o quell'altra frase significativa sarebbe stata ripetuta prima o poi...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...