Vai al contenuto

[animazione] Mi serve il vostro aiuto.

kache

Messaggi raccomandati

Allora, buongiorno a tutti.

Ho bisogno del vostro aiuto per individuare gli anime che hanno influenzato l'animazione giapponese a tal punto che si possa dire che sono capostipiti.

Wikipedia italiana( e un'altra pagina nel sito dei CdZ) scrivono i più importanti solo fino agli anni 60( Tetsuwan Astro), ma avrei bisogno anche degli anime più importanti attuali.

E, visto che questo è l'ospizio dei vecchi, che quindi tali anime li hanno guardati in diretta, ho preferito chiedere direttamente qui.

P.S: Si, è per la radio. Il tipo della redazione che ha preso questo progetto si è finalmente deciso a darsi da fare, quindi domani andiamo a fare la puntata.

E io non ho praticamente nulla in mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 158
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Mettici EVA subito - così che evitiamo la shitstorm.

Bah, oddio.
È vero che eva è importante, in quanto costituisce una rivoluzione a livello registico, infatti lo metterò, ma c'é roba molto più importante.  :whistle:
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti interessa ho una lista garionica ( :sbav: ) arrivatami tramite noritaka un bel po' di tempo fa, sugli anime dal '70 in poi :sisi:

1970:

- Attack n. 1 (Mimi' e la nazionale della pallavolo)

- Ashita no Jo (Rocky Joe)

1971:

- Shin Gegege no Kitaro (inedito in Italia)

- Lupin III 1a serie

1972:

- Gatchaman (la battaglia dei pianeti)

- Mazinga Z

1973:

- Kyashan

- Cutie Honey (inedito in Italia)

1974:

- Heidi

- Uchu senkan Yamato (Starblazers)

1975:

- Tekkaman

1976:

- Candy Candy

1977:

- Time Bokan series Yattaman

- Remi'

- Zambot 3

1978:

- Conan il ragazzo del futuro

- Galaxy Express 999

1979:

- Anna dai capelli rossi

- Gundam

- Lady Oscar

1980:

- Ideon (inedito...)

1981:

- Lamu'

1982:

- Minky Momo (il magico mondo di Gigi')

1983:

- Macross (anche se a dire la verita' sarebbe meglio vedere il

film che non la serie tv. Se Yamato vorra'...).

- Dunbine (inedito >__

1984:

- Memole

- Ken il guerriero

1985:

- Touch

- SPT Layzner (inedito ;__ ;)

1986:

- Dragon Ball

- Maison Ikkoku

- Saint Seiya

1987:

- Orange Road (almeno il film)

1989:

- Patlabor (almeno la seconda serie oav)

1990:

- Nadia

1991:

- Caro Fratello

1992:

- Sailor Moon

1993: nulla

1994: nulla

1995:

- Evangelion

1996:

- Escaflowne

1997:

- Utena

1998:

- Cowboy Bebop

- Lui&Lei

- Lain

1999:

- Infinite Ryvius

2000:

- probabilmente nulla. Forse Vandread

2001:

- Arjuna

2002:

- Gits SAC

- Rah-Xephon (forse)

2003:

- Fullmetal Alchemist

- Gunparade March

- Planetes

2004:

- Paranoia Agent

- Samurai Champloo (forse. prima devo vedere come finisce).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ti fanno parlare di roba non colorata pulita e tu accetti? :fear::fear::fear:

Contando che negli ultimi mesi mi sono visto più roba colorata sporca che pulita direi che di problemi non ce ne sono... :asd:

@chibi: grazie. Mi metto subito al lavoro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Samurai Champloo dorei che si può cassare in quanto non apporta a niente, la serie in sè è insulasa eccetto 2 o 3 eps.

SC mi sa che l'ha messo perchè è la sua serie favorita.

IMHO sarebbe emglio una lista fatta da Garion, direi che sarebbe più obbiettivo, anche perchè non ci sta Z Gundam e sinceramente Evangelion è un minestrone ed Escaflowne che cavolo ha influenzato?

E Memole? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da non dimenticare poi i Pod Zentradi e la stessa SDF-1, in assoluto la più grande astronave mai apparsa nei cartoni animati (1.200 m) in grado di trasformarsi.

Mi sa che si sono dimenticati di Gurren Lagann...  :rotfl:
Link al commento
Condividi su altri siti

Samurai Champloo dorei che si può cassare in quanto non apporta a niente, la serie in sè è insulasa eccetto 2 o 3 eps.

SC mi sa che l'ha messo perchè è la sua serie favorita.

IMHO sarebbe emglio una lista fatta da Garion, direi che sarebbe più obbiettivo, anche perchè non ci sta Z Gundam e sinceramente Evangelion è un minestrone ed Escaflowne che cavolo ha influenzato?

E Memole? :huh:

Evangelion è un minestrone, ma il successo che ha avuto ha influenzato pesantemente la regia negli anime successivi
Per quanto riguarda evangelion, mi sa che è stato il punto più alto dell'animazione di quel periodo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, buongiorno a tutti.

Uelà, bentornato  ;)

2002:

- Gits SAC

SAC sì e il primo film del 1995 no? :huh:

Gasaraki, l'anime più amato dagli Otaku Giapponesi.  :sisi:

A 'sto punto diciamo Votoms, che è di oltre 15 anni antecedente.

Per quanto riguarda evangelion, mi sa che è stato il punto più alto dell'animazione di quel periodo.

Sì, almeno per quel che riguarda le produzioni televisive.

Stavo pensando: aggiungo anche Robotech alla lista, come punto più basso raggiunto dalla censura occidentale?

Parlando di censura credo che ci siano casì più clamorosi e più recenti (One Piece, Sailor Moon per dirne due, senza contare Cardcaptors)
Link al commento
Condividi su altri siti

Evangelion è un minestrone, ma il successo che ha avuto ha influenzato pesantemente la regia negli anime successivi

Se ha influenzato qualcosa so stati gli hentai, che nel periodo immediatamente seguente pullulavano di Rei.  :sisi::rotfl:

Stavo pensando: aggiungo anche Robotech alla lista, come punto più basso raggiunto dalla censura occidentale?

Ci stà di peggio, tipo Card Captor Sakura, che nella versione USA il protagonista è diventato il tizio che compare nel quinto eps.  :rotfl:
IMHO Golion, Bismark e Tekkaman Blade stanno messi peggio a rimaneggiamenti rispetto a quanto fatto in Robotech.
Link al commento
Condividi su altri siti

Uelà, bentornato  ;)

Sì, almeno per quel che riguarda le produzioni televisive.

Grazie.
E tirando in ballo Escaflowne, non è stato anche lui il punto più alto raggiunto dall'animazione giappo del periodo?

Inoltre, salendo un pò, quali sono stati gli anime che hanno più influenzato la generazione attuale? Sento spesso parlare di goldrake, dairtain e simili.
Ma questi anime sono stati davvero dei capolavori, o hanno spopolato solo in italia?
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha influenzato qualcosa so stati gli hentai, che nel periodo immediatamente seguente pullulavano di Rei.  :sisi::rotfl:

Lol, vero. :asd:
Anche se non ho mai capito quale fosse il fascino di Rei... :look:

Ci stà di peggio, tipo Card Captor Sakura, che nella versione USA il protagonista è diventato il tizio che compare nel quinto eps.  :rotfl:

IMHO Golion, Bismark e Tekkaman Blade stanno messi peggio a rimaneggiamenti rispetto a quanto fatto in Robotech.

Dici?
Se ci penso, sarebbe da tirare dentro anche Yu-gi-oh, che è stato trasformato in una commercialata assurda per via degli assurdi interessi economici in ballo( le carte).
Per CCS ti do ragione, anche se credo che Robotech sia superiore come rimaneggiamenti.
Almeno CCS è rimasta tale come serie, mentre Macross e gli altri due hanno perso quasi completamente la propria identità...
Link al commento
Condividi su altri siti

E tirando in ballo Escaflowne, non è stato anche lui il punto più alto raggiunto dall'animazione giappo del periodo?

Escaflowne non l'ho ancora visto, ma non ho mai letto giudizi entusiasti sull'animazione come per Eva o per rimanere negli anni '90, Cowboy Bebop .

Ma questi anime sono stati davvero dei capolavori, o hanno spopolato solo in italia?

Anche in Francia mi pare che Grendizer (da loro chiamato Goldorak) e qualche altro robotico anni '70 mantenga ancora una certa popolarità.
Mi pare di aver letto tempo fa che però le serie originali in Giappone non se le ricordi più nessuno...
Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, salendo un pò, quali sono stati gli anime che hanno più influenzato la generazione attuale? Sento spesso parlare di goldrake, dairtain e simili.

Goldrake ha colpito qua in italia e Francia, come serie in se in Giappone Mazinga Z gli mangi ain testa in quanto a popolarità, al più ha un suo seguito solo a livello di "collezionista", nel senso di far uscire il modellino o di metterlo dentro un Super Robot War.
Tant'è che finora è Mazinga Z che ha subito i puù disparati remake, Grendezier invece al massimo lo infilavano come guest.
Daitarn ha cmq una sua importanza per coem Tomino ha gestito Banjo, vedi che alla fine

grosso modo, lui ci fa una magra figura, s'era sbagliato sui meganoidi

.
In Italia questa chiave di lettura s'è persa ed è diventato pura e semplice girella.

Link al commento
Condividi su altri siti