Chibi Goku Inviato 18 Giugno, 2009 Share Inviato 18 Giugno, 2009 Quote ma cosa intendi per pagine fuori registro? :huh: io cmq non credo di buttare i miei soldi prendendo un edizione di Gundam Origini e Short Program star... Mi pare lo avesse mostrato Alberto con una scansione, uno dei colori è praticamente shiftato di pochissimo (immagino un punto) in una direzione, il che per quanto si noti poco rende meno definiti e puliti i contorni.Un lavoro fatto bene non può avere di questi errori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 18 Giugno, 2009 Share Inviato 18 Giugno, 2009 Quote Quote Quote Quote Quote ho Gundam origini che non è affatto male beh oh ci sono un bordello di pagine a colori.. una sovraccoperta(anche se dopo aver visto quella di RG veda, le voglio tutte così la carta non sarà il massimo, anche se ultimamente è diventata più bianca che in passato! raga ci si accontenta! non sarà un gran chè ma non mi sembra nemmeno che sia la merda alla panini ^^ No che non ci si accontenta invece... soprattutto per le pagine fuori registro dove basta qualche piccolo accorgimento in fase di stampa per migliorare la situazione...Non ci si accontenta quando ci sono case editrici più piccole che riescono a stampare ottiumamente...Io i miei soldi non li butto per accontentarmi... ma cosa intendi per pagine fuori registro? :huh: io cmq non credo di buttare i miei soldi prendendo un edizione di Gundam Origini e Short Program star... i colori sono ottenuti stampando quattro tinte fondamentali per sovrapposizione, CYMK, quando una o piu' di queste sono 'spostate' anche impercettibilmente si chiama fuori registro, in quanto puo' esserci a stampa o uno sfasamento di colori o nei casi peggiori una distorsione vera e propria.(Quando in tipografia si dipendeva anima e core dalle pellicole, sovrapponevamo le quattro pellicole in trasparenza, se non c'era sovrapposizione, e quindi non si seguivano le chiavi di registro, dei 'simboli' presenti sui lati della pellicola, croci di registro e cosi' via, l'effetto era di tale 'sfasamento' di colore. Il termine fuori registro viene per l'appunto dal non allineamento secondo i crocini di registro indicati nelle pellicole).Tanto per capirci, prova ad aprire un'immagine (su video userai quasi sicuramente l'rgb) ed a 'eliminare' o cambiare uno dei pistolotti di colore (r g oppure B) ; l'esempio non e' affatto calzante, ma ti fai un'idea piu' chiara della cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 18 Giugno, 2009 Share Inviato 18 Giugno, 2009 Le pagine a colori di Origin in realtà sono stampate in 3d... però servono gli occhialini... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 18 Giugno, 2009 Share Inviato 18 Giugno, 2009 Quote Le pagine a colori di Origin in realtà sono stampate in 3d... però servono gli occhialini... oggi che vado a cattarmi il vol 17 mi procuro pure quelli. devo prendere un modello particolare o sono tutti uguali? :huh: per dirne un' altra e facendo un po' di pulci, vedendo che rispetto alle nostre le cover dell' edizione giapponese sono più ampie, meno invase da scritte e lasciano più spazio all' immagine di yas ( ), e che quella francese va di pari passo mantenendo pure lo stile di scrittura del titolo, un po' mi imbruttisco.che poi noi siamo sempre i più fighi e invece di "the origin" nel titolo ci becchiamo "origini", manco fosse un termine difficile da capire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 18 Giugno, 2009 Share Inviato 18 Giugno, 2009 Quote Tanto per capirci, prova ad aprire un'immagine (su video userai quasi sicuramente l'rgb) ed a 'eliminare' o cambiare uno dei pistolotti di colore (r g oppure B) ; l'esempio non e' affatto calzante, ma ti fai un'idea piu' chiara della cosa. Un'idea molto vaga.Però visto che avevo tempo ho preso un'immagine di origini e ho smanettato un po' con avisynth MergeRGB(ShowRed(img),ShowGreen(stackhorizontal(img,FlipHorizontal(img)).crop(1,0,-(img.width() -1),0)),ShowBlue(img)) Quella a sinistra è l'originale, a destra all'incirca come è stato stampato origini.La differenza probabilmente è minore ma l'effetto è ugualmente fastidioso e brutto a vedersi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 18 Giugno, 2009 Share Inviato 18 Giugno, 2009 chibi da dove arriva quella? non è il recente artbook perchè quella pagina non contiene la scritta voio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
P Again Inviato 18 Giugno, 2009 Share Inviato 18 Giugno, 2009 Quote Quote Quote ho Gundam origini che non è affatto male beh oh ci sono un bordello di pagine a colori.. una sovraccoperta(anche se dopo aver visto quella di RG veda, le voglio tutte così la carta non sarà il massimo, anche se ultimamente è diventata più bianca che in passato! raga ci si accontenta! non sarà un gran chè ma non mi sembra nemmeno che sia la merda alla panini ^^ E allora perché Star Comics non si è accontentata e ha alzato il prezzo a 6 euro quando non ne valeva nemmeno 4?(in rapporto al periodo in cui fu fatto l'aumento) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 18 Giugno, 2009 Share Inviato 18 Giugno, 2009 Quote chibi da dove arriva quella? L'ho presa da qua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 18 Giugno, 2009 Share Inviato 18 Giugno, 2009 grazie. poche e piccole ma bellizzime Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 18 Giugno, 2009 Share Inviato 18 Giugno, 2009 Io vedo il link con degli asterischi.... :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mutsurini Inviato 18 Giugno, 2009 Share Inviato 18 Giugno, 2009 Quote Io vedo il link con degli asterischi.... :( certo, dato che il sito di edbris e' stato censurato dai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 18 Giugno, 2009 Share Inviato 18 Giugno, 2009 Ah, Quindi me lo devo cercare da solo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mutsurini Inviato 18 Giugno, 2009 Share Inviato 18 Giugno, 2009 Quote Ah, Quindi me lo devo cercare da solo... ma va, basta che sostituisci l'universo di gundam al posto degli asterischi e stai apposto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 18 Giugno, 2009 Share Inviato 18 Giugno, 2009 Quote Quote Io vedo il link con degli asterischi.... :( certo, dato che il sito di edbris e' stato censurato dai :nono: :nono: :nono: Non è è semplice netiquette.Sia lode al regime per averla fatta rispettare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 18 Giugno, 2009 Share Inviato 18 Giugno, 2009 Cmq l'avevo già trovato. Grazie lo stesso del suggerimento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Allen Walker Inviato 18 Giugno, 2009 Share Inviato 18 Giugno, 2009 Grazie per le spiegazioni ^^ in quell'immagine in tutta sincerità noto poche differenze ^^ magari sono poco attento io, una però mi sembra leggermente più sfocata dell'altra... ma non mi sembra una tragedia (Almeno secondo il mio metro di giudizio), anche perchè ci si deve prestare attenzione per notarlo... cmq per rendermi conto con i miei occhi di questo difetto di Gundam Origini, ho cercato delle tavole a colori scansionate sia in italiano che in giapponese quello che noto io particolare nell'ultima tavola, che i colori della versione italiana sono più chiari e un pò più spenti rispetto a quella giapponese, ma sfocature non ne vedo... Quote E allora perché Star Comics non si è accontentata e ha alzato il prezzo a 6 euro quando non ne valeva nemmeno 4? (in rapporto al periodo in cui fu fatto l'aumento) e lo chiedi a me? XD chiedilo a chi ne capisce, sicuramente alfex saprà darti una spiegazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 18 Giugno, 2009 Share Inviato 18 Giugno, 2009 Quote Grazie per le spiegazioni ^^ in quell'immagine in tutta sincerità noto poche differenze ^^ magari sono poco attento io, una però mi sembra leggermente più sfocata dell'altra... ma non mi sembra una tragedia (Almeno secondo il mio metro di giudizio), anche perchè ci si deve prestare attenzione per notarlo... Anche inventarsi i dialoghi poco importanti di un fumetto non è una tragedia, non cambierebbe il senso e non potrebbe nemmeno essere notato.Però se lavori bene non lo fai, e dato che sto anche pagando per benino il volume voglio che sia stampato in modo perfetto.E detto questo se non hai notato che il verde appare in posti dove non dovrebbe sei abbastanza orbo Quote quello che noto io particolare nell'ultima tavola, che i colori della versione italiana sono più chiari e un pò più spenti rispetto a quella giapponese, ma sfocature non ne vedo... Con quella risoluzione vorrei ben vedere.Prova a stampare in 12X18 un'immagine con quella risoluzione e poi dimmi cosa ne esce :°D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 18 Giugno, 2009 Share Inviato 18 Giugno, 2009 Quote Grazie per le spiegazioni ^^ in quell'immagine in tutta sincerità noto poche differenze ^^ magari sono poco attento io, una però mi sembra leggermente più sfocata dell'altra... ma non mi sembra una tragedia (Almeno secondo il mio metro di giudizio), anche perchè ci si deve prestare attenzione per notarlo...cmq per rendermi conto con i miei occhi di questo difetto di Gundam Origini, ho cercato delle tavole a colori scansionate sia in italiano che in giapponesequello che noto io particolare nell'ultima tavola, che i colori della versione italiana sono più chiari e un pò più spenti rispetto a quella giapponese, ma sfocature non ne vedo... Guarda i colori delle tute degli uomini della prima vignetta in alto a sinistra, e poi anche le altre. Comunque per il fuori registro dovresti proprio vedere anche dei 'bordi' di colore leggermente sfalsati/spostati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Allen Walker Inviato 18 Giugno, 2009 Share Inviato 18 Giugno, 2009 Quote Anche inventarsi i dialoghi poco importanti di un fumetto non è una tragedia, non cambierebbe il senso e non potrebbe nemmeno essere notato.Però se lavori bene non lo fai, e dato che sto anche pagando per benino il volume voglio che sia stampato in modo perfetto.E detto questo se non hai notato che il verde appare in posti dove non dovrebbe sei abbastanza orbo non vedo il nesso, io non ho mica detto che inventarsii dialoghi non sia una tragedia...ma capisco il tuo punto di vista...e lo rispetto! sono sempre pronto ad esaltare il lavoro di editori più piccoli, come la Mx (sono ancora li a sbavare sul volume di Rg veda) e la flash... ma non mi ero per niente accorto di questi difetti nel manga di Gundam Origini! ma ora che lo so, non smetto certo di comprarlo ^^ grazie per l'orbo, porto gli occhiali e mi mancano un paio di gradi cmq come ho scritto sotto il verdino lo avevo notato Quote Con quella risoluzione vorrei ben vedere.Prova a stampare in 12X18 un'immagine con quella risoluzione e poi dimmi cosa ne esce :°D non so io ho semplicemente preso una scans italiana e una giapponese per confrontarle Quote Guarda i colori delle tute degli uomini della prima vignetta in alto a sinistra, e poi anche le altre. Comunque per il fuori registro dovresti proprio vedere anche dei 'bordi' di colore leggermente sfalsati/spostati. ah ma di quelli me ne sono accorto anche io ragazzi sarò orbo come dice Chibi Goku, ma a sto punto no... non sono ancora daltonico io con colori spenti intendevo questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfex Inviato 18 Giugno, 2009 Share Inviato 18 Giugno, 2009 Forse sul vecchio plus c'è ancora l'immagine, chissà. Comunque non riuscirai mai a capire cosa è un fuoriregistro da una scansione "deretinata". Il problema sta proprio nel retino di stampa offset. Codeste stampanti usano 4 colori primari (Ciano, Giallo, Magenta e Nero) primari per simulare tutto il resto dello spettro visibile e lo fanno mescolando i colori. Facendola semplice: ogni torretta della stampante stampa un colore e se una torretta stampa 0,1 mm più a destra delle altre 3... tadaaan... C'è un'altra cosa da dire, in verità. La carta usomano "sbraga" il punto di stampa, ovvero assorbe l'inchiostro e il punto si deforma, non per niente è stata inventata la carta patinata (e invero esiste anche una via di mezzo tra le due, la carta pigmentata). Un leggero fuoriregistro sulle stampe a colori su carta usomano dovuto allo "sbragamento" del punto di stampa, è anche comprensibile (l'opacizzazione dei colori è fuori dubbio, poi dipende dalla carta, c'è usomano e usomano). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 18 Giugno, 2009 Share Inviato 18 Giugno, 2009 Si stampa benissimo a colori su usomano a meno che non usi carta igienica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 18 Giugno, 2009 Share Inviato 18 Giugno, 2009 Parlando di Origin,erano i primi numeri a dar spettacolo.Nel primo volume ad esempio lo schermo del Gundam quando Amuro lo attivava era completamente nero e non si vedevano le scritte bianche,mentre nella stampa giapponese si potevano distinguere tranquillamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 25 Giugno, 2009 Share Inviato 25 Giugno, 2009 beh, ci sono ancora certe leggerezze che, almeno a me, danno parecchio fastidio. tipo certe esclamazioni che vengono sdoppiate e rotate (in pratica la scritta è girata in un senso, il "contorno" in un altro ), o i numeretti di pagina SOPRA alle illustrazioni talvolta presenti mentre altre no (pure per questo -> ). specie per l' ultimo numero uscito, che mi è piaciuto tantissimo, ho gridato di dolore a proposito del vol. 17... è una riproposizione fedele dell' anime. però, pur sapendo come si sarebbero svolti certi fatti importanti, rivedere l' anime non mi entusiasma altrettanto cioè cazzo tutta la scena della jeep è fenomenale, e prima ancora quella di lalah che scompare nel lago è di una bellezza indicibile pure le scene dove compare il padre di amuro sono "vive", così come quelle tra bright, mirai e cameron (e sleggar, veramente un mito ). tutto già visto ma imo qui è più efficace. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 25 Giugno, 2009 Share Inviato 25 Giugno, 2009 Quote a proposito del vol. 17... è una riproposizione fedele dell' anime. però, pur sapendo come si sarebbero svolti certi fatti importanti, rivedere l' anime non mi entusiasma altrettanto cioè cazzo tutta la scena della jeep è fenomenale, e prima ancora quella di lalah che scompare nel lago è di una bellezza indicibile pure le scene dove compare il padre di amuro sono "vive", così come quelle tra bright, mirai e cameron (e sleggar, veramente un mito ).tutto già visto ma imo qui è più efficace. Sì, verissimo... Yas ha una buona capacità di costruire le scene...Ma tu l'ultima scena con Tem Rei come la leggi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 25 Giugno, 2009 Share Inviato 25 Giugno, 2009 Quote Ma tu l'ultima scena con Tem Rei come la leggi? da destra verso sinistra e quando cade per le scale scuoto un po' la testa per dargli un effetto più cinematografico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati